PDA

Visualizza Versione Completa : previsioni inverno 2010



ciuffolo
04 October 2009, 11:36
Dai Marco non farci soffrire dacci la gioia di farci le previsioni invernali 2009-2010 con la speranza che venga un gran freddo e tanta neve

georgette
04 October 2009, 18:48
Tanta neve si...così non vado in un ufficio...che bello :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Marco
04 October 2009, 20:04
Le farò verosimilmente verso fine mese, senza date precise. Al momento ho poco tempo da dedicare a questo proposito ed inoltre non avrei nemmeno tutti i dati che mi servono.
Comunque la tendenza che secondo me è già scritta, giusto per dare un assaggio a chi non sta nella pelle: prima fase probabilmente nevosa, poi alta pressione e pausa invernale, quindi comparsa dell'anticiclone siberiano. A quest'ultimo proposito ci sono molte emissioni di istituti che vedono forti anomalie sul comparto russo, ma come ben sapete, quando la carta igienica è esaurita, sapete dove trovarla. Quindi le conferme per le tendenze vanno ricercate altrove.

NINA87
05 October 2009, 12:49
prima parte nevosa intendi il primo mese invernale?? :mmm: come l'anno scorso dunque!

snowstorm
05 October 2009, 19:54
Ciao Marco spero soltanto che la prima parte nevosa a cui tu ti riferisci possa protrarsi più a lungo e si accompagnata da un maggiore afflusso di correnti fredde, non capisco cosa tu intenda invece per la successiva fase anticiclonica se essa possa risultare piuttosto mite o ancora fredda?!

Marco
06 October 2009, 00:53
Solitamente una fase anticiclonica, in periodo invernale, la associo a stabilità con inversioni termiche in pianura. Sicuro non caldo, o magari solo nelle ore centrali del giorno.

snowstorm
06 October 2009, 12:37
Ciao Marco, però una fase anticiclonica coe dici tu, in inverno che producainversione termica in Pianura Padana, da me è sinonimo di primavera lungo le Riviere oppure in presenza di Anticiclone Sub-tropicale di richiamo caldo-umido tipo questi giorni con clima uggioso e maccajoso... non certamente invernale e quando la prevedersti questa fase? Io penserei che potrebbe più probabile intorno alla seconda metà di gennaio al più tardi inizio febbraio... cosa ne pensi?

NINA87
07 October 2009, 18:25
ciao snow...intendi dire che tu prevedi a grandi linee lìaffermarsi di quel anticiclone verso meta gennaio/inizi febbraio??...fatto sta che per me sara un inverno come tutti gli altri, con tanto freddo e tanta nebbia (dalle mie parti) pe poi vedere dei miglioramenti a partire da febbraio...ma la strada e lunga....(per me che sono un amante della bella stagione..non me ne vogliate :uff: :)

gemelli
07 October 2009, 22:56
siamo in due... la bella stagione, primavera ed estate , è la mia preferita!!!!!!!!!!!!! ;) ;)

mistral
08 October 2009, 23:13
Quindi tradotto...nella seconda parte dell'inverno si aprono i giochi per me. :asd:

Marco
11 October 2009, 12:57
Si nella seconda parte c'è la bella prospettiva dell'anticiclone russo-siberiano! Ma prima di quello arriverà secondo me la fase di pausa (circa 3 settimane), dove ci saranno le lamentele da "inverno finito". :D

NINA87
12 October 2009, 08:57
beh marco, un po di pausa dal freddo non fa male hihihihihih

snowstorm
12 October 2009, 13:04
Ciao Marco se ho capito bene, quest'anno l'inverno che per le mie zone dovrebbe essere pioggia ed un pò di neve, con clima moderatamente freddo ma umido, si concluderà ottimisticamente ad inizio gennaio? Che bello schifo, però... :cry: :uff: :dho:

NINA87
13 October 2009, 11:20
ciao snow...da quanto ho capito non si concluderà a gennaio ma avrà una pausa...giusto marco? mi pare di aver capito cosi dal tuo messaggio!

snowstorm
13 October 2009, 12:44
Ciao Nina, no non mi riferivo al fatto che l'inverno potesse concludersi in tutta Italia... ma soltanto dalle mie parti, sai devi sapere che sono un pò egoista... :mrgreen: cmq. al Nord-Ovest l'Anticiclone Russo-Siberiano non ha mai portato nulla in fatto di precipitazioni... :)

gemelli
13 October 2009, 13:27
Speriamo neppure nel nord est!!! :mrgreen: :mrgreen:

NINA87
13 October 2009, 15:48
beh snow allora siamo in due! però per motivi opposti!....se l'inverno "dovesse finire a fine gennaio" di certo non piangerei! :D ..però sarebbe troppo anomalo per cui spero vivamente che la nantura non ci faccia sorprese!

snowstorm
13 October 2009, 19:58
...premesso che la mia voleva essere una visione in un certo qual modo, estremamente pessimistica alle poche indicazioni di Marco, naturalmente spero che l'inverno 2009-2010 sia abbastanza piovoso e quindi anche nevoso un pò in tutt'Italia ma specialmente al Nord, un pò com'era in passato... al momento è chiaro che non è possibile fare alcun tipo di previsioni, ma seplici congetture, pur riconooscendo peraltro che Marco sia molto bravo a prevedere l'andamente futuro delle stagioni... confido ma soprattutto spero, più che altro, in un inverno non dissimmile da quello dell'anno scorso, magari solo più freddo ed un pò meno piovoso-nevoso, ma con la possibilità almeno per le mie zone ed il Nord-ovest, di assistere a due belle e sostanziose fasi fredde e nevose in tutta la Pianura Padana e litorale ligure-alto tirrenico...
p.s. ti assicuro Nina e parlando a te parlo a tutti coloro che preferiscono il caldo al freddo che se mai un anno avessimo qui al Nord un inverno freddo quanto è stata calda l'estate appena passato, beh credo che si batterebbero diversi record di gelo, e qualcuno e forse più di uno parlarebbe di inverno siberiano, fors'anche a ragione... :)

georgette
13 October 2009, 20:49
.....non è possibile fare un inverno su misura come se fosse un abito personale...l'inverno deve fare la sua stagione e ben venga pioggia e neve è manna per tutti noi
...l'estate come si è notato ormai fa da padrtona su tutto e poi ci lamentiamo se il caldo è torrido ed appena la temperatura si abbassa ci scordiamo di tutto
siate un po' + obiettivi...
su fate i bravi....e scendete dalle nuvole :sigaro: :sigaro: :sigaro:

snowstorm
13 October 2009, 21:33
Ciao Georgette, spero che naturalmente non ti riferissi a me... perchè non mi pare di aver voluto disegnarmi un inverno su misura... :nono:

georgette
13 October 2009, 22:22
no... snow...ho parlato in generale io di meteo non me ne intendo...e se avessi più tempo approfondirei questo studio che deve essere semplicemente interessante e stimolante...se tu sei un appassionato di questa materia non mollare e vale anche per marco... :bravo: :sigaro: :bravo: :sigaro:

ciuffolo
14 October 2009, 00:40
Allora Marco in sostanza novembre e metà dicembre freddo, poi piccola sosta e poi gennaio e febbraio freddo? mi servirebbe sapere che a me va benissimo se fosse un'inverno come l'anno scorso.Comunque spero che arrivino presto le tue previsioni, incrociando le dita per inverno freddo e freddo.

NINA87
14 October 2009, 13:29
georgette....nessuno credo voglia un inverno su misura..come ho detto mi auguro che la natura rispetti le stagioni, quindi freddo e precipitazioni in inverno e caldo in estate...spero tu non abbia travisato il mio messaggio di prima che era molto ironico!

snowstorm
14 October 2009, 19:17
Ciao Nina sono d'accordo con le tue ultime parole,le stagioni devono fare il loro naturale decorso, spero quindi che a breve qui al Nord cominci a piovere seriamente e a nevicare sulle Alpi e Prealpi a quote gradualmente più basse, come l'estate ogni anno, più o meno è calda ed assolata cosi da consentire di andare in vacanza, di fare attività all'aria aperta e divertirsi, l'inverno deve o meglio dovrebbe essere freddo e piovoso con qualche nevicata in pianura e localmente lungo i litorali, questo è ciò che vorrei fossero le stagioni nel nostro Paese... :)

ReSole
14 October 2009, 19:44
molto probabilmente inverno in regola con associata neve

ciuffolo
14 October 2009, 22:17
Caro snowstorm, anch'io sono di Genova e mi andrebbe bene un'inverno come l'anno scorso nella nostra città cosa ne dici?

snowstorm
15 October 2009, 15:37
Ciao ciuffolo, non penso che avremo un inverno simile a quello dell'anno scorso, penserei più ad una sorte di remake dell'inverno 2004-2005, forse solo un pò più freddo e nevoso, ma non necessariamente qui a Genova, nella sua fase iniziale sul Nord Italia, almeno in Pianura Padana... anche se sinceramente desidererei che il mese più freddo e nevoso per l'Italia tutta il prossimo inverno non sia tanto dicembre o come più spesso è accaduto febbraio, inizio marzo... quanto piuttosto proprio gennaio... :ciao:

NINA87
16 October 2009, 10:24
pianura padana??che strano...qui noi siamo sempre quelli che soffriamo tanto sia il freddo che il caldo!..magari avere un inverno freddo si ma non rigido e altrettanto un estate calda ma non afosa..! cmq snow sono daccordo con te..preferirei che tra i mesi freddi ci sia gennaio anziche febbraio/marzo.
scusate ma l'anno scorso l'inverno dalle vostre parti come e stato??? :mmm:

snowstorm
16 October 2009, 13:14
L'inverno 2008-2009 è stato qui in Liguria e a Genova, in particolare generalmente umido e piovoso poco freddo a in vero anche molto dinamico con brevi fasi stabili ed anticicloniche, non abbiamo avuto ondate di gelo intenso come avvenuto al Centro-SUd soprattutto a febbraio... è stato un inverno con valori nella norma e al limite qui in Liguria persino leggermente superiori in gennaio, più freddo febbraio ma anche piuttosto secco, marzo mite e piovoso specie nella sua fase conclusiva, dicembre invece un pò più freddo all'inizio ed alla fine del mese e piuttosto a tratti anche molto piovoso...

NINA87
16 October 2009, 15:27
per poco freddo intendi attorno ai 15 gradi???...cmq credo sia stato un andamento simle un po in tutto il nord o meglio nella pianura padana...qui da me ad esempio ci sono state tante precipitazioni nevose a partire da novembre, tanto freddo fine dicembre/inizio gennaio , ma a partire da febbraio le temperature eran già cambiate addirittura marzo era molto mite!quindi in media abbiamo avuto solo 3 mesi freddi!