PDA

Visualizza Versione Completa : mappe stagionali di NOAA/NCEP - INVERNO FREDDO



tristan
27 August 2009, 13:49
Per chi diceva che l'inverno secondo la NASA dovrebbe essere sopramedia, ecco le mappe stagionali NOAA/NCEP

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfs_fcst/images/euT2mSea.gif

Si evince da queste mappe come nella prima parte dell'autunno prevedano un profilo termico leggermente inferiore alla media del periodo sull'Europa centrale, Italia e Spagna mentre sugli altri settori le temperature rimarranno intorno alla media stagionale. Da Novembre si evidenzia una tendenza a raffreddamento del comparto europeo orientale, specie tutta la Russia europea fin verso la mitteleuropa orientale. Temperature intorno alla media altrove.

Per il periodo invernale mostrano una persistenza del clima rigido con temperature sotto la media del periodo anche di 1 °C sul comparto europeo orientale, dagli Urali alla Russia europea fino alla Polonia e anche sulla scandinavia sud-orientale. Temperature sotto leggermente sotto la media anche sui Balcani settentrionali, Italia centro-settentrionale, Germania, Inghilterra.

Questo cosa ci insegna?

Ovvio...che per adesso NON SI PUO' FARE ALLARMISMO CALDOFILO O FREDDOFILO CHE SIA.



Un saluto a tutti gli appassionati

Sasha
27 August 2009, 13:54
Io mi accontenterei di un inverno come quello appena trascorso!

Marco
27 August 2009, 14:39
Ecco da quelle mappe apparire un buon anticiclone russo-siberiano!!

snowstorm
27 August 2009, 16:33
Osservando bene il modello stagionale del NOAA/NCEP si evince una lieve anomalia positiva in fatto di temperature per gran parte d'Europa tra novembre e gennaio, purtroppo, temo che anche quest'anno si avrà un inverno piuttosto anonimo, certamente mai freddo quanto calda è stata questa stagione estiva... cmq. vedremo :boh:

luca75
27 August 2009, 17:57
Previsioni stagionali = carta straccia......vedere le ultime per l'estate 2009... :scompisciare:

massimo
27 August 2009, 18:14
sicuri che poi nn cambieranno ancora ?.una cosa e certa mi son stufato di questa estate.e mi mancono le pioggie sia estive che quelle spero, autunnali.cmq ribadisco che sarei piu che felice se rifarebbe lo stesso inverno di quello passato,almeno nella mia zona -nord milano-...p.s. una rottura(sarebbe ora)definitiva del"estate quando averebbe?o se al"orizonte almeno si veda questa benedetta fine di questa estate inutile x chi vive e lavora senza potersella godere con il mare. :dho: :dho:

ReSole
27 August 2009, 20:26
Interessanti ma valgono ben poco..

ReSole
27 August 2009, 20:29
sicuri che poi nn cambieranno ancora ?.una cosa e certa mi son stufato di questa estate.e mi mancono le pioggie sia estive che quelle spero, autunnali.cmq ribadisco che sarei piu che felice se rifarebbe lo stesso inverno di quello passato,almeno nella mia zona -nord milano-...p.s. una rottura(sarebbe ora)definitiva del"estate quando averebbe?o se al"orizonte almeno si veda questa benedetta fine di questa estate inutile x chi vive e lavora senza potersella godere con il mare. :dho: :dho:


Per ora poco da segnalare nel lungo termine, più che altro hp con temperature "moderate"

tristan
28 August 2009, 12:11
Osservando bene il modello stagionale del NOAA/NCEP si evince una lieve anomalia positiva in fatto di temperature per gran parte d'Europa tra novembre e gennaio, purtroppo, temo che anche quest'anno si avrà un inverno piuttosto anonimo, certamente mai freddo quanto calda è stata questa stagione estiva... cmq. vedremo :boh:

Giusta osservazione, ma se non ricordo male, Marco aveva già ipotizzato una probabile anomalia positiva nei primi mesi invernali.
Non dimentichiamoci però che una eventuale anomalia positiva in Novembre-Dicembre NON SIGNIFICA NECESSARIAMENTE un'inverno sopramedia.
Potrebbe semplicemente significare una posticipazione del freddo ai mesi successivi (detto in soldoni) vedasi il grafico che da Gennaio sino a Maggio vede un sottomedia seppure leggero.

Resta in conclusione da dire che questo tipo di emissioni sono purtroppo solo delle belle supposizioni.

"Tempo docet"

snowstorm
28 August 2009, 12:50
...a me e credo un pò a tutti voi non interessa, almeno per il momento sapere come andrà il prossimo inverno perchè credo tutti siano d'accordo sull'impossibilità, dovuta all'ancora significativa distanza temporale, di potere anche solo erigere una linea di tendeza minimamente credibile del prossimo inverno... penserei invece fosse più interessnate ampliare questo post a possibilli analisi dei fattori che potrebbero condurci tra qualche mese a stilare una possibile previsione sull'inverno futuro... Al momento la Qbo sembra tendere sempre più verso valori negativi e questo indice dovrebbe consolidarsi in questa tendenza ulteriormente nei prossimi mesi, il Minimo Solare pare ci farà compagnia ancora per un pò, l'ENSO+ potrebbe divenire un fattore significativo, al fine della possibile valutazione della tendenza stagionale del prossimo semestre "freddo" se si dovesse rafforzare, le SSTA se continuassero a mantenersi su questa modalità potrebbero essere anche abbastanza positive per avere un inverno freddo, anche se al momento ci stanno facendo un pò penare, per via della particolare configurazione barica venutasi a creare con uscita del getto polare dagli USA centro-orientale Atlantico occidentale in direzione Est-Nord-est con asse però troppo a sud poco inclinato per favorire un EA neutro o al più debolmente positivo, di conseguenza meno invadente di quello che ci sta interessando attualmente, con pattern tipicamente EA+ e forse EA++ all'inizio di agosto, associato a caldo e tempo generalmente stabile ed asciutto sul Mediterraneo, per continue rimonte anticicloniche sub-tropicali... Basterebbe infatti soltanto che, l'attuale anomalia negativa presente su comparto atlantico centro-settentrionale ad ovest/sud-ovest delle Isole Britanniche si indebolisse un pò, spostandosi verso ovest, la Groenlandia ed il Canada, la MJO ripartisse con più decisione, in comparto 4-5, il NINO permanesse su valori debolmente positivi o al più moderati, per intenderci sotto il valore +1.5 per avere un buon inverno, freddo e nevoso... :ciao:

mistral
29 August 2009, 19:03
Ecco da quelle mappe apparire un buon anticiclone russo-siberiano!!
bravo mi hai anticipato il post.
E un anticiclone cosi sarebbe gia una bella cosa