PDA

Visualizza Versione Completa : Da lunedì 14



Marco
12 September 2009, 22:53
Il rinfresco sarà efficace e permanente. Le piogge ci saranno ed al momento, per quanto riguarda gli accumuli, in pole position ci sono le zone prealpine e le alte pianure. Meno sulla bassa.
Questa previsione però, nonostante ci troviamo a meno di 48 ore dall'evento, ha medio-bassa attendibilità. Domani sera potremo già inquadrare meglio il peggioramento, sperando che i modelli non sbaglino il posizionamento della bassa pressione in quota, altrimenti le previsioni, fatte anche nella stessa giornata, varranno come carta straccia.

Marco
13 September 2009, 11:43
Situazione sempre più interessante, potrebbero esserci ingenti apporti precipitativi.

snowstorm
13 September 2009, 11:56
Ciao Marco, secondo me gli apporti precipitativi almeno qui in Liguria non saranno eccezionali, credo che come spesso avviene il modello GFS sovrastimi gli accumuli previsti, anche se intorno ai 30-50 mm... vorrei tanto che fossero raggiunti, le Prealpi Lombardo-Venete saranno invece colpite da precipitazioni anche molto intense con accumuli localmente superiori ai 100-120 mm. tra lunedi e mercoledi, spererei poi in nevicate anche a quote localmente inferiori ai 2000 mt. forse più mercoledi però che domani...
In Liguria cmq. le piogge saranno più insistenti ed abbondanti su centro-levante che sul ponente...

Marco
13 September 2009, 12:07
Ciao snowstorm, se consideriamo una prima fase (anzi devo integrare la previsione in home perchè non l'ho inserita) il levante ligure nella prossima notte sarà flagellato dai rovesci anche forti e temporaleschi. Proseguendo con i giorni credo che seppur in misura inferiore, anche il resto della regione avrà la sua dose.

snowstorm
13 September 2009, 12:20
non credi possibile un peggioramanto più intenso e diffuso per il NordOvest nella giornata di mercoledi e forse sabato, perchè ho notato come ECMWF abbia da alcuni run cambiato evoluzione nel medio termine proponendo un graduale ritorno a condizoni di maggiore variabilità a tratti anche instabile ma sempre meno perturbata per la fine della prossima settimana, con la possibile formazione di un'area di altapressione tra Mediterraneo centro-orientale, Balcani ed Europa Centro-orientale anche se con chiara radice sub-tropicale...

Marco
13 September 2009, 12:23
Per i prossimi giorni è molto difficile decifrare le zone, per il solito motivo. Però le alte pianure e Prealpi restano favorite :infelice:
Più facile invece scorgere la stabilizzazione che si avrà nella prossima settimana, ma che come scritto nelle previsioni in home page, avrà vita breve. :D

georgette
13 September 2009, 13:45
...marco...tieni sott'occhio il comportamento del "Nino"....
se l'inverno dovesse essere rigido siamo f.....i ! :ciao: :ciao: :ciao:

NINA87
13 September 2009, 14:30
ciao georgette!perche dovremmo essere f...se l'invrno sarà rigido?
a proposito di "nino"...ho letto un articolo su una rivista in cui spiegava che se la sua influenza dovesse persistere, non solo avremo un inverno rigido ma anche un estate 2010 molto calda....mi spiegate il perche? :)

georgette
13 September 2009, 17:25
ciao nina87....... la conferma si avrà in gennaio quando el nino arriverà al suo massimo...
El Niño sarà "da debole a moderato", prevede agenzia meteo Onu .
Il nuovo El Niño che si sta formando nel Pacifico dovrebbe essere molto più debole rispetto al fenomeno che in passato scatenò catastrofi in tutto il pianeta.
Lo ha detto oggi la World Meteorological Organisation, agenzia meteorologica Onu.
Anche se indebolito, El niño --fenomeno per il quale il cambiamento della temperatura delle acque dell'Oceano Pacifico influenza le condizioni meteorologiche di tutto il mondo -- potrebbe comunque alterare seriamente i normali modelli climatici in molte zone, provocando siccità in alcune e forti tempeste in altre, avverte l'agenzia.
"Quel che sembra emergere è che El Niño sarà debole-moderato, ma continuerà per il resto dell'anno e anche nel primo trimestre del 2010", ha detto nel corso di una conferenza stampa Rupa Kumar Kolli, scienziato senior della Wmo.
El Niño - ha detto lo scienziato - avrà molta meno forza rispetto al 1997-98, quando fu potentissimo e scatenò condizioni climatiche estreme che seminarono morte e distruzione nell'emisfero meridionale del pianeta e in alcune parti di quello settentrionale.

maurino
13 September 2009, 20:02
ciao nina87....... la conferma si avrà in gennaio quando el nino arriverà al suo massimo...
El Niño sarà "da debole a moderato", prevede agenzia meteo Onu .
Il nuovo El Niño che si sta formando nel Pacifico dovrebbe essere molto più debole rispetto al fenomeno che in passato scatenò catastrofi in tutto il pianeta.
Lo ha detto oggi la World Meteorological Organisation, agenzia meteorologica Onu.
Anche se indebolito, El niño --fenomeno per il quale il cambiamento della temperatura delle acque dell'Oceano Pacifico influenza le condizioni meteorologiche di tutto il mondo -- potrebbe comunque alterare seriamente i normali modelli climatici in molte zone, provocando siccità in alcune e forti tempeste in altre, avverte l'agenzia.
"Quel che sembra emergere è che El Niño sarà debole-moderato, ma continuerà per il resto dell'anno e anche nel primo trimestre del 2010", ha detto nel corso di una conferenza stampa Rupa Kumar Kolli, scienziato senior della Wmo.
El Niño - ha detto lo scienziato - avrà molta meno forza rispetto al 1997-98, quando fu potentissimo e scatenò condizioni climatiche estreme che seminarono morte e distruzione nell'emisfero meridionale del pianeta e in alcune parti di quello settentrionale.
non penso che il max sia a gennaio, io direi novembre, x poi decrescere in inverno :asd: , vedremo

georgette
13 September 2009, 20:22
..beh...novembre o dicembre
io spero che l 'estate 2010 sia vivibile :) :) :)

NINA87
14 September 2009, 08:51
grazie georgette per la tua chiara spiegazione!..quindi se ho capito bene, il massimo di gennaio, dovrebbe influenzare il clima dei mesi successivi?

Marco
14 September 2009, 09:27
Vedrai Nina che ciò non avverrà. Secondo me è stato sopravvalutato questi Nino

(ps: Nino è il tuo alter ego?) :D

NINA87
14 September 2009, 13:43
hihihihih...si è il mio alter ego!!
beh marco l'ideale sarebbe un inverno freddo ma non troppo ed una estate vivibile...
ci darai prossime conferme per quanto riguarda l'influenza del "NINO"?e cosa comporterà?

georgette
14 September 2009, 19:47
Giusto marco devi tenerci al corrente e devi mettercela tutta!!!
Sei il mgliore :) :) :)

georgette
14 September 2009, 21:42
devo aggiungere una cosa che per me il bel tempo è arrivato
pioggia - vento e freddo - neve finalmente, ora posso fare songni d'oro.... :yahoo: :yahoo: :yahoo: