PDA

Visualizza Versione Completa : previsioni prossimi giorni



laura76
31 August 2009, 21:31
ho sentito sul tg che qui a genova per mercoledì e giovedì è prevista una perturbazione? cosa ne pensi marco? grazie

Marco
31 August 2009, 21:36
Si, anche se credo faccia veramente poco in fatto di pioggia, difatti nelle previsioni in home ho parlato di "possibili disturbi su catena alpina e zone pedemontane mercoledì e giovedì". Vediamo con i prossimi aggiornamenti cosa succede, sicuramente non un peggioramento intenso.

snowstorm
31 August 2009, 21:54
...non potrebbe esserci qualche temporale tra giovedi e venerdi? Non mi aspetto cmq. niente di che nemmeno io... e temo inoltre che per avere un serio peggioramento di stampo autunnale dovremo attendere la seconda metà-fine del mese... cosa ne pensi Marco? :ciao:

Marvel1964
31 August 2009, 22:48
Ciao Snowstorm, in attesa del nostro oracolo (Marco il grande), ho dato un'occhiata a vari modelli e provo a sbilanciarmi: fino a fine settembre nessuna rottura dell'estate; bisognerà attendere la prima decade di ottobre.
Peraltro il mese di settembre alla fine risulterà uno dei più caldi e siccitosi degli ultimi 100 anni (ma poi Giuliacci ci racconterà che non è vero; chissà chi diavolo lo paga per essere così bugiardo).

ps Ovviamente spero di sbagliarmi, ma ormai in questi tempi di global warming con le previsioni climatiche è come per il Milan, più si è pessimisti e più ci si imbrocca...

Marco
31 August 2009, 22:53
Ciao Snowstorm, in attesa del nostro oracolo (Marco il grande)
Mamma mia che ironia :rolleyes:
...non potrebbe esserci qualche temporale tra giovedi e venerdi? Non mi aspetto cmq. niente di che nemmeno io... e temo inoltre che per avere un serio peggioramento di stampo autunnale dovremo attendere la seconda metà-fine del mese... cosa ne pensi Marco? :ciao:
Potrebbe arrivare proprio attorno a metà mese, è il peggioramento del quale ho parlato in home page nella "tendenza di lunghissimo termine". Se dovesse saltare, se ne riparla per fine Settembre.

Marvel1964
01 September 2009, 00:12
Marco, non volevo fare alcuna ironia, ma solo ribadire che, specie rispetto agli altri metereologi, sei davvero il nostro oracolo.
Sei uno dei pochi che riescano a fare previsioni affidabili anche a medio termine e uno dei pochissimi che le (rare) volte che sbaglia hai il pregio di ammetterlo.
Mi spiace che non si sia capito.
L'ironia preferisco conservarla per i 'professionisti' come Giuliacci...

Marco
01 September 2009, 00:31
Marco, non volevo fare alcuna ironia, ma solo ribadire che, specie rispetto agli altri metereologi, sei davvero il nostro oracolo.
Sei uno dei pochi che riescano a fare previsioni affidabili anche a medio termine e uno dei pochissimi che le (rare) volte che sbaglia hai il pregio di ammetterlo.
Mi spiace che non si sia capito.
L'ironia preferisco conservarla per i 'professionisti' come Giuliacci...
Allora avevo semplicemente interpretato male :beer:
Mi ricollego al tuo discorso sul fatto degli errori: preferisco ammetterli perchè le previsioni scritte sono sotto gli occhi di tutti, voltare la faccia o fare come lo struzzo farebbe solamente perdere credibilità per previsioni future. Errare è umano, specie in questa scienza così imprevedibile, ed io quando sbaglio cerco di capirne il motivo: un esempio le temperature massime di ieri, sotto il vento orientale. Alla fine 24° registrati da me, rientrava comunque nella forchetta indicata (24-27°) ma era chiaro che i valori attesi erano altri. La sottovalutazione dell'aria fredda derivava anche dai modelli, incorsi nell'errore forse a causa dell'aria pellicolare sempre sottostimata con irruzioni orientali. Stessa situazione si ripresenterà questo sabato, e qui proverò ad interpretarla meglio.

snowstorm
01 September 2009, 12:49
vorrei rispondere in questo post a Marvel,pur rischiando di andare off topic, relativamente alle sue considerazioni sull'inizio dell'Autunno, sperando che Marco comprenderà... ritengo che almeno qui al Nord-ovest la stagione autunnale, intes come stagione fresca e piovosa, non possa cominciare prima della fine di settembre ad essere ottimisti, se non ancor più in là... e sarei inoltre propenso a credere che purtroppo non sarà almeno nella sua fase iniziale particolarmente piovosa, come invece dovrebbe esserlo... specie per le mie zone... non nascondo cmq. la speranza che la seconda parte stagionale, possa invece anche grazie al NINO debole-moderato tornare ad essere piovosa come negli autunni passati, specie quelli precedenti al 2000, 2008 a parte...
Osservando invece i modelli per i prossimi giorni temo che qui in Liguria non pioverà granchè... almeno sino alla fine della I metà del mese... anche se spero vivamente di sbagliarmi... potrà essserci però soprattutto da sebato un deciso calo delle temperature... cosa cmq. gradita... anche oggi infatti qui siamo già a 30° :ciao: