PDA

Visualizza Versione Completa : Ponte dell'immacolata. Neve in adriatico e al sud



Andrew
26 November 2016, 11:33
Ve l'ho avevo accennato e qui a Meteoland l'avrete sicuramente letto per primi, dell'eventualita' della 1a , VERA ondata di freddo sull'Italia per il prossimo ponte dell'Immacolata Concezione. Ed ora la bonta' d'analisi pare proprio darci ragione.
Infatti tutta una serie d'avvezioni fredde da qui a meta' del prox mese vogliono inscenarsi sulla configurazione Euromed, con risvolti che per il periodo, potranno essere fin troppo significativi. I modelli convergono verso questo pattern, come detto in precedenza ben paventato diversi gg. orsono qui sul Ns Sito
e le termiche previste ma soprattutto i contrasti che si genereranno oltre alle nubi vere e proprie che giungeranno in un 2° tempo, potranno dare la VERA prima NEVE per alcune zone, che al momento soono individuabili tra il centr. Adriatico e il Sud Italia ma anche per l'Appennino (tutto) e le Alpi specie le orientali. Ecco la 1a map a dimostrazione; seguiremo l'evoleversi con UPDhttp://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016112600/gfs-16-288.png?0ATE tempestivi ! [ coloraz. = "neve" ! ] Possibilita' (%) 55.http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016112600/gfs-0-228.png?0

Ale diVale
26 November 2016, 12:04
Ciao Andrew ma il basso nord est è troppo fuori con questa configurazione , o meglio, la parte più occidentale friulana la vedo in ombra
sempre grato
Alessandro

Andrew
26 November 2016, 16:07
Si ciao Ale, potrebbe essere come dici, è tutto da vedersi, sai, per ora, era un 1° approccio ..:ciao:

Moebius24
26 November 2016, 16:07
Eheheh ora inizierò con la mia paranoia invernale: quando la neve al nord ovest?? ;)

Andrew
26 November 2016, 16:15
NW e NE sono un tot sottovento con avvezioni fredde come queste. Specie il NW e la Lumbard zone, ha maggiori chance con scirocco e cuscino freddo sotto aria calda ..

nivofilo
26 November 2016, 16:48
Insomma rare configurazioni per noi.... oramai (non) ci siamo abituati

Fulvio
27 November 2016, 20:05
http://meteoland.org/focus/704-ponte-dellimmacolata-neve-in-adriatico-e-al-sud

Non Registrato
27 November 2016, 20:28
Buonasera
e al nord ovest? Appennino ligure?
Pensate possa nevicare?
Grazie

Andrew
28 November 2016, 11:23
Buonasera
e al nord ovest? Appennino ligure?
Pensate possa nevicare?
Grazie

Poca roba, se ce la fa.

damabianca
28 November 2016, 21:14
Ciao Andrew ma il basso nord est è troppo fuori con questa configurazione , o meglio, la parte più occidentale friulana la vedo in ombra
sempre grato
Alessandro
Ciao , conregionale! Purtroppo con queste irruzioni i minimi quasi sempre si formano troppo bassi e chiusi al centro sud
In caso invece di neve da addolcimento il cuscino freddo da noi sparisce in men che non si dica (ahinoi )
E se nevica dura solo qualche ora prima di divenire pioggia
le uniche possibilità per noi del nord est sono o con una Genova Low con bora fredda o meglio ancora una bella saccatura direttamente dalla Groenlandia con minimo sul alto adriatico
con richiamo freddo dall est Europa dove ci sarà un bel bacino di aria fredda
ma chiedo conferma ai nostri esperti che non abbia detto
delle castronerie !
Saluti a tutti

Fulvio
28 November 2016, 22:51
Ciao , conregionale! Purtroppo con queste irruzioni i minimi quasi sempre si formano troppo bassi e chiusi al centro sud
In caso invece di neve da addolcimento il cuscino freddo da noi sparisce in men che non si dica (ahinoi )
E se nevica dura solo qualche ora prima di divenire pioggia
le uniche possibilità per noi del nord est sono o con una Genova Low con bora fredda o meglio ancora una bella saccatura direttamente dalla Groenlandia con minimo sul alto adriatico
con richiamo freddo dall est Europa dove ci sarà un bel bacino di aria fredda
ma chiedo conferma ai nostri esperti che non abbia detto
delle castronerie !
Saluti a tutticiao. Torna preto a scrivere hai detto bene,

Mauri Vallè
29 November 2016, 13:11
Buon di a tutti. . come si evince dal diagramma spaghi per l"andamento del tempo dei prossimi giorni la prevedibilità si e" ridotta notevolmente a circa 4/5 gg. . . . per il dopo anche i modelli fanno estremamente fatica ad inquadrare la strada ottimale per il cammino invernale, facendo parte del bacino del mediterraneo terra di conflitti tra Hp Africa, correnti da nord, Atlantiche e così via.
Al momento "sembra" che le cose restino invariate, ma come detto basta un nulla per tornare sui passi precedenti. Attendiamo e facciamo del nostro meglio per contribuire ad una buona riuscita della nostra passione . . . . .

http://modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2016112900/graphe3_1000___7.31722_45.73764_.gif

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016112906/gfs-0-222.png?6

Andrew
29 November 2016, 15:55
Buon di a tutti. . come si evince dal diagramma spaghi per l"andamento del tempo dei prossimi giorni la prevedibilità si e" ridotta notevolmente a circa 4/5 gg. . . . per il dopo anche i modelli fanno estremamente fatica ad inquadrare la strada ottimale per il cammino invernale, facendo parte del bacino del mediterraneo terra di conflitti tra Hp Africa, correnti da nord, Atlantiche e così via.
Al momento "sembra" che le cose restino invariate, ma come detto basta un nulla per tornare sui passi precedenti. Attendiamo e facciamo del nostro meglio per contribuire ad una buona riuscita della nostra passione . . . . .

http://modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2016112900/graphe3_1000___7.31722_45.73764_.gif

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016112906/gfs-0-222.png?6
Concordo.

Non Registrato
29 November 2016, 22:12
Concordo.

Sì fulvio in effetti era tanto che non postaVo ho anche dimenticato la password si può recuperare.?
Forza orso!

Fulvio
29 November 2016, 23:45
Sì fulvio in effetti era tanto che non postaVo ho anche dimenticato la password si può recuperare.?
Forza orso!
certo se mi dici il nome utente....

Non Registrato
30 November 2016, 11:48
Buondi', vorrei chiedervi, chiedere al professor andrea se il prossimo ponte s'è rettificata la situazione nel senso che sembra buon tempo e se tutto è posticipato a poco dopo. Poiche' dovrei andare proprio in questa occasione, in Puglia a otranto da parenti partendo da Parma, m'interesserebbe vista la notevole distanza da percorrere. Grazie e complimenti a tutti voi Manlio G, Parma

Andrew
30 November 2016, 12:04
Buondi', vorrei chiedervi, chiedere al professor andrea se il prossimo ponte s'è rettificata la situazione nel senso che sembra buon tempo e se tutto è posticipato a poco dopo. Poiche' dovrei andare proprio in questa occasione, in Puglia a otranto da parenti partendo da Parma, m'interesserebbe vista la notevole distanza da percorrere. Grazie e complimenti a tutti voi Manlio G, Parma

sI, CARO AMICO proprio come dici. Si tratta d'un posticiparsi ma credo che la rettifica sul PONTE SIA DA FARSI...sai, a volte non ci si piglia proprio nei tempi....:angry:,,,, cmq ti ringrazio x i complimenti. E scrivi ancora, ciao.

Andrew
30 November 2016, 12:11
:vago:Cmq, rimangono alcuni dubbi di margine sul Ponte dell'8 ; Ecco perche' con questa presa a prestito [ non ho il tempo adesso e ne prendo una in debito...] http://script-meteolive.leonardo.it/admin/immaginiNotizie/X-250/__084627___11.gifCOME SI PUO' VEDERE IL FREDDO RESTA A 2 PASSI ....

sekkio
30 November 2016, 15:23
:vago:Cmq, rimangono alcuni dubbi di margine sul Ponte dell'8 ; Ecco perche' con questa presa a prestito [ non ho il tempo adesso e ne prendo una in debito...] http://script-meteolive.leonardo.it/admin/immaginiNotizie/X-250/__084627___11.gifCOME SI PUO' VEDERE IL FREDDO RESTA A 2 PASSI ....

Ciao a tutti!
Andrew ho riconosciuto la mappa... :) :)
Sono un po' preoccupato almeno per la prima parte di dicembre, anche se arrivasse il freddo (retrogressione fredda da est, come spesso negli ultimi anni...le Rodanate le ho rimosse dalla memoria) previste poche precipitazioni a nord, favorito il centro-sud.
Inizierà male anche quest'anno la stagione invernale per le nostre Alpi?

Non Registrato
30 November 2016, 15:54
certo se mi dici il nome utente....

Il mio nome utente se non ricordo male era proprio
damabianca

Andrew
30 November 2016, 16:59
Ciao a tutti!
Andrew ho riconosciuto la mappa... :) :)
Sono un po' preoccupato almeno per la prima parte di dicembre, anche se arrivasse il freddo (retrogressione fredda da est, come spesso negli ultimi anni...le Rodanate le ho rimosse dalla memoria) previste poche precipitazioni a nord, favorito il centro-sud.
Inizierà male anche quest'anno la stagione invernale per le nostre Alpi?

Si, è vero, tanta fenomenologia è senza dubbio cambiata negli ultimi anni, vedi le fasi pluvio. Ma qualche "rodanata" credo, ancora potrai vederla, forse proprio da meta' mese in su'. Non penso pero' ad un inverno completamente da buttare per il settore alpino, francamente, vedrai che delle nevicate pure cospicue arriveranno. Ciao e scrivi

Fulvio
30 November 2016, 18:37
Il mio nome utente se non ricordo male era proprio
damabiancaokk controllo e ti mando la pass sulla mail con cui ti sei registrato.

Fulvio
30 November 2016, 18:50
Il mio nome utente se non ricordo male era proprio
damabiancaHo controllato nel database non esiste nessun utente con quel nome, dammi in privato la tua mail che ti creo l'utenza.ciao

Non Registrato
30 November 2016, 19:25
Eh anche per mandarti il messaggio privato mi chiede di registrarmi
con nome utente e relativa password ..........

Fulvio
30 November 2016, 19:26
Eh anche per mandarti il messaggio privato mi chiede di registrarmi
con nome utente e relativa password ..........scrivimi qui: FVALAG@TIN.IT

Andrew
01 December 2016, 11:40
Buondi'; talvolta il tempo fa' delle "mosse" sullo scacchiere che spiazzano il previsore o l'analista, il gioco col sistema climat. è tutto qui, una partita a scacchi! E m'ha fatto fare la figura tapina perche' tutto sfondera' con alta probability in quel d'oltre Oceano , cioè sugli States: eccovi la chiara dimostrazione; purtoppo io studio gli H.F. (flussi caldi) che effettivamente poi comportano delle avvez. fredde, il problema e quello di ben individuarle come direttrice. Beh, siamo umani, non macchine da ....clima!

Ecco dove finira' il freddo in 1° tempo, previsto...altrove!! http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016120100/gfsnh-1-180.png?0

Moebius24
01 December 2016, 14:40
Ecco....ormai siamo abituati;) e non dico alle previsioni 'sbagliate' (perché tu Andrew rimani un drago!) ma al fatto che scivoli tutto negli states....e come se ci fosse una calamita da quel lato, dannazione. Speriamo che faccia qlks anche qui

Andrew
01 December 2016, 15:53
[QUOTE=Moebius24;79212]Ecco....ormai siamo abituati;) e non dico alle previsioni 'sbagliate' (perché tu Andrew rimani un drago!) ma al fatto che scivoli tutto negli states....e come se ci fosse una calamita da quel lato, dannazione. Speriamo che faccia qlks anche qui[/QUOTE

Ti ringrazio Moe, sei sempre molto gentile. Si fa' quel che si puo', pero' talvolta il tempo .....vince lui!:uff:

balù
01 December 2016, 17:06
Buonasera a tt... come al solito sul più bello.... Vi porgo una domanda che potrebbe sembrare banale... come è successo ora ossia che con il freddo a porta di mano all improvviso l anticlone ha compromesso tt .. può viceversa il freddo fare lo scherzetto all anticiclone ??...magari improvvisamente si blocca il vortice e tornare alle belle mappe di qualche giorno fa?????

Fulvio
01 December 2016, 19:28
Buondi'; talvolta il tempo fa' delle "mosse" sullo scacchiere che spiazzano il previsore o l'analista, il gioco col sistema climat. è tutto qui, una partita a scacchi! E m'ha fatto fare la figura tapina perche' tutto sfondera' con alta probability in quel d'oltre Oceano , cioè sugli States: eccovi la chiara dimostrazione; purtoppo io studio gli H.F. (flussi caldi) che effettivamente poi comportano delle avvez. fredde, il problema e quello di ben individuarle come direttrice. Beh, siamo umani, non macchine da ....clima!

Ecco dove finira' il freddo in 1° tempo, previsto...altrove!! http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016120100/gfsnh-1-180.png?0ciao Andrew, siamo umani mica computer e poi sono i pc a questo punto che sbagliano..ovveo i modelli....comunque è sempre difficile indiviuduare tendenze oltre le 144 h. ma il freddo per me è solo rimandato...wait

avventura
01 December 2016, 20:04
comunque da quella carta si vede bene, dal 40 parallelo circa tutto l' emisfero nord al freddo, l' unico continente ad esserne fuori l' europa, che dei 3 non per niente è la + mite.Se la civiltà è nata qui un motivo ci sarà.Giusto....

Fulvio
01 December 2016, 20:14
http://meteoland.org/focus/599-previsioni-del-tempo

Rene'
01 December 2016, 22:41
Ciao fulvio ! E grazie per l assistenza !

Ale diVale
01 December 2016, 23:05
Ciao fulvio ! E grazie per l assistenza !
Orpo mi mancava quella foto adesso la riconosco
mandi

Fulvio
01 December 2016, 23:39
Ciao fulvio ! E grazie per l assistenza !Figurati.A presto.

Non Registrato
02 December 2016, 11:30
comunque da quella carta si vede bene, dal 40 parallelo circa tutto l' emisfero nord al freddo, l' unico continente ad esserne fuori l' europa, che dei 3 non per niente è la + mite.Se la civiltà è nata qui un motivo ci sarà.Giusto....

Non è nata la civilta' in Europa come intendi tu, ovv. che si sia sviluppata per le condizioni migliori bensi' in Africa, esattamente in tiopia, Tanzania e Kenya , dove si creo' il Rift e in Autralia con l'homo Australopithecus ma nn certo in Europa. Studia ..

Non Registrato
02 December 2016, 11:46
Vorrei spezzare una lancia per il professor Andrew, io nn lo seguo da molto diciamo piu' o meno da Settembre; ma c'ha preso alla grande sinora e poi nn vedo in giro molti che fanno un mea culpa su' un errore o su d'una previsione, è quantomeno onorevole. Io ero stato tra i n°1 a consultare il vs sito per partire il prox w.e., dopo sto' cavolo di referendum del caxxo!!! Ma avevo disdetto x via delle previsioni....,fa' nulla, ho riprenotato.....mi pare delle belle giornate di Sole. E poi, m'è accaduto nn so' quante volte con la meteo/tv
che nn le conto piu'. Ma quelli son brocchi. Pero' io credo nella sostanza dell'intera analisi fatta dal p. Andrew e mi piacciono le sue idee particolari e trovo fuori dai soliti schemi; niente tlc ad es., non una disamina convenzionale ma piuttosto anticonforme ma mi piace...
mi convince sul clima attuale, che conforme nn è. Ne' col passato recente ne' meno. Una previsione, errata o meglio, prob. posticipata come ho letto anche dagli altri, nn è nulla rispetto a quello che s'è fatto sinora. S'abbia quel coraggio, d'uscire e ammettere uno sbaglio ke poi in effetti, a tutti gli effetti , potrebbe essere solo un posticipo....ma dirlo! Ke umilta', quanta sincerita'. Si', mi piace Meteoland, mi piacete tutti e a tutti voi faccio un in bocca al Lupo e un saluto. Federico San Damiano d'Asti- p.s. anch'io ho una qualche difficolta' nel registr. ciao

Non Registrato
02 December 2016, 11:49
postilla : - ad avventura - non sono l'autore della rispo. sopra a te dedita. nn s'offenda l'autore ma è doverosa la precisaz. vista l'intenzione d'iscriversi. Fede (onde evitar polemiche e equivoci )

Non Registrato
02 December 2016, 12:06
http://meteoland.org/focus/599-previsioni-del-tempo

Buongiorno sig. Fulvio, leggo meteol. da un po' d'anni e trovo molto bello il sito e anche preciso alquanto. Vorrei sapere , gentilmente , una previsione se possibile per questo ponte lungo dell'Immacolata,dovrei prendere il treno per un trasferimento da Palermo a Pisa da mia figlia che lavora in un'azienda ospedaliera. Che tempo avremo? Cosi da sapermi vestire adeguatamente e prepararmi? Grazie e vivi complimenti a lei e al suo staff. Mariagrazia C. Palermo

avventura
02 December 2016, 14:46
Non è nata la civilta' in Europa come intendi tu, ovv. che si sia sviluppata per le condizioni migliori bensi' in Africa, esattamente in tiopia, Tanzania e Kenya , dove si creo' il Rift e in Autralia con l'homo Australopithecus ma nn certo in Europa. Studia ..
x civiltà intendevo quella progredita, non l' età della pietra, grazie x lo studia , tu sei molto educato:vago:

Andrew
02 December 2016, 15:29
Ecco, cerchiamo d'esser sempre rispettosi ed educati. Mi par chiaro che avventura si riferisse a cio' che poi ha precisato

evitiamo cmq facili commenti ineducati e facciamolo in modo rispettoso verso chiunque, grazie.

Andrew
02 December 2016, 15:31
Vorrei spezzare una lancia per il professor Andrew, io nn lo seguo da molto diciamo piu' o meno da Settembre; ma c'ha preso alla grande sinora e poi nn vedo in giro molti che fanno un mea culpa su' un errore o su d'una previsione, è quantomeno onorevole. Io ero stato tra i n°1 a consultare il vs sito per partire il prox w.e., dopo sto' cavolo di referendum del caxxo!!! Ma avevo disdetto x via delle previsioni....,fa' nulla, ho riprenotato.....mi pare delle belle giornate di Sole. E poi, m'è accaduto nn so' quante volte con la meteo/tv
che nn le conto piu'. Ma quelli son brocchi. Pero' io credo nella sostanza dell'intera analisi fatta dal p. Andrew e mi piacciono le sue idee particolari e trovo fuori dai soliti schemi; niente tlc ad es., non una disamina convenzionale ma piuttosto anticonforme ma mi piace...
mi convince sul clima attuale, che conforme nn è. Ne' col passato recente ne' meno. Una previsione, errata o meglio, prob. posticipata come ho letto anche dagli altri, nn è nulla rispetto a quello che s'è fatto sinora. S'abbia quel coraggio, d'uscire e ammettere uno sbaglio ke poi in effetti, a tutti gli effetti , potrebbe essere solo un posticipo....ma dirlo! Ke umilta', quanta sincerita'. Si', mi piace Meteoland, mi piacete tutti e a tutti voi faccio un in bocca al Lupo e un saluto. Federico San Damiano d'Asti- p.s. anch'io ho una qualche difficolta' nel registr. ciao

aahh..., grazie sono lusingato! Ma sbaglio anch'io....hai voja te..!:muro:

Andrew
02 December 2016, 15:33
Buongiorno sig. Fulvio, leggo meteol. da un po' d'anni e trovo molto bello il sito e anche preciso alquanto. Vorrei sapere , gentilmente , una previsione se possibile per questo ponte lungo dell'Immacolata,dovrei prendere il treno per un trasferimento da Palermo a Pisa da mia figlia che lavora in un'azienda ospedaliera. Che tempo avremo? Cosi da sapermi vestire adeguatamente e prepararmi? Grazie e vivi complimenti a lei e al suo staff. Mariagrazia C. Palermo

Rispondo a lei , gentile signora, poi magari Fulvio lo fara' ancor meglio; credo, se non erro, che s'avra del tempo perturbato proprio al sud estremo per quella data ma molto meglio al centro Nord. Poi Fulvio le delucidera' meglio in merito. Saluti

balù
02 December 2016, 15:38
Ultimo ora... se vince il si... Renzi ha promesso il blocco del jet stream...:yahoo::clap::asd:

balù
03 December 2016, 10:24
Buon a domenica a tt... leggevo in qualche articolo che pur essendo risaputo la salute del vortice quest anno sia cagionevole causa degli impulsi di calore provenienti dal pacifico.. potrebbe ancor di più andare in crisi con nuovi impulsi provenienti dall onda atlantica... a voi vi dice qualcosa? Un Abbraccio e buona domenica

Non Registrato
03 December 2016, 10:53
Ultimo ora... se vince il si... Renzi ha promesso il blocco del jet stream...:yahoo::clap::asd:
Speriamo che vinca il Sì a prescindere!!!!

Non Registrato
03 December 2016, 11:55
Segnalo la maleducazione di questo utente

balù
03 December 2016, 14:34
La mia era solo una semplice battuta sia per il momento storico politico e soprattutto per la mia seno rassegnazione x il mancato fredd o x l Immacolata.. certo che se volevo creare un dibattito politico lo facevo in un blog politico e nn qui... scusate ciò la battuta...

Andrew
03 December 2016, 16:20
La mia era solo una semplice battuta sia per il momento storico politico e soprattutto per la mia seno rassegnazione x il mancato fredd o x l Immacolata.. certo che se volevo creare un dibattito politico lo facevo in un blog politico e nn qui... scusate ciò la battuta...

s'è PROVVEDUTO.

balù
03 December 2016, 16:49
?......

Ballystic
04 December 2016, 13:34
Ve l'ho avevo accennato e qui a Meteoland l'avrete sicuramente letto per primi, dell'eventualita' della 1a , VERA ondata di freddo sull'Italia per il prossimo ponte dell'Immacolata Concezione. Ed ora la bonta' d'analisi pare proprio darci ragione.
Infatti tutta una serie d'avvezioni fredde da qui a meta' del prox mese vogliono inscenarsi sulla configurazione Euromed, con risvolti che per il periodo, potranno essere fin troppo significativi. I modelli convergono verso questo pattern, come detto in precedenza ben paventato diversi gg. orsono qui sul Ns Sito
e le termiche previste ma soprattutto i contrasti che si genereranno oltre alle nubi vere e proprie che giungeranno in un 2° tempo, potranno dare la VERA prima NEVE per alcune zone, che al momento soono individuabili tra il centr. Adriatico e il Sud Italia ma anche per l'Appennino (tutto) e le Alpi specie le orientali. Ecco la 1a map a dimostrazione; seguiremo l'evoleversi con UPDhttp://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016112600/gfs-16-288.png?0ATE tempestivi ! [ coloraz. = "neve" ! ] Possibilita' (%) 55.http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016112600/gfs-0-228.png?0


Ma comunque, era data al 50/55% la possibilita' d'evento nevoso,non al 100x100. Io ho un idea

piu' fara' bel tempo adesso con pure forte Hp, e piu' verso Natale....

gemelli
04 December 2016, 18:21
Se fioca sula foia, vem n' inverno che fa voia.
Più nevica presto in montagna,con le foglie sugli alberi, e piu l'inverno sara bello. Con tempo bello. Sarà solo un proverbio ma.....

Fulvio
04 December 2016, 20:09
Se fioca sula foia, vem n' inverno che fa voia.
Più nevica presto in montagna,con le foglie sugli alberi, e piu l'inverno sara bello. Con tempo bello. Sarà solo un proverbio ma.....ciao, a volte i proverbi ci prendono a volte no......quest'anno............per me .............ni!

Non Registrato
05 December 2016, 10:57
Dall'altro lato c'è S.Bibiana; qui quest'altro...., che facciamo c'appelliamo ai proverbi? [ TRANSLATE: SEMO ALLA FRUTTA...?? ]

Non Registrato
05 December 2016, 10:58
.....eeeeehhhhh, temo proprio........!