PDA

Visualizza Versione Completa : Prima settimana di Settembre?



paoletto
21 July 2009, 19:06
Ciao a tutti, chissà dopo questa sfuriata di caldo che ci attenderà tra poche ore, e qualche temperatura rovente di Agosto mi vien da chiedere come sarà la prima settimana di Settembre specialmente al centro-sud?
Dopo questo bollore ed i prossimi quasi sicuramente sarà bruttissima?
Chi può aiutarmi?
Infine chiedo specificamente aiuto a Marco.
Saluti da Paolo.

Marvel1964
21 July 2009, 20:09
Non so se Marco può sentirti, ma non preoccuparti: sarà bellissima con temperature comprese tra 35° e 42° e tali condizioni si protrarranno fino alla fine di settembre (non vorremo mica penalizzare chi deve andare in vacanza fino alla fine dell'estate?) ma anche oltre, forse fino a Ognissanti.
In ogni caso, c'è un nutrito numero di persone che sta pregando ferventemente, perché finalmente possiamo stare in infradito anche a Natale (tanto ci sono i ventilatori, condizionatori, ecc. no?). Il traguardo è sempre più vicino, evviva!
Mi auguro vivamente che siate tutti elettori di Berlusconi, almeno trovo una logica in tutto ciò...

Simbor
21 July 2009, 20:24
Marvel....forse sarò anche l'ultimo qui ad avere voce in "capitolo", ma amministro parecchi forum e so benissimo che quando
si intraprende un argomento e lo si butta anche scherzosamente sul politico, qualsiasi 3D degenera....
Se devi chiarire qualcosa con Nina, fallo in pvt: gli altri utenti non credo ne siano interessati.

son sicuro che hai interpretato il mio post in maniera corretta: non vuole essere semplice polemica sterile.

Grazie

Marco
21 July 2009, 20:50
Allora, prima di tutto rispondiamo a Paoletto che è l'autore della discussione. La risposta, ovviamente, è una impossibilità a pronunciarsi a così lunga distanza. Posso indicare il periodo oltre il quale potremo iniziare a parlarne, direi dal 15-20 Agosto per dare una tendenza.

Ora affrontiamo il resto della discussione: Marvel ho notato che da qualche giorno te e Nina vi stuzzicate, siete troppo diversi, perchè l'approvazione di una settimana calda da un certo punto di vista, solletica i nervi dall'altro punto di vista. Ovviamente nessuno dei due potrà mai avere ragione, perchè ognuno cita e tifa per ciò che preferisce vivere, meteorologicamente parlando. Quindi diamoci un taglio per favore, altrimenti dopo le battutine provocatorie la questione perde di simpatia e degenera in battutine sempre meno felici e carine, sicuramente evitabili.
Per farvi da "mediatore" :asd: mi permetto di chiarire come stanno le cose: Nina, pensando ai suoi interessi ha chiesto a più riprese l'avvento del tempo stabile. Anche lei odia il caldo estremo, lei stessa dice che nei prossimi giorni farà troppo caldo. Da quanto ho capito io, e credo di aver capito giusto, lei invoca semplicemente la stabilità estiva, senza estremi nè temporaleschi nè caldofili. Tu Marvel, utilizzi un perfetto approccio scientifico sottolineando il fatto che ondate di calore come quella che sta iniziando sulla nostra Penisola, sono tutto fuorchè normali, anche in estate. Su questo punto hai ragione, possono accadere ma quello che non va bene è la frequenza con la quale si verificano.
Cercate di convivere sereni e senza provocazioni sopratutto in questi giorni nei quali il caldo darà molto fastidio e scalderà gli animi.

Infine, quoto quanto detto da Simbor, che apprezzo e concordo pienamente sul discorso politica: non sfociamo in commenti politici che altrimenti degenera tutto (già successo in passato...). Occhio però a non arrivare a insulti anche se in forma privata, mi sembrerebbe una pratica molto scorretta e poco carina.

Buon caldo e buona serata a tutti :mrgreen: :mrgreen:

NINA87
21 July 2009, 22:13
marco tu non sei solo bravissimo ma sei anche un angelo!!! oltre ad aver dato una precisa descrizione di quelli che sono i miei interessi metereologici,sai essere anche un bravo diplomatico....

io personalmente non ho attaccato nessuno, mi sono solo permessa di "difendermi" dalle provocazioni di marvel..quindi chi deve darci un taglio è soltanto lui.con questo chiudo il discorso! :ciao:

Marvel1964
22 July 2009, 02:21
Ciao Marco, ti ringrazio per la tua gentile mediazione, ma non temere, sono troppo educato per insultare chicchesia (a meno che votare per il nanetto sia ritenuto un insulto) e troppo vecchio per continuare oltre con le polemiche.
Non preoccuparti, la pianto qui e amen; continuerò comunque a leggere le tue previsioni, di cui apprezzo molto la serietà e la notevole precisione.
Per amore di verità volevo solo farti notare, che in questo forum spesso invece di discutere di metereologia (che ritengo una scienza seria) ci si sente catapultati in una sorta di bar dello sport, dove molti tifano per il caldo, alcuni per il freddo e altri ancora, perché no, per il tiepido.
So che nella tua gentilezza obietterai: e che c'è di male? Non so se ci sia qualcosa di male, certo si perde una grande occasione per acquistare consapevolezza sui cambiamenti climatici in atto, sull'osservazione di fenomeni che possono raccontarci molto del nostro passato, dei possibili scenari futuri e soprattutto di alcuni errori sui quali (soprattutto con i più giovani) è necessario che vigiliamo insieme perché non vengano ripetuti in futuro.
E' per questo che mi sembra davvero riduttivo ricondurre qualunque tematica ad una dimensione contradaiola, dove ci si schiera, si fa il tifo ed alla fine si resta uguali a prima, perdendo un'occasione di crescita e di comprensione (da qui, scusami, ma il parallelo col nanetto brianzolo, il più grande banalizzatore vivente, mi è venuto fuori di conseguenza).
Sarà che sono invecchiato, ma sulle questioni serie come il clima ho perso la voglia di scherzare e anche di tifare; anzi sono sinceramente preoccupato per il futuro, che potrebbe dipendere da scelte umane coraggiose, che proprio per questo richiedono una massiccia (e diffusa) dose di consapevolezza.
Ciò premesso, volevo concludere dicendo a nina che comprendo anche il suo atteggiamento; tutto sommato, alla tua età hai pieno titolo ad essere tifosa e ad augurarti il clima che più ti aggrada; spero che non ti sia sentita offesa dalle mie punzecchiature, forse di cattivo gusto, ma senz'altro benevole.
Un saluto

Marco
22 July 2009, 09:51
Marvel ti capisco perfettamente, ma tu vai ad aprire un discorso climatologico riguardante l'effetto antropico sui cambiamenti climatici, e qui io inizierei a dissentire per il semplice motivo che tutto questo nella storia è già successo, senza la mano dell'uomo. Chiudiamo qui e se vuoi approfondiamo in altra discussione un'altra volta. ;)

NINA87
22 July 2009, 10:40
marvel tranquillo, non vedo motivo per cui dovrei offendermi è che non ho letto solo ironia tra i tuoi messaggi e per questo mi sono prmessa di replicare.... :)