PDA

Visualizza Versione Completa : Prospettive per il prossimo autunno inverno...



Moebius24
10 July 2017, 17:13
Buongiorno a tutti! mi rendo conto, è molto presto... ma il caldo anomalo e africano di questi giorni mi rende molto perplesso e mi obbliga a fare alcune riflessioni: Fulvio tempo fa mi diceva che quest'Estate sarebbe stata la chiave di volta e che se tornava l'Africano sarebbero stati "cavoli amari". Bene, l'Africano domina su gran parte d'Europa e lo fa con geopotenziali molto alti; questa ondata di caldo è superata solo da quella del 2003 con la quale però ha molte somiglianze... mi domando quindi:

1) le estati saranno sempre più come sono adesso? l'Africa in casa?
2) negli ultimi anni è diventato molto frequente un meccanismo di questo tipo: estati calde e africane che si protraggono fino ad Ottobre, un Novembre che spesso presenta rigurgiti freddi (senza però riuscire a portare neve in pianura), un Dicembre umido e autunnale, un Gennaio con botte gelide seguite da rimonte calde (le botte gelide però saltano amabilmente il Nord Italia), un Febbraio di transito, un Marzo-Aprile-Maggio molto piovosi e a tratti molto freddi
3) irruzioni fredde sempre più orientali: il comparto atlantico sembra sempre più bloccato e il maltempo arriva spesso da est, lasciando ai margini Nord Ovest e parte delle basse pianure...

Io sono molto preoccupato perchè se questo è il trend consolidato è destinato a modificare profondamente il nostro territorio, in particolare al Nord...

Esperti cosa dite?

Fulvio
11 July 2017, 00:27
Sopra media per ora......poi vedaremmm

Andrew
11 July 2017, 11:42
Buongiorno a tutti! mi rendo conto, è molto presto... ma il caldo anomalo e africano di questi giorni mi rende molto perplesso e mi obbliga a fare alcune riflessioni: Fulvio tempo fa mi diceva che quest'Estate sarebbe stata la chiave di volta e che se tornava l'Africano sarebbero stati "cavoli amari". Bene, l'Africano domina su gran parte d'Europa e lo fa con geopotenziali molto alti; questa ondata di caldo è superata solo da quella del 2003 con la quale però ha molte somiglianze... mi domando quindi:

1) le estati saranno sempre più come sono adesso? l'Africa in casa?
2) negli ultimi anni è diventato molto frequente un meccanismo di questo tipo: estati calde e africane che si protraggono fino ad Ottobre, un Novembre che spesso presenta rigurgiti freddi (senza però riuscire a portare neve in pianura), un Dicembre umido e autunnale, un Gennaio con botte gelide seguite da rimonte calde (le botte gelide però saltano amabilmente il Nord Italia), un Febbraio di transito, un Marzo-Aprile-Maggio molto piovosi e a tratti molto freddi
3) irruzioni fredde sempre più orientali: il comparto atlantico sembra sempre più bloccato e il maltempo arriva spesso da est, lasciando ai margini Nord Ovest e parte delle basse pianure...

Io sono molto preoccupato perchè se questo è il trend consolidato è destinato a modificare profondamente il nostro territorio, in particolare al Nord...

Esperti cosa dite?

Si, Moe, è senz'altro il tuo un quesito molto interessante ed è quello di diverse persone, non sei certamente il solo. Qual'è la situazione e il prospetto...., vediamo:

dunque, se abbiamo questa situazione climatica, che ci propina questi pattern che vediamo, lo dobbiamo senza alcun dubbio ad un fattore preponderante sugli altri... L'ESTREMIZZAZIONE CLIMATICA.
Cosa significa veramente questo termine? Che senza fare eccessivi allarmismi o catastrofie, il CLIMA risente certamente d'una fase maggiormente CAOTICA, IN CUI LE VARIE FASCE CLIMATICHE ACCADE CHE SI SOVRAPPONGONO, PERCHE' LE CELLE TIPO QUELLA DI HADLEY O FERREL, VENGONO AD INCONTRARSI E/O SOVRAPPORSI ALMENO PARZIALMENTE.

Poi si viene a creare il problema del RIEQUILIBRIO ENERGETICO DI RITORNO, OVVERO LA CESSIONE DI CALORE DALLA TERRA, VERSO LO SPAZIO MA PRIMA DALLE ARRE DELL'EQUATORE, VERSO I POLI. COSA ACCADE ALLORA..?'

CHE SI CREANO QUEI FAMOSI HEAT-FLUX, PERO'.....NON SOLO NEL TEMPO + CALDO, OSSIA IN SUMMER/TIME.....MA,

QUASI TUTTO L'ANNO ! COME AVRAI POTUTO VEDERE NEL RECENTE, SEGUENDOMI, QUESTI H.F. , SONO RESPONSABILI DI RISALITE DI LEMBI D'ARIA CALDA VERSO IL POLO N. LA QUAL COSA, IN INVERNO CREA QUELLO CUI ACCENNAVI, LE ONDATE DI FREDDO.....MA ESSE, SONO BREVI COME AVRAI CONSTATATO, AL MAX 7 - 10 GG. IL MANCATO RIEQUILIBRIO, CREA UN ALTRA FACCENDA....., LO SPOSTAMENTO DELLE CELLE D'ALTA PRESSIONE, CHE A LORO VOLTA COINVOGLIA ANCHE QUELLE DI BASSA. SI CREA COSI' UN VERO SCOMPIGLIO A LIVELLO GENERALE SULLA CIRCOLAZIONE, MANDANDO MOLTE PROIEZ./PREVIS. A ....RAMENGO! PER ME, PERSONALM. , E' UNA SITUAZ. DA SURPLUS AD EFFETTO SERRA COMUNQUE...MA DEBBO DIRTELO PIANO, SENNO' fRANCO MI MANGIA....:asd:,

GLI OCCHI E ALTRI SENSI CE LI ABBIAMO TUTTI, NO? L'ONESTA' INTELLETTUALE MOLTI DI MENO...GIUSTO! NON AMMETTERE CERTE COSE, NON FA' ALTRO CHE ALLONTANARE DALLA VERITA' SCIENTIFICA.[ non parlo del mio amico Franco , che in % l'ammette ma di quelli che al 100% negano!] SE C'E' , UN EFFETTO CON C.A. 7,2 MLD DI PERSONE, E CON TUTTO L'AMBARADAN CHE CREANO, PERCHE' TRASCURARLO... ORA : SE FOSSE CHE ENTREREMMO IN UN ALTRO TREND DEL CLIMA, VOTATO METTIAMO AD UNO STEP PIU' FREDDO, COME C'ENTREREMMO COL FORTE CALDO GLOBALE CHE VEDIAMO?' nON CREDO PROPRIO........, SE STESSIMO PER DAVVERO AFFRONTANDO UN TREND AL RIBASSO , PIAN PIANO DEBOLMENTE COME SI VUOLE MA ASSISTEREMMO AD UN CHANGE DIVERSO DA QUESTO. UN CAMBIO FATTO D'UN PROGRESSIVO RAFFREDDAMENTO; LENTO, DEBOLE QUANTO VUOI, MA . . . . PROGRESSIVO SI'! E INVECE DA 15 ANNI e passa, ANNOVERIAMO GLI ANNI + HOT DELLA NS STORIA CLIMATICA! PERCHE' S'E' VENUTO A CREARE, UN DISEQUILIBRIO, CHE BEN S'EVIDENZIA POI, IN QUEL CHE VIENE DEFINITO "CAOTIC- CLIMA".

SCUSAMI PER IL DILUNGO MA ERA NECESSARIO; PER CUI, QUALE PROSPETTO X IL PROX INVERNO ? BE', A MIO MODESTO PARERE, VEDREMO SEGUENDO QUESTO STEP ODIERNO, FACILEMENTE UN AUTUNNO CON FASI ALLUVIONALI, PURTROPPO, CREDO GIA' DA FINE AGOSTO /SETTEMBRE....E UN INVERNO CON UN PAIO DI FASI FREDDE PIUTTOSTO CORPOSE....., COME LA SPIEGAZ. POC'ANZI PROPONE. QUINDI, AVANTI TUTTA CON STEP . . . . + CAOTICI. Ciao :ciao:

Andrew
11 July 2017, 11:47
:ok:Se questo surplus perseverera' anche in Agosto, le fasi alluvionali saranno una certezza. E l'Inverno risentira' di diversi heat flux verso alte quote..[Polo] con risvolti freddi verso il basso...

Fulvio
12 July 2017, 23:50
Mi inserisco con una mia paura che già Andrew ha delineato, la fase alluvionale che potrebbe riservarci il prossimo autunno/inverno, credo che il surplus termico sarà difficile da smaltire e forse la neve sarà ancora relegata sui rilievi e forse a quote più alte della passata stagione ma non disperiamoci e attendiamo fiduciosi la prima proiezione invernale che vi daremo intorno credo, correggimi Andrew se sbaglio, alla fine di Agosto.

Andrew
13 July 2017, 10:51
Mi inserisco con una mia paura che già Andrew ha delineato, la fase alluvionale che potrebbe riservarci il prossimo autunno/inverno, credo che il surplus termico sarà difficile da smaltire e forse la neve sarà ancora relegata sui rilievi e forse a quote più alte della passata stagione ma non disperiamoci e attendiamo fiduciosi la prima proiezione invernale che vi daremo intorno credo, correggimi Andrew se sbaglio, alla fine di Agosto.

Si, corretto Fulvio , cercheremo di delineare un 1° step dell'autunno-inverno intorno a quella data, prima no, perche' senno' finiamo col fare la fine di "qualcheduno" che, nell'intento di centrare l'Estate,in pieno Inverno ha finito col dire un marasma di ca**ate...:ciao:

Moebius24
14 July 2017, 02:23
Che brutte notizie :( ma le temevo...e immagino le onde fredde (quando e se ci saranno) saranno prettamente orientali...e ho paura x l autunno alluvionale

Andrew
14 July 2017, 11:14
Che brutte notizie :( ma le temevo...e immagino le onde fredde (quando e se ci saranno) saranno prettamente orientali...e ho paura x l autunno alluvionale

Per il clima e il surplus posso lottare con l'amico Frank (:pace:..) ma x le alluvioni, la colpa è certamente umana! Non si costruisce vicino o in prossimita' dei corsi d'acqua, ne' li si deviano....

e questo resta come nel caso della Liguria, un principio fondamentale !