PDA

Visualizza Versione Completa : ESTATE 2009 - La 2° più calda in 200 anni



tristan
04 September 2009, 11:44
Un'articolo pubblicato dal SMI (Società Meteorologica Italiana) posiziona l'estate appena terminata (meteorologicamente parlando) al 2° posto tra le estati più calde di sempre, subito dietro all'inferno del 2003.

Questa è la classifica delle T° medie rilevate a Torino:

1)2003 26.7
2)2009 24.8
3)2006 24.2
4)2005 24.1
5)1994 24.1
6)1947 24.1
7)1928 24.1
8)1991 24.0
9)1950 24.0
10)2001 23.9

Fa riflettere che nei primi 10 posti figurino le estati 2001-2003-2005-2006-2009. Sette di queste appartengono ad anni successivi al 1990, e le prime
tre più calde (2003, 2009 e 2006) si sono concentrate negli ultimi 6 anni.

"Benché non si siano registrate punte eccezionali di temperatura nelle singole giornate, è stata la continuità del caldo, iniziato precocemente in maggio, a rendere straordinaria questa stagione. A Torino si sono contati 57 giorni con temperatura massima di almeno 30 °C, mentre la media ne prevederebbe soltanto 22.
Sulle Alpi il caldo intenso e prolungato ha rapidamente sciolto la neve caduta in abbondanza lo scorso inverno, che dunque non è riuscita a interrompere la sequenza di annate sfavorevoli per i ghiacciai."

Che ne pensate?

Marvel1964
04 September 2009, 23:45
Ciao Tristan,
direi che più che dar da pensare, questi dati costituiscano una prova ormai irrevocabile ed inconfutabile del riscaldamento globale in atto, veloce e (forse) irreversibile, che solo ad avere delle grosse fette di prosciutto davanti agli occhi può ancora essere negato.
Io, che non ho mai pensato di essere Cassandra, né certamente un luminare della metereologia, nel mio piccolo avevo condotto delle analisi di tendenza e mi ero convinto, in tempi non sospetti, sui rischi legati all'aumento della temperatura (legati o meno a fattori antropici, anche se personalmente propendo per un bell' "aiutino" da parte dell'uomo), e da circa una decina di anni sto sfinendo parenti, amici e collaterali, nel tentativo di convincerli del terribile rischio a cui siamo sottoposti.
Non sono certo immune dalla capacità di dire stupidaggini e Dio sa se avrei preferito avere torto anche stavolta.
Quello che però ritengo davvero insopportabile, a 10 anni di distanza (praticamente uno più caldo dell'altro), è che i negazionisti ancora oggi insistano con le loro ridicole teorie (mah, il global warming forse è una bufala, sono aspetti ciclici che la terra ha già attraversato molte volte, abbiamo ancora bisogno di conferme e di ulteriori verifiche sul lungo, anzi sul lunghissimo periodo...).
L'unica cosa certa è che nel lungo periodo, come diceva Keynes, saremo tutti morti.
Cosa dire: si tratta solo di capire se ci va di fare la fine della rana cinese o no, ammesso che la consapevolezza possa davvero aiutarci a saltare fuori dal pentolone.

Marvel1964
04 September 2009, 23:54
Ah dimenticavo: come ha giustamente sottolineato Tristan, l'incredibile e favoloso inverno 2009, che secondo i negazionisti avrebbe messo in ridicolo i fautori del "global warming" (ho letto diversi commenti, anche in questo forum, nel periodo delle abbondanti precipitazioni nevose, dove si proponeva di 'seppellirli sotto badilate di neve') non ha minimamente interrotto la serie nera del ritiro dei ghiacciai europei, destinati secondo alcuni autorevoli scienziati a sparire nel periodo estivo entro due, o al massimo tre decenni (a meno di un auspicabile quanto improbabile cambio di tendenza).
Possibile che non si accenda, non dico la sirena di emergenza, ma nemmeno qualche piccola lampadina di attenzione?

Simbor
05 September 2009, 13:39
Marvel...credo che qui nessuno neghi il GW......possiamo anche dire che è un "dato consolidato" :rolleyes:

Il problema ORA è cercare di porvi rimedio.....e come sai, non è cosa facile :dho:
Già il protocollo di Kioto era già allora poco efficace, anche se applicato molto velocemente!!!!!!
Se poi aggiungi che molti stati se ne sono altamente fregati :dho: :dho:

Parliamoci chiaro: se abbiamo un Europa che inquina ZERO e poi abbiamo un India o una Cina che inquina anche per noi, tanto vale il discorso.....
Gli USA sono una cosa a parte: in California hanno le misure forse più restrittive di tutto il mondo (parlo specialmente del settore auto), per poi trovare altri stati (sempre USA) in cui tutto è permesso :dho: :dho:

Finchè non ci sarà una politica GLOBALE di riduzione delle emissioni e dei "gas serra" SERIA ed applicata, c'è poco da vedere rosa !!!!!

Ma come ho sempre scritto, se andiamo avanti così, a mio parere questo GW ci porterà ad avere un GF (un global freezing :dho: ), dato che la corrente del golfo sta rallentando per lo scioglimento delle calotte (acqua dolce immessa in oceano)........

DANI1982
06 September 2009, 19:05
Io...parlo per il Friuli dove vivo.....sono dell'idea che questa è stata un'estate strana...siamo partiti torridi a maggio (ancora primavera)...un giugno orrendo e anche la prima parte di luglio non granchè (fattosta che quando si usciva la mattina dalla disco al mare c'era bisogno della manica lunga), poi un fine luglio caldo e un agosto bollente con anche tanta afa soprattutto nella seconda quindicina....
A mio modo di vedere però l'estate del 2006 è stata ben peggiore....con un periodo dal 15 giugno al 29 luglio tremendo.....e un settembre estivo...solo agosto, parecchio fresco, ha rovinato un po la sua graduatoria (se così si può dire)...inarrivabile il 2003

NAO
07 September 2009, 18:49
In linea generale mi sembra che sia la quarta più calda :ciao: