PDA

Visualizza Versione Completa : resoconto dell'estate 2009



matteo81
10 September 2009, 15:44
secondo voi l'estate e' finita oppure no? io la sera dopo cena qua' dalle mie parti vedo gente con il giubbotto e dei golfini,non so' se sono esagerati o no.certo non ci saranno 40 gradi ma mi sembra troppo vestirsi come loro,io in pantaloni corti e t shirt ancora sto benissimo.fino adesso come' stata quest'estate? i metereologhi dicono che e' stata moooolto caldo,non come quella del 2003 ma comunque molto calda oppure e' stata un estate nella norma?

snowstorm
10 September 2009, 16:27
Ciao Matteo81 secondo i dati ufficiali l'estate 2009 è stata la quarta estate più calda da quando si fanno rilevazioni ufficiali, forse anche la seconda più calda a pari di quella del 1994 più calda dopo il 2003 relativamente agli ultimi 30 anni, non credo che avremo più ondate di caldo sino all'anno prossimo, penso invece che per iniziare a sentire odore di autunno, inteso come decisivo cambio di circolazione dovremo attendere il mese di ottobre, nonostante la possibilità piuttosto concreta di poter assistere ad una seppur temporanea fase instabile o moderatamente perturbata la prossima settimana... credo infatti che l'Anticiclone delle Azorre potrebbe tornare per la fine del mese, garantendo nuovamente condizioni di bel tempo con clima abbastanza gradevole...