PDA

Visualizza Versione Completa : l'Italia. Un paese meteorologicamente unico



Moebius24
26 December 2017, 10:33
Buongiorno amici di meteoland. Stavo riflettendo ieri riguardo il titolo di questo post. A volte non ci rendiamo conto credo di come la nostra penisola, una lingua di terra così stretta, montuosa, pianeggiante e circondata da un mare che negli ultimi anni si è sempre più tropicalizzato, sia così variegata dal punto di vista dei microclimi e della previsione meteorologica che diventa sempre più difficile e affascinante. Dove è più facile prevedere che temo fara, come nelle grandi pianure africane, non si immaginano la varietà della pianura padana, circondata dalle Alpi, dove una deviazione di una colata fredda di pochi km può decidere le sorti di una nevicata, la localizzazione di un temporale. Insomma, spesso anche io sono poetato a dire ' non ci sono più le stagioni di una volta che, ma qst è vero solo in parte, xké l Italia è ed è sempre stata la terra dei contrasti, una terra ricca di fascino e che rendere la meteorologia ancora più interessante

Andrew
26 December 2017, 12:52
Bel post interessante Moe;

senz'altro l'Italia per come è posta e una terra di forti contrasti, basti pensare all'azione dell'Atlantico in forte contrasto proprio con quella del continente Asiatico-Russo. E poi il ns paese è anche posto nel cuore del mediterraneo che ne svolge un'azione mitigatrice che stempera le forti ondate calde d'estate e mitiga gli inverni piu' freddi provenienti dal Polo e dall'area Russo-Siberiana.

Siamo fortunati caro Moe a mio avviso. Altri hanno climi molto aridi , o viceversa gelidi, che non danno quella sensazione temperata che sovente noi riusciamo a goderci qui nel Mediterr.
Il nostro clima è "quasi" l'unico ad essere con queste caratteristiche. Solo altre due zone le hanno con similitudini al nostro. Ma non con uguale bellezza. :ciao: