PDA

Visualizza Versione Completa : Minimo solare e possibili conseguenze...



snowstorm
03 September 2009, 13:19
Osservando l'andamento meteo-climatico di questi ultimi mesi, se non anni... da quando cioè il Minimo solare è partito, anche a seguito della conclusione dell'ultimo ciclo solare, il ciclo 23, mi pare di aver notato come alcuni indici teleconnettivi specie l'MJO (Madden Julian Oscillation) abbiano assunto un andamento decisamente più lento e flebile, laggasi come bassa magnitudo, che credo abbia in parte, almeno, inibito una più agevole variazione dei pattern configurativi della circolazione atmosferica, e non sempre in termini positivi, su scala globale e soprattutto sull'Europa Mediterranea, ma non solo... in questo periodo inziato poco più di un anno fà si sono infatti susseguiti periodi, anche piuttosto duraturi caratterizzati da fasi con pattern EA+ a tratti anche EA++ caratterizzate da lunghe fasi siccitose e relativamente calde rispetto alle medie climatologiche degli ultimi 30-40 anni... Basti infatti pensare che da una lunga serie di mesi, quasi più di un anno e salvo per brevi periodi... le temperature medie mensili in Italia e segnatamente qui al Nord si sono mostrate più elevate del normale... in tutte le stagioni... oppure come avvenuto nell'autunno ed inverno scorso anche a causa di una temporanea fase con EA neutro, MJO in bassa magnitudo in fase 4-5-6 e per via anche e forse soprattutto, di un AMO debolmente negativo si sono avute invece per molto tempo qui in Italia e non solo abbondanti precipitazioni, capaci di far ritornare alla mente gli anni precedenti al Global Warming... Non credo certamente che possa essere imputabile soltanto al Minimo Solare in atto, tutto ciò, ma forse qualche incidenza potrebbe averla avuta... anche per via delle particolari combinazioni prodottesi, in questi ultimi mesi... paradossalmente mi sembrerebbe quasi, che il Minimo Solare abbia prodotto un generale rallentamento dei ritmi meteo-climatici su scala globale e nel nostro emisfero, capace di allungare in un senso e nell'altro gli effetti di fasi e configurazioni atmosferiche che precedentemente risultavano forse più veloci... anche a cause dell'incidenza di altri fattori come SSTA, AO e NAO... sperando di non aver detto troppe banalità o stupidaggini... mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito a queste mie personali sensazioni e riflessioni?

Marvel1964
05 September 2009, 00:03
Personalmente non credo in nessuna maniera ai possibili effetti sul clima derivanti dal minimo solare in atto.
Ho amici fisici che, con strumenti di avanguardia, hanno provato per anni per conto del CERN a trovare una correlazione clima-attività solare e non hanno cavato il classico ragno dal buco.
Comunque se il M.S. riuscisse a rallentare il riscaldamento globale in atto sarebbe già una bellissima cosa...

snowstorm
09 September 2009, 13:05
Ciao Marvel1964, sinceramente non so nemmen io quali effetti concreti possa produrre il Minimo Solare specie nel breve termine, ma se dovesse protrarsi ancora a lungo certamente un calo dell'AMO potrebbe portarlo, peraltro come parrebbe essere già avvenuto nell'inverno scorso, fors'anche a causa della NINA... un'attenuazione degli effetti poi del Global Warming sarebbero credo auspicabili un pò di tutti... :)