PDA

Visualizza Versione Completa : Perche' l'aria calda proviene sempre dalla spagna. . ?'



Andrew
22 May 2018, 11:32
Buondi'amici di MTL, in molti avranno di voi notato che sempre piu' sovente quando s'è in periodi come quelli d'inizio Estate si cominciano a vedere le prime . . . . .fiammate! Spesso sono da rimonte calde per falla iberica e ne abbiamo parlato a josa ma v'è una peculiare in queste rimonte che credo non vi sia sfuggita :

esse, tali onde calde , risalgono la china quasi sempre o in larghissima maggioranza da sud ovest, dalla "bocca di Gibilterra" verso la Spagna e i Pirenei, piegano quasi sempre verso nord est e acchiappano per cosi' dire il sett. Alpino facendo letteralm. schizzare le T° sull'arco molto al di sopra e non risparmiano anzi, investono proprio il Nord dell'Italia.

Gia' ma come mai . . . ?'?'

PROVATE A DARE VOI UNA RISPOSTA (se vi va'...e se v'appassiona il tema ) poi vi do qualche suggerimento. :ciao:

L'immag. mostra bene quest'effetto . . . .​http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/runs/2018052118/run1m/cfs-2-600.png?18

Andrew
22 May 2018, 11:33
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/runs/2018052118/run1m/cfsnh-2-600.png?18

nivofilo
22 May 2018, 12:11
Ciao Andrew, in parole facili-tate la butto così, elevazione dell' Hp africana dal Marocco ( punto più facile di attraversamento da continente a continente ?) che viene trasportata a est dai moti ovest-est??

Fulvio
22 May 2018, 13:58
Perchè l'aria calda in salita dall'Africa viene spesso sospinta verso est e incontra la resistenza blanda dell'hp azzoriano che fa da sponda in atlantico .
ciao

Andrew
22 May 2018, 15:49
Ciao raga, si ci sono ache quest fattori ma guardate cosa accade ad est in particolare. . . . . . . . . , , , ,sui Balcani si crea uno scavo fresco

Andrew
22 May 2018, 15:50
https://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/runs/2018052200/run1m/cfs-0-606.png?00

nivofilo
23 May 2018, 19:14
Quindi è lo scavo fresco che si va a creare sui Balcani ( formata per ondulazione Rossby?) va a piegare l'hp africano?

Andrew
25 May 2018, 12:19
Quindi è lo scavo fresco che si va a creare sui Balcani ( formata per ondulazione Rossby?) va a piegare l'hp africano?

Esatto; e questo comporta che quasi sempre il quadro appaia come nell'immag. sopra. Ma non è il solo caso, ovvero che l'HP subtropicale

possa salire da la'........

LA PROVA ..?' ECOOLA ! QUI SI VEDE BENE CHE LA "LACUNA" BARICA SIA PIU' AD EST, SUL MAR NERO ALL'INCIRCA........

EBBENE, L'HP A SUA VOLTA NON INVESTE IN PIENO LA SPAGNA MA ANCH'ESSO RISALE PIU' AD ORIENTE SULLE BALEARI E SARDEGNA. http://old.wetterzentrale.de/archive/ra/1983/Rrea00219830729.gif

Roby
25 May 2018, 17:44
[QUOTE=andrew;87726]Esatto; e questo comporta che quasi sempre il quadro appaia come nell'immag. sopra. Ma non è il solo caso, ovvero che l'HP subtropicale

possa salire da la'........

LA PROVA ..?' ECOOLA ! QUI SI VEDE BENE CHE LA "LACUNA" BARICA SIA PIU' AD EST, SUL MAR NERO ALL'INCIRCA........

EBBENE, L'HP A SUA VOLTA NON INVESTE IN PIENO LA SPAGNA MA ANCH'ESSO RISALE PIU' AD ORIENTE SULLE BALEARI E SARDEGNA. http://old.wetterzentrale.de/archive/ra/1983/Rrea00219830729.gif ma questa configurazione, che mi sembra più frequente negli ultimi anni,é dovuta in parte anche dallo spostamento dell' inclinazione dell' asse terrestre di cui tu hai scritto qualche mese fa? Avevo letto con molto interesse quell' articolo....vediamo se ho capito qualche cosa adesso.

Andrew
26 May 2018, 11:33
No roby, le questioni astronomiche per ora non c'entrano in questo caso. Qui, il fattore puo' essere come dicevo la presenza o meno della lacuna barica sui Balcani e quanto questa sia vicino all'Italia per capirci o al Mar Mediterraneo, quella zona fresca che hai visto nelle maps
colorata di giallino, ecco quella è una zoan di geopotenz. + bassa rispetto al quadro limitrofo.

Ora quando questa è proprio a ridosso e comprende anche Albania Grecia , Croazia ecc. ecc., allora il PROMONTORIO CALDO risale maggiorm. sull'Iberia. Viceversa se la LACUNA è piu' sul Mar Nero, allora avremo il promontorio caldo proprio su di noi. :ciao:

Roby
26 May 2018, 12:54
Grazie Andew,mi sa che devo studiare ancora parecchio. Comunque quel mega articolo sulle estremizzazione climatiche, mutazione, precessione.... è meraviglioso!

Roby
26 May 2018, 13:06
Ops.....nutazione volevo scrivere!

Andrew
26 May 2018, 19:40
Grazie Andew,mi sa che devo studiare ancora parecchio. Comunque quel mega articolo sulle estremizzazione climatiche, mutazione, precessione.... è meraviglioso!

Grazie, sei un vero lettore appassionato ed intelligente, mi fa molto piacere ! Segui sempre con dedizione e chiedi quello che vuoi o che non ti pare d'aver compreso o se hai dubbi.

Il mega articolo c'ho messo un po' a farlo ma son contento che sia piaciuto.

Roby
26 May 2018, 20:29
Guarda che se inizio a rompere le balle non smetto più....oltre alla meteorologia amo anche la storia e la paleontologia, quell"articolo mi ha illuminato su fatti storici tipo estinzioni di massa o migrazioni di popoli, quante guerre sono state causate dai cambiamenti climatici? Meteorologia, mitologia,storia, tutto va ad interagire e se ne potrebbe parlare per anni. Hai mai sentito parlare di Gobleki tepe? É un sito archeologico del 10000 AC, pare vi siano incisioni sul diluvio universale.... C'è da impazzire. Scusa se sono andato fuori tema ma sai.... l entusiasmo...

Fulvio
26 May 2018, 20:32
Guarda che se inizio a rompere le balle non smetto più....oltre alla meteorologia amo anche la storia e la paleontologia, quell"articolo mi ha illuminato su fatti storici tipo estinzioni di massa o migrazioni di popoli, quante guerre sono state causate dai cambiamenti climatici? Meteorologia, mitologia,storia, tutto va ad interagire e se ne potrebbe parlare per anni. Hai mai sentito parlare di Gobleki tepe? É un sito archeologico del 10000 AC, pare vi siano incisioni sul diluvio universale.... C'è da impazzire. Scusa se sono andato fuori tema ma sai.... l entusiasmo...tranquillo, se parli di scienza, qui non sei mai fuori posto anzi.....

Andrew
27 May 2018, 11:44
Adagio ....., adagio ....pero' eeh...! :asd: