PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova ondata di caldo, per la prossima settimana?



snowstorm
26 August 2009, 21:56
Possibile, ma non ancora decisa... secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli ECMWF e UKMO su tutti, sembra non poi così improbabile attendersi per l'inizio della prossima settimana, già da lunedi un'ondata di caldo anche piuttosto intensa, forse però non particolarmente duratura, 3-5 giorni... chissà associata ad elevati geopotenziali e capace di riproporre temperature specie sul Centro-Nord davvero elevate... non dissimili a quelli dell'ultima settimana... :allucinato: :boh: :uff:

laura76
26 August 2009, 23:50
non ci posso e voglio credere...... ma quando finisce questa tortura estiva? voglio il mio amato invernooooo!!!! :dho:

Marvel1964
27 August 2009, 00:41
Credo che sia una delle primissime volte che sento un commento femminile su questo forum che sottoscrivo completamente.
In genere il tenore degli interventi femminei sembrava essere circoscritto a frasi del tipo: ma come solo caldo e non caldissimo? Ma non è che potrebbero abbassarsi le temperature e mi si rovina il tempo proprio questo (o quell'altro) fine settimana (e magari nevica)?
Considerato che di solito mi capita di leggere commenti similari nei mesi di luglio o di agosto quando fuori ci sono 35-40 gradi e si muore, non posso che dirti: Laura mi sei simpatica!!!!!

snowstorm
27 August 2009, 12:32
Ciao a tutti si conferma la tendenza per un inzio di settimana prossima con caldo moderato tra lunedi e mercoledi-prima parte di giovedi con valori di temperatura, senz'altro superiori alle medie del periodo, ma non da record, nonostante la parziale e temporanea diminuzione delle temperature attesa per la giornata di sabato che potrebbe proseguire anche domenica con valori di temperatura al Nord non superiori ai 30-32° ove soleggiato e temporali sparsi tra Nord-Est, est Lombardia e alto Adriatico in spostamento verso sud ed in estensione a Liguria di levante, Toscana ed Umbria e zone interne del centro specie nelle ore pomeridiane di sabato e domenica con possibile coinvolgimento di Lazio e Campania entro domenica sera e restanti zone del Sud ma in rapido esaurimento, escluse le Isole e forse la Calabria meridionale... a riaggiornarci nelle prossime ore... :mrgreen:

laura76
27 August 2009, 21:20
allora noi genovesi dobbiamo ancora soffrire..... continuo a ribadire viva l'inverno...voglio togliere dagli armadi il piumone.....a parte le sciochezze, ne avremo ancora per tanto?

snowstorm
27 August 2009, 21:30
Ciao Laura76 penso che a parte qualche temporale, che non è nemmeno sicuro possa interessarci direttamente tra sabato e domenica, credo che almeno sino al 5-7 settembre avremo giornate stabili e soleggiate e piuttosto calde specie tra lunedi e mercoledi, anche se adesso sto andando off topic, l'autunno fino al 10-15 settembre non comincerà... intendendo per autunno clima più fresco ed instabile, anzi a volerla dire tutta alcune evoluzioni, perchè di previsioni non si può parlare, parrebbero propendere per un mese di settembre complessivamente piuttosto caldo e stabile, mentre solo da ottobre arriverebbero le vere piogge autunnali... in un contesto che come diceva Marco sarà piuttosto mite, a tratti anche caldo... cmq. vedremo... :boh:

Simbor
27 August 2009, 21:55
Dai che forse venerdi notte su sabato, i Genovesi avranno un rinfresco...

pfam
28 August 2009, 01:17
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum ma vi leggo da un po mi piacete molto e siete altresi assai professionali .
Io sono di Milano zona nord e anche oggi alle 8.15 pm c'erano 28 gradi
siamo a su 27 giorni ne ha fatto 25 mai sotto i 30
quando finira ? amleno per le minime vedere a 23 un 18 gradi ?

tristan
28 August 2009, 12:55
Io sinceramente (stando a GFS) vedo invece un bel declino per la settimana prossima (sempre rispetto alle settimane passate) questo perchè si passerebbe, dagli +18/+19°C a 850 hPa, al non raggiungere nemmeno i +15 nel corso della prima decade di settembre...
E visto sempre che si parla di SOPRAMEDIA, almeno in quota, le temperature rientrerebbero invece nella media del periodo, visto che comunque i +15°C a 850 hPa ci sfiorerebbero solo nella giornata di giovedì 3 e legermente il 10 settembre, tutto questo tra l'altro è in fase prefrontale!! Questo significa che la T° si attesterebbe quasi sempre tra i +12 e i +14°C (e questi valori sono DAVVERO prossimi alle medie del periodo)

PROSSIMA SETTIMANA
Avremo si una settimana stabile, e forse anche l'inizio di quella successiva, ma a mio avviso la fase acuta di quest'estate almeno per il NORD si intende, è superata.

Le temperature in quota si stanno ridimensionando, e non è necessario per forza un rimescolamento, o fuochi d'artificio o chissà che cosa!
Le temperature minime sono scese e di notte si dorme bene.
Cosa c'è di meglio di un dolce declino estivo? in stile azzorriano? :D

E poi comunque per amore dell'argomento, anche prima del periodo del global Warming (Riscaldamento globale) gli eventi più significativi arrivavano dopo la 2° decade di Settembre!

QUINDI FORZA E CORAGGIO CHE IL FRESCO ARRIVA :)

snowstorm
28 August 2009, 13:30
Se per caldo si intende soltanto valori di 35-37° e più allora condivido la tua analisi Tristan, perchè probabilemente non verranno più raggiunte e soprattutto superate quelle temperature, ma le isoterme previste per la prossima settimana non sono poi cosi basse parliamo di valori sempre compresi tra 13-15° in media quasi ovunque nel Paese, con puntate della +16° a 850 Hpa anche al Nord specie dopo la metà della settimana, ovvero temperature quasi ovunque comprese tra i 28-30° e punte di 33-35° al Centro-Sud, ma credo che anche in Pianura Padana tra martedi e govedi potremmo avere qualche picco intorno ai 33-35° specie nella Bassa, anche se non conosco perfettamente il micro-clima di quelle zone... solo per farti capire la temperatura massima del mese di settembre a Genova dovrebbe essere di 25-27° credo che con quei valori di temperatura in quota potrà essere agevolmente superata, salvo l'attivazionedi fresche correnti da Nord/Nord-est che potrebbero invero insistere sino a lunedi, prima parte di martedi, brezze vivaci lungo la costa o locali addensamenti...

david
28 August 2009, 14:04
caro Tristan,secondo me,ti sbagli,qui da me (torino)è da un mese che le temperature non mollano,soprattutto le minime,nonostante i passaggi temporaleschi,si sta bene per qualche ora (e dico qualche ora!)poi risalgono inesorabilmente,a differenza degli scorsi agosti passati,che dopo il 15,non riuscivano più a portarsi su livelli estivi,quest'anno per noi,è da record!

tristan
28 August 2009, 15:57
Se per caldo si intende soltanto valori di 35-37° e più allora condivido la tua analisi Tristan, perchè probabilemente non verranno più raggiunte e soprattutto superate quelle temperature, ma le isoterme previste per la prossima settimana non sono poi cosi basse parliamo di valori sempre compresi tra 13-15° in media quasi ovunque nel Paese
Certamente Snow, ma infatti il tutto va analizzato all'interno del proprio contesto climatico.
Questo finale estivo è stato particolarmente rovente, e l'HP africana sembra resistere seppur a fatica, perciò quando parlo di sensibile diminuzione, è ovvio che lo faccio all'interno di questo contesto.


credo che anche in Pianura Padana tra martedi e govedi potremmo avere qualche picco intorno ai 33-35° specie nella Bassa, anche se non conosco perfettamente il micro-clima di quelle zone
Credo ci interesserà al massimo per 12 ore nella giornata di Giovedi

Per quanto riguarda cio che ha scritto David, dico solo che la rottura che un tempo avveniva dopo il 15 agosto, fa parte di una configurazione di sapore azzorriano che negli ultimi anni purtroppo ha lasciato spazio a quella nord africana.
Ciò non toglie che le temperature in quote stiano scendendo, e ciò porterà insorabilmente (e da noi l'ha gia fatto) a minime accettabili e temperature non elevate.
Riconfermo quanto detto, i fenomeni di rottura estiva (fenomeni importanti si intende), sono sempre arrivati dopo il 20/9

Poi.....posso sempre sbagliarmi ci mancherebbe :asd:

Edit: Ciò non toglie che oggi si schiatta, Codogno --> 34.6 C° alle 16:04

snowstorm
28 August 2009, 19:21
...perfetto, si può dire allora che ci sia convergenza di vedute, il tempo nel corso dei prossimi giorni sarà certmente caldo rispetto ai valori medi di inizio settembre, ma non dovrebbero superarsi i 35° se non localmente e temporaneamente, purtroppo credo che il peggioramento serio previsto da Marco in home per il 7/8 settembre dovrà essere posticipato alla seconda metà del mese, anche se non sapete quanto vorrei sbagliarmi e che potesse vederci giusto Marco, poi tutto può succedere, peraltro mancherebbero ancora quasi 10 giorni di tempo... :ciao:

tristan
28 August 2009, 19:39
...perfetto, si può dire allora che ci sia convergenza di vedute, il tempo nel corso dei prossimi giorni sarà certmente caldo rispetto ai valori medi di inizio settembre, ma non dovrebbero superarsi i 35° se non localmente e temporaneamente, purtroppo credo che il peggioramento serio previsto da Marco in home per il 7/8 settembre dovrà essere posticipato alla seconda metà del mese, anche se non sapete quanto vorrei sbagliarmi e che potesse vederci giusto Marco, poi tutto può succedere, peraltro mancherebbero ancora quasi 10 giorni di tempo... :ciao:

Concordo.

Approposito di Genova...Secondo me per domani sere ci sono delle buone probabilità per la formazione di celle a largo della costa...e non escludo che possano arrivare anche sulla città di Genova...il che con queste condizioni vorrebbe dire una bella scarica!

laura76
28 August 2009, 21:13
incrocio le dita...speriamo in una bella rinfrescata anche qui a genova..... :mrgreen:

snowstorm
28 August 2009, 21:55
Ciao Laura se fa qualcosa penserei più nella prima parte della giornata al più tardi primo pomeriggio... in serata penso che il tempo migliorerà... ma farà più fresco domenica e lunedi... cmq. buon weekend!

laura76
28 August 2009, 22:09
speriamo bene...buon weekend speriamo fresco .....anche a te! :yeah:

tristan
01 September 2009, 16:34
Io sinceramente (stando a GFS) vedo invece un bel declino per la settimana prossima (sempre rispetto alle settimane passate) questo perchè si passerebbe, dagli +18/+19°C a 850 hPa, al non raggiungere nemmeno i +15 nel corso della prima decade di settembre...
E visto sempre che si parla di SOPRAMEDIA, almeno in quota, le temperature rientrerebbero invece nella media del periodo, visto che comunque i +15°C a 850 hPa ci sfiorerebbero solo nella giornata di giovedì 3 e legermente il 10 settembre, tutto questo tra l'altro è in fase prefrontale!! Questo significa che la T° si attesterebbe quasi sempre tra i +12 e i +14°C (e questi valori sono DAVVERO prossimi alle medie del periodo)

PROSSIMA SETTIMANA
Avremo si una settimana stabile, e forse anche l'inizio di quella successiva, ma a mio avviso la fase acuta di quest'estate almeno per il NORD si intende, è superata.

Le temperature in quota si stanno ridimensionando, e non è necessario per forza un rimescolamento, o fuochi d'artificio o chissà che cosa!
Le temperature minime sono scese e di notte si dorme bene.
Cosa c'è di meglio di un dolce declino estivo? in stile azzorriano? :D

E poi comunque per amore dell'argomento, anche prima del periodo del global Warming (Riscaldamento globale) gli eventi più significativi arrivavano dopo la 2° decade di Settembre!

QUINDI FORZA E CORAGGIO CHE IL FRESCO ARRIVA :)


Con i dati alla mano confermo il senso di quanto avevo detto sopra :figo:

Dal week end le minime sono "sensibilmente" calate 16.8 C° anche per stamattina.
Le massime si attestano raramente intorno ai 32 C° senza mai superarli, ma l'umidità relativa è bassissima 34%, e il dew point è ai minimi 14.7 C°. Questo grazie anche ai venti a regime di brezza che fanno si che il tutto sia oltre che sopportabile anche piacevole.

L'AFA E' SOLO UN RICORDO e NON SI RIPRESENTERA' PIU' PER QUEST'ANNO :bravo:

graziana71
01 September 2009, 17:59
evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
:yahoo:
ragazzi adesso si che si può vivere!

snowstorm
01 September 2009, 19:47
Si, tristan ma credo che dovremo attendere ancora qualche giorno per assistere ad un vero calo generalizzato delle temperature sull'Italia, forse già da venerdi... da me oggi 31°, ieri 32° con afa moderata 55% e domani penso che a parte qualche temporale sparso, che spero possa colpire anche la mia zona, non mi aspetto ancora significativi cali delle temperature... e l'umidità potrebbe anche se solo temporaneamente aumentare, accrescendo cosi il disagio fisiologico, specie laddove si unisse a temperature relativamente elevate...

tristan
02 September 2009, 10:29
Si, tristan ma credo che dovremo attendere ancora qualche giorno per assistere ad un vero calo generalizzato delle temperature sull'Italia, forse già da venerdi... da me oggi 31°, ieri 32° con afa moderata 55% e domani penso che a parte qualche temporale sparso, che spero possa colpire anche la mia zona, non mi aspetto ancora significativi cali delle temperature... e l'umidità potrebbe anche se solo temporaneamente aumentare, accrescendo cosi il disagio fisiologico, specie laddove si unisse a temperature relativamente elevate...

Urka 55% di ur??
No, da noi si sta decisamente meglio per fortuna da Lunedì non è mai salita oltre il 35%.