PDA

Visualizza Versione Completa : Carte GFS raccapriccianti...



snowstorm
16 August 2009, 19:57
Osservando stasera l'emissione di GFS, si può notare facilmente, la straordinaria somiglianza tra il tipo di pattern in essere in questi giorni e che sembra inoltre, sempre più probabile possa protrarsi sino alla fine del mese, se non sino a settembre e quello della I metà di agosto del 2003... con l'unica differenza, non poco irrilevante però... nelle isoterme più alte in quella terribile estate. Credo che le previsioni stagionali che furono emesse, mi pare dal CNR si siano rivelate esatte, esse infatti parlavano di un'estate piuttosto calda, con un mese di agosto caldissimo... non sò cosa ne pensiate voi, ma io la penso così... soprattutto per l'insistenza del caldo, ad oggi quasi 30 giorni con temperature massime comprese tra i 28-30° ovunque, punte di 33-35-37° in diverse zone di pianura ed interne e umidità a tratti insopportabile... penso proprio che questa sarà un'estate tra le più calde degli ultimi 20 anni... sicuramente ed almeno per le mie zone...e specialmente per chi le ferie le avesse già finite o purtroppo non potesse farle... :uff:

ReSole
16 August 2009, 20:30
Si, aggiornamento davvero raccapricciante.

La saccatura dopo il 25 sarà forse da ritrattare

ReSole
16 August 2009, 20:31
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2882.png

snowstorm
16 August 2009, 20:38
Al momento non si vede nemmeno qualche temporale...

Marco
16 August 2009, 20:41
L'aggiornamento di GFS fa letteralmente spavento però gli darei un 20-30% di probabilità di realizzo. Attendiamo i prossimi 2-3 giorni...

mistral
16 August 2009, 20:56
L'aggiornamento di GFS fa letteralmente spavento però gli darei un 20-30% di probabilità di realizzo. Attendiamo i prossimi 2-3 giorni...
sI ANCHE IO ATTENDEREI 2 O 3 GG MA NON MI ATTENDO COMUNQUE UN GRANDE CAMBIAMENTO DELLA SITUAZIONE

Luca93
16 August 2009, 21:02
:dho: :dho: :dho: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

ReSole
16 August 2009, 21:05
Stravolge ad ogni run, quindi ancora tutto in bilico

snowstorm
16 August 2009, 21:27
non so perchè, premetto la mia è soltanto una sensazione... ma potrebbe forse andare così... caldo piuttosto intenso e tempo soleggiato sino al 25 agosto, break instabile-temporalesco su Alpi, Prealpi e zone a nord del Po tra il 25 ed il 27/08 in estensione parziale a restanti zone del Nord Italia, forse nord appennino e tempo complessivamente stabile e sempre caldo su resto d'Italia sino ad inizio settembre... dopo il 05-07/08 possibile rottura più seria e generalizzata della stagione estiva, forse come diceva Marco, possibile ultima breve ondata di caldo tra il 07 e il 10 settembre... le temperature decisamente elevate a tutte le quote sino al 25/27 agosto su gran parte d'Italia sino a 20° ad 850 Hpa, in calo a fine mese su parte del Nord per via dei temporali 10-13° ad 850 Hpa, forse anche qualcosa meno su zone alpine di confine e poi in ripresa sino al 05/07 di settembre con valori intorno ai 13-15° ad 850 Hpa, con l'ultima, almeno si spera ondata di caldo che porterebbe valori intorno ai 17° ad 850 Hpa... vi piace questa mia ipotesi? Se non sbaglio, non sarebbe poi così dissimile da quella indicata da Marco... cosa ne pensate?

p.s. gli stessi indici AO e NAO sono abbastanza incoraggianti, sperando che riparta l'MJO e che le SSTA si smuovano un pò da questa poco favorevole stasi, certo che l'anomalia fredda in aperto Atlantico è significativa... se si colmasse almeno parzialmente... il VP che dovrebbe ripartire a giorni, se non ad ore potrebbe non affondare sempre in direzione di quella zona... anche se l'HP delle Azzorre, indubbiamente ha una buona struttura, appare più come Afro-Azzorre specie tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale...

Marvel1964
16 August 2009, 23:12
x Snowstorm

Come ho gia' avuto modo di postare diverse volte (anche a Marco, in risposta alla sua simpatica reprimenda), avevo gia' facilmente previsto che questa sarebbe stata una delle 15/20 estati piu' calde di sempre, alla faccia dei soliti saccenti minimizzatori che si ostinano a negare l'evidenza.


p.s. a Roma, come volevasi dimostrare, si muore letterlamente di caldo (il parallelo con agosto 2003 e' assolutamente calzante).
Che dire, speriamo nel Padre Eterno, visto che nell'azione umana c'e poco da sperare...

Luca93
17 August 2009, 14:07
gfs 6z buono

snowstorm
17 August 2009, 15:31
scusa Luca93 buono in che senso? tempo bello ad oltranza... almeno per le mie parti...

Luca93
17 August 2009, 15:33
buono nel lungo

snowstorm
17 August 2009, 15:40
se parli come tendenza, forse perchè altrimenti non mi sembrerebbe, molto certo che l'emissione delle 06 di GFS non è mai molto attendibile, però mi sembrava più interessante quella di stamani... vedremo... :ciao:

ReSole
18 August 2009, 11:16
Ecco riaggiustato il tiro, goccia fredda


http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3361.png

Marco
18 August 2009, 11:18
Se restasse così la carta avremmo un 1 Settembre davvero autunnale :allucinato:
Considerato che con Settembre inizia l'autunno meteorologico, ci spero...

Luca93
18 August 2009, 11:58
Speriamo!!

tristan
18 August 2009, 12:02
Se restasse così la carta avremmo un 1 Settembre davvero autunnale :allucinato:
Considerato che con Settembre inizia l'autunno meteorologico, ci spero...

Trattasi della fanotmatica rottura? O ci si deve aspettare rimonte anticicloniche settembrine dopo tale configurazione?