PDA

Visualizza Versione Completa : Settembre mese siccitoso?



snowstorm
06 September 2009, 12:46
Osservando la particolare configurazione dettate dalle anomalie delle SSTA e dall'attuale pattern EA+, a tratti anche EA++ si potrebbe affermare con buona attendibilità, che gran parte del mese in corso potrebbe trascorrere sotto un regime anticiclonico piuttosto robusto e ben strutturato che difficilmente, almeno nel medio termine, potrà essere demolito, se poi si considera l'attuale regime di Qbo- ed un ENSO debolmente positivo dovremo ancora attendere per assistere ad un deciso calo dei geopotenziali, capace di determinare un serio peggioramento del tempo e l'inizio della fase più instabile dell'autunno, nonostante un calo sempre più apprezzabile delle temperature atteso nei prossimi giorni... seppur non sia da escludere cmq. una nuova modesta ripresa delle temperature massime nei prossimi giorni...

lore
06 September 2009, 18:47
:) grazie 1000 per questa notizia. Io ci provo ma ancora non ne capisco mezza. Andrò in ferie solo tra una settimana e il mio desiderio è che almeno non piova,specie in puglia. Grazie:clap:

snowstorm
06 September 2009, 19:47
Ciao Lore, tralasciando i tecnicismi che credimi non sono semplici nepure per me, spero che tu possa trovare ancora belle giornate, anche se non sarebbe ancora da escludere a priori e del tutto, la possibilità che intorno alla fine della seconda decade del mese, come peraltro scritto dall'ottimo Marco e indicativamente tra il 15-20 settembre il tempo specie sul lato adriatico ma non solo... non possa instabilizzarsi... non fidarti quindi di questa mia analisi... perchè, la mia è una semplice linea di tendenza, fatta in base ai dati odierni, non si tratta di una previsione e dovrà essere costantemente aggiornata... prima di partire consulta le previsioni, perchè tutto può succedere, specie a distanza di 5-7 giorni o più... peraltro la mia era un'analisi del tempo qui al Nord... ora non so tu dove abiti?

Marco
07 September 2009, 01:22
Snowstorm stasera Reading ci da belle notizie per metà mese, non è ancora certo nulla, tanto meno una carta a distanza di 8 giorni, però adesso puoi capire cosa intendevo dicendo che quell'alta pressione lì, non sarebbe potuta durare a lungo.
Attendiamo i prossimi aggiornamenti, dai una lettura all' home-page nel frattempo ;)

snowstorm
07 September 2009, 13:34
Ciao Marco, hai visto l'aggiornamento dei modelli, stamani ECMWF pare abbia ritrattato tutto o quasi, sembra esserci una preoccupante ripartenza del VP che potrebbe allungare ancora... quella che a questo punto vista l'aridità degli ultimi mesi sembra diventare un grosso problema, che al momento non vedrebbe soluzioni concrete... intanto qui molti quartieri del levante genovese stanno bruciando e la situazione è abbastanza impressionante, almeno dalle immagini delle web cam... comincio a temere il peggio... perchè non si riesce ad intravedere la fine... speriamo bene... :uff: :dho: :angry:

Marco
07 September 2009, 14:22
L'aggiornamento odierno fa davvero pena lo ammetto. Ma vale la stessa percentuale di quello proposto ieri sera. In entrambi i casi bisogna attendere l'evolversi.

NINA87
07 September 2009, 15:12
ciao a tutti ragazzi ben ritrovati!!!!
marco, farai anche quest'anno le previsioni stagionali autunno inverno?? besooooooooooo :ciao:

Marco
07 September 2009, 15:24
ciao a tutti ragazzi ben ritrovati!!!!
marco, farai anche quest'anno le previsioni stagionali autunno inverno?? besooooooooooo :ciao:
Ciao Nina, bentornata a te!
Penso di farle ma più avanti, in questo momento è molto difficile compiere passi nel buio.
Tu continua a seguirci e tienici compagnia sul forum. ;)
Ciaoooo :yahoo:

snowstorm
07 September 2009, 15:59
Si Marco d'accordo, però la cosa un pò preoccupante è l'improvviso dietrofront di ECMWF di stamani... ciao Nina87 bentornata :ciao:

NINA87
07 September 2009, 18:00
certo vi terrò compagnia come sempre e vi farò dannare quando anche il 25 dicembre chiederò"quando aqrriva il caldo????" :scompisciare: SCHERZO! ...

ok marco aspetteremo con ansia per vedere che inverno sarà!

NAO
07 September 2009, 18:47
Visto che il seccume sembra dominare incontrastato, che almeno le temperature si mantengano nella norma e in tal senso le correnti orientali previste nei prossimi giorni non possono che giovare...

snowstorm
07 September 2009, 19:29
Tanto fresco non direi... almeno dalle mie parti, oggi 28° anche se con bassa umidità... clima è decisamente poco autunnale, se poi ci si mettono anche gli incendi...

NAO
07 September 2009, 21:18
La Liguria in questi giorni è stranamente più calda della PP....l'estate è ormai vecchia :old:

Qui oggi estremi 10,6 / 24,1 pienamente settembrini :bravo:

Marco
07 September 2009, 22:41
Tanto fresco non direi... almeno dalle mie parti, oggi 28° anche se con bassa umidità... clima è decisamente poco autunnale, se poi ci si mettono anche gli incendi...
Se il dato della massima è a norma, darei la colpa al mare molto caldo in questo momento dell'anno, può senz'altro influire sul microclima locale. Ma se dovessi fare una previsione, ad esempio per la massima di domani su Genova, direi non più di 27° (e domani la giornata dovrebbe essere leggermente più calda di quella appena trascorsa).
Quindi cerchiamo di capire qualcosa di più se possibile... :mmm:

Marco
08 September 2009, 00:55
Snowstorm stasera Reading ci da belle notizie per metà mese, non è ancora certo nulla, tanto meno una carta a distanza di 8 giorni, però adesso puoi capire cosa intendevo dicendo che quell'alta pressione lì, non sarebbe potuta durare a lungo.
Attendiamo i prossimi aggiornamenti, dai una lettura all' home-page nel frattempo ;)
Stasera altro bell'aggiornamento che conferma la previsione!! Speriamo che oggi sia stata solamente una voce fuori dal coro...

laura76
08 September 2009, 01:02
qui la situazione a genova è tragica in molte zone della città e della riviera ligure si sono sviluppati degli incendi tremendi...ma quando verrà questa benedetta pioggia? ....sono veramente preoccupata...questi incendi stanno deturpando la nostra bellissima macchia mediterranea....con conseguenze tragiche sulle fauna e sulla flora....

UANITA
09 September 2009, 10:51
gia' chia ha idea di che inverno sara' ? o almeno che settembre e che ottobre dobbiamo aspettarci
il massimo sarebbe sereno con temperature non elevate.....ci si puo' sperare?
io sono umbra ciao ciao

snowstorm
09 September 2009, 12:52
...Mi spiace Marco che tu abbia ritenuto che io mi lamentassi dell'inesattezza delle tue previsioni, non pensavo infatti assolutamente che tu potessi risentirti... la mia era semplicemente un'osservazione al fatto che nonostante un calo davvero apprezzabile delle temperature minime e soprattutto dell'afa, le masssime qui dalle mie parti risultano ancora sopra media, lo ribadisco non sono bravo come te, desidero semplicemente imparare e mi interesso di meteo soprattutto come semplice appassionato, mi spiace che tu ti possa essere sentito criticato, la meteorologia è una scienza complessa e difficilmente prevedibile con assoluta esattezza, tu sei già molto bravo, ma certamente come tutti non infallibile, apprezzo il tuo lavoro ma non capisco perfettamente il senso delle tue parole... quando dici:<< Quindi cerchiamo di capire qualcosa di più se possibile... :mmm:>> riferite credo alla mia personale osservazione in risposta a NAO ...<< tanto fresco non direi>>... perchè eravamo a 28° invece che magari a 25-27°... sono peraltro consapevole che qui in Liguria quando soffia la tramontana essa produce un leggero effetto favonico e per di più come giustamente dici tu stesso il Mediterraneo è molto caldo, le temperature qui in Liguria sono più alte che in Pianura Padana... vorrei però che tu non la prendessi come critica personale e se cosi ti fosse parso, mi spiace... perchè non lo è affatto... :) :ciao:

Marco
09 September 2009, 13:22
Snowstorm guarda che ci deve esser stato un malinteso perchè non ho mai accennato a tue lamentele...
Se ti riferisci al dato sulle temperature, era più che altro una richiesta di chiarimenti sulla provenienza di quel dato, se da una stazione a norma oppure no, tutto qui! :bravo:
Sei andato con la tua interpretazione, ben oltre quello che intendevo dirti io, molto semplicemente! ;)

snowstorm
09 September 2009, 16:06
Meglio cosi Marco, anzi scusami, ho frainteso, ma non capivo quelle tue parole?!... per quanto riguarda le temperature posso dirti che a Genova vi sono diverse stazioni di rilevamento alcune poste sul mare in centro città che risentono di più dell'isola di calore ma che essendo più vicine alla costa, specie in questo periodo dell'anno, sono più direttamente esposte alla brezza di mare e generalmente rilevano temperature leggermente più basse, la stazione ufficiale dopo quella dell'Aeroporto di Sestri Ponente... e che io considero come la più attendibile si trova invece in una zona collinare prossima però al mare e rilevava ieri 30° nel pomeriggio, è vero anche però che nella mia zona un pò più distante dal mare posta nei quartieri collinari, anche se a solo 35/40 mt. s.l.m. dove le temperature risentono già più della vicinanza con l'Appennino, l'ho definito un clima semi-continentale, il mio micro-clima... d'inverno le temperature sono già più basse di 3° ca. mentre d'estate sono spesso altrettanto più alte, ma è sempre Genova perchè disterà dal mare pochi chilometri... o centinaia di metri in linea d'aria... le temperature in questi giorni sono spesso comprese tra i 27-29° con umidità piuttosto bassa... certamente non può essere definito un clima di inizio autunno, ma nemmeno da piena estate come quello delle settimane scorse, intanto però oggi è parzialmente nuvoloso il clima abbastanza gradevole ma non più asciutto come quello dei giorni scorsi, ma di pioggia nemmeno l'ombra e da quanto tu stesso scrivi pare che dovremo ancora pazientare un pò... :mrgreen:

lore
10 September 2009, 00:06
non preoccuparti snowstorm.Sei davvero umile a dirmi di guardare comunque le previsioni del tempo. La passione per la metereologia è una cosa. Diversa è l'esperienza che si acquisisce nel tempo e a volte anche un bel pò di intuito non guasta. Per ciò che mi riguarda...ti saprò dire al ritorno. Per ora mi godo il freschino che ha travolto l'umida ravenna :ciao:

snowstorm
11 September 2009, 20:17
X Lore...Le previsioni per la prossima settimana in Puglia come sul resto d'Italia potranno essere improntate a spiccata instabilità a tratti perturbata con un calo generalizzato delle temperature, non sarà forse la settimana ideale per le proprie vacanze...

lore
13 September 2009, 09:15
infatti....devo ancora partire e già comincio a starnutire. Ho fiducia comunque in qualche giornata di sole. Lo Ionio,già sperimentato,può sorprendere! ;) Ciao Snow,grazie.