PDA

Visualizza Versione Completa : Alta pressione



ReSole
03 August 2009, 15:51
In difficoltà, nuove insidie ( Come gia detto prima) dal 10

Simbor
03 August 2009, 20:32
Sto tenendo la situazione sotto stretta osservazione: domenica 09.08 dovremmo andare ad un raduno ad Aosta......in volo !!!! :ehh:

Temo già che il tempo non lo permetta :angry: :angry: :dho: :dho:

ReSole
03 August 2009, 20:46
Te lo sconsiglio vivamente simone ;)

Simbor
03 August 2009, 21:50
Te lo sconsiglio vivamente simone ;)

Lo so, Re...... lo so :dho:

Figurati se riusciamo ad organizzare UNA benedetta gita con domenica di bel tempo :cry:

Ma non dispero......almeno fino all'ultimo :ehh:

Simbor
09 August 2009, 22:08
Resoconto Val d'Aosta:

sin da ieri, continuavo a controllare tutti i modelli che mi "capitavano" sotto mano e ho notato molte discordanze.......
....a volte contraddittorie al 100% :ehh:

ECMWF dava brutto e precipitazioni
GFS dava precipitazioni solo in tarda serata, con provenienza da sud-ovest
il LAM ETA si accodava a ECMWF, mentre il bolam al GFS

Fatto sta che oggi è stata una giornata spettacolare, sole a go-go.....cumuli solo sulle vette...
vento teso dalle prime ore del pomeriggio (la solita brezza valdostana) di una 20ina di nodi, con qualche ascendente e discendente a ridosso dei rilievi, ma nulla più....
Volo praticamente perfetto :yeah:

Stesso discorso per ieri tardo pomeriggio/serata: sul lago Maggiore c'era una prova del campionato mondiale di fuochi d'artificio, che solitamente vediamo dalla barca.....
Fino alle 20.00, non ho confermato l'uscita ai miei amici, visto che i modelli continuavano a dare acqua a catinelle...
Vedendo che più che sole non c'era, ho deciso ugualmente di lasciare l'ormeggio ed andare a vedermeli: serata STELLATA con tanto di luna piena !!!!!!!!! :yeah:

Ragazzi......io comincio a non avere più fiducia in nessun modello....non è possibile una cosa del genere, con errori così grossolani.....
Fossero previsioni meteo già elaborate ed "impacchettate" ad hoc per la stampa ed i media, posso anche mettere in dubbio che siano dettate da fattori umani e, magari, politici..............ma i modelli NO, cavolo!!!!!!!!!!!! :dho: :dho:

ReSole
10 August 2009, 01:06
Resoconto Val d'Aosta:

sin da ieri, continuavo a controllare tutti i modelli che mi "capitavano" sotto mano e ho notato molte discordanze.......
....a volte contraddittorie al 100% :ehh:

ECMWF dava brutto e precipitazioni
GFS dava precipitazioni solo in tarda serata, con provenienza da sud-ovest
il LAM ETA si accodava a ECMWF, mentre il bolam al GFS

Fatto sta che oggi è stata una giornata spettacolare, sole a go-go.....cumuli solo sulle vette...
vento teso dalle prime ore del pomeriggio (la solita brezza valdostana) di una 20ina di nodi, con qualche ascendente e discendente a ridosso dei rilievi, ma nulla più....
Volo praticamente perfetto :yeah:

Stesso discorso per ieri tardo pomeriggio/serata: sul lago Maggiore c'era una prova del campionato mondiale di fuochi d'artificio, che solitamente vediamo dalla barca.....
Fino alle 20.00, non ho confermato l'uscita ai miei amici, visto che i modelli continuavano a dare acqua a catinelle...
Vedendo che più che sole non c'era, ho deciso ugualmente di lasciare l'ormeggio ed andare a vedermeli: serata STELLATA con tanto di luna piena !!!!!!!!! :yeah:

Ragazzi......io comincio a non avere più fiducia in nessun modello....non è possibile una cosa del genere, con errori così grossolani.....
Fossero previsioni meteo già elaborate ed "impacchettate" ad hoc per la stampa ed i media, posso anche mettere in dubbio che siano dettate da fattori umani e, magari, politici..............ma i modelli NO, cavolo!!!!!!!!!!!! :dho: :dho:



Meteo= scienza inesatta


o detto da me" Il meteo è un azzardo con probabilità" :mrgreen:

georgette
10 August 2009, 14:29
Simbor....la gita com'è andata?
Qui il tempo era da favola :bananina: :bananina: ..

Simbor
10 August 2009, 19:25
Simbor....la gita com'è andata?
Qui il tempo era da favola :bananina: :bananina: ..

Stupendamente bene Georgette :yeah:

Quello che fa "arrabbiare" è che certe gite non possono essere organizzate in 5 minuti: devono essere ben pianificate almeno qualche gg prima.....e le previsioni meteo diventano fondamentali......
Qui c'è un macello con questi modelli meteo....uno dice tutto e il contrario dell'altro :mmm: :ehh:

Simbor
10 August 2009, 19:45
Come si vede da questa foto, l'ingresso della Val d'Aosta era libero: solo sulle cime c'era un pò di attività cumuliforme

http://i88.servimg.com/u/f88/11/88/20/83/dsc02912.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=100&u=11882083)

Questa l'ho scattata nel pomeriggio, durante il rientro: Lago d'Orta con vista verso nord

http://i88.servimg.com/u/f88/11/88/20/83/dsc03010.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=101&u=11882083)

georgette
10 August 2009, 19:51
Simbor
la cosa + giusta è fare ciò che ci interessa senza tanti dubbi
poi vada come vada
altrimenti rimani vincolato
e la novità dell'avventura
svanisce
:sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: