PDA

Visualizza Versione Completa : Peggioramento 26/27 Settembre



Marco
17 September 2009, 22:05
Dinamiche simili a quello vissuto in questi giorni.
Se questo è l'andazzo per il prossimo autunno, son felice di averlo così fino alla prossima primavera! :D

georgette
18 September 2009, 19:04
In che senso? :mmm: :mmm:

Marco
18 September 2009, 19:11
Nel senso che retrogressioni da est, in periodo invernale porterebbero buoni frutti! Poi se si instaura un bell'anticiclone russo-siberiano, la materia prima potrebbe essere di prima qualità... :inchino:
Ovviamente la dinamica non sarà mai identica, ma occasioni simili cambierebbero faccia all'inverno.

snowstorm
18 September 2009, 19:57
Ciao Marco, mi spiace contraddirti... ma al momento non sarei poi cosi sicuro del peggioramento previsto nelle tue sempre interesanti previsioni per la fine del mese, a meno che tu non ti riferisca ad una parziale e forse crescente instabilizzazione del tempo a cominciare dalle regioni Centro-Meridionali attesa tra il prossimo fine settimana e l'inizio del dell'ultima settimana del mese periodo 26-29 c.m. che potrebbe specie sulle zone del versante Adriatico e del Centro-Sud apportare un gradule peggioramento da est/sud-est per afflusso di aria più fresca localmente fredda intorno a fine mese, forse anche abbastanza organizzato, ma sempre in una fase succesiva... con primi prodromi di cambiamento del tempo da attendersi già tra mercoledi e giovedi sulle stesse zone che ho prima indicato, specie su Sicilia e Sardegna... al Nord invece sarei più propenso a credere ad una fase complessivamente soleggiata e quindi più stabile sino a venerdi, sabato prossimo... seguita da maggiore variabilità fors'anche a tratti instabile su Alpi e Prealpi intorno al 30 settembre, inizio ottobre, ma niente di più che instabilità locale, salvo eventuali ma per me poco probabili retrogressioni fredde previste ad inizio del mese prossimo in un contesto climatico piuttosto gradevole ed inizialmente forse anche un pò caldo per il maggior soleggiamento verso la metà della settimana prossima

georgette
18 September 2009, 20:02
..e l'estate come potrebbe presentarsi.. :mmm: :mmm:

snowstorm
18 September 2009, 20:19
l'estate... quale estate? Quella del 2010?

georgette
18 September 2009, 21:42
...che domanda.... l'estate 2010.... che scoperta :asd:

NINA87
19 September 2009, 12:26
aspetto con ansia la risposta!!

snowstorm
19 September 2009, 13:07
...se vi piacciono le previsioni del calendario di Frate Indovino posso dire che prevedono un'estate che comincierà intorno agli inizi di luglio, non prima... non dovremmo avere un maggio caldo come quello di quest'anno... dopo una primavera piuttosto gradevole con clima temperato a piuttosto variabile... e sarà un'estate con caldo torrido sino a metà agosto almeno, estate stile 2003?! ...perchè no...

snowstorm
19 September 2009, 13:28
Ciao Marco ma tu ci credi ancora al peggioramento per la fine del mese? Non so ma io proprio non riesco a vederlo, questa è la dimostrazione di quanto ancora debba imparare nella meteo... :ciao:

georgette
19 September 2009, 13:30
...cerchiamo di essere un po' seri :frusta:
... col caldo non si scherza! :tagliagole:

Marco
19 September 2009, 13:31
Ciao Marco ma tu ci credi ancora al peggioramento per la fine del mese? Non so ma io proprio non riesco a vederlo, questa è la dimostrazione di quanto ancora debba imparare nella meteo... :ciao:
Per un po' è stato visto da ECMWF ma ora il modello sta cambiando i piani. Sicuramente perderà probabilità nel prossimo aggiornamento delle previsioni, però altri scenari (che non è detto siano quelli definitivi) si affacciano all'orizzonte, come una discesa artica. :eek: Il periodo è sempre quello, giorno più giorno meno.

Marco
19 September 2009, 13:33
Va anche detto che io trovo quella discesa ipotizzata dal modello un po' improbabile con quelle carte, a meno che l'HP in Atlantico spinga un pelino verso nord.

snowstorm
19 September 2009, 21:19
settimana prossima tornerà un pò di caldo almeno sino a giovedi-venerdi... possibili forti piogge e temporali al Centro-Sud specie su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale... forse anche Sardegna... :ciao: