PDA

Visualizza Versione Completa : Preparariamoci ai 34° diffusi



Marco
17 August 2009, 10:52
Oggi pomeriggio potremmo farcela in tanti, la bassa pianura invece se la giocherà over 35°... :eek:

waldigno
17 August 2009, 10:54
Ciao sono nuovo del forum

waldigno
17 August 2009, 10:55
Confermi con me che il centro CNR del Prof Marracchi ha cannanto le previsioni stagionali?

Marco
17 August 2009, 10:56
Confermi con me che il centro CNR del Prof Marracchi ha cannanto le previsioni stagionali?
Ciao e benvenuto.
Non le conosco e quindi non posso confermare.

waldigno
17 August 2009, 11:04
Io le addirittura stamapate, formulavano una previsione di una estate aldisotto delle medie stagionali con diffuse precipitazioni. Alla faccia quante precipitazioni. Io sono del nord ovest non so dove sei tu cmq un disastro di caldo.

Marco
17 August 2009, 11:19
Se dicevano questo è ovvio che non si sono rivelate corrette.
Anche le mie stagionali, pur inquadrando correttamente alcune delle dinamiche avute, si aspettavano un contesto generale un pochino meno caldo, seppur io non abbia MAI parlato di estate sottomedia.
Cmq si, sono anche io del nord-ovest.

waldigno
17 August 2009, 11:22
io mi occupo hobbystiscamente di metereologia dal 1987, e tu?

Marco
17 August 2009, 11:41
io mi occupo hobbystiscamente di metereologia dal 1987, e tu?
Io dalla fine degli anni 90, da quando avevo 14 anni.
Se vuoi intraprendere un discorso extra-meteorologico, per favore vieni sul forum libero perchè qui sporchiamo la discussione.

snowstorm
17 August 2009, 13:19
Ciao Marco, volendo parlare di previsioni stagionali, devo dire che al momento tra tutte quelle che ho avuto modo di leggere per l'estate in corso... tra le più corrette sicuramente si possono annoverare le tue, probabilmente hai sottostimato il caldo di luglio specie della II metà del mese, anche se è forse vero che il caldo nel mese di luglio, non ha interessato uniformemente tutta Italia, accanendosi particolarmente su regioni tirreniche e Centro-Sud, risparmiando parzialmente Nord-Est e Adriatico centro-settentrionale specie nella fase iniziale del mese... e la particolare insistenza di quest'ultima fase calda, che al momento non sembra ancora chiaro quando potrà concncludersi... oggi GFS vede uno scenario futuro, meno apocalittico rispetto a ieri per insitenza del caldo e stabilità pressochè assoluta, ma credo che ancora sia meglio non cantar vittoria... :climb:
la cosa che più mi preoccupa invece è la lunga fase siccitosa che ormai da settimane se non mesi, sta interessando gran parte delle zone a sud del Po, ieri sera sentivo al TG regionale che alcune importanti località della Riviera Ligure di levante come Chiavari, Rapallo e Santa Margherita sono a rischio siccità, le amminstrazioni comunali hanno richiesto ai cittadini di usare con estrema attenzione l'acqua, perchè a rischio razionamento, se la situazione attuale dovesse protrarsi ancora a lungo... in effetti a parte qualche pioggia locale anche se moderata avutasi sabato scorso, a Genova e in Liguria non piove dal 29 aprile scorso... specie se si considera che la Liguria è forse una delle poche regioni tirreniche dove la piovosità estiva è piuttosto regolare e significativa ca.150 mm tra maggio e agosto, secondo medie storiche...