PDA

Visualizza Versione Completa : Tendenza I metà di settembre... e oltre...



snowstorm
29 August 2009, 12:48
Osservando i modelli meteo previsionali a lungo, lunghissimo termine la più probabile delle evoluzioni ad oggi mostrata dai Global Models vede l'ulteriore consolidamento dell'Anticiclone Afro-azzorriano che potrebbe accompagnarci almeno per tutta la I decade del mese di settembre con temperature via via sempre più elevate e caldo moderato a tratti intenso forse già dalla seconda metà della settimana e nel finale della prossima, caldo che secondo il modello GFS sembrerebbe previsto in ulteriore rinforzo con l'arrivo dell'isoterma +18° localmente +20° senz'altro accompagnato da geopotenziali molto elevati... su gran parte della Penisola, dopo l'8 settembre che potrebbero insitere sino a metà mese; appare quindi, ad oggi sempre pù probabile una prosecuzione decisamente estiva del clima sul Mediterraneo dovuta all'ormai conolidato pattern EA+ che potrebbe proseguire per gran parte del mese di settembre se non anche fino ad ottobre, proseguendo così questa calda e siccitosa stagione estiva, che senz'altro per persisitenza sta assumendo connotati da record in molte parti d'Italia... La probabile intensificazione dell'ENSO+ potrebbe poi farci vivere un'inizio di autunno davvero caldo e siccitoso, facendo così allungare ulteriormente la serie dei mesi con valori di temperatura superiori alla norma... :uff:

massimo
29 August 2009, 13:08
mi sa che rivivremo un inverno stile 2006 2007...le sensazioni sono queste.ma spero TANTO DI SBAGLIARMI.

snowstorm
29 August 2009, 13:39
non so se vivremo un'inverno come quello 2006-2007, senz'altro almeno settembre non sarà un mese poi così autunnale, temo proprio che sino in autunno inoltrato, il clima sarà piuttosto mite se non caldo... forse nemmeno poi così piovoso... :dho:

Marco
29 August 2009, 13:43
non so se vivremo un'inverno come quello 2006-2007, senz'altro almeno settembre non sarà un mese poi così autunnale, temo proprio che sino in autunno inoltrato, il clima sarà piuttosto mite se non caldo... forse nemmeno poi così piovoso... :dho:
Giusta sensazione... il Nino qualcosa dovrà pur farlo. E' vero però che questo non significherà. anche per settembre, doverci aspettare caldo forte.

massimo
29 August 2009, 13:53
ciao marco.cmq riccordo che in quel"anno in autunno(parlo del 2006)faceva caldo anche ad ottobre.invece lo scorso anno la temperatura a meta" settembre era gia" fresca.cmq vedremo, ma veramnete nn ho sensazioni positive.e poi questa sicita" fin troppo prolungata nn mi piace x niente.in un mese ad agosto ha piovuto solo 2 volte.anni fa agosto specialmente la fine dava la rottura definitiva del"estate.

Marco
29 August 2009, 14:24
ciao marco.cmq riccordo che in quel"anno in autunno(parlo del 2006)faceva caldo anche ad ottobre.invece lo scorso anno la temperatura a meta" settembre era gia" fresca.cmq vedremo, ma veramnete nn ho sensazioni positive.e poi questa sicita" fin troppo prolungata nn mi piace x niente.in un mese ad agosto ha piovuto solo 2 volte.anni fa agosto specialmente la fine dava la rottura definitiva del"estate.
Quanto scrivi è vero, sensazioni a parte che come sempre non hanno mai valenza scientifica, ma quest'autunno (meteorologico) parte male. Non è detto però che debba anche finire male.

maurino
29 August 2009, 14:52
intanto il NINO è sostanzialmente stabile, solo un leggero aumento nel 4 settore, poi xl' autunno, ne ho visi di precoci, ma molte volte quando dovevano entrare nel periodo + freddo ed andare verso l' inverno tutto sfumava.Io non mi fascierei la testa prima di romperla :ciao:

snowstorm
29 August 2009, 15:43
Credo che più che l'aspetto termico ciò che interessi sia l'aspetto precipitativo per la stagione autunnale, almeno io la vedo così... secondo me l'autunno comincerà im ritardo di ca. un mese penso intorno alla fine della I decade di ottobre (10-15 ottobre) non credo che avremo cetamente un autunno freddo o rigido ma ritengo come diceva anche Marco che possa essere abbastanza piovoso in ottobre inoltrato e novembre... penso anche che l'inverno comincerà con clima non eccessivamente rigido, forse solo un pò più piovoso della norma, non escluderei però una fase fredda, anche significativa verso fine gennaio-febbraio... con una II parte della prossima stagione invernale che potrebbe non essere poi così monotona, ma purtroppo dovremo aver pazienza, almeno per chi amasse il freddo e la neve... :ciao:

snowstorm
31 August 2009, 12:29
Sulla base degli ultimi aggiornamenti di stamani sembra profilarsi una fase spiccatamente instabile a tratti perturbata a metà settimana che potrebbe coinvollgere un pò tutto il Centro-Nord, accompagnata da un certo calo delle temperature più apprezzabile nel prossimo fine settimana, calo che potrebbe segnare anche la fine della fase più calda di questa lunga estate, un pò a sorpresa rispetto all'evoluzione indicata la settimana scorsa e prevista per l'inizio del mese di settembre, un affondo più deciso e centrale del Vortice Polare dovuto ad una maggiore ondulazione del getto che per diverse settimane nel mese di luglio ed agosto si era mantenuto pressochè immobile... potrà farci rivivere condizioni di maggiore dinamicità atmosferica... vedremo prossimamente, gli ulteriori sviluppi mensili e stagionali...

ReSole
31 August 2009, 12:57
Credo che più che l'aspetto termico ciò che interessi sia l'aspetto precipitativo per la stagione autunnale, almeno io la vedo così... secondo me l'autunno comincerà im ritardo di ca. un mese penso intorno alla fine della I decade di ottobre (10-15 ottobre) non credo che avremo cetamente un autunno freddo o rigido ma ritengo come diceva anche Marco che possa essere abbastanza piovoso in ottobre inoltrato e novembre... penso anche che l'inverno comincerà con clima non eccessivamente rigido, forse solo un pò più piovoso della norma, non escluderei però una fase fredda, anche significativa verso fine gennaio-febbraio... con una II parte della prossima stagione invernale che potrebbe non essere poi così monotona, ma purtroppo dovremo aver pazienza, almeno per chi amasse il freddo e la neve... :ciao:


tendenza che quantomeno "approvo"

Marco
31 August 2009, 13:05
Snowstorm la circolazione sta per cambiare, si sta mettendo bene per noi, questa settimana in TEORIA si dovrebbero registrare gli ultimi 30°, poi clima più fresco dal prossimo weekend e la nuova settimana non vede onde calde. In seguito potrebbe arrivare il peggioramento del quale parlo in home page.

snowstorm
31 August 2009, 13:36
Ciao Marco ho letto però delle inquietanti osservazioni relativamente al pattern EA+ coonsolidatosi in quest'ultimo periodo relativamente alla possibile stasi della circolazione generale atmosferica sul comparto mediterraneo ed Euroatlantico prevista per la I parte della stagione autunnale, dovuta ad un'anomalia calda delle SSTA tra Canada, Terranova e Groenlandia... la quale potrebbe perdurare per diverse settimane e portarci a vivere un autunno mite e siccitoso.... fonte centro studi MeteoNetwork... Cosa ne pensi? Effettivamente potrebbe esserci già dalla prossima settimana l'espansione sull'Europa Centro-occidentale dell'Anticlone Azzoriano con componente africana capace di portarci una nuova fase stabile e piutoso calda segnatamente al Centro-Nord... con canale di bassa pressione tra nord Africa e Balcani che renderebbe invece piuttosto instabile e relativamente fresco il clima al Centro-Sud... Mi piacerebbe sapere cosa ne pensassi di questa possibile evoluzione mostrata, peraltro anche da i principali global models, anche se magari ad oggi solo abbozzata?! :boh: