PDA

Visualizza Versione Completa : AGOSTO '18 -1a PARTE CALDA, POI FORTI TEMPORALI + STABILE AL SUD.



Andrew
18 July 2018, 11:40
BUONDI' e BENTROVATI IN QUESTO 1° APPROCCIO AL MESE D'AGOSTO , VACANZIERO PER MOLTISSIMI E QUINDI MOLTO SEGUITO SUL PIANO METEOROLOGICO. VI DICO SUBITO CHE SIAMO IN UN'ESTATE DINAMICA MA CREDO L'ABBIATE COMPRESO DA SOLI, VISTI GLI ULTIMI SVILUPPI ANCHE IN QUEST'ULTIMA SETTIMANA , CON CALDI DA RIMONTE SEPPUR BREVI AFRICANE E COLPI DA QUASI AUTUNNO CON FORTI FENOMENI, PER CUI PIU' DINAMISMO DI COSI'.....
COSA CI RISERVERA' AGOSTO PERLOMENO AL PRINCIPIO?' BE, DIREI CHE LA SITUAZIONE SINOTTICA SEMBRA STABILIZZARSI NELLA 2a PARTE DELLA 3a DECADE DI LUGLIO, CON L'HP SEMPRE A CONTRIBUTO AFRO [ oramai l'Azzorriano è piu' un miraggio che una realta'....] CHE APPORTERA' UN RIALZO TERMICO CHE PROSEGUIRA' NEI PRIMI gg. D'AGOSTO, ANCHE PER IL CONTRIBUTO D'UNA LOW [ BASSA P.] CHE SULL'ATLANTICO S'INSTAURERA' NEL GOLFO DI BISCAGLIA, QUEL GOLFO TRA SPAGNA E FRANCIA X I MENO EXPERT, LA QUALE "BASSA" COME DICEVO CORROBORERA' AD UNA RIMONTA CALDA SPECIE SULL'OVEST DEL MEDITERRANEO, CON LE REGIONI OCCIDENT. E LE 2 ISOLE MAGGIORM. ESPOSTE ALL'ONDA CALDA MA. . . . NIENTE D'ECCEZIONALE,
PERO' IL FATTO POTREBBE PERDURARE SINO A FINE 1a DECADE PER VIA CHE LA STRUTTURA DEPRESSIONARIA NON E' UN CUT-OFFO COME ACCADE SOVENTE PER LA "FALLA IBER.-PORT." MA BENSI' UNA VERA DEPRESSIONE CON VITAE ++ LUNGA AD ESAURIRSI, PER CUI LA FASE CALDA POTRA' AVERE QUELLA DURATA APPENA DESCRITTA.
TUTTAVIA NON PARE SMENTIRSI IL VIATICO CHE VUOLE DOPO FASE CALDA L'INTERRUZIONE ANCHE CON FENOMENOLGIA INTENSA , DOVUTA PROPRIO ALLE TERMICHE DA "SBALZI ELEVATI" CHE VANNO PROPINANDO SCAMBI D'ARIA DI NOTEVOLE ENTITA' E MOLTO DIFFORME NATURA [ gli uni freddi con altri caldi...] E QUINDI SARANNO POSSIBILI TEMPORALI FORTI SPECIE AL NORD , SUL TRIVENETO MA POI IN ESTENSIONE ANCHE AL CENTRO SUD. UN PRIMISSIMO ACCENNO AL FERRAGOSTO: V'AVVERTO LA DISTANZA TEMPORALE IMPONE LA MAX PRUDENZA ED IO SONO POCO PROPENSO A DARE DELLE PROIEZ. A LUNGO TERMINE , CHI MI CONOSCE DA UN PO' LO SA' BENE......MA CMQ STAVOLTA VISTE LE IMMENSE RICHIESTE M'AZZARDO ALQUANTO.....,,,,

EBBEN, AD OGGI NON VEDO IN PROIEZ. UN GRNA FERRAGOSTO AL CALDO....., BENSI' L'ANALISI [ MA PUO' ANCORA MUTARE Eeehh...!] ME LO DA' CON PIOGGE SPARSE.....,,,

POI..........EEEEHMM, ALT - STOP !!! GIA' DETTO TROPPO SINORA, ACCONTENTATEVI DI QUESTA 1A PROIEZIONE CUI SEGUIRANNO I SOLITI UPDATE.


AT PROXIMA by Andrew - http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/runs/2018071718/run1m/cfs-3-678.png?18

Andrew
18 July 2018, 11:44
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/runs/2018071718/run1m/cfs-0-420.png?18

nivofilo
18 July 2018, 13:28
Alti e bassi con periodi di sole sempre più lunghi, il 2 Agosto sovente come ogni anno, sino al 12 sarò in Repubblica Ceca e mi sembra che mi beccherò gli ultimi giorni con pioggia? Poi ritorno e Ferragosto bagnato quindi..

Fulvio
18 July 2018, 18:07
Aggiorniamo con step di 15 gg, per aumentarne l'affidabilità.

Fulvio
18 July 2018, 18:11
a corredo la visione di CFSv2, agosto in media con qualche zona sotto..
http://origin.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfsv2fcst/imagesInd3/euT2mMonInd1.gif

PaoloCH
18 July 2018, 23:46
Buona sera a tutti! Penso che attualmente, siamo proprio in quel periodo dell'anno che statisticamente risulta il più caldo e secco (se dico strambellerie, Andrew e Fulvio ovviamente bachettatemi :infelice:), quindi direi di non stupirci se andremo in contro ad un periodo anche di circa 10 giorni stabili e caldi. Poi magari passata questa, sarà passato il peggio di un estate che fino ad ora è stata clemente (personalmente ho ancora gli incubi del 2017!!).
Da quel che ho capito, Andrew ci dice di mantenere alta la guardia anche per il proseguo a possibili, ma brevi (!!!!) spunti del hp africano, ma se ho "letto" bene le proiezioni di agosto (anche se come mi viene insegnato qui, ancora può cambiare), mi sembra di intuire che non dovremmo soffrire le pene come gli ultimi anni.
Da buon amante della stagione autunnale-invernale, sto già facendo il conto alla rovescia...... le giornate si accorciano, e se verranno confermate certe "botte" atlantiche ad agosto... come dice il proverbio.... "temporale d'agosto, rinfresca il bosco!!"

Luchino
19 July 2018, 01:10
Buona sera a tutti! Penso che attualmente, siamo proprio in quel periodo dell'anno che statisticamente risulta il più caldo e secco (se dico strambellerie, Andrew e Fulvio ovviamente bachettatemi :infelice:), quindi direi di non stupirci se andremo in contro ad un periodo anche di circa 10 giorni stabili e caldi. Poi magari passata questa, sarà passato il peggio di un estate che fino ad ora è stata clemente (personalmente ho ancora gli incubi del 2017!!).
Da quel che ho capito, Andrew ci dice di mantenere alta la guardia anche per il proseguo a possibili, ma brevi (!!!!) spunti del hp africano, ma se ho "letto" bene le proiezioni di agosto (anche se come mi viene insegnato qui, ancora può cambiare), mi sembra di intuire che non dovremmo soffrire le pene come gli ultimi anni.
Da buon amante della stagione autunnale-invernale, sto già facendo il conto alla rovescia...... le giornate si accorciano, e se verranno confermate certe "botte" atlantiche ad agosto... come dice il proverbio.... "temporale d'agosto, rinfresca il bosco!!"

Sì prima era così, adesso con il clima più bizzarro e variabile magari ti fa un estate mezza e mezzo e poi ti spara gli ultimi 15 giorni di settembre a 30 gradi,
le giornate accorciare??????????
Per ora poco o niente per fortuna

PaoloCH
19 July 2018, 01:27
Sì prima era così, adesso con il clima più bizzarro e variabile magari ti fa un estate mezza e mezzo e poi ti spara gli ultimi 15 giorni di settembre a 30 gradi,
le giornate accorciare??????????
Per ora poco o niente per fortuna
Ciao Luchino, si infatti ho sottolineato come ci potranno essere anche nel proseguo ondate di caldo ma, nella speranza come dice Andrew, che probabilmente saranno di durata limitata.
Forse mi sono espresso male (e chiedo scusa!), per le "giornate si accorciano", mi riferivo al prossimo mese, cioè Agosto!
E comunque andrà.... credo che questa bellissima materia e scienza, vada presa con filosofia e vada amata.

Andrew
19 July 2018, 10:59
Prnedetelo come una mera linea di tendenza mi raccomando, poi aggiorniamo con step di 15 gg.

No, veramente come qualcosina di piu', io son gia' cosi' restìo a pubblicar analisi a 20 gg. e passa. . . . . , c'ho messo una mattinata a farla,,,:mrgreen::angry:

Andrew
19 July 2018, 11:03
Tendenza previsionale con affidabilita' al 40-45%. Man mano che passeranno i gg. tale affidab. crescera' esponenzialmente, come per ogni proiezione analitica in campo meteoclimatico. Chiaramente anche soggetta come le precedenti agli UPDATE ogni due settimane. ​Andrew -

Andrew
19 July 2018, 11:07
P.S. - Le giornate cosidette "accorciate" dalla luminosita' d'irragiamento, non PRECLUDONO IN NESSUN MODO LE POSSIB. ONDATE DI CALORE !

La configurazione barica non segue l'irradiazione mensile e/o stagionale bensi' il QUADRO SINOTTICO.

Prova inconfutabile ne sia che onde mobili [ calde] si son registrate anche in mesi autunnali ed addiritt. ......INVERNALI !

Fulvio
19 July 2018, 13:18
No, veramente come qualcosina di piu', io son gia' cosi' restìo a pubblicar analisi a 20 gg. e passa. . . . . , c'ho messo una mattinata a farla,,,:mrgreen::angry:scusa boss modifico il post!

Andrew
19 July 2018, 15:27
scusa boss modifico il post!

Non ti preoccupare , ho voluto solo precisare......, no problem.:ok:

Andrew
21 July 2018, 11:52
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018072100/gfs-1-348.png?0GUARDATE E RILEGGETEVI LA BONTA' DI QUEST'ANALISI DEL 19 DI LUGLIO [!!!] CON LE ULTIMISSIME PROIEZIONI. . . . . . , , , , VA' A NOZZE CON QUELLA ! 1A PARTE DEL MESE , CALDA E ARROSTO.....

Andrew
24 July 2018, 11:51
Bentrovati, né arrivera' nessun "re" romanico , né verra' nessun mitologico.....

solo caldo del MOMENTO ++ DELL'ESTATE , QUINDI NORMALISSIMO CHE TRA 3A DECADE DI

LUGLIO E 1A D'AGOSTO VI SIA IL CALDO PIU' INTENSO E FORSE + DURATURO DELL'ANNO.

CONSIGLIO ANCORA UNA VOLTA DI NON FARSI PRENDERE DALLE ENFASIE DI "MESTIERANTI

DEL WEB METEOCLIM. E' D'EVIDENZA ASSOLUTA CHE QUESTA SIA UN'ESTATE DAL DINAMISMO

PRONUNCIATO E QUINDI CONSEGUENZIALM. DAGLI SBALZI REPENTINI. LE 2 POSSIBILITA'

PROBABILISTICHE CITATE IN ANALISI HANNO AMBEDUE LE STESSE CHANCE E SOLO IL TRASC

ORRERE DEI GG. POTRA RIVELARCI LA RISPOSTA SU QUALE STRADA S'INTRAPRENDA.

QUEST'E' UN AVVISO AI LETTORI PER UN BUON VIATICO E SOPRATT. : PER UN TEMPO

CORRETTO E NON TROVARSI "SBALLATI" IN VACANZA ! BUONE FERIE A TUTTI.......Andrew-

Luchino
24 July 2018, 17:30
l altra via che avevi rammentato, clima serno e caldo nella norma non e' possibile?? ha poche chance?

Roby
24 July 2018, 18:50
Bentrovati, né arrivera' nessun "re" romanico , né verra' nessun mitologico.....

solo caldo del MOMENTO ++ DELL'ESTATE , QUINDI NORMALISSIMO CHE TRA 3A DECADE DI

LUGLIO E 1A D'AGOSTO VI SIA IL CALDO PIU' INTENSO E FORSE + DURATURO DELL'ANNO.

CONSIGLIO ANCORA UNA VOLTA DI NON FARSI PRENDERE DALLE ENFASIE DI "MESTIERANTI

DEL WEB METEOCLIM. E' D'EVIDENZA ASSOLUTA CHE QUESTA SIA UN'ESTATE DAL DINAMISMO

PRONUNCIATO E QUINDI CONSEGUENZIALM. DAGLI SBALZI REPENTINI. LE 2 POSSIBILITA'

PROBABILISTICHE CITATE IN ANALISI HANNO AMBEDUE LE STESSE CHANCE E SOLO IL TRASC

ORRERE DEI GG. POTRA RIVELARCI LA RISPOSTA SU QUALE STRADA S'INTRAPRENDA.

QUEST'E' UN AVVISO AI LETTORI PER UN BUON VIATICO E SOPRATT. : PER UN TEMPO

CORRETTO E NON TROVARSI "SBALLATI" IN VACANZA ! BUONE FERIE A TUTTI.......Andrew-

Grazie Andrew x i continu e preziosi aggiornamenti che pubblichi sul proseguimento dell'estate 2018. Ho la sensazione che a noi stia andando abbastanza di culo:ciappa::ciappa::ciappa: quest'anno, a parte qualche episodio breve non abbiamo patito grosse ondate di caldo.
Vedo che invece in giro x il mondo il caldo non risparmia quasi nessuno, l'elenco è lungo: paesi scandinavi, Canada, Giappone,Circolo Polare Artico, Usa, sono solo parte dell'elenco. Il mio timore è che in tutte queste anomalie vi sia un effetto boomerang e prima o poi questa estate un po sotto tono verrà a presentarci il conto, non sono un metereologo purtroppo,ma ho 53 anni ed ho un po di stagioni alle spalle,la legge di compensazione mi impone di avere prudenza. Ho visto che hai già scritto qualche cosa sul dopo estate e spero che la tua esperienza e la tua lungimiranza facciano x l'ennesima volta centro, se,come dici tu, avremo un autunno mite seguito da un inverno col botto(so che son solo proiezioni con bassissima attendibilita) non andrebbe malaccio. Quel che però mi preoccupa sono le precipitazioni, è vero che l'emergenza idrica del 2017 è alle spalle, però non abbiamo un grosso sopra media precipitativo, le piogge sono state a carattere x lo più torrenziale ed il nostro terreno ha assorbito una quantità di acqua limitata,anche molti laghi e fiumi sono al limite o addirittura sotto lo zaro idrometrico, quindi la situazione non è proprio rosea. Spero che l'autunno porti quelle belle precipitazioni di intensità media che si protraggono x più giorni portando solo benefici e nessun danno.

Fulvio
24 July 2018, 19:44
Grazie Andrew x i continu e preziosi aggiornamenti che pubblichi sul proseguimento dell'estate 2018. Ho la sensazione che a noi stia andando abbastanza di culo:ciappa::ciappa::ciappa: quest'anno, a parte qualche episodio breve non abbiamo patito grosse ondate di caldo.
Vedo che invece in giro x il mondo il caldo non risparmia quasi nessuno, l'elenco è lungo: paesi scandinavi, Canada, Giappone,Circolo Polare Artico, Usa, sono solo parte dell'elenco. Il mio timore è che in tutte queste anomalie vi sia un effetto boomerang e prima o poi questa estate un po sotto tono verrà a presentarci il conto, non sono un metereologo purtroppo,ma ho 53 anni ed ho un po di stagioni alle spalle,la legge di compensazione mi impone di avere prudenza. Ho visto che hai già scritto qualche cosa sul dopo estate e spero che la tua esperienza e la tua lungimiranza facciano x l'ennesima volta centro, se,come dici tu, avremo un autunno mite seguito da un inverno col botto(so che son solo proiezioni con bassissima attendibilita) non andrebbe malaccio. Quel che però mi preoccupa sono le precipitazioni, è vero che l'emergenza idrica del 2017 è alle spalle, però non abbiamo un grosso sopra media precipitativo, le piogge sono state a carattere x lo più torrenziale ed il nostro terreno ha assorbito una quantità di acqua limitata,anche molti laghi e fiumi sono al limite o addirittura sotto lo zaro idrometrico, quindi la situazione non è proprio rosea. Spero che l'autunno porti quelle belle precipitazioni di intensità media che si protraggono x più giorni portando solo benefici e nessun danno.pluviometricamente parlando ci sono zone e zone, per i capricci barici del nuovo setup mediterraneo perchè ormai possiamo dire che l'area euromed. sta patendo con naltre zone maggiormente i change climatici, forse in questi ultimi anni maggiormente, anche se §andrew dice che ormai sono vent'anni...aspettiamo l'inversione dell'AMO...comunque i prossimi 5 anni saranno cruciali per il nuovo trend....consolida o vira??? Andrew.....che dici? Nella mia zona la pluviometria non è ancora a livelli critici, il lago è a livello quasi zero diciamo, non è ancora sotto come loè stato in passato, ma spesso abbiamo sfiorato in primavera la soglia di esondazione. In autunno a vedere i forecast stagionali sembreano buoni....per qul che valgono.
ciao
https://s22.postimg.cc/a6mpadp5t/Cattura.png
http://www.meteolecco.it/satpics/plotlario.php

Fulvio
24 July 2018, 19:53
Outlook Agosto by NOAA
https://gmao.gsfc.nasa.gov/products/climateforecasts/geos5/S2S_2/plots/2018/jul/anom_atm/S2S_2.1_jul_mean_T2M_anom_fcst_EUR.png

Fulvio
24 July 2018, 19:54
NASA
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/NMME/current/images/NASA_GEOS5v2_ensemble_tmp2m_lead1.png

Fulvio
24 July 2018, 19:56
Quest'altra NASA addirittura, Andrew spiegami perchè si trova nascosta nei server NASA, vede i 3/4 del pianeta sottomedia......noi....mica tatno......
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/nmme/plots_monthly/global_nasa_tmp2m_anom_JulIC_Aug2018.png

Roby
24 July 2018, 21:44
pluviometricamente parlando ci sono zone e zone, per i capricci barici del nuovo setup mediterraneo perchè ormai possiamo dire che l'area euromed. sta patendo con naltre zone maggiormente i change climatici, forse in questi ultimi anni maggiormente, anche se §andrew dice che ormai sono vent'anni...aspettiamo l'inversione dell'AMO...comunque i prossimi 5 anni saranno cruciali per il nuovo trend....consolida o vira??? Andrew.....che dici? Nella mia zona la pluviometria non è ancora a livelli critici, il lago è a livello quasi zero diciamo, non è ancora sotto come loè stato in passato, ma spesso abbiamo sfiorato in primavera la soglia di esondazione. In autunno a vedere i forecast stagionali sembreano buoni....per qul che valgono.
ciao
https://s22.postimg.cc/a6mpadp5t/Cattura.png
http://www.meteolecco.it/satpics/plotlario.php
È vero Fulvio, x essere a fine luglio mi pare che da voi le cose vadano abbastanza bene. Mi sembra che al Nord ce la caviamo più o meno.
È al centro sud che ancora patiscono gli effetti del 2017, ho visto domenica un servizio sul lago di Bracciano ed insomma....li sono ancora sotto di brutto

Andrew
25 July 2018, 10:48
Quest'altra NASA addirittura, Andrew spiegami perchè si trova nascosta nei server NASA, vede i 3/4 del pianeta sottomedia......noi....mica tatno......
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/nmme/plots_monthly/global_nasa_tmp2m_anom_JulIC_Aug2018.png
Percheè una carta "sperimentale" nel senso che specifica le anomalie di T° a 2 m. , non alle quote isotermiche. Noi sopramedia..?'

Io ho scritto su AGOSTO ben 2 EVENTUALITA'; C'E' ANCHE QUELLA D'UN POSSIBILE SOPRAMEDIA.

Andrew
25 July 2018, 10:52
Si, i laghi e i bacini e corsi fluviali del centro Sud, sono ancora al minimo....d'altronde non piove a sufficienza e un temporale non fa...pluviometria!

L'A.M.O. ?'?. . . mo' provvediamo con un apposito approfondimento

andare sul Thread " 2020 l'AMO s'invertira' ma non e' detto che....." okappa??'

Fulvio
25 July 2018, 18:38
Si, i laghi e i bacini e corsi fluviali del centro Sud, sono ancora al minimo....d'altronde non piove a sufficienza e un temporale non fa...pluviometria!

L'A.M.O. ?'?. . . mo' provvediamo con un apposito approfondimento

andare sul Thread " 2020 l'AMO s'invertira' ma non e' detto che....." okappa??'
anche perchè dopo l'eventuale inversione non è che cambierebbe tutto repentinamente........wait......

Andrew
25 July 2018, 18:57
No, direi proprio che non è assolutamente scontato. Il "giovane" INDEX non ha validi supporti se non quelli .......ricostruiti.

Ma le ricostruzioni sulle ipotesi non sempre hanno l'affidabilita' di quelle con campionatura d'elementi riscontrati in Natura

[ rocce , sedimenti, fossili ecc. ecc. ]

Andrew
25 July 2018, 18:59
A sei gg. dall'inizio del mese. Voi al nord ++ caldo che al centro sud........,,,uhmmmmm...........http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2018072418/cfs-1-8-2018.png?18

Andrew
25 July 2018, 19:01
L'estate si prenderebbe rivincita a Settembre......, ma poi ad Ottobre.....http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2018072418/cfs-1-9-2018.png?18.

Andrew
25 July 2018, 19:03
TORNA LA NEVE D'OTTOBRE........?' MAH,...........[ ES. 30-31 OTTOB. 97' AL CENTROSUD ! ]http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2018072418/cfs-1-10-2018.png?18

Andrew
25 July 2018, 19:04
MA QUESTO POI, ANDREBBE BENE. . . . ?'?'' EPPURE VI DICO CHE...........,,,,,,,,http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2018072418/cfs-1-1-2019.png?18

Roby
25 July 2018, 20:22
MA QUESTO POI, ANDREBBE BENE. . . . ?'?'' EPPURE VI DICO CHE...........,,,,,,,,http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2018072418/cfs-1-1-2019.png?18
Io lo o cosa vuoi dire Andrew.....facciamo il botto! Vero? Ne hai già parlato un po di tempo fa, solo un accenno, ma io sono un allievo volenteroso e con buona memoria.:ciao:

Fulvio
26 July 2018, 00:06
Break????
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018072512/gfs-0-336.png?12

Andrew
26 July 2018, 10:59
UPDATE AGOSTO '18 - DAL 1° AL gg. 10 / DAL gg. 10 al gg. 15

Buondi', diamo un'aggiornamento al mese che sta' per venire per vedere se ci siano delle novita' o tutto vada di conferme;
A quanto pare potremmo andare a riconfermare quanto detto gg. orsono in analisi, tranne il fatto che la depressione Atlantica la quale poi sara' responsabile dell'onda calda che rimontera' sull'ovest e centro Med, si manterra' dagli ultimi sviluppi un po' piu' alta. Questo potrebbe in un certo qual senso attenuare la risposta dal N.Afro, che risulterebbe un po' piu' fiacca e sopratt. + occidentalizzata. Ma l'espansione della bolla calda nei gg. a seguire avverra' e ISOTERME tra i +20° e i + 22° ci raggiungeranno, dapprima sul sett. TIRRENICO e al NORD OVEST ma poi su tutto lo stivale entro il 4 o 5 d'Agosto.
Quanto durera' ?' Anche qui pare si confermi la 1a decade come traguardo della configurazione, con ingresso d'aria piu' fresca entro il 10 come avevamo correttamente preventivato.
Vi lascio l'immagine che rende bene: a presto coi nuovi UPDATE su Agosto. Un saluto , Andrew -http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018072600/gfs-1-360.png?0

Andrew
26 July 2018, 11:11
DAL gg.10 to 15 AUGUST -

Nel periodo preso in considerazione , tenendo conto della notevole distanza temporale, pare far ingresso dell'aria ++ fresca da N-NW, con annesso un fronte perturbato dalla Francia. Per il ferragosto quindi, si profilerebbe dell'instabilita' diffusa sul Nord e sul centro, sino ad UMBRIA, TOSCANA e MARCHE, con possib. estensione successiva al resto della penisola ma con fenomeni + attenuati. Piogge sparse sarebbero cospicue su tutto il Nord, un po' meno frequenti al C. Sud. RAMMENTIAMO CHE QUESTA E' UNA 1a PROIEZ. BISOGNOSA D'ULTERIORI CONFERME MA QUESTA PARE ESSER LA LINEA. Buone vacanze - A. http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/runs/2018072518/run1m/cfs-3-498.png?18

Fulvio
26 July 2018, 17:45
GFE ENS a sostengo delle tesi di Andrew che vede il promontorio più occidentale del previsto e anche l'ICTZ è in calo nella sua parte occidentale. Ai prossimi aggiuornamenti
http://modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2018072606/gens-0-0-264.png

Andrew
27 July 2018, 12:24
Pare assai probabile un'anticipo dello sfaldamento della cupola altopressoria, entro o cmq, prima del gg. 9 Agosto.https://cdn.immagini.ilmeteo.it/portale/files/giornale/39E9A00D-73B6-4FC7-84DF-3AABE79C64F3.png.jpg

Andrew
28 July 2018, 11:23
BUONGIORNO A TUTTO IL FORUM E AI LETTORI, COME DETTO IN PRE-ANALISI IL CALDO DA RIMONTA AGGRIDIRA' DAPPRIMA IL NORD E LE TIRRENICHE E IN QUESTA MAP A 48h. SI VEDE MOLTO BENE, D'ALTRA PARTE GODE DEL 98% D'AFFIDABILITA'. http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018072800/gfs-1-60.png?0MA SUCCESSIVAM. LA BOLLA CALDA DEL PROMONTORIO S'ESPANDERA' , A MACCHIA D'OLIO COME VEDETE ENTRO MARTEDI'...http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018072800/gfs-1-84.png?0

Andrew
28 July 2018, 11:27
TUTTAVIA LA CAMPANA ALTOPRESSORIA NON PARE AVER VITA LUNGA NE' FACILE.......,,,,DI FATTO VERRA' AGGREDITA ANCH'ESSA DA N-NE CON INFILTRAZIONI D'ARIA CHE DA VENERDI' SERA-SABATO 4 INIZIERANNO A FARSI LARGO NEL COMPARTO MEDITERRANEO. RITERREI LA GIORNATA DI GIOVEDI' COME FORSE LA + PROB. CALDA...http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018072800/gfs-1-132.png?0

Andrew
28 July 2018, 11:29
MA GUARDATE ADESSO QUEL CHE ACCADE TRA VENERDI' NOTTE/SABATO MATTINA , 4 AGOSTO : [ ATTENDIB. al 35-40% ] si vede l'entrata da n/nE . . .http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018072800/gfs-1-174.png?0

Andrew
28 July 2018, 11:32
ATTENZIONE: RAMMENTATE CIO' CHE DISSI IN ANALISI SUL MESE IN QUESTION, CON LE 2 [due] IPOTESI ??'' ORBENE, TEMO CHE NON TUTTO PERO' SIA TERMINATO. . . LOOK THIS...,,,http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018072800/gfs-1-384.png?0

Andrew
28 July 2018, 11:36
AVREMO SI', L'INTERRUZIONE ESTIVA MA ORA VI MOSTRO UNA CFS V2 IN PROIEZIONE, IN MOLTI PENSERANNO E CREDERANNO DI PRENDERLA CON LE MOLLE MA VI DICO UNA COSA......., E' QUESTA CHE C'HA DATO GLI ULTIMI 15 gg. E FORSE ANCHE QUALCOSA DI OLTRE A QUESTA PARTE !!! QUINDI C'HA PRESO ALLA STRAGRANDE !! http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/runs/2018072718/run1m/cfs-2-690.png?18

Andrew
28 July 2018, 11:39
LOOK OF SICILY and SARDEGNA THE MAP IN PROJECTION.........[ +28 !!! ]http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/runs/2018072718/run1m/cfs-2-720.png?18

Andrew
28 July 2018, 11:41
Lasciamo tutto per ora cosi' com'e' da proiezione e non diamogli l'attendibilita' [ giustamente..] cosi' alta , certo pero'............................................. ..............................................,,,, ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,, !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PaoloCH
28 July 2018, 11:59
Buongiorno e buon sabato a tutti. Se va in porto l'ingresso da NE del 4 agosto, temo ci saranno veramente le condizioni ideali ahimè, per la genesi di fenomeni violenti.... guardando la mappa postata da Andrew, la traiettoria impatta proprio su parte del "catino" padano, il quale sarà bello colmo di umidità. Speriamo ovviamente che non si generino temporali distruttivi.....
Proseguendo nell'accurata analisi di Andrew, mi pare di scorgere che purtroppo saranno gli amici del Centro Sud a ricevere i geopotenziali più alti, il Nord invece mi sembra possa rimanere più scoperto ad infiltrazioni. Ho detto bene Andrew?

Andrew
28 July 2018, 12:21
Se intendi nell'ultima postata, si, sara' il c. sud ad averli. Nel caso pero' si confermasse.......è una mappa a diverse h. Ma come ho detto CFS V2, è stato eccezionale nell'ultima di 15 gg. fa......., vedremo in questa.

Fulvio
28 July 2018, 13:39
Ondata fi caldo severa in arrivo, speriamo che non duri....il picco forse giovedì prossimo ecco i valori monstre che si potranno raggiungere in alcune zone, attenzione alle persone più deboli o con patologie croniche e respiratorie:
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018072806/126-103IT.GIF?28-6

Fulvio
28 July 2018, 14:02
Sarà dura.....armatevi di condizionatori e ventilatori:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018072806/gfs-1-126.png?6

Rene'
28 July 2018, 15:23
Ondata fi caldo severa in arrivo, speriamo che non duri....il picco forse giovedì prossimo ecco i valori monstre che si potranno raggiungere in alcune zone, attenzione alle persone più deboli o con patologie croniche e respiratorie:
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018072806/126-103IT.GIF?28-6

Non ho mai visto prevedere i 40nella mia zona !
È possibile che si arrivi a questi livelli ?
E laggiù dove c'è la + 28 allora a quanto arrivano
:argh:

avventura
28 July 2018, 15:24
sembra voglia risparmiare ER ed il sud la +20, ma lascia il tempo che trova:vago:

Rene'
28 July 2018, 15:25
Ah ! È l'indice di calore
Embe ditelo che mi viene un infarto . . . .
:eeek:

avventura
28 July 2018, 15:27
Non ho mai visto prevedere i 40nella mia zona !
È possibile che si arrivi a questi livelli ?
E laggiù dove c'è la + 28 allora a quanto arrivano
:argh:
ma è un mix tra temperatura eumidità, non vuol dire cheil termometro arrivi a 40 e passa

avventura
28 July 2018, 15:29
scusate il doppione:muro:

Fulvio
28 July 2018, 16:46
scusate il doppione:muro:no problem lo cancello io

Andrew
29 July 2018, 11:55
Ah ! È l'indice di calore
Embe ditelo che mi viene un infarto . . . .
:eeek:

Ma è quello che percepirai, pero' guarda eehh.....!:ovvio:

Mauri Vallè
29 July 2018, 14:45
Buon dì a tutti non sono sparito, ma l'estate per me (lavorativamente parlando) è abbastanza impegnativa. . .
Comunque giungono conferme per un inizio di agosto da bollino arancione. . . una +24 che si affaccia ad ovest e nella seconda parte della settimana una +28. . . . possibili 36-38 gradi sparsi per l'Italia. . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018072906/gfs-1-84.png?6

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018072906/gfs-1-180.png?6

Con sofferenza inevitabile dei ghiacciai. . . .

http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018072906/174-526IT.GIF?29-6

Fulvio
29 July 2018, 17:03
Buon dì a tutti non sono sparito, ma l'estate per me (lavorativamente parlando) è abbastanza impegnativa. . .
Comunque giungono conferme per un inizio di agosto da bollino arancione. . . una +24 che si affaccia ad ovest e nella seconda parte della settimana una +28. . . . possibili 36-38 gradi sparsi per l'Italia. . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018072906/gfs-1-84.png?6

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018072906/gfs-1-180.png?6

Con sofferenza inevitabile dei ghiacciai. . . .

http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018072906/174-526IT.GIF?29-6ciao bentrovato..si sofferenza per noi e per i ghiacciai, speriamo in un evoluzione più clemente.

Fulvio
29 July 2018, 20:14
https://expert-images.images-weatheronline.com/daten/proficharts/web/en/2018/07/29/basis12/itit/taup/18080612_2_2912.gif

Fulvio
29 July 2018, 22:46
fosso fuoco:
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018072912/102-7IT.GIF?29-12

Fulvio
29 July 2018, 22:51
Inizia a entrare aria fresca da est lunedì 6 agosto
:
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018072912/192-7IT.GIF?29-12

Fulvio
29 July 2018, 22:58
e' possibile che questa sia l'ultima ondata calda dell'estate, CFSv2 insiste con sottomedia che non sarà certo possibile con le termiche che si registreranno ma nel prosieguo potremmo avere temperature più clementi e vicine alla media.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2018072900/cfs-1-8-2018.png?00

Andrew
30 July 2018, 11:09
Ad oggi la reale map completa delle anomaly pare esser questa qui : http://www.datameteo.com/meteo/includes/FCKeditor/upload/Image/07%2007%202018/t850anom_20180605_00_3.jpg (http://www.datameteo.com/)SENZA SENSAZIONALIZZARE OGNI QUALVOLTA UNA PROIEZ./PREVIS. METEOCLIMATICA, COME SI FA' SPESSO IN GIRO, STIAMO AZZECCANDO L'ANALISI DELLA PROIEZ. IN PIENO MA IN SURPLASSE......E' Ns STILE.

Andrew
30 July 2018, 11:22
http://feed.datameteo.com/grads_andrea/carte/GFS_555_073_063.pngRIBADISCO: IN SETTIMANA AREE ++ HOT IL NORD, LA PADANIA e IL TIRRENO C.SETTENTRIONALE......,, LOOK HERE. . . . . >>>>>>>>>>

Andrew
30 July 2018, 11:24
PIOGGE AL SETT. ALPINO E PRE, DAL GG. 06 - http://feed.datameteo.com/grads_andrea/carte/GFS_054_958_168.png

Andrew
30 July 2018, 11:27
RESTA PIU' VENTILATO [ DA N-Ne ] IL SETT. ADRIATICO CENTRO MERID. , GUARDATE LA COLORAZIONE AZZURRA RISPETTO AL BIANCO , CHE E' ASSENZA DI VENTO.......http://feed.datameteo.com/grads_andrea/carte/GFS_086_080_018.png

Andrew
30 July 2018, 11:30
I MAX DI GPT LI ABBIAMO SULLA TOSCANA E S'EVIDENZIA LA VENTILAZIONE DA NORD SUL MEDIO ADRIATICO, MENTRE E DA SW SUL MEDIO TIRRENO E SUL G. LIGURE.http://feed.datameteo.com/grads_andrea/carte/GFS_828_044_012.png

Andrew
30 July 2018, 11:43
BUONDI', PRECISAZIONE :PERCHE' IN ANALISI AVEVO DATO SUFFRAGIO A 2 IPOTESI ?'?'' ..........

PERCHE' [ e lo dissi,, ma ribadiamolo..] V'ERA L'OPPORTUNITA' DEL PROMONTORIO DìORIENTALIZZARSI ALQUANTO O PERLOMENO IN PIU' DI QUANT'EFFETTIVAMENTE HA POI FATTO E STA' FACENDO, CAPITE..??''
ORA, NEL CASO IN CUI L'AVESSE FATTO, E NON E' PREVIDIBILE QUESTO SE NON A POCHISSIMO TEMPO, IL CALDO SAREBBE PERDURATO, VICEVERSA , NO !
HO VOLUTO PRECISARE NEL QUAL CASO A QUALCUNO VENISSE IL "DUBBIO [ sacrilego !!! ] CHE SI DICON 2 COSE TANTO......COSI' SI COGLIE OVE SI COGLIE MA SEMPRE BENE.....,, NON E' NEL MIO STILE. Ringrazio e mi scuso x la precisazione ma doverosa. A.

Fulvio
30 July 2018, 23:29
Guardate sin dove arriva l'hp
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018073012/gfsnh-0-12.png?12

Fulvio
30 July 2018, 23:30
Non è un hp da falla iberica e quindi non rivestirà carattere di persistenza, dico bene boss?
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018073012/gfs-0-6.png?12?12

Fulvio
30 July 2018, 23:36
piccolo calo non prima di Martedì:
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018073012/192-778IT.GIF?30-12

Fulvio
30 July 2018, 23:38
giovedì il picco diffusi over 35.......attenzione ai più deboli...
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018073012/72-778IT.GIF?30-12

Roby
31 July 2018, 00:23
Prima o poi doveva arrivare il caldo strong, fino ad ora siam stati fortunati ma adesso è meglio mettersi l'animo in pace e sopportare. Siam sopravvissuti all'inferno del 2017, possiamo superare anche questi 10 giorni. :ciao:

Andrew
31 July 2018, 10:53
Non è un hp da falla iberica e quindi non rivestirà carattere di persistenza, dico bene boss?
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018073012/gfs-0-6.png?12?12



Mmmhhhhhhhh........., a volte persistono anche le depressioni....., e questa persiste....

Andrew
31 July 2018, 10:57
Vorrei far notare dov'è finito l'Azzorriano..........., e poi parliamo [ o vorremmo farlo..] di delocations......http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018073100/gfsnh-0-120.png?0​PRATICAMENTE SULLE COSTE EST DEGLI U.S.A. !

Andrew
31 July 2018, 11:04
NON E' POI DEL TUTTO COSI' IMMUNE ED IMPENTETRABILE L'HP....!!

SI PREPARA UN ATTACCO AL W.E. CON TEMPORALI ANCHE FORTI !!!http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018073100/114-779IT.GIF?31-0

Andrew
31 July 2018, 11:07
AVVISO SPECIALMENTE PER I NAVIGANTI: FORTI COLPI DI VENTO E STORM LINE CHE ATTRAVERSERA' L'ITALIA INTERA!!! ATTENZ. ANCHE SUI LAGHI..., FENOMENI CHE LOCALMENTE POTRANNO AVERE INTENSITA' SUPERIORI ALLA NORMA PER VIA DELLE ENERGIE IN GIOCO. http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018073100/90-289IT.GIF?31-0

Fulvio
31 July 2018, 22:57
1 Agosto, clou dell'ondata calda che proseguirà sino a settimana prossima, ecco i valori del primo giorno d'agosto:
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018073112/24-778IT.GIF?31-12

Fulvio
31 July 2018, 23:03
tuttavia la campana anticiclonica non inossidabile e da Mercoledì sera avremo un incremento delle velocità veriicali, il che potrà, datò l'elevato potenziale accumulato, crede qualche temporale anche forte nelle aree più settentrionali, sulla bassa e sugli Appennini liguri
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018073112/33-107IT.GIF?31-12

Fulvio
31 July 2018, 23:08
elevato potenziale in ballo
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_gfs_12km/last/capez2_web_11.png?1533067099281

nivofilo
01 August 2018, 09:17
In Spagna e Portogallo in arrivo una feroce ondata di calore con picchi fino a 50 gradi ed oltre, mostruoso, da cosa è causato?

nivofilo
01 August 2018, 09:18
elevato potenziale in ballo
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_gfs_12km/last/capez2_web_11.png?1533067099281
Speriamo in un refrigerio.

Andrew
01 August 2018, 11:01
In Spagna e Portogallo in arrivo una feroce ondata di calore con picchi fino a 50 gradi ed oltre, mostruoso, da cosa è causato?

Dalla CONTINENTALITA' del territorio; se vedi i picchi sono di aree interne, le zone all'interno quanto ++ grande ed ampio è un paese in termini di Contin., tanto piu' il caldo diviene intenso ed opprimente.

Tipo gli USA per intenderci, la Spagna e molto ampia in senso longitudinale

Andrew
01 August 2018, 11:04
CHI HA DETTO PERO' 50° C. http://modeles.meteociel.fr/modeles/wrfnmm/runs/2018080100/nmmsp-0-14-0.png?01-08.....??' e' UNA BALLA BELL'E BUONA. . . !

nivofilo
01 August 2018, 12:04
CHI HA DETTO PERO' 50° C. http://modeles.meteociel.fr/modeles/wrfnmm/runs/2018080100/nmmsp-0-14-0.png?01-08.....??' e' UNA BALLA BELL'E BUONA. . . !

Previsioni da Severe W. E. Per il 4/5 agosto...

Andrew
01 August 2018, 12:09
Aahhhhh.................,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

no scusa avevo capito che gia' c'erano ora..........., be' in parte hai ragione , dovrebbero toccare i 47° ma sai a volte poi c'è un po' d'esacerbazione nelle t° sia mx , che minime. http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018080100/84-778SP.GIF?01-0

Andrew
01 August 2018, 12:13
Comunque in Spagna caro nivo, la zona migliore è la Costa Brava, sai dov'è..?' Ha il clima migliore....le altre d'estate........

lascia perdere! Un fuoco......,,,

Andrew
01 August 2018, 12:14
Ah, e ovviamente quella del N. Atlantico.....,un po' freddina l'acqua li' pero'......

Andrew
01 August 2018, 12:19
.....mo' mi vado a fa un bagnetto a Vieste,,,, ciao ciao ! a doman' ....:ciao:

nivofilo
01 August 2018, 13:35
Veramente caldo poveri loro! Costa Brava ci andavo quando ero bambino...il nord dovrebbe essere bello da visitare
Ciao Andrew buon bagno! Io me ne vado in Moravia domani, Rep. Ceca...speriamo di trovare un pò più fresco là, anche se dubito..

nivofilo
02 August 2018, 00:23
Qui da noi verso le 18 temporali fortissimi, tempesta e grandine a chicchi, accumulo superiore ai 35 mm con picchi rain/rate sino a 300 mm/h, T che si attesta a 21 gradi ora 7 in meno di ieri alla stessa ora, dal radar e dal satellite si evince che il nocciolo temporalesco arriva sino in Baviera, più che un infiltrazione fresca, sembra più, una vera, seppur veloce, perturbazione...

Fulvio
02 August 2018, 17:10
Anche qui ieri sera forte temporale, ha rinfrescato parecchio anche se questo pomeriggio è ancora afoso, occhio che questa sera potrebbe replicare, poi vediamo le zone, intanto Estofex ci mette il rischio 1 per eventi estremi

http://www.estofex.org/cgi-bin/polygon/showforecast.cgi?lightningmap=yes&fcstfile=2018080306_201808020714_2_stormforecast.x ml

Fulvio
02 August 2018, 17:12
occhio bassa padana:
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_gfs_12km/last/capez2_web_7.png?1533219040177

Fulvio
02 August 2018, 23:10
Leggero calo delle temperature da Martedì m non ovunque.......in Emilia e Toscana sarà ancora super caldo:
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018080212/120-778IT.GIF?02-12

Fulvio
02 August 2018, 23:13
Inizio dell'implosione dell'hp africano:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018080212/gfs-0-138.png?12

Fulvio
02 August 2018, 23:15
Come già annunciato da tempo dal nostro esperto Andrew, Ferragosto potrebbe vedere la prima rottura stagionale con piogge e temporali, presto aggiorneremo la tendenza.-
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018080212/gfs-0-252.png?12

Fulvio
02 August 2018, 23:17
discorso diverso per il sud che vedrà tempo più stabile e termiche ancora elevate:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018080212/gfs-1-324.png?12

Fulvio
03 August 2018, 18:03
Andrew, mia figlia sarà a Casalbordino dopo Ferragosto che mi dici come posto e clima??

Fulvio
03 August 2018, 18:27
Attenzione he i temporali anche forti sono sempre in agguato
http://www.estofex.org/cgi-bin/polygon/showforecast.cgi?lightningmap=yes&fcstfile=2018080406_201808030017_2_stormforecast.x ml

Andrew
04 August 2018, 11:24
Andrew, mia figlia sarà a Casalbordino dopo Ferragosto che mi dici come posto e clima??

E' un paesino sopra con lido sulla costa ma è piccolo; non è male e la sera spesso è fresco. C'è la Madonna dei Miracoli, un Santuario piuttosto frequentato. Piu' avanti c'è Fossacesia, anch'esso carino e molto frequentato e fresco la sera.

Andrew
04 August 2018, 11:47
UPDATE PER FINE 1a DECADE e FERRAGOSTO - OGGI SAB. h. 10.35 -
depress. iberica e falla, IL CALDO NON MOLLERA' PRIMA DI META' MESE.
Buondi' e bentrovati in quest'ultimo aggiornamento per questo mese.
Il caldo purtroppo come preventivato nella 2a delle due ipotesi suffragate chi ha seguito bene si ricordera' che feci a suo tempo, non pare mollare tanto facilmente , a causa come immaginavo d'una profonda saccatura sul vicino Atl. Iberico e quindi, grazie sempre ALL'ASSENZA DELL'AZZORRE VA' SEMPRE MESSO IN EVIDENZA QUESTO, ecco che l'Hp Afro in rimonta potra' godere d'una certa liberta' di salita.
VEDETE COME IL RUOLO DEL WMO [ GUINEAN MONSOON] E RISPETT. I.T.C.Z. , NON SERVANO POI TUTTO QUESTO "PIATTO D'ARGIAN" SULLE E ALLE PREVIS./PROIEZ. !!! E ANCHE QUESTO VE LO DISSI PER TEMPO DEBITO.....,,, CONTANO PIU' LE ANOMALY ! E ORA CE NE ACCORGIAMO....., E QUAL'E' QUELLA DI QUEST'ANNO??' INDUBBIO CHE SIA LO MMW DEL FINE FEBBR./MARZO, CHE HA CONDIZIONATO TUTTA LA PRIMAVERA ED INIZI ESTATE E ORA ANCORA PROPONE QUESTA SACCATURA CONTINUA NELL'IMMEDIATO ATLANTICO.
QUANTO DURERA'..??'
PROBABILE ANCORA UNA DECINA DI GG. POI FORSE IL FLUX ATL RIUSCIRA' AD ENTRARE DA NW E A CREARE I PRESUPPOSTI PER UN CHANGE ++ NETTO. PER ORA E SOLLEONE D'AGOSTO, LO DISSI IL
"MOMENTUM" CERTAM. ++ STRONG SOTTO IL PROFILO CALDO. http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018080400/gfs-2-288.png?0

Andrew
04 August 2018, 11:54
CALDO FORTE DAL PROX WEEK-END [ 11-12 AGO ] CON ISO DIFFUSE TRA I + 22° e POSSIB. ANCHE + 24° in alcune aree !! TEMPERATURE CHE OSCILLERANNO TRA MAX DI + 32° A + 38° e alcuni casi anche 40°, specie in Sardegna E valli centrali [pianure in genere..] OCCHIO A QUEST'ALTRA BOTTA, FORSE L'ULTIMA...http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018080400/gfs-1-204.png?0?0VEDETE FIN DOVE ARRIVA "L'ANOMALY" SACCA IBER.-MAROCCHINA.....http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018080400/gfsnh-1-204.png?0?0

Fulvio
04 August 2018, 12:21
Spero in questa ENS:
http://modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2018080400/gens-0-0-180.png

Roby
04 August 2018, 14:55
Alla fine l'Africa trova sempre il modo di rompeŕe i c.....ni. Speriamo che Andew ci prenda ancora e dopo ferragosto il caldo ci saluti....

Fulvio
04 August 2018, 23:04
Si Roby, domani ancora valori sopra media,
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018080412/27-778IT.GIF?04-12

Fulvio
04 August 2018, 23:06
si intravede un leggero calo da Martedì limitato ad alcune zone, quasi impercettibile ma meglio che un aumento che con l'hp è sempre un ruschio
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018080412/48-778IT.GIF?04-12

Fulvio
04 August 2018, 23:13
Andrew, questa saccatura secondo ECMWF pare decisa ad affondare......speriamo
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2018080412/ECM1-120.GIF?04-0

Fulvio
04 August 2018, 23:15
UKMO:
http://www.meteociel.fr/ukmo/runs/2018080412/UW120-21.GIF?04-19

Fulvio
04 August 2018, 23:18
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gem/runs/2018080412/gem-0-114.png?12

Fulvio
04 August 2018, 23:19
GEM
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gem/runs/2018080412/gem-0-114.png?12

Fulvio
05 August 2018, 14:05
Buona domenica, settimana ancora rovente ma dovrebbe iniziare a calare leggermente .........come dice A Andrew, da ferragosto possibile cambio di pattern

Fulvio
05 August 2018, 14:07
Anche se questo ingresso non mi convince....troppo blando e gpt ancora elevati
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2018080500/ECM1-240.GIF?05-12

Rene'
05 August 2018, 21:37
Anche se questo ingresso non mi convince....troppo blando e gpt ancora elevati
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2018080500/ECM1-240.GIF?05-12

Ma quel lembo prominente di alta pressione
Che accarezza l Irlanda non è il desaparecidos azzorriano ???
Non è che dopo si degna di fare una capatina da noi ???
Magari ???? Il gobbo mi ha già frantumato gli zebedei ;;!!!!!:angry:

Fulvio
05 August 2018, 23:06
Ma quel lembo prominente di alta pressione
Che accarezza l Irlanda non è il desaparecidos azzorriano ???
Non è che dopo si degna di fare una capatina da noi ???
Magari ???? Il gobbo mi ha già frantumato gli zebedei ;;!!!!!:angry:è lui.....non credo che torni......ma vedrai che il gobbo se ne andrà entro Ferragosto

Andrew
07 August 2018, 11:43
Si credo che vada cosi', entro la meta' del mese e poi non credo che quel caldo ritorni ma a quel punto avremo contato su d'un agosto ben sopramedia..., credo all'incirca di 1.5° ...

Fulvio
07 August 2018, 16:45
Si credo che vada cosi', entro la meta' del mese e poi non credo che quel caldo ritorni ma a quel punto avremo contato su d'un agosto ben sopramedia..., credo all'incirca di 1.5° ...andrew sono con l’iPad in Liguria non edi tanto i modelli qua si muore dp a 25 spero capo se no sono caii

Will
07 August 2018, 21:09
Caro Fulvio, per leggerti ci vorrebbe il crittografo:clap::sbavo:

Will
07 August 2018, 21:13
Diteci: passa o no x ferragosto ?? Basta di questa estate di m....a!!!

Fulvio
07 August 2018, 22:37
Caro Fulvio, per leggerti ci vorrebbe il crittografo:clap::sbavo:hai ragione scusate volevo scrivere capo spero cambi se no sono caai e sopra che non guaedo tanto i modelli

Roby
08 August 2018, 07:32
Buongiorno a tutti, il guasto di ferragosto pare proprio confermato. Sembra roba grossa....poi magari lo ridimensionano.

Andrew
08 August 2018, 11:10
Caro Fulvio, per leggerti ci vorrebbe il crittografo:clap::sbavo:


:ok:

Andrew
08 August 2018, 11:11
hai ragione scusate volevo scrivere capo spero cambi se no sono caai e sopra che non guaedo tanto i modelli

Fu', ma la smetti con queste . . . . "supercaxxole" alla Tognazzi......:scompisciare:

Andrew
08 August 2018, 11:13
Buongiorno a tutti, il guasto di ferragosto pare proprio confermato. Sembra roba grossa....poi magari lo ridimensionano.

Ciao Roby,

chi lo ....."dice"...?''

Roby
08 August 2018, 11:28
Ciao Roby,

chi lo ....."dice"...?''
Appunto, stamattina ho guardato alle 6 e gfs metteva un guasto importante x il 15. Adesso è già tutto ridimensionato. Facevo bene a star zitto. Come dici tu msestro: mai fidarsi oltre le 150 ore.:ciao:

Fulvio
08 August 2018, 11:53
Andrew sono divertenti le superc...... ho beccato una botta di caldo ieri a mezzogiorno che mi è venuta pure la febbre porc.....

Fulvio
08 August 2018, 11:54
Non
Appunto, stamattina ho guardato alle 6 e gfs metteva un guasto importante x il 15. Adesso è già tutto ridimensionato. Facevo bene a star zitto. Come dici tu msestro: mai fidarsi oltre le 150 ore.:ciao:somo balletti poi lo rimette più in là e ridimensionato vedrai

Ale diVale
09 August 2018, 00:24
Ciao a tutti, sono un po’ latitante ma vi seguo sempre e come sempre azzeccato tutto il prevedibile e pure di più !
Muore una curiosità Andrew: sono in ferie in Croazia , zona Fazana, mi sai spiegare come mai da queste parti il caldo umido è solo un miraggio, rispetto alle mie zone di mare (lignano bibione per capirsi) dove anche in questi giorni l’umido la fa da padrone?
ora 23,5 gradi e oggi Max di 34 ma goduriosi è ventilati

Andrew
09 August 2018, 11:41
Ciao a tutti, sono un po’ latitante ma vi seguo sempre e come sempre azzeccato tutto il prevedibile e pure di più !
Muore una curiosità Andrew: sono in ferie in Croazia , zona Fazana, mi sai spiegare come mai da queste parti il caldo umido è solo un miraggio, rispetto alle mie zone di mare (lignano bibione per capirsi) dove anche in questi giorni l’umido la fa da padrone?
ora 23,5 gradi e oggi Max di 34 ma goduriosi è ventilati

Ah, sei nell'Istria a pochi km da Pola.., e quello la' l'umido è un miraggio o quasi, io son stato a Pola diversi anni fa, mercato del pesce straordinario tra l'altro, ma anche altri mercatini.....

li', l'umido è molto piu' basso rispetto alla laguna veneta o alle spiagge di Bibione e Lignano, perché risente dell'alito continentale slavo. Pero' le max possono essere feroci.....,,

anche se è torrido come clima. Ciao e divertiti, fatti la circonvallaz. della penisola istriana e molto bella e piena di isolotti. :ciao:

Andrew
09 August 2018, 11:45
Ti consiglio di vedere Dignano , all'interno. Poi, se puoi, prendi la strada per Marzana e buttati sul lato interno.....cè uno spettacolo d'isole e isolotti con un paesaggio favoloso, ciao.

Ale diVale
09 August 2018, 14:56
Grazie delle dritte ma siamo carichi di bambini e gli spostamenti sono duri!
Oggi ambrella beach uno spettacolo e pensare che all’orizzonte c’è il “nostro mare” che non è così ....
buone ferie a tutti .... con una domanda: se anche così a nord Europa si sono registrate temperature così calde cosa ci potrà riservare l’inverno? Se è vero che in qualche modo il surplus hot deve essere smaltito, potrà essere foriero di altre colate fredde più giù ?
mandi
ale

Andrew
10 August 2018, 11:18
Grazie delle dritte ma siamo carichi di bambini e gli spostamenti sono duri!
Oggi ambrella beach uno spettacolo e pensare che all’orizzonte c’è il “nostro mare” che non è così ....
buone ferie a tutti .... con una domanda: se anche così a nord Europa si sono registrate temperature così calde cosa ci potrà riservare l’inverno? Se è vero che in qualche modo il surplus hot deve essere smaltito, potrà essere foriero di altre colate fredde più giù ?
mandi
ale

Goditi l'"ambrella" e fai una buona vacanza, per l'inverno cè tempo davanti........., buone cose, ciao. :ciao:

Andrew
10 August 2018, 11:59
Aggiornamento x il w.e. e ferragosto, proiez. sino al 20 -

Salve a tutti, vediamolo quindi questo periodo clou del mese che ci riserva;
Il tanto atteso "broken" dell'estate non ci sara' al momento ma solo dei break temporanei e piu' per il centro nord che per il sud ma procediamo con ordine:

1° Break- weekend con instabilita' da infiltrazione fresca da NW che scorrera' soprattutto sul NE ma scivolera' anche lungo la dorsale interna Appenn. senza o con pochi sconfinam. sulle coste.
2° Break- A ferragosto il tempo sara' discreto, un passaggio ulteriore è ammesso tra martedi' in giornata ma sara' piuttosto blando e portera' dell'instabilita' sempre sulle stesse aree.
Ma è andata in porto la 2A tra le ipotesi a suffragio, rammentate che vi dissi in analisi GG.ORSONO, quella che la tenacia dell'Hp avrebbe potuto tener duro
Quindi ci sara' una ripresa dell'hp anche se con dei geopot. minori rispetto a quelli visti sinora, almeno fino al 20-21.
Poi....
l'impianto crollerebbe sotto la spinta di piu' decise correnti ATL da N-NW e la calura s'attenuerebbe senza che tornino quei geopot. cosi elevati. http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018081000/gfsnh-1-384.png?0Pero' lascio un avvertimento: quest'Estate cosi' bislacca potrebbe darci un altro "colpetto" verso il finale o ai primi di Settembre, con qualche riminescenza del caldo tardiva, non è da escludersi nelle stagioni come queste. Vedremo gli update successivi. Salve a tutti, Andrew.

Andrew
10 August 2018, 12:22
Agosto quindi come unico mese davvero dal tenore estivo completo. Temevo questa risalita dell'ITCZ e il contemporaneo ritiro del jet , doveva accadere prima o poi...

Fulvio
11 August 2018, 17:03
Agosto quindi come unico mese davvero dal tenore estivo completo. Temevo questa risalita dell'ITCZ e il contemporaneo ritiro del jet , doveva accadere prima o poi...Andrew, a questo punto possiamo affermare che tutte le prossime estati saranno di questo tenore almeno sino all'inversione dell'AMO (forse), e gli inverni old style saranno solo un ricordo.

avventura
11 August 2018, 23:18
Fulvio, secondo me corri troppo,fosse cosi facile

Andrew
12 August 2018, 12:27
Andrew, ha questo punto possiamo affermare che tutte le prossime estati saranno di questo tenore almeno sino all'inversione dell'AMO (forse), e gli inverni old style saranno solo un ricordo.

Di fatto, stiamo combinati cosi' +o- . Il lascito della delocation Azzorriana ci relega in pasto alla'Africano, lo detto sino alla noia che QUESTO E' IL MOTIVO PRINCIPALE !
Prima decenni fa, l'Hp Atl, non permetteva questa risalita perché coi suoi GPT presenti e soprat. "allungati" sin nel cuore MED, non consentiva all'HP subtrop. d'entrare, se non in sporadicissimi casi.

GLI INVERNI : A.M.O. + o A.M.O. -, [ e l'ho detto in apposito thread...ricordate.?'] SE SI GUARDANO LE SSTa DELL'ATLANTICO MEDIO -ALTO, IN CERTI GRAFI APPAIONO GIA' FREDDE......TANT'E' CHE L'HP AZZORR. , E ABBIAMO DETTO ANCHE QUESTO, SE NE ANDATO PIU' A LARGO.
MA SON CAMBIATI GLI INVERNI.?' SONO COSTITUITI TROVATE DA MESI INTERI PIU FREDDI, O SOLO DA EPISODI..??'

DEVONO CESSARE LE ANOMALIE EMISFERICHE CALDE, DA SURP. D'ACCUMULO DEI DECENNI TRASCORSI.

NON ATTENDETEVI INVERNI OLD STYLE; QUESTO E' UN NUOVO ASSETTO CLIMATICO, CHE DEVE SMALTIRE ANCORA UN BEL PO'.....

ATTENDETEVI SEMPRE PIU' ​FENOM. EXTREMA, QUESTO SI'...., CHANGE REPENTINI E SBALZI TERMICI. E FENOMENOLGIA TYPE AREE TROPIC.

Andrew
12 August 2018, 12:34
https://www.ospo.noaa.gov/data/sst/anomaly/anomwsw.gifGia' è piuttosto fresca la porzione del medio Atlantico......

Andrew
12 August 2018, 12:35
https://www.ospo.noaa.gov/data/sst/anomaly/2018/anomw.8.2.2018.gif

Fulvio
12 August 2018, 23:50
E' straordinario, torna l'Azzoriano:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018081212/gfs-0-210.png?12

Fulvio
12 August 2018, 23:58
Ma potrebbe tornare pure l'Africano

Andrew
13 August 2018, 11:39
Appena un'apparizione perché poi guarda dove se ne torna............................,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,,,,http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018081300/gfsnh-0-192.png?0

Andrew
13 August 2018, 11:40
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018081300/gfsnh-0-348.png?0

Fulvio
13 August 2018, 12:02
Fugace apparizione, non è più casa e quindi fa toccata e fuga, ma l'Africa prossima non dovrebbe essere rovente come quella appone passata.

Fulvio
14 August 2018, 23:54
Non sembrahttp://modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2018081412/gens-0-1-264.pngaver voglia di abdicare l'estate, GFS e gli altri GM danno solo un calo dei geopotenziali ma l'hp sarà saldo in sella sin o almeno al 25 ma anche oltre per l'americano, solo le ENS vedono un importante rottura per il 25

Fulvio
15 August 2018, 11:15
Conferme circa il cedimento dell'anticiclone intorno al 25, ecco GFS:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018081500/gfs-0-252.png?0

Fulvio
15 August 2018, 11:17
Secondo le ENS non ci sarà una vera crisi estiva ma solo un calo dei gpt oltre che calo termico, stremo a vedere, certo che l'hp è sempre duro a morire:
http://modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2018081500/gens-0-1-240.png

Fulvio
15 August 2018, 11:18
GEM a differenza di ECMWF supporto in pie no la tesi dell'americano anzi la accentua con profonda saccatura e vera crisi estiva:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gem/runs/2018081500/gem-0-240.png?00

avventura
15 August 2018, 12:19
le ens di reading lo smentiscono

Fulvio
15 August 2018, 12:28
le ens di reading lo smentisconoho visto ma....alla fine ci ritroveremo una via di mezzo credo, niente tracollo ma estate più vivibile senza afa e comunque sulla via del tramonto per invecchiamento fisiologico.....a fine Agosto è inevitabile

avventura
15 August 2018, 19:43
ho visto ma....alla fine ci ritroveremo una via di mezzo credo, niente tracollo ma estate più vivibile senza afa e comunque sulla via del tramonto per invecchiamento fisiologico.....a fine Agosto è inevitabile
si la penso cosi

Luchino
16 August 2018, 00:56
Bello questo Agosto per ora, non pensavo invece mi ha regalato belle gioie, spero ci sia spazio ancora per tanto sole, credo che nella zona tirrenica potrà durare ancora

Andrew
16 August 2018, 11:50
Certo , son tutti belli gli agosto con 36 o 38° , afa alle stelle e sudore che cola da ogni dove

ah, poi le serate a 30°, quelle direi magnifiche,,,:group:

Luchino
16 August 2018, 19:28
Certo , son tutti belli gli agosto con 36 o 38° , afa alle stelle e sudore che cola da ogni dove

ah, poi le serate a 30°, quelle direi magnifiche,,,:group:

Io penso che ognuno ha i suoi gusti ed esigenze, tu esulti per temporali vento neve in città e freddo, io per luce sole e caldo,
sarai un vampiro si vede

Fulvio
16 August 2018, 23:07
Qualche temporale nei prossimi giorni non è escluso

Will
17 August 2018, 12:24
Io penso che sudare essere appiccicoso farsi venti doccie al giorno, non sia un gusto piuttosto un masochismo.....poi beate le allodole al sol....
:vago:

Will
17 August 2018, 12:26
La luce dei lampioni, nn è bella pure? A me piace..... specie in Dicembre.

Luchino
17 August 2018, 14:11
La luce dei lampioni, nn è bella pure? A me piace..... specie in Dicembre.

Vedi, ognuno ha i suoi gusti,
per me farsi una doccia fresca dopo una giornata di calura è una gran libidine, non ho mai patito il caldo e l afa
poter girare in infradito e maglietta per me è spettacolare

Andrew
18 August 2018, 11:58
..............Una doccia...?' .............ma se ce ne vogliono almeno quattro ! Io non amo in particolarissimo modo ed entusiasmante il gelo e la neve, o il ghiaccio e i 20° sotto 0,
amo piu' le mezze stagioni se proprio devo dire, pero' te mi sa che dovresti trasferirti in Congo o in Somalia, li' stanno tutti con l'infradito tutto l'anno.
Chiudiamo per piacere questo O:T: che non tratta di meteoclimatica..?' Grazie.

Fulvio
18 August 2018, 12:01
..............Una doccia...?' .............ma se ce ne vogliono almeno quattro ! Io non amo in particolarissimo modo ed entusiasmante il gelo e la neve, o il ghiaccio e i 20° sotto 0,
amo piu' le mezze stagioni se proprio devo dire, pero' te mi sa che dovresti trasferirti in Congo o in Somalia, li' stanno tutti con l'infradito tutto l'anno.
Chiudiamo per piacere questo O:T: che non tratta di meteoclimatica..?' Grazie.

ben detto, qua solo meteo, lamenti o euforie fuori luogo non sono ammessi, pena BAN!

Fulvio
18 August 2018, 12:05
Ultima ondata stagionale?? Creo comunque meno della passata i DP non sono elevati in PP, più umido sulle coste specie Liguria e adriatiche:
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018081800/108-101IT.GIF?18-0

Fulvio
18 August 2018, 12:07
Farà caldo nelle aree interne del centro
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018081800/108-778IT.GIF?18-0

Andrew
18 August 2018, 12:13
Una forte depressione ora vicino all'Islanda s'avvicinera' all'Eurozone , specie del nord, apportando piogge e venti sostenuti su tutto il nord Europa.
Questo richiamera' dell'aria calda ma sara' vista la posizione della LOW Press., sara' dicevo questo richiamo soprattutto per Iberia e Francia, forse ne potra' essere lambita l'Italia settentrionale.
MA IL FATTO IMPORTANTE E CHE DETTA DEPRESSIONE POTREBBE APRIRE LA PORTA AD UN'INTERRUZIONE DELL'ESTATE ALQUANTO IMPORTANTE.
VA' DETTO CHE NON CREDO AD UNA ROTTURA DEFINITIVA, ANCHE SETTEMBRE POTREBBE DIRE QUALCOSA IN TERMINI DI CALDO MA DI QUESTO NE AVREMO TEMPO PER DISCUTERNE. http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018081800/gfs-1-138.png?0

Andrew
18 August 2018, 12:16
O.T. QUI LO SCIAME SISMICO CONTINUA A FARSI SENTIRE; IERI NUOVA, ENNESIMA SCOSSA CHE C'HA FATTO BALLARE NON POCO..

E' UNA SITUAZIONE ALLARMANTE E PERICOLOSA, IN 5 GG. BEN 4 SCOSSE SOPRA I 4.0 RICHTER..!!!

p.s. [ io l'epicentro ce l'ho a c.a. 25 Km !!! :argh:] non so se.......,,,,

Andrew
18 August 2018, 12:18
Quel che potrebbe fare da apripista alle correnti Atlantichehttp://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018081800/gfs-1-180.png?0

Fulvio
18 August 2018, 12:57
O.T. QUI LO SCIAME SISMICO CONTINUA A FARSI SENTIRE; IERI NUOVA, ENNESIMA SCOSSA CHE C'HA FATTO BALLARE NON POCO..

E' UNA SITUAZIONE ALLARMANTE E PERICOLOSA, IN 5 GG. BEN 4 SCOSSE SOPRA I 4.0 RICHTER..!!!

p.s. [ io l'epicentro ce l'ho a c.a. 25 Km !!! :argh:] non so se.......,,,,arriva mia figliua li domani Andrew, sono preoccdupato, gli dico di rientrare??

Rene'
19 August 2018, 11:38
O.T. QUI LO SCIAME SISMICO CONTINUA A FARSI SENTIRE; IERI NUOVA, ENNESIMA SCOSSA CHE C'HA FATTO BALLARE NON POCO..

E' UNA SITUAZIONE ALLARMANTE E PERICOLOSA, IN 5 GG. BEN 4 SCOSSE SOPRA I 4.0 RICHTER..!!!

p.s. [ io l'epicentro ce l'ho a c.a. 25 Km !!! :argh:] non so se.......,,,,
Ciao Andrew ...
Siamo preoccupati anche noi in famiglia
Abbiamo prenotato , guarda caso 5 giorni in un bel agriturismo lì in Umbria vicino a Gubbio !!!:argh:
Dai primi di settembre
E adesso porca miseria sento che ogni giorno trema la terra
(Ogni volta che si muove la moglie c'è qualcosa in giro per il mondo :muro:)
La moglie ha già vissuto un paio di volte il terremoto in Slovenia e ovviamente ha un po' di paura ...
Com'è la situazione ???
Tu cosa dici ....??
Grazie saluti a tutti...

Andrew
19 August 2018, 15:52
Non è molto rassicurante restare in queste parti, lo sciame è quasi continuo....., non saprei dirvi

certo io me ne starei piu' lontano possibile...

Fulvio
19 August 2018, 16:34
Non è molto rassicurante restare in queste parti, lo sciame è quasi continuo....., non saprei dirvi

certo io me ne starei piu' lontano possibile...mia figia è arrivata oggi a Casalbortdino, spriamo non continui lo sciame sismico, comunque loro sono in collina,

Andrew
20 August 2018, 15:49
Seconda parte d'agosto o ultima se volete che pare rispecchiare la proiezione. Probabile settembre molto dinamico visti i giochi lassu'....http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018082006/gfs-0-360.png?6

Fulvio
21 August 2018, 22:45
La massa d'aria che si affaccerà sulle Alpi sarà molto fresca, quindi il ricambio d'aria sarà avvertibile soprattutto nelle regioni del nord e parte del centro, poi come già scritto l'estate potrebbe tornare in sella per i primi di settembre ma senza i valori record che quest'estate ci ha riservato contrariamente a quanto sembrava all'inizio, ma si sa il GW è innegabile e i suoi effetti portami sono tangibili forse qui più che in altre areee del globo, intanto sul prossimo inverno incombe la spada di Damocle del Nino che sembra aver il 70% di probabilità di intensificarsi intorno a ottobre, ci riserverà un inverno mite e con neve a quote ale, quindi la pianura resterà a secco?? No assolutamente è presto per dirlo, il primo outlook lo farà il nostro esperto, tutto può essere comunque se il Nino alla fine risulterà strong avremo un'altra bella gatta da pelare la prossima estate con un surplus termico da smaltire.....ora focalizziamoci sulla rottura estiva, quando avverrà?? Mio parere, poi sentiremo Andrew, a mio parere si va alla seconda parte di Settembre. A presto.
Ciao a tutti.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018082112/gfs-1-108.png?12

Fulvio
22 August 2018, 13:30
Si concretizzerà già da Sabato il calo termico apprezzabile, in seguito aggiornamenti, seguiteci. ciao
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018082206/78-778IT.GIF?22-6

Fulvio
22 August 2018, 13:32
Per oggi domani e Venerdì ancora un po di caldo al centro nord, zone interne del centro e aree costiere
tirreno-adriatiche......

http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018082206/6-778IT.GIF?22-6
nessun valore record....i 38/40 non li vedrà nessuno credo.

Fulvio
22 August 2018, 23:19
Domenica aria fresca confluirà sul centro nord e letargiche caleranno:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018082212/gfs-1-84.png?12

Fulvio
22 August 2018, 23:22
Già da Sabato si inizierà ad apprezzare il calo termico:
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018082212/72-778IT.GIF?22-12

Fulvio
22 August 2018, 23:24
Domenica, notate valori sulle Alpi:
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018082212/96-778IT.GIF?22-12

Fulvio
22 August 2018, 23:25
Forti temporali al nord est e neve sulle Alpi:
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018082212/84-779IT.GIF?22-12

Fulvio
22 August 2018, 23:29
Il prossimo week end segnerà lo spartiacque tra il clima rovente e un estate più vivibile che non finisce ma sarà appunto più vivibile. A presto.

Fulvio
23 August 2018, 10:30
Buona giornata a tutti, alla luce dei modelli mattutini, il week end segnerà la fine del caldo estremo almeno per il nord, ora attenzione ai temporali che dati gli elevati contrasti termici potranno risultare forti e grandinigeni seguite gli aggiornamenti:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018082300/gfs-0-66.png?0

Fulvio
23 August 2018, 10:33
Guardate che minimo:
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018082300/60-21IT.GIF?23-0

Fulvio
23 August 2018, 10:34
Pure la neve farta la sua comparsa a quote elevate ovvio..
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018082300/69-779IT.GIF?23-0

Fulvio
23 August 2018, 10:40
Da Venerdì si cambia e questa estate cambierà volto, purtroppo il dilemma è: saranno così tutte le estati a venire?? Purtroppo gli elementi inj nostro possesso fanno pensare di si, anzi potrebbero addirittura peggiorare, c'è un dato che potrebbe giocare a favore di un calo termico generalizzato, è l'0nndice AMO previsto in negativo, ma gli effetti non sono automatici e non è detto che ci sia il raffreddamento, comunque stiamo alla finestra e state in campana, presto si inizierà a parlare d'inverno.........
https://s22.postimg.cc/qncwdke69/Nevicata-1985-_Bergamo.jpg

Will
24 August 2018, 15:32
Temo proprio che saranno tutte così, Fulvio.
..

Mauri Vallè
24 August 2018, 18:06
La parentesi fresca andrà ad esaurirsi già ad inizio settimana. . . .e lo 0° termico dimostra il tutto. . . .fine dell'estate??. . per ora non credo. . .ma qualche scricchiolio si comincia a sentire.

http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2018082406/102-526IT.GIF?24-6

Fulvio
24 August 2018, 20:53
Dop la passata temporalesca e il calo termico del week end torna l'estate ma senza valori record e non sarà un assolo dell'hp, l'atlantico incalzerà e siamo piano arriverà l'autunno:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018082412/gfs-0-90.png?12

Moebius24
24 August 2018, 22:39
Buonasera! era un po che non scrivevo ma sempre seguo. Direi che come al solito le previsioni sono azzeccate in pieno ;) questi ultimi due mesi sono stati a tratti molto caldi. ora attendiamo questa sciabolata fresca sperando non faccia disastri,,,

Fulvio
24 August 2018, 23:46
Buonasera! era un po che non scrivevo ma sempre seguo. Direi che come al solito le previsioni sono azzeccate in pieno ;) questi ultimi due mesi sono stati a tratti molto caldi. ora attendiamo questa sciabolata fresca sperando non faccia disastri,,,ciao Simone ben tornato, anche se l'estate è fisiologicamente sul viale del tramonto ha ancora molto da dire:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2018082412/ECM1-96.GIF?24-0

Fulvio
25 August 2018, 12:20
situazione ancora una volta molto anomala, l'alta pressione dopo il cedimento del week end riprenderà vigore e con gpt davvero record per il periodo, non si raggiungeranno i valori delle passate ondate, ma comunque saremo sempre sopra la media, dobbiamo entrare nell'ottica che fino a che non si stravolge il pattern deleterio che si è venuto a creare con la dipartita del'azzoriano sarà dura riavere le vecchie estati e i vecchi inverni, ma aspettiamo l'inversione dell'AMO che ci sarà tra un po.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018082500/gfs-0-84.png?0

peg
25 August 2018, 18:25
Tac che si ripete la solita storia..modelli che cambiano e spiazzano tutti con un finale d'agosto molto caldo..inutile fa sempre più caldo..agosto bollente ed estate che alla fine della fiera sarà sopramedia..inutile girarci intorno..al di là delle cause il problema rimane..

Fulvio
25 August 2018, 19:03
Vero Peg....il GW c'è e si fa sentire....intanto qua diluvia con 19 gradi------goduria.

Fulvio
25 August 2018, 19:20
attenzione nelle aree a livello 1:
http://www.estofex.org/cgi-bin/polygon/showforecast.cgi?lightningmap=yes&fcstfile=2018082706_201808250926_1_stormforecast.x ml

Fulvio
25 August 2018, 19:44
cosa spunta nel fanta long...
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018082506/gfs-0-384.png?6

Fulvio
26 August 2018, 22:49
Torna l'hp ma presto i gpt calano.....vediamo i prossimi run
http://modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2018082612/gens-0-1-114.png

Fulvio
26 August 2018, 22:55
Anche EVWF vede il calo ei gpt
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2018082612/ECM1-120.GIF?26-0

nivofilo
27 August 2018, 08:42
Buongiorno a tutti! Finite le ferie oggi si ricomincia...
Estate in decadenza anche se ci saranno GPT elevati non pensoavremo max over 30 e soprattutto le minime, saranno frizzanti al mattino con la botta fresca arrivata e le notti più lunghe, già da venerdì, magari un anticipo già giovedì sera, altri temporali in arrivo...il peggio è passato diciamo
Buona giornata a tutti

Andrew
27 August 2018, 15:22
Si, ma non diciamo "gatto" se non.......,,,,,,,

Fulvio
27 August 2018, 15:50
Si, ma non diciamo "gatto" se non.......,,,,,,,vero l'hp ha mille vite......boss hai posta privata...

Fulvio
27 August 2018, 23:15
ms nel week end si può affermare con sufficiente affidabilità che avremo altri affondi atlantici con Genova low, giovedì calo dei gpt e da Venerdì piogge, comunque tra un paio di giorni confermeremo al 100% il tutto.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2018082712/gfs-0-84.png?12

Fulvio
27 August 2018, 23:20
Presto per gli accumuli, cambierà sicuramente, comunque pioverà e tanto credo:
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_gfs_12km/last/pcp24hz2_web_6.png?1535401129452

Fulvio
30 August 2018, 17:03
Ecco le piogge di Venerdì..attenzione nelle aree più esposte:
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_gfs_12km/last/pcp24hz2_web_3.png?1535637690661

Fulvio
01 September 2018, 16:21
Si conclude un Agozto tra i più caldi degli ultimi anni......