PDA

Visualizza Versione Completa : ...la prima fase instabile dell'estate... e tendenze...



snowstorm
03 August 2009, 20:31
...dopo 3 mesi e aggiungerei finalmente... su Genova è tornata la pioggia... poche ore, con un accumulo forse irrisorio 3-5 mm.... le piogge, ma quella vere sono tornate... qualcuno potrà chiedersi cosa ci sia di strano, in quanto in agosto non è poi cosi infrequente assistere al passaggio di qualche fronte instabile-perturbato più organizzato, capace di produrre precipitazioni anche di una certa intensità... ma la vera anomalia consisteva in una lunga fase siccitosa che ormai si protraeva nelle nostre zone, piuttosto piovose anche nella stagione estiva... da molto, forse troppo tempo... associata a caldo piuttosto intenso ma soprattutto afoso, quindi davvero fastidioso, specie negli ultimi giorni....una vera liberazione... con questo, naturalmente non auspico una fine prematura dell'estate, quanto semmai un ritorno a condizioni estive decisamente più gradevoli, magari intervallate ancora da qualche fronte instabile più organizzato verso metà-fine mese... o forse sarebbe chiedere troppo... intanto nei prossimi giorni, già a partire da mercoledi-giovedi potrebbe tornare un respiro caldo africano, piuttosto umido sul Centro-nord Italia e Tirreniche, capace di riportare per qualche giorno, almeno sino al fine settimana 8-9/08... tempo decisamente più stabile ma anche piuttosto caldo... con una però, non poi cosi remota possibilità che il bel tempo possa resistere su gran parte d'Italia almeno sino al 12-13 agosto, salvo qualche infiltrazione più fresca ed instabile su Nord e settore alpino... e magari, forse con clima più gradevole per l'espansione verso il Nord Europa dell'Hp delle Azzorre associata ad un afflusso di correnti fresche settentrionali da N-NE a partire dal 10 agosto ca.... sempre che venissero confermate le attuali tendenze... in ogni caso, Buone Vacanze a tutti!

ReSole
03 August 2009, 20:44
Ciao snowstorm, si probabilmente arriverà un altro peggioramento dal 20 circa e dal 10


Quindi fino alla fine del mese tempo in bilico

snowstorm
03 August 2009, 21:47
...però come ho detto... sembra al momento quasi certa, un'altra breve ondata di caldo almeno fino a sabato-domenica... no?! ...confermi?

ReSole
03 August 2009, 23:27
Si

Simbor
04 August 2009, 00:20
Ragazzi....il meteo ci sta temprando:

un giorno con 36 gradi, 3 giorni dopo con 16 :ehh:

Mi sa che se andiamo avanti così, ci partono sul corpo le cricche anche a noi :asd: :asd:

Marvel1964
04 August 2009, 08:28
Ma Giuliacci non diceva che era un'estate perfettamente normale?

ReSole
04 August 2009, 12:30
Ma Giuliacci non diceva che era un'estate perfettamente normale?


Ma è normale come estate apparte questi frequenti peggioramenti autunnali

snowstorm
04 August 2009, 12:44
A me non pare affatto un'estate normale, direi piuttosto sia questa un'estate tropicale caldo afoso a tratti anche intenso, intervallato da condizioni di locale forte instabilità atmosferica specie al Centro-nord, forse sarà normale per Giuliacci, ma non per me, per quanto possa valere, naturalmente... la mia opinione... è vero anche, però che negli ultimi anni specie dal 2000 in poi... tendono sempre più a ripetersi estati di questo tipo... forse un chiaro segno del cambiamento climatico?!... In ogni caso chi abita a nord del Po, effetivamente ha vissuto un'estate deecisamente meno stabile della mia o di quella degli abitanti del Centro-Sud, quindi capisco che non possa accettare paragoni con il 2003 o ritenerla un'estate calda, ma semmai assolutamente nella norma degli ultimissimi anni... vedremo il prosieguo, sperando che possa essere soltanto meno estremo di quanto accaduto sin'ora, specie in alcune zone... il mio sogno o la mia estate ideale rimangono cmq. sempre il 2005 e il 2006 salvo il mese di luglio davvero infuocato... oppure l'estate senza eccessi del 2001 e del 2004, ma ognuno può essere libero di pensarla come vuole...

Simbor
04 August 2009, 12:54
come dici tu, ormai le ultime estati (dopo il 2003) sono abbastanza caratterizzate da questo comportamento instabile, molto più pronunciato nel mese d' Agosto....
A mia memoria, dal 2004 compreso, sono state almeno 4 le volte che, attorno al 10 di agosto ho acceso il camino in casa per stemperare un pochetto il fresco.....non per ultimo il 2008 (l'anno scorso)......
La zona prealpina (alpina manco da citare) ha sempre avuto questi sbalzi....
Genova (come tutte le città costiere) ha una forte mitigazione derivata dal mare (e dici poco) che evita escursioni esagerate tra il giorno e la notte....
Qui da me, per esempio, se vedi i dati della mia stazione, c'è da spaventarsi: escursioni di 15/20 gradi sono all'ordine della normalità :boh:

ReSole
04 August 2009, 12:55
è un estate piuttosto "mossa" ma è normale

snowstorm
04 August 2009, 13:19
Ciao Simbor, non conosco bene il microclima di Varese, però ti posso dire che dalle mie parti, qui in città, ma non solo... praticamente dalla fine di aprile-inizio maggio ad oggi... salvo brevi episodi come quello di fine giugno, della metà di luglio e di questa notte l'umidità relativa non è quasi mai scesa sotto il 50% e pur non raggungendo valori termici particolarmente elevati come negli anni passati, con temperature medie di 27°-29° di massima giornaliere ti assicuro la sensazione di disagio fisiologico era ed è, forse purtroppo ancora sarà piuttosto acuta, Genova non ha un clima estivo terribile, perchè spesso di giorno soffia un pò di brezza, ma quando come quest'anno o come nel 2006 piutosto che nel 2003 si verificano lunghi periodi di dominio anticiclonico sub-tropicale o nord-africano, può essere davvero tremendo... la notte come giustamente dicevi tu stesso non ci sono forti escursioni termiche, se fà caldo la temperatura può stentare a scendere sotto i 20° e quando al mattino ci si sveglia con 23-25° e umidità intorno al 50-60% può non essere facile cominciare la giornata, specie x chi deve lavorare o studiare... Riconosco cmq. esserci di peggio, ma non credo di avere un clima estivo certamente ideale, un pò come x chi vive in Pianura Padana... nelle mie zone poi, l'estate non è o almeno non dovrebbe essere una stagione poi così siccitosa... accumuli complessivi di 120-150 mm. nel trimestre estivo (giu/lug/ago), purtroppo quest'anno nonostante un aprile particolarmente piovoso, il prosieguo della stagione primaverile e lo stesso inizio di estate erano e sono stati decisamente avari di precipitazioni, non posso quindi che sperare in qualche temporale o fronte più organizzato e proficuo... ma ripeto, al momento mi sembra che non si possa esprimere una linea di tendenza x i prossimi giorni abbastanza sicura, almeno x il periodo post I decade... poi, mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensaste in merito?

Simbor
04 August 2009, 13:35
Correggimi se sbaglio...
Genova, come quasi tutta la Liguria almeno fino ad Imperia (o poco prima) dovrebbe "normalmente" godere di brezze nei periodi di stabilità, ovvero di giorno soffiare dal mare verso terra (umido) e la sera girare e far scendere aria più fresca dai monti (più fresca, ma non più secca) che dovrebbe condensare l'umidità relativa formatasi durante il giorno....

Forse il problema è che quest'anno (ma anche altri anni) avete avuto una prevalenza di venti dal quadrante meridionale anche di notte e le brezze sono andate a farsi benedire....
Anche quando soffiava forte di Maestrale sul golfo del Leone (quindi fresco e asciutto), poi girava sul mar di corsica per "investire" la costa ligure con provenienza dai quadranti meridionali, ovviamente carico di umidità....

Microclima di Varese ???
più che di microclima, parlerei di zona molto "incasinata" :asd:

snowstorm
04 August 2009, 15:52
Esatto Simbor in questi ultimi anni la prevalenza delle correnti meridionali qui in Liguria specie in Estate ha di molto attenuato la presenza delle brezze lungo le coste, spesso capaci in passato rendere davvero molto gradevole il clima almeno di giorno, ma favorendo anche un certo calo delle temperature nelle ore serali... almeno fin quando la figura barica tipiche delle Estati Mediterranee era l'Hp delle Azzorre, anticiclone che ormai alla pari di quello Russo-Siberiano in inverno, è quasi completamente scomparso...

Cesare1952
08 August 2009, 17:30
Estate mossa solo al nord grazie a dei cavetti deboli che hanno portato qualche ts locale, per il resto alta pressione, stabilità e caldo vanno avanti dalla II decade di Luglio. E solo al nord lunedi ci sarà una burrasca di metà Agosto, altrove secco e caldo ad oltranza.
By

Simbor
08 August 2009, 17:33
E solo al nord lunedi ci sarà una burrasca di metà Agosto.........

Praticamente la SOLITA della fine prima decade di agosto.....
oramai c'ho fatto il callo :dho: