Pagina 22 di 47 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 466

Discussione: GENNAIO 21 : Partenza col freddo ..?'

  1. #211
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    ANZI , ... .. .. .. .. ..

  2. #212
    ADMIN AND WEATHER EXPERT L'avatar di Fulvio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    DOLZAGO - LC MT.298 S.L.M.
    Messaggi
    16,553

    Predefinito

    Direi che entro Giovedì/Venerdì potremo sciogliere la prognosi per il week end.. Complimenti ad Andrea per i contatti niente meno che con ECMWF.,........e altri....... anche a me per averlo qui.

  3. #213
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    FACCIAMO CHIAREZZA SULLA SITUAZIONE E SULL'USCITA MODELLISTICA AD h. NEI VARI RUNS , CHE SI VEDONO SPESSISSIMO TUTTO IL CONTRARIO DI TUTTO.. ..... .... .. ... ,, , ECCO PERCHE' .

    La struttura atmosferica viene individuata e classificata in base allo stato tipico dell'aria alle varie quote relativamente allo stato fisico preso come riferimento. Nella realtà tale struttura verticale varia nel tempo e da luogo a luogo a causa dell'attività solare, delle varie posizioni e movimenti della Terra rispetto al Sole e dei cambiamenti delle condizioni meteorologiche.

    Nel 1976 è stata definita l' "Atmosfera Standard", una rappresentazione ideale e statica di un'atmosfera considerata priva di vapore acqueo. Si tratta di una rappresentazione di comodo, una sorta di "media" di riferimento delle condizioni atmosferiche molto approssimata.

    Per compensare il fatto che l'accelerazione di gravità g non è costante alle varie quote in quanto ci si allontana dal centro della Terra (il cui raggio medio è R0 = 6356.766 km) viene introdotta e definita l'altezza geopotenziale H:


    Una particella d'aria, portata alla quota di altezza geometrica z avrebbe la stessa energia potenziale se fosse invece portata all'altezza geopotenziale H, ipotizzando però g costante. In poche parole, usando H invece di z, nelle equazioni possiamo assumere g costante e sempre pari a g0 = 9.8 m/s2, anche se in realtà non è così, perchè g diminuisce un po' all'aumentare della quota. Ciò fa sì che mano a mano che si sale di quota la differenza tra z ed H aumenta sempre più. Ad esempio salendo da 0 a 10 km la differenza passa da 0 a 16 MT.

    I valori di P, T e ρ relativi all'atmosfera standard come funzione dell'altezza geopotenziale vengono riportati in opportune tabelle per la consultazione. Si può osservare che i valori di temperatura hanno un andamento lineare a tratti con la quota, cioè esistono alcune quote in corrispondenza delle quali tali linearità assumono entità e segni diversi. In particolare, fino alla quota di 51 km è possibile utilizzare le seguenti formule per descrivere l'andamento di P e T:







    Una volta trovati T e P, la densità ρ può essere ricavata dalla equazione della legge dei gas ideali. Le formule descritte sopra sono migliori di quelle più generali viste nell'articolo dedicato allo stato termodinamico dell'atmosfera, perché in quel caso si assumeva la temperatura uniforme con l'altezza. Per un calcolo più preciso e più vicino alla realtà occorrerà usare la formula ipsometrica di cui abbiamo già discusso, che tiene conto del reale andamento della temperatura (ma in questo caso occorre conoscere il reale profilo termico verticale nel luogo e nel momento di interesse).

    La Figura 1 riporta in forma grafica i risultati di quanto esposto in questo articolo. Notiamo che, sulla base dell'andamento a tratti lineare di T, si possono distinguere i seguenti strati dell'atmosfera standard:

    0≤H≤11 km --> Troposfera (per H = 11 km --> Tropopausa)

    11≤H≤47 km --> Stratosfera (per H = 47 km --> Stratopausa)
    47≤H≤84.9 km --> Mesosfera (per H = 84.9 km --> Mesopausa)
    H≥84.9 km --> Termosfera

    La stragrande maggioranza dei fenomeni atmosferici avviene nella Troposfera.


    Ma perché la T ha questo andamento tipico "medio"?

    Ebbene tutto dipende da come la radiazione solare interagisce con l'atmosfera attraverso i fenomeni di assorbimento e conversione in calore dell'energia solare. In particolare:
    - la luce visibile attraversa l'atmosfera senza quasi essere assorbita, ma arriva al suolo e agli oceani riscaldandoli. Essi poi riemettono l'energia assorbita sottoforma di radiazione infrarossa, rispetto alla quale l'atmosfera risulta invece opaca. E così l'atmosfera si riscalda dal basso, conferendo alla temperatura l'andamento che si osserva in Troposfera.
    - arrivati in Stratosfera l'effetto prevalente non è dato dal riscaldamento dal basso (ormai troppo "lontano") ma dal riscaldamento che l'atmosfera subisce a causa dell'assorbimento degli UV (ultravioletti) da parte dell'ozono, abbondantemente presente a tali quote (massimo assorbimento intorno alla Stratopausa).
    - in Termosfera, invece, l'atmosfera si surriscalda per assorbimento e interazioni con altre radiazioni.

  4. #214
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    lO SO' CHE PER MOLTI RISULTERA' COME ARAMAICO ANTICO MA E' PURTROPPO ANCHE UNA SINTESI QUESTA. LA CHIAVE DI VOLTA DEL COMPORTAMENTO IN QUESTO FRANGENTE CLIMATICO COME S'OSSERVA, E' NELLA LOW ACTIVITY by SUN .-

    Come ho specificato ++ volte. [ riequilibrio termodinamico per minore irradiaz. ai poli - maggior modulaz. dell'onda x amplitudine = maggiori scarti dinamici isotermici ] -

  5. #215
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    OGGI ASSISTIAMO DAL MAGGIOR MOD. X AFFIDAB. NEL LONG RANGE, AD UNO "SHIFT - TEMPORALE" IN AVANTI DELL'AVVEZIONE FREDDA : MA SI BADI , NON E' DEFINITIVO !! LO DIVERRA ' SOLO ENTRO LE 150H.

  6. #216
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    ​molto e' al fuoco sino a fine mese. Urge rimanere sul.. ... ... Pezzo !

  7. #217
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    CI SAREBBE DA DIVERTIRSI PIUTTOSTO A LUNGO, IN CASO DI CONFERME CONFIGURATIVE.. .. ... ,, ,,, ,

  8. #218
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    VOGLIO
    RAMMENTARE A TUTTI CHE SOLO UN MESE e 1/2 FA', IN "OGNI" SI PARLAVA D'INVERNO MORTO E SEPOLTO DAL CALDO !!!

    A PARTE CHE IL NORD GIA' HA VISTO QUALCOSA E MI PARE DI POTER DIRE CON SUFFICIENTE COGNIZIONE DI CAUSA CHE C'E' UN MONDO RISPETTO ALL'ANNO SCORSO .... .... ....E CHE SIAMO TRA GLI UNICI [ SE NON I SOLI .......E NON E' EUFEMISTICO DIRLO.....] CHE ABBIAMO PRESSATO PER UN .. ... ..." NON SEPPELLIAMO GLI INVERNI . . . VIVI!!! "

    MA QUANDO POI , ANCORA NON CREDIAMO A FINE ANTICIPATE COI GIOCHI COSI' APERTI.

    WAIT .... .... ...AND KEEP KALM !!

  9. #219
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    E CHISSA' CHE .. ... ... .... ,,, ,, ,,,

  10. #220
    Andrew
    Guest

    Predefinito

    IL VIATICO PROX. FUTURO DELL'ONDA PRIMARIA : [ GENN. FEBBR.] -

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •