PDA

Visualizza Versione Completa : Aprile 17'- new update -



Andrew
30 March 2017, 11:49
Se vogliamo potremmo rifarci ad un bel movie di qualche annetto fa' di J. L. Brooks, con Jack Nicholson e H.Hunt "Qualcosa è cambiato" del 1997, facendo riferimenti con l'Outlook per Aprile. Si, infatti dalle ultime proiezioni sembrerebbe che perlomeno la 1a meta' mensile possa trascorre piu' fresca di quel che era nelle previsioni di qualche settimana fa'. ma si sa', cari amici, il Clima è cosi', IMPREVEDIBILE E SFUGGENTE, con l'affidabilita' d'una volpe selvatica! E quindi dobbiamo per gioco forza confrontarci con queste nuove novita' che ci giungono dall'analisi modellistica, piu' che dagli Index, perche' quest'ultimi non si sono mossi un granche' .
Ma rammentiamoci sempre i 40/60gg. dal warming strato/trop. E quindi contando bene, vediamo che rientriamo perfettamente in questo periodo, ovvero nelle possibilita' d'avere dei scambi meridiani ancora.
Per la verita', volendo ben analizzare il tutto, non avremo solo quelli a mio avviso. Per intanto, molto probabile, che la 1a settimana veda un entrata zonale ATL, con piogge che potrebbero essere anche cospicue per il ns paese. Poi una rimonta altopressoria che appare pero' non cosi' solida come in un 1° tempo. Successivamente , e qui si fa' interessante la cosa, i modelli piu' affidabili ci fanno intravedere delle possibilita' fresche oltreche' instabili. Ma pioche' non solo staimo nella stagione di transazione piu' destabilizzante che c'è ma anche con anomalie in corso d'opera, direi che sia cosa molto saggia, procedere STEP by STEP, perlomeno settimana x settimana sino al 15, in fondo sono soltanto due. A richiederlo è proprio la fase stagionale e il momento climatico attuale. E come ho sempre sostenuto, noi...obbediamo! Non potendo far altro, at proxima saluti Andrew:ciao:

Andrew
30 March 2017, 11:51
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017033000/gfs-1-198.png?0

Fulvio
30 March 2017, 12:49
http://meteoland.org/2-non-categorizzato/21-aprile-17-new-update

Andrew
01 April 2017, 12:04
Maltempo alle porte : qui il radarhttp://www.protezionecivile.gov.it/images/rete_radar/VMI/VMI.JPEG

Andrew
01 April 2017, 12:06
Accumuli area Nw -http://sc05.arpa.piemonte.it/previ/last_movie_compa.gif

Fulvio
01 April 2017, 12:32
Ciao Andrew e Simo e ciao a tutti gli amici, qua per ora occhiate di sole e vento, credo a un po di pioggia verso sera.ù

Fulvio
01 April 2017, 12:46
Ecco LAMMA: attenzione Piemonte e Liguria:
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/pcp24hz2_web_3.png?1491039894873

Mauri Vallè
01 April 2017, 19:45
Eccomi presente dopo circa una settimana di latitanza. . . . o meglio sono tornato dalla mia ex regione la liguria, che ho trovato più fresca della Valle. . al mattino nell'immediata entroterra una minima di soli 4°. . . . e una massima che non superava i 22/23. Al tempo stesso ho assistito sulla costa del ponente ligure al fenomeno della Maccaja. . . . . comunque tornando a noi, Nord ovest che vedrà tra questa notte e domani in maniera marcata a maltempo e T° in calo. . .


http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2017040112/18-574IT.GIF?01-12


Con neve che si attesterà sui 1500. . . . . .


http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2017040112/18-526IT.GIF?01-12

Andrew
02 April 2017, 11:02
Ah, la maccaja, lo vidi da militare la 1a volta; ero a Genova St:cry:urla e m'accorsi del fenomeno..., trent'anni fa',

bei ricordi. Non sapevo cosa fosse , non ero ancora laureato ovviam. , pero' intuìi qualcosa, nel senso che vedevo che le nubi basse erano d'origine marittima.

Fulvio
02 April 2017, 11:02
Buona Domenica, ecco le piogge dei oggi:
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/pcp24hz2_web_2.png?1491120101157

Andrew
02 April 2017, 11:05
Ciao Fulvio, oggi son diretto in Campania....miiiii.....,da quel che vedo becco piogge , e anche d'una certa!!!:angry:

cmq, buona domenica anche a te.:ciao:

Fulvio
02 April 2017, 11:06
Ah, la maccaja, lo vidi da militare la 1a volta; ero a Genova St:cry:urla e m'accorsi del fenomeno..., trent'anni fa',

bei ricordi. Non sapevo cosa fosse , non ero ancora laureato ovviam. , pero' intuìi qualcosa, nel senso che vedevo che le nubi basse erano d'origine marittima.ah la maccaia la odio, d'estate con 30 gradi ti fa morire, ricordo gli anni nella casa che ,ia moglie ha a Loano senza aria condizionata 'era da morire.

Andrew
02 April 2017, 11:12
Gia. Se ti capita in Luglio o Agosto, sei fritto. ma sai, solitamente è piu' un fenomeno di questi tempi, perche' è un contrasto tra lo scirocco e l'aria fredda della pianura padana, non si direbbe ma è cosi' , e il % d'humidity sia elevato.

curiosity: il termine dal greco di genesi, indica uno stato malinconico.....

Fulvio
02 April 2017, 11:16
Gia. Se ti capita in Luglio o Agosto, sei fritto. ma sai, solitamente è piu' un fenomeno di questi tempi, perche' è un contrasto tra lo scirocco e l'aria fredda della pianura padana, non si direbbe ma è cosi' , e il % d'humidity sia elevato.

curiosity: il termine dal greco di genesi, indica uno stato malinconico.....hehe si genera depressione, mi ricordo un anno forse il 2011 o 2012 che faceva paura, avevamo 30 gradi fissi in casa e un umidità superiore al'80%....da morire, stavi bene direttamente solo sul bagnasciuga o nella prima fila di ombrelloni se solo ti spostavi un po dietro ti attaccava l'umidità togliendoti il fiato, ho tirato un sospiro di sollievo quando ce ne siamo andati per le dolomiti....vuoi mettere....

Fulvio
02 April 2017, 11:18
Ciao Fulvio, oggi son diretto in Campania....miiiii.....,da quel che vedo becco piogge , e anche d'una certa!!!:angry:

cmq, buona domenica anche a te.:ciao:Buon viaggio.

Andrew
02 April 2017, 11:38
Thank's my friend.:ciao::ok:

Fulvio
03 April 2017, 23:49
Intanto continua il warming....a qualcosa porterà.....
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017040312/gfsnh-10-6.png?12

Fulvio
03 April 2017, 23:55
+2 sopra media ad Aprile?? Non ci credo....http://origin.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfsv2fcst/imagesInd3/euT2mMonInd1.gif

nivofilo
04 April 2017, 07:35
Leggendo anche l'altro post sull'estate, Ho idea che frantumerà molti record il 2017

Neve90
04 April 2017, 11:12
Andrew...ma il FW com e?;)...ho visto su 3b che ne hanno iniziato a parlare anche loro(monitorato e basta eh)...ma secondo te si puo già dire qualcosa?;)

Andrew
04 April 2017, 19:36
Phttp://meteobook.it/wp-content/uploads/2017/03/final-warming-2017.gifer me non c'è ne' early ne' late. Si vede solo una fine..

Andrew
04 April 2017, 19:41
Notare come il posto del Vp, sia preso dall'Hp strato-tropsf. , che ne assume il controllo.Almeno x ora, ma ci vorrebbero degli H.F. strong per destabilizzarlo. Ma non vedo sconvolgimenti da Fw.

Quello che si vede racchiuso nella "W" non è un warming; è piuttosto quell'Hp descritto poc'anzi. Cioe' tradotto , l'inizio della bella stagione.

p.s - anche in quell'immag. di Fulvio , il "giallo" x intenderci, è l'anticiclone strato-tropo.

Andrew
04 April 2017, 19:45
Gurdate queta proiez. : fa' piu' freddo in startosfera ora, che se vi fosse un ipotetico fw piu' avanthttp://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/run/gfsnh-10-6.png?12i

Andrew
04 April 2017, 19:46
............... ?'.......http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017040412/gfsnh-10-240.png?12

Andrew
04 April 2017, 19:48
mah, vediamo , a meno di colpi di scena..(ma non di warming piuttosto di qualche h.f. dal basso, cosa diversa..)

Neve90
04 April 2017, 22:27
mah, vediamo , a meno di colpi di scena..(ma non di warming piuttosto di qualche h.f. dal basso, cosa diversa..)

Andrew...cloover parla di un ipotetica snao+...INDICE di un estate non stavile e prec oltre la media......inoltre dice di tenere d occhio l abbassamento della corrente del Labrador e lo stemperamento della zona rm....cosa ne pensi?😊

Andrew
05 April 2017, 12:21
Chi..?' Non conosco proprio tutti, Neve..:confuso:, non sono un eternauta del web come voi appassionati,

cmq, ogni tanto qualcuno da ui all'estate uscira' con un index, un fattore o una variabile, che a suo avviso interagira' col pattern. Bisogna vedere quanto ci sia di TRUE..

Andrew
05 April 2017, 12:23
Qui cmq e' il focus su Aprile, restiamo in tema please,:inchino::ciao:

Andrew
05 April 2017, 12:45
Cmq aggiungo che le due aree marittime sotto denominazione AR & RM, non hanno una gran influenza sull'estate. Se avremo una partenza del WAM, altro che piccole zone fresche del nord ATL...., l'afro wind, spazza tutto ....! All'insu'!:sonno:

p.s. [ la scorsa tendenza estiva(2016) in molti l'han fatta su le zone AM-RM ATL. Buco nell'acqua...[la predissero calda o very hot..]:clap:

Fulvio
05 April 2017, 13:25
Cmq aggiungo che le due aree marittime sotto denominazione AR & RM, non hanno una gran influenza sull'estate. Se avremo una partenza del WAM, altro che piccole zone fresche del nord ATL...., l'afro wind, spazza tutto ....! All'insu'!:sonno:

p.s. [ la scorsa tendenza estiva(2016) in molti l'han fatta su le zone AM-RM ATL. Buco nell'acqua...[la predissero calda o very hot..]:clap:lasciamo perdere gli indici costruiti in laboratorio, ne abbiamo già a bizzeffe che poi alla fine basta un anomaly strong che inficia tutto, andiamo per step che è meglio. Guardate l'OPI che fine ha fatto.....

Neve90
05 April 2017, 14:25
lasciamo perdere gli indici costruiti in laboratorio, ne abbiamo già a bizzeffe che poi alla fine basta un anomaly strong che inficia tutto, andiamo per step che è meglio. Guardate l'OPI che fine ha fatto.....
Ottimo;)...scusate se sono andato ot;)rientro subito nei ranghi;)

Fulvio
06 April 2017, 00:33
Ottimo;)...scusate se sono andato ot;)rientro subito nei ranghi;)tranquillo, no problem..... è che con tutti questi indici alla fine si va in confusione.

Andrew
06 April 2017, 12:06
lasciamo perdere gli indici costruiti in laboratorio, ne abbiamo già a bizzeffe che poi alla fine basta un anomaly strong che inficia tutto, andiamo per step che è meglio. Guardate l'OPI che fine ha fatto.....

:dispetto:Esatto my friend ! Opi, oggi, sembra piu' l'acronimo d'una stazione di servizio...:clap:

Andrew
06 April 2017, 12:08
Il fatto è amici, che ogni tanto qualche appassionato "sistemico" dei vari forum, immagino s'inventi un modus, un index e o un fattore,

perche' non sanno molto sulla fisica dell'atmosfera. E tanto semplice la morale..

Andrew
06 April 2017, 12:24
Allora, una ripassatina di quel che si fa' in fis. dell'atmosf. -
matematica/ - funzione d'una variabile - condiz. di continuita' - Derivata in un punto- Signif. geometrico e fisico d'una derivata
Regole di derivazione e calcolo d'una derivata- Differenziale_ differenza tra differenziale e derivata - Differenziali di 1° e 2° ordine- Integrale indefinito - Integrali immediati-Regole d'integrazione - Derivate e differenz. parziali -

Estensione a funzioni di 3 o piu' variabili - ALGEBRA VETTORIALE - PRODOTTO D'UNO SCALARE PER UN VETTORE - VERSORI

SOMMA E DIFFERENZA DI VETTORI - MATRICI E DETERMINANTI -PRODOTTO VETTORIALE - ANALISI VETTORIALE- -

FUNZIONI E DERIVAZ. VETTORIALI - OPERATORE NABLA E OPER. NAPLACIANO- POI . . . . . >>>>>>>

FLUIDODINAMICA GEOFISICA - MOD. DI ATMOSF. TIPO - CONVENZIONE - DINAM. DELL'ATMOSFERA - MOD. DI CIRCOLAZIONE A CELLE [3]

FISICA DELLE NUBI - Press. di vapore - Saturazione - Legge di Clausius-Clapeyron - Isoigrometrica

. . . . e tant'altro ancora. Neve, trova qualcuno che ti parli nei vari "forums" , di queste cose un po'. . . . . . . :ciao:

Andrew
06 April 2017, 12:27
https://wikimedia.org/api/rest_v1/media/math/render/svg/0ade78d265fbd941e2258e3a865cd9bd899936f2Coordinate sferiche :

Andrew
06 April 2017, 12:28
https://wikimedia.org/api/rest_v1/media/math/render/svg/0073186adf1c741fceeca4cf9b8ab8000d63b089Uso del nabla :

Andrew
06 April 2017, 12:30
https://wikimedia.org/api/rest_v1/media/math/render/svg/a0dcde80520ca49f702f6dc840de17d359085ed6 espressione del sist. laplaciano.

Andrew
06 April 2017, 12:31
No ai mod. fai da te...:mrgreen:

Fulvio
06 April 2017, 12:37
No ai mod. fai da te...:mrgreen:mi inchino al tuo sapere.:inchino::inchino:

Andrew
06 April 2017, 12:38
Pare si complichi la situaz. per pasquetta :http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017040600/gfs-2-264.png?0mah, vediamo gli sviluppi.

Andrew
06 April 2017, 12:40
...poi probabile ,http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017040600/gfs-1-312.png?0 piu' freddo.

Andrew
06 April 2017, 12:42
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017040600/gfsnh-1-312.png?0La causa potrebbe essere quest'ondulazione provocata dalla risalita su west coast Usa

Fulvio
06 April 2017, 12:55
AZZZzzz invernata tardiva....

Andrew
06 April 2017, 13:02
mi inchino al tuo sapere.:inchino::inchino:


naaaa...., Fulvio. Dico solo quel che va' studiato, nn storielle su fantomatici indici "costruiti" ad hoc per il servizio. Non è una dimostrazione di "sapere" , bensi' una ripassata su quel che s'ha da fare..:ciao:

arianna
06 April 2017, 13:06
Un saluto affettuoso a tutto il forum. Vi seguo sempre in silenzio e da lontano oggi però voglio lasciare un commento decisamente OT ma spero che il grande capo Fulvio me lo permetta non essendoci più la "vecchia sezione in cui si poteva far due chiacchiere".

Leggo sempre con grande interesse le disamine meteo di tutti tuttavia a mio modesto parere in queste ultime pagine c'è una mancanza di rispetto, pur se minima e velata nei confronti di molti meteo appassionati. Faccio un inciso per l'utente "Neve": non citare le analisi meteo di altri utenti di altri lidi, non è bello nei loro confronti e nei confronti di questo forum, è una brutta usanza che si è diffusa grazie ad un sito molto famoso che volesse il cielo ora ha chiuso il suo forum e chissà che non torni la paci sui lidi meteo.
Io come molti sono una meteo appassionata, che per suo diletto si è presa una laurea in fisica dell'atmosfera ad indirizzo climatologico e ancora sto studiando nel tempo libero che ho. Ho grande rispetto per molti "longer italiani" , il qui citato da neve lo conosco personalmente ed è persona di grande preparazione. Altri sono meno noti ma molto bravi. E' vero che in questi anni sono apparsi indici come l'OPI, il cui studio è un derivato del SAI index di Cohen ( non certo l'ultimo arrivato in materia climatica se mi è consentito dirlo). E' stato un fallimento? Mah. Lo è stato perché non ha indovinato l'inverno italiano o perché è un progetto italiano? Io lo studio ho avuto modo di leggerlo e di fisica dell'atmosfera ve ne era eccome. Ammiro chi ha prodotto un simile sforzo e anzi spero che troverà modo di migliorarlo. Oggi noi meteo appassionati ci possiamo sbizzarrire a consultare mille indici TLC ma sono indici e basta sta poi al bravo previsore, specialmente nel campo della climatologia long forecast, mettere assieme i pezzi e fornire una previsione che sia buona per il territorio in cui si vive.
Mi spiego meglio: il famoso indice NAM ci dice in che stato di salute è il VP. E' opinione , tutta made in Italy, che un NAM negativo porti a gelo e neve in Italia. Ma il VP è NAM- anche per scandinavia, america, asia ecc quindi quel valore ci dice solo che il VP non è compatto e che potenzialmente può allungare uno dei suoi lobi ( detta in modo semplice verso una zona del mondo ). Non ci dice NAM negativo ------> gelo in Italia.

Detto questo le previsioni o tendenze ,come sarebbe giusto definirle, stagionali sono materia alquanto complessa in cui molti si cimentano, in pochi raggiungono buone percentuali di successo anche in base al territorio in cui si fa il "focus on ".

Vedremo cosa riserverà il futuro in Italia, meteo parlando per l'estate. Magari se avrò tempo una previsioncina come ai bei tempi la faccio. Un saluto a tutti vecchi e nuovi

Neve90
06 April 2017, 13:12
Allora, una ripassatina di quel che si fa' in fis. dell'atmosf. -
matematica/ - funzione d'una variabile - condiz. di continuita' - Derivata in un punto- Signif. geometrico e fisico d'una derivata
Regole di derivazione e calcolo d'una derivata- Differenziale_ differenza tra differenziale e derivata - Differenziali di 1° e 2° ordine- Integrale indefinito - Integrali immediati-Regole d'integrazione - Derivate e differenz. parziali -

Estensione a funzioni di 3 o piu' variabili - ALGEBRA VETTORIALE - PRODOTTO D'UNO SCALARE PER UN VETTORE - VERSORI

SOMMA E DIFFERENZA DI VETTORI - MATRICI E DETERMINANTI -PRODOTTO VETTORIALE - ANALISI VETTORIALE- -

FUNZIONI E DERIVAZ. VETTORIALI - OPERATORE NABLA E OPER. NAPLACIANO- POI . . . . . >>>>>>>

FLUIDODINAMICA GEOFISICA - MOD. DI ATMOSF. TIPO - CONVENZIONE - DINAM. DELL'ATMOSFERA - MOD. DI CIRCOLAZIONE A CELLE [3]

FISICA DELLE NUBI - Press. di vapore - Saturazione - Legge di Clausius-Clapeyron - Isoigrometrica

. . . . e tant'altro ancora. Neve, trova qualcuno che ti parli nei vari "forums" , di queste cose un po'. . . . . . . :ciao:

Ahahah mitico;)qualcosina mi ricordo di aver visto durante i tre anni di inegneria ...ma ora non ricordo piu nulla ahahah facendo tutt' altro lavoro...no no Andrew...tranquillo che non se ne vedono di queste cose in giro;)

Neve90
06 April 2017, 13:19
Si effettivamente non hai tutti i torti Arianna;) mi scuso se il mio comportamento non è stato corretto...il mio "riportare" era con l'intento di vedere altre idee in giro e di confrontarle qua...ma in effetti non ha senso dal momento che chi ha fatto quelle supposizioni,non può "ribattere"...promesso;)..non lo farò più;)(ps..comunque il mio non era un voler discriminare il pensiero altrui,ma solo iniziare un dibattito)

Fulvio
06 April 2017, 13:51
Un saluto affettuoso a tutto il forum. Vi seguo sempre in silenzio e da lontano oggi però voglio lasciare un commento decisamente OT ma spero che il grande capo Fulvio me lo permetta non essendoci più la "vecchia sezione in cui si poteva far due chiacchiere".

Leggo sempre con grande interesse le disamine meteo di tutti tuttavia a mio modesto parere in queste ultime pagine c'è una mancanza di rispetto, pur se minima e velata nei confronti di molti meteo appassionati. Faccio un inciso per l'utente "Neve": non citare le analisi meteo di altri utenti di altri lidi, non è bello nei loro confronti e nei confronti di questo forum, è una brutta usanza che si è diffusa grazie ad un sito molto famoso che volesse il cielo ora ha chiuso il suo forum e chissà che non torni la paci sui lidi meteo.
Io come molti sono una meteo appassionata, che per suo diletto si è presa una laurea in fisica dell'atmosfera ad indirizzo climatologico e ancora sto studiando nel tempo libero che ho. Ho grande rispetto per molti "longer italiani" , il qui citato da neve lo conosco personalmente ed è persona di grande preparazione. Altri sono meno noti ma molto bravi. E' vero che in questi anni sono apparsi indici come l'OPI, il cui studio è un derivato del SAI index di Cohen ( non certo l'ultimo arrivato in materia climatica se mi è consentito dirlo). E' stato un fallimento? Mah. Lo è stato perché non ha indovinato l'inverno italiano o perché è un progetto italiano? Io lo studio ho avuto modo di leggerlo e di fisica dell'atmosfera ve ne era eccome. Ammiro chi ha prodotto un simile sforzo e anzi spero che troverà modo di migliorarlo. Oggi noi meteo appassionati ci possiamo sbizzarrire a consultare mille indici TLC ma sono indici e basta sta poi al bravo previsore, specialmente nel campo della climatologia long forecast, mettere assieme i pezzi e fornire una previsione che sia buona per il territorio in cui si vive.
Mi spiego meglio: il famoso indice NAM ci dice in che stato di salute è il VP. E' opinione , tutta made in Italy, che un NAM negativo porti a gelo e neve in Italia. Ma il VP è NAM- anche per scandinavia, america, asia ecc quindi quel valore ci dice solo che il VP non è compatto e che potenzialmente può allungare uno dei suoi lobi ( detta in modo semplice verso una zona del mondo ). Non ci dice NAM negativo ------> gelo in Italia.

Detto questo le previsioni o tendenze ,come sarebbe giusto definirle, stagionali sono materia alquanto complessa in cui molti si cimentano, in pochi raggiungono buone percentuali di successo anche in base al territorio in cui si fa il "focus on ".

Vedremo cosa riserverà il futuro in Italia, meteo parlando per l'estate. Magari se avrò tempo una previsioncina come ai bei tempi la faccio. Un saluto a tutti vecchi e nuoviciao Arianna, bentornata. Tranquilla, non c'è forum più rispettoso e a modo di Meteoland, infatti da quando lo guido io non c'è e non ci sarà mai spazio per liti, polemiche e similia. Nessuno ha mai mancato di rispetto a nessuno di altri lidi, neanche al personaggio da te citato che conosco anch'io, solo via internet; non discuto la sua bravura ma di topiche ne ha inanellate a iosa come tutti e allora è giusto rimarcarle come rimarco le nostre. Nessuna mancanza credo imputabile all'utente Neve, ha solo citato l'utente di un altro forum evidenziando il fallimento dell'OPI, riconosciuto anche dall'autore, infatti è scomparso, credo tralasciato, che poi ci sia stato dietro un grande lavoro supportato anche da personaggi del calibro di Cohen è noto e apprezzabile. Noi siamo qui con il nostro esperto Andrew ben contento di confrontarsi con altri alla sua altezza, le porte sono sempre aperte alla meteo, ad altro assolutamente closed! Ciao e scrivici di meteo anche tu please.
P.S. ma non eri avvocato??

nivofilo
06 April 2017, 14:03
Un saluto ad Arianna che seguivo, anch'essa, con gradevole attenzione, così come Andrew, Fulvio e tutti gli altri, scrivici più spesso! Debbo dire che Meteoland sta assumendo connotati veramente tecnici/didattici sorprendenti! Bravi:ciao::clap:

Mauri Vallè
06 April 2017, 14:36
Si va delineando un periodo stabile e T° leggermente sopra la media per il periodo, ma che non troverebbe continuità per il periodo Pasquale. . . .anzi per la triplice spinta e attacco al V.P. risulterebbe molto disturbato e aperto. Quindi ritorno di instabilità, freddo e prc con neve e quote medie (forse anche basse). . . . . . seguiamo aggiornamenti. . . . :ciao:


http://oi64.tinypic.com/23rpvg4.jpg

Andrew
06 April 2017, 15:27
Giusto mauri, bella disamina.:ciao:

Andrew
06 April 2017, 15:39
Si effettivamente non hai tutti i torti Arianna;) mi scuso se il mio comportamento non è stato corretto...il mio "riportare" era con l'intento di vedere altre idee in giro e di confrontarle qua...ma in effetti non ha senso dal momento che chi ha fatto quelle supposizioni,non può "ribattere"...promesso;)..non lo farò più;)(ps..comunque il mio non era un voler discriminare il pensiero altrui,ma solo iniziare un dibattito)

Saluto la storica utente Arianna e vorrei mettere due cose a complemento, anche per scagionare l'atro utente Neve, che m'ha posto una semplice domanda, su analisi altrui;
io davvero non conosco molti utenti perche' non giro molto per forums, in quanto talvolta ho giusto il tempo di consultare i modelli.
Pero' so' che v'è molta diatriba sulle argomentazioni, sulle analisi e pensieri altrui ma per inciso la mia osservazione rifletteva quella di Fulvio su molti indici tirati o messi a caso in molte occasioni per indicare una stagionale, come l'AM-RM, che non è cosi fondamentale per l'inverno, figurarsi per l'estate. Almeno cosi' è il mio pensiero. Ma non critichiamo ne' disprezziamo il pensiero di nessun utente. Anzi, molti hanno delle individualita' intellettive tra gli utenti, che in passato ho visto pure elevate, nel senso che seppur autodidatti, hanno competenze sorprendenti. Per quel che concerne i nuovi sviluppi modellistici, ve ne sono diversi ma i piu', non danno conferme e abbisognano d'index d'affidabilita' da conquistare ancora. Ma non v'è chiusura verso questi, solo che i risultati sono piuttosto alterni. Gli index preposti vi sono cmq, per ogni stagionalita' ma io da tempo "sussurro" che in tempi di anomalie, vadano guardate piu' queste nella loro incisivita', che gli index stessi. Perche' ne posson esser sovrastati. Ed è quello che sovente sta' accadendo in questo frangente climatico. :ciao:

Fulvio
09 April 2017, 13:12
Seconda parte di Aprile, dopo l'anticipo quasi estivo, piega instabile? Restate connessi e lo saprete:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017040900/gfs-0-276.png?0

Andrew
09 April 2017, 14:04
Il J. piuttosto basso, non v'è traccia al momento d'azione subtrop . . . . . http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2015/06/getto-subtropicale-300x225.gif

Andrew
09 April 2017, 14:06
:quoto:Quello sopra, è il J. Sbt.

Fulvio
09 April 2017, 20:07
Il J. piuttosto basso, non v'è traccia al momento d'azione subtrop . . . . . http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2015/06/getto-subtropicale-300x225.gifbene

nivofilo
10 April 2017, 08:55
Minime e massime degne di fine Maggio o inizio Giugno, prati collinari esposti a sud gialli come a fine Luglio...

nivofilo
10 April 2017, 09:10
Quando si romperà il pattern siccitoso?

Andrew
10 April 2017, 11:49
Molto probabilmente, ad inizio 3a decade, nivo.http://old.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2404.gif

Andrew
10 April 2017, 11:49
http://old.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2644.gif

Fulvio
13 April 2017, 00:02
GFS posticipa ma insiste sul peggioramento di fine mese:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017041212/gfs-0-384.png?12

Mauri Vallè
13 April 2017, 13:25
Si che il NAM risulterebbe a -1. . . . . . ma questa da dove esce. . . ???:allucinato:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017041306/gfs-1-162.png?6

Fulvio
13 April 2017, 20:17
Invernata tardivhttp://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017041312/gfs-0-120.png?12a??

Fulvio
13 April 2017, 20:18
Veloce perturbazione, probabile che gli effetti più importanti siano per il centrosud.

Fulvio
13 April 2017, 23:39
GFS serale conferma il tracollo termico da Mercoledì' prossimo, con zero gradi a 1500 mt. e diffusa instabilità. Non durerà molto ma credo che tutta la seconda parte di Aprile sarà instabile.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017041312/gfs-0-150.png?12

Fulvio
14 April 2017, 23:54
Confermata l'invernata tardiva da Mercoledì con neve, pioggia e temporali con possibili grandinate:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017041412/gfs-1-138.png?12

Fulvio
15 April 2017, 00:09
E he invernata....
t2mz2_web_38.png (http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/t2mz2_web_38.png?1492203316158)http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/t2mz2_web_38.png?1492203316158http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/t2mz2_web_38.png?1492203316158

Andrew
18 April 2017, 12:07
Guarda che roba in proiezione....http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017041800/gfs-1-240.png?0

nivofilo
18 April 2017, 13:46
Ingresso dal Rodano con minimo sul Ligure e neve a quote di bassa collina?

Rene'
18 April 2017, 16:04
Ciao di nuovo a tutti!
bene almeno questo sconquasso del F W ha portato via per un po alta pressione e sopra media , ma qui al nord est precipitazioni che non possono considerarsi soddisfacenti per risolvere almeno in parte
questa situazione di deficit idrico ,
quindi fra le prossime azioni meridiane previste ci sono buone possibilità che entrino dal rodano in modo da creare basse pressioni
Capaci di dispensare piogge generose ?? ?
Aspettando che la porta atlantica si riapre.? . . . . Forse . . :nono:

Fulvio
18 April 2017, 19:59
Ciao di nuovo a tutti!
bene almeno questo sconquasso del F W ha portato via per un po alta pressione e sopra media , ma qui al nord est precipitazioni che non possono considerarsi soddisfacenti per risolvere almeno in parte
questa situazione di deficit idrico ,
quindi fra le prossime azioni meridiane previste ci sono buone possibilità che entrino dal rodano in modo da creare basse pressioni
Capaci di dispensare piogge generose ?? ?
Aspettando che la porta atlantica si riapre.? . . . . Forse . . :nono:Ciao, aspettiamo davvero una regolarizazione del clima, il deficit idrico è preocupante, non vorrei sia colmato poi da eventoi estremi.

Fulvio
18 April 2017, 20:28
Occhio.....
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017041812/gfs-0-234.png?12

Neve90
18 April 2017, 21:11
Fortunatamente ufficiale estremamente freddofilo...

Fulvio
18 April 2017, 23:50
Si conferma di run in run
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017041812/gfs-0-210.png?12

nivofilo
19 April 2017, 14:21
Una richiesta che non faccio mai, chiedo aiuto a voi in vista del compleanno il 25 aprile, sarà piovoso dal 25 in poi?

avventura
19 April 2017, 14:33
qui gran brinata -0,6 già ieri sera alle 23 ero ad un grado, pensavo calasse di+

avventura
19 April 2017, 14:36
Una richiesta che non faccio mai, chiedo aiuto a voi in vista del compleanno il 25 aprile, sarà piovoso dal 25 in poi?


guardando i modelli, sembra si apra un periodo freddo e piovoso, che dovrebbe coinvolgere dopo tanto la parte ovest del paese x ingresso
perturbato dal rodano

Fulvio
19 April 2017, 16:43
Una richiesta che non faccio mai, chiedo aiuto a voi in vista del compleanno il 25 aprile, sarà piovoso dal 25 in poi?al momento ti dico di sì....,poi ci aggiorniamo

nivofilo
19 April 2017, 19:25
Grazie a tutti infatti anche io ho visto l'inizio del periodo piovoso il 25...ma alla sera o al mattino avevo difficoltà ad individuare

Fulvio
19 April 2017, 23:00
Dopo il migliormsneto del week end, altra irruzione artica entro la fine del mese, dal 26 per un 3/4 giorni torna il freddo.

Andrew
20 April 2017, 13:21
Dopo il migliormsneto del week end, altra irruzione artica entro la fine del mese, dal 26 per un 3/4 giorni torna il freddo.

Eh si; Fulvio. Periodo freddino....dovuto a questo FW "Late"

Fulvio
20 April 2017, 16:18
Eh si; Fulvio. Periodo freddino....dovuto a questo FW "Late"si, era meglio che lo faceva a suo tempo il freddo.......ora da solo fastidio.

Fulvio
20 April 2017, 23:42
Salvo il 25 Aprile, maltempo dal 26:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017042012/gfs-0-144.png?12

Fulvio
21 April 2017, 00:11
Forse mi devo ricredere, maltempo già dalla serata di Domenica:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017042012/gfs-0-126.png?12

nivofilo
21 April 2017, 08:51
Grazie molto incerta la situazione, lunedi qualche piovasco lo farà incerto il 25, quel che è certo il maltempo dal 26

Fulvio
22 April 2017, 00:12
Piogge serie in avvicinamento.....
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/pcp24hz2_web_6.png?1492809003226

Mauri Vallè
22 April 2017, 13:58
Ciao. . .spaghi che mostrano una bella passata per il periodo. . . .(se fosse stato a febbraio. . . !!). . . .da notare lo strappo delle temperature. . . .verso il basso, possibile neve sotto i 1000 a fine evento tra giovedì e venerdì. . . . . . .

http://modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2017042200/graphe3_1000___7.31722_45.73764_.gif

http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2017042206/132-574IT.GIF?22-6

Fulvio
22 April 2017, 13:59
Si, ciao Maury, bella passata...speriamo...buon wek end a te e a tutti,

Andrew
22 April 2017, 16:04
Anche a te , Master.....:ciao:

Mauri Vallè
22 April 2017, 22:15
Buon week end a te Fulvio, Andrew e a tutti gli appassionati del forum. . . .

Fulvio
23 April 2017, 10:42
Ciao, buona domenica, comeprevisto prime piogge il 25..poca roba
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/pcp24hz2_web_4.png?1492933145914
ma il 26 accumuli importanti, colmiamo un po il deficit idrico:
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/pcp24hz2_web_5.png?1492933145914
direi quasi da allerta.

Andrew
23 April 2017, 12:54
Buon week end a te Fulvio, Andrew e a tutti gli appassionati del forum. . . .

Thank's Mauri, anche a te !

Fulvio
23 April 2017, 20:08
Attenzione il 26, seguite gli aggiornamenti:
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/pcp24hz2_web_5.png?1492967237020

Mauri Vallè
26 April 2017, 17:54
Saccatura che entra nel vivo tra giovedì e venerdì. . . . con accumuli nevosi di tutto rispetto per il periodo e possibile sotto i 1000.


http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2017042606/51-780IT.GIF?26-6

Fulvio
26 April 2017, 20:09
Intanto oggi zona Lecco al momento sono 50 mm. e piove ancora...e pioverà ancora.