PDA

Visualizza Versione Completa : Prossima settimana



ReSole
20 August 2009, 20:50
Bel tempo ma con temperature nella norma, ancora 1 giorno di pazienza

snowstorm
20 August 2009, 21:21
Ciao Resole bel tempo forse sì, temperatura nella norma non ne sarei proprio così sicuro, temo piuttosto che avremo ancora temperature superiori alla norma di 2-3° un pò ovunque con punte intorno ai 30-32° in Pianura Padana e 33-35° nelle zone interne del Centro-Sud ed in Sardegna, lungo le coste poi le temperature massime potranno raggiungere i 28-30° da nord a sud, qundi valori decisamente estivi anche se si spera non più infernali...

Marco
20 August 2009, 21:35
Ragazzi datemi del testardo ma io il bel tempo, da metà settimana, non lo vedo... :boh:

snowstorm
20 August 2009, 22:08
Ciao Marco, spero che tu abbia ragione, ma guardando stasera ECMWF, se la prossima settimana restiamo entro i 30° sarebbe già una conquista, io temo invece che l'estate non mollerà fino a metà settembre e per la vera crisi estiva si dovrà attendere l'equinozio di autunno o i giorni che lo precederanno o seguiranno immediatmente, l'aspetto positivo di questa sera è però che l'anomalia negativa in pieno atlantico sembra gradualmente colmarsi, forse tra 10-15 giorni potremmo asssitere ad un cambiamento più significativo dell'attuale configurazione se poi ripartisse l'MJO e si portasse in fase 4-5 potrebbe inziare l'autunno vero con un NINO moderatamente positivo, previsto purtroppo per le mie speranze invernali in ulteriore incremento, ma spero sempre nel MINIMO SOLARE... anche se ancora poco conosciuto...

ReSole
21 August 2009, 01:03
Ragazzi datemi del testardo ma io il bel tempo, da metà settimana, non lo vedo... :boh:


io invece vedo tutto ok fino fine settimana prossima

Marco
21 August 2009, 01:05
Ragazzi datemi del testardo ma io il bel tempo, da metà settimana, non lo vedo... :boh:


io invece vedo tutto ok fino fine settimana prossima
:prr: :prr:

ReSole
21 August 2009, 01:10
Ragazzi datemi del testardo ma io il bel tempo, da metà settimana, non lo vedo... :boh:


io invece vedo tutto ok fino fine settimana prossima
:prr: :prr:

Vedremo chi ci azzecca :povero:

snowstorm
22 August 2009, 12:57
Osservando gli ultimi aggiornamenti dei principali global models sembrerebbe ormai abbandonata quasi definitivamente la possibilità di poter assistere ad un serio peggioramento del tempo entro la fine del mese di agosto capace di attenuare significativamente il caldo e l'afa in modo duraturo, a parte qualche breve rovescio temporalesco possibile tra il pomeriggio e la sera-notte di oggi, massimo prime ore di domani su Nord-est, Alpi, Prealpi e parte delle Pianure del Nord con parziale sconfinameto su Romagna e Riviera ligure specie verso sera, già domattina il tempo dovrebbe essere migliorato quasi ovunque da nord procedendo verso il Centro Italia che specie lungo il versante adriatico potrà risentire almeno localmente dei contrasti tra aria più fresca da Nord/Nord-est e l'aria calda presente sul Mediterraneo con temporali possibili su Appennini e zone interne del Centro-Sud in esaurimento entro la sera... La nuova settimana si aprirà quindi, all'insegna del bel tempo quasi ovunque salvo qualche locale temporale di calore in formazione nelle ore centrali del gorno sui rilievi alpini e prealpini e forse su Appennino centro-meridionale, con temperatura in graduale ripresa dopo il calo localmente apprezzabile, che si avrà domenica, temperature generalmente comprese tra i 18-20° di minima al Nord e i 28-30° di massima sulle stesse zone attese nella giornata di domenica, saranno in lieve rialzo lunedi con temperature massime di 29°-32° in Pianura Padana specie nella Bassa e minime stazionarie o in lieve diminuzione 17°-20°. Da martedi possibile nuovo ulteriore rialzo termico e sopratutto dell'afa associato al passagio di velature più compatte e nuvolosità irregolare a tratti intensa con temporali sparsi tra martedi e le prime ore di mercoledi su Pianure del Nord, Alpi, Prealpi con iniziale possibile coinvolgimento dell'Alto Tirreno, seguito però da un rapido miglioramento già nella giornata di mercoledi e tempo generalmente più stabile da mercoledi sino alla giornata di sabato almeno... con temperature in generale rialzo e valori tra 19-21° di minima e i 30°-32° di massima quasi ovunque, salvo un possibile temporaneo aumento tra veneredi e sabato per l'arrivo di un'isoterma di +20° con temperature nuovamente al Centro-Nord, tra i 33-35° e punte di 37°, anche se solo temporaneamente... buona settimana a tutti! :ciao:

ReSole
22 August 2009, 13:26
Osservando gli ultimi aggiornamenti dei principali global models sembrerebbe ormai abbandonata quasi definitivamente la possibilità di poter assistere ad un serio peggioramento del tempo entro la fine del mese di agosto capace di attenuare significativamente il caldo e l'afa in modo duraturo, a parte qualche breve rovescio temporalesco possibile tra il pomeriggio e la sera-notte di oggi, massimo prime ore di domani su Nord-est, Alpi, Prealpi e parte delle Pianure del Nord con parziale sconfinameto su Romagna e Riviera ligure specie verso sera, già domattina il tempo dovrebbe essere migliorato quasi ovunque da nord procedendo verso il Centro Italia che specie lungo il versante adriatico potrà risentire almeno localmente dei contrasti tra aria più fresca da Nord/Nord-est e l'aria calda presente sul Mediterraneo con temporali possibili su Appennini e zone interne del Centro-Sud in esaurimento entro la sera... La nuova settimana si aprirà quindi, all'insegna del bel tempo quasi ovunque salvo qualche locale temporale di calore in formazione nelle ore centrali del gorno sui rilievi alpini e prealpini e forse su Appennino centro-meridionale, con temperatura in graduale ripresa dopo il calo localmente apprezzabile, che si avrà domenica, temperature generalmente comprese tra i 18-20° di minima al Nord e i 28-30° di massima sulle stesse zone attese nella giornata di domenica, saranno in lieve rialzo lunedi con temperature massime di 29°-32° in Pianura Padana specie nella Bassa e minime stazionarie o in lieve diminuzione 17°-20°. Da martedi possibile nuovo ulteriore rialzo termico e sopratutto dell'afa associato al passagio di velature più compatte e nuvolosità irregolare a tratti intensa con temporali sparsi tra martedi e le prime ore di mercoledi su Pianure del Nord, Alpi, Prealpi con iniziale possibile coinvolgimento dell'Alto Tirreno, seguito però da un rapido miglioramento già nella giornata di mercoledi e tempo generalmente più stabile da mercoledi sino alla giornata di sabato almeno... con temperature in generale rialzo e valori tra 19-21° di minima e i 30°-32° di massima quasi ovunque, salvo un possibile temporaneo aumento tra veneredi e sabato per l'arrivo di un'isoterma di +20° con temperature nuovamente al Centro-Nord, tra i 33-35° e punte di 37°, anche se solo temporaneamente... buona settimana a tutti! :ciao:


ottima analisi ;) :clap:

Luca93
22 August 2009, 13:29
:clap: :clap: :clap: :clap:

snowstorm
22 August 2009, 13:37
...Grazie 1000 e buon weekend! Sinceramente però vorrei che si averasse la previsone di Marco in home... :D

DANI1982
22 August 2009, 15:07
Ragazzi l'importante è che il 29 - 30 - 31 faccia bello...visto che sab 29 e dom 30 sono a mirabilandia e lun 31 concerto dei coldplay a udine.... :D
Poi se mi va avanti bello fino al 7 di settembre accendo un cero visto che in queste due settimane sono in ferie
:D :D :yeah:

Marco
23 August 2009, 12:16
Ragazzi datemi del testardo ma io il bel tempo, da metà settimana, non lo vedo... :boh:


io invece vedo tutto ok fino fine settimana prossima
Hai vinto il match, a questo giro incassi gli applausi :clap: :clap:
Ammetto la sconfitta :poke:

ReSole
24 August 2009, 13:27
Ragazzi datemi del testardo ma io il bel tempo, da metà settimana, non lo vedo... :boh:


io invece vedo tutto ok fino fine settimana prossima
Hai vinto il match, a questo giro incassi gli applausi :clap: :clap:
Ammetto la sconfitta :poke:


:povero: :povero: