PDA

Visualizza Versione Completa : Peggioramento la prossima settimana al Nord?



snowstorm
10 September 2009, 19:37
Mi chiedevo, Marco, se potessimo dare affidamento ai modelli che da stamani indicano la possibilità di un serio peggioramento per la prossima settimana, da lunedi sera-martedi... è plausibile, secondo te? Apparirebbe abbastanza organizzato, ma non vorrei che finisse specie per le mie parti con l'ennesimo nulla d fatto... oltretutto, non sembrerebbe nemmeno poi cosi improbabile, assistere dopo questa forse imminente fase instabile... al ritorno ad una nuova maggiore stabilità atmosferica come se non avessimo avuto tempo stabile e soleggiato negli ultimi mesi... :ciao:

Marco
10 September 2009, 21:01
L'unica certezza è che il tempo peggiorerà e rinfrescherà, sarà maggiormente dinamico rispetto ad ora.
Ma riuscire a prevedere nei dettagli una dinamica come quella che ci aspetta la prossima settimana, è pressochè impossibile. In base alla collocazione in quota dell'area depressionaria (e per i modelli questa è una situazione MOLTO difficile da inquadrare) potrebbe arrivare solo vento, o al contrario potrebbe cominciare a piovere insistentemente.

L'esperienza mi insegna che in questi casi si vive alla giornata, uno spostamento verso est o verso ovest (possibilissimi) di quella goccia depressionaria sconvolge completamente qualsiasi previsione.
L'unica cosa pressochè definita, è che l'aria cambierà e sarà notevolmente più fresca. Speriamo anche piovosa, ne abbiamo tutti bisogno.

Dal momento che devo comunque provare a fare una previsione, dico che con le carte attuali avremmo più di qualche millimetro in molte aree del Nord Italia. Almeno 15-20mm.

Simbor
10 September 2009, 22:28
L'unica certezza è che il tempo peggiorerà e rinfrescherà, sarà maggiormente dinamico rispetto ad ora.


Giusto Marco.......

Avremo un periodo che le previsioni le faremo alle 20.00 per le 17.00 del giorno stesso :dho: :dho:
Solo così avremo la certezza di averle fatte giuste :uff: :uff:

Dany
11 September 2009, 01:38
Peggioramento tosto, alla luce degli ultimi aggiornamenti,speriamo bene,la caldazza ha rotto.