PDA

Visualizza Versione Completa : Le stagionali per Settembre



Marco
28 September 2009, 14:57
Estratto dalle stagionali scritte il 2 Giugno scorso, attualmente pubblicate e disponibili a tutti gli iscritti:

Settembre
Ricordando ai carissimi lettori di MeteoLand che a questo punto il periodo temporale è davvero elevato, quindi statisticamente parlando è poco probabile, i dati in mio possesso mi consentono di affermare che si verificherà una generale stabilità sulla Penisola, la quale pur non apportando ondate calde estreme, regalerà al mese settembrino una piacevolissima estate.

E dopo?
Pur affermando che a questo punto si tratta di puro "fantameteo", sembra che il prossimo autunno godrà di stabilità e probabilmente temperature sopra norma. L'inverno? In linea con quello passato, forse più freddo, ed a questo punto è possibile aspettarsi i primi concreti effetti del minimo solare (ancora in corso, contrariamente alle previsioni degli istituti aerospaziali, nel momento della stesura di queste stagionali), qualora questo perdurerà a lungo.

previsioni-stagionali-primavera-estate-2009.php (http://forum.meteoland.org/previsioni-stagionali-primavera-estate-2009.php)

Marco
28 September 2009, 15:02
Se escludiamo l'inquadratura delle fasi depressionarie (difficile durante tutto l'anno, a maggior ragione in estate) direi che queste stagionali siano quanto di meglio avessi potuto fare.
Per le prossime stagionali, che pubblicherò tra metà Ottobre ed i primi di Novembre, non focalizzerò l'attenzione su singoli episodi perchè è praticamente impossibile inquadrarli, ma lascerò delle linee di tendenza che proprio per questo motivo avranno buona affidabilità.
A me personalmente fa impressione vedere che a Giugno, come tendenza, parlavo di un Settembre estivo e di un autunno sopra norma. I modelli emessi da alcuni famosi istituti (dai quali decisi di distaccarmi), davano tutta l'estate fredda e sottomedia, me lo ricordo come fosse ieri. :nono:
Molta gente ci credeva in virtù del fatto che il sole si trovava in un fase di minimo senza segnali di risveglio.

snowstorm
28 September 2009, 19:13
Ciao Marco, senz'altro le tue previsioni stagionali per settembre risultano corrette ma sinceramente spero proprio che tu ti possa sbagliare per l'autunno perchè se cosi fosse avremmo invece che l'autunno... la primavera... :nono:

NINA87
29 September 2009, 09:57
congratulazioni a marco e a tutte le persone che approfondiscono le stagionali dando delle linee di tendenza tutto sommato corrette....cmq credo che l'autunno mostrera la sua parte migliore(intesa con temperature sopra media) solo nel mese di ottobre...a novembre saremo gia catapultati nell'inverno...quindi gli amanti della stagione fredda possono stare tranquilli...ormai la primavera-estate è finita! :cry:

georgette
30 September 2009, 20:20
Spero tanto che la stagione invernale faccia dimenticare l'afosa estate!!!! :sigaro:
e che sia di lunga durata!!!!!! :sigaro:

massimo
30 September 2009, 21:33
credo che dobbiamo aspettare ancora una decina di giorni(dal 11/10/09)x uscire fuori da questa stabilita" tardo estiva.dopo di che entreremo in autunno nel vero senso della parola.di certo ci sara" un cambiamento drastico.quasi tutto in un colpo.x l"inverno e la neve al suolo?nn mi pronuncio ma ho piena fiducia sulle nuove stagionale che pubblichera a breve l"amico marco. :ciao:

mistral
03 October 2009, 22:15
Ciao Marco, senz'altro le tue previsioni stagionali per settembre risultano corrette ma sinceramente spero proprio che tu ti possa sbagliare per l'autunno perchè se cosi fosse avremmo invece che l'autunno... la primavera... :nono:

Vero...spero in un autunno piovoso instabile come da norma

georgette
04 October 2009, 10:46
Marco una domanda...è possibile sapere di quanto si è spostato l'asse terrestre in questi ultimi decenni?
Penso che l'andamento del tempo dipenda esclusivamente anche dalla rotazione del pianeta.
Ti ringrazio...so che ci riuscirai :ciao:

enzoilgrande
04 October 2009, 10:51
Un plauso a Marco per le stagionali,davvero bravo. :clap: :clap:

Marco
04 October 2009, 19:59
Marco una domanda...è possibile sapere di quanto si è spostato l'asse terrestre in questi ultimi decenni?
Penso che l'andamento del tempo dipenda esclusivamente anche dalla rotazione del pianeta.
Ti ringrazio...so che ci riuscirai :ciao:
Non so risponderti ma traggo da wikipedia queste informazioni:
L'asse terrestre è inclinato rispetto alla perpendicolare al piano dell'eclittica: questa inclinazione, combinata con la rivoluzione della Terra intorno al Sole, è causa delle stagioni. L'entità dell'inclinazione varia ciclicamente tra circa 22,5° e circa 24,5° con un periodo di 41000 anni; attualmente è di 23°27’.

Inoltre ho approfondito sullo spostamento dell'asse che si dice esserci stato col terremoto che provocò lo tsunami nel dicembre 2004: a questo proposito traggo dal Corriere queste info:
Il Corriere della Sera, all’indomani del terremoto di Sumatra, intervistava il prof Bianco del Centro di geodesia spaziale dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) di Matera, il quale ha affermato che:” secondo i rilevamenti effettuati tramite i satelliti Lageos 1 e Lageos 2, l'asse terrestre si è spostato di 2 millesimi di secondo d'arco corrispondenti a uno spostamento lineare di 5-6 centimetri. Lo spostamento è avvenuto proprio lungo la direzione dell'epicentro del terremoto, quasi all'equatore. Quindi non si è modificata l'angolazione dell'asse (che è di circa 23 gradi e mezzo), ma la direzione laterale verso cui punta l'asse nello spazio.

Simbor
04 October 2009, 21:50
L'entità dell'inclinazione varia ciclicamente tra circa 22,5° e circa 24,5° con un periodo di 41000 anni;

Temo che le variazioni di clima si debbano ricercare altrove :boh: