PDA

Visualizza Versione Completa : Meteo terrestre



nivofilo
26 October 2017, 08:07
Voglio fare una domanda che spero non sia stupida:
Il punto zero della meteo terrestre, colui che mette in moto tutto, sono le modulazioni rossbyane? Il Sole sta alla base di tutto e poi?
Questa domanda è fatta, anche, per capire come funzionano certe persistenze meteorologiche.

Andrew
26 October 2017, 10:42
Voglio fare una domanda che spero non sia stupida:
Il punto zero della meteo terrestre, colui che mette in moto tutto, sono le modulazioni rossbyane? Il Sole sta alla base di tutto e poi?
Questa domanda è fatta, anche, per capire come funzionano certe persistenze meteorologiche.
Magari si potesse ridurre tutto cosi', Nivofilo ma non lo è. La circolazione atmosferica è molto piu' complessa e un punto "0" o di partenza come si puo' identificarlo ??'
La Terra si scalda si scalda maggiormente all'Equatore che non ai Poli. Cio' fa' subito pensare , no..?' A cosa...?

Al trasferimento radiativo che non puo' essere omogeneo, essendo ESSA sferica. Da qui poi, s'evince che le MASSE D'ARIA IN MOVIMENTO DALL'EQUAT. VERSO I POLI, HANNO DIFFERENTI DENSITA' E T°, PROPRIO PER BILANCIARE E DISSIPARE QUESTO CALORE RICEVUTO E QUINDI,
INNESCANO TALI MASSE, UNA TALE CIRCOLAZIONE IN QUESTO FLUIDO CHE ANDARE A STABILIRE COME PUNTO "0" IL MOVIMENTO ROSSBYANO SAREBBE EUFEMISTICO. PERCHE' NON ESISTE IN EFFETTI UN MOVIMENTO "PRIMARIO" MA SOLO L'ASSOCIAZIONE TRA :

1- CARATTERISTICHE DIFFERENTI DI MASSE [d'aria]

2- SPOSTAMENTI DI TALI MASSE IN MODO OMOGENEO / DISMOGENEO

3- EFFETTI DA IRRADIAZIONE RICEVUTA IN UN LASSO DI TEMPO - 3° IDEM - RISCALD. /RAFFREDDAM. DEGLI OCEANI

4- FORMAZIONE DI NUBI PER EVAPORAZIONE

5- EFFETTI DEL VENTO

6- FASCE DI DISTRIBUZIONE DELLA T° [ HADELY-FERREL-POLARE]

2a question - persisitenza meteorologica (??') di quale aspetto meteorologico intendi, ve ne sono diversi..?

Una persistenza d'una Fig. Altopressoria- d'una di bassa press.- d'una stagionalita' con caratteristiche difformi rispetto al passato. . .

è una domanda un po' troppo vaga nivo......

tu esattamente cosa vuoi comprendere , che ti ....sfugge?' ciao:ciao:

nivofilo
27 October 2017, 13:19
Grazie Andrew hai descritto quel che più o meno mi serviva, intendo le situazioni siccitose ed hpiccicose, come le chiamo io, italiane, intendo le configurazioni piovose Atlantiche assenti in modo serio da anni

Andrew
27 October 2017, 16:13
Grazie Andrew hai descritto quel che più o meno mi serviva, intendo le situazioni siccitose ed hpiccicose, come le chiamo io, italiane, intendo le configurazioni piovose Atlantiche assenti in modo serio da anni

Figurati, è un piacere. ciao :ciao: