PDA

Visualizza Versione Completa : Prox Inverno 16'/17'- 4 Step: GENNAIO 2017



Andrew
01 November 2016, 12:39
Salve amici di MTL, leggo da moltissime parti le proiezioni (soprat. di expert) sul prossimo imminente Inverno, che sfoggiano fior fiore di analisi su tutti gli indici piu' importanti stagionali, una vera "marea" di disamine e controdisamine, sull'impellente , possibile avvicendarsi di periodi freddi e/o mesi addirittura, improntati su questo o quell'Index particolare, che possono dare tutto e il contrario di tutto. Li nominiamo alcuni? Bene, il NAM, la conseguente AO-NAO, la fase Solare (che stupidaggine ma veramente..guardate,come se oggi Il Sole puo' influenzare determinatamente, per intero l'inverno prox...) cmq, andiamo avanti; la QBO (gia' detto, non s'è invertita..) ah, poi l'AMO, l'oscillaz. Atlantica multidecennale , che ogni "decente" meteoman, sa che s'invertira' solo tra qualche anno ancora, ma vai, ah...dimenticavo:c'è chi è andato a prendere la scorsa estate da Giugno; c'è chi invece l'ha <<fatta>> proprio gia' a Giugno, la previs./proiez. invernale! C'è chi attende quest'altro index che ancora non gli da' risultato, come se dipendesse al 90% da quello...
E poi, c'è chi va' passo-passo, piu' lentamente, non oltre i 40/50gg. x volta, perché gia' s'è fatto male diverse volte, ma ha capito la lezione! Quindi, come s'evince non e' tracotanza o presunzione, bensì
PRUDENZA!
E in base a questa, vi dico che il momento e' complicato assai. E vi do un solo dato a conferma ma che degnamente rende l'idea: ORA , TRA UN PO' AVREMO UNA DISCESA DI BEN 8-10°C., rispetto ad ora! Ma che poi non saranno tali.....,perche'? Perché eravamo "sopra" gia' , di quei stessi o giu' di lì. Quindi...
tolgo ma se sto' effettivamente togliendo.....quando ho dato di piu', che tolgo? Niente, risult esatto.
Allora, senza rompervi troppo, con analisi modelli e postate di mappe che neppure comprendete, vi dico in "soldoni" come saranno secondo il mio modesto parere questi gg. , sino a Natale +o- .
Ora avremo una discesa d'aria artico marittima, che durera' sino alla fine 1a decade. Poi il tutto si riassorbira' e secondo me potrebbero vincere le westliers Atlantiche, cioè la linea da ovest ad est con ingresso di qualche fronte[dipende dalla ciclogenesi] ma tuttavia direi, un mese che potrebbe dare un impronta piu' umida e uggiosa dal 13 in poi, per la costante altopressoria influenzatrice dal vicino ATL. Per adesso, nessuna forzante negativa preponderante su quell posit. degli heat Flux Aleutinici e da strascichi del Nino sul Pacifico nord orient., che favoriscono questi flussi a levitare verso quell'area descritta e a mantenere il posizionamento dell'HP sull'America NW e Alaska. La qual cosa influenza il J Canadian e la success. Wave2. Per Dicembre i connotati per me potrebbero mutare, a partire +/- dal 5, ovvero meta' 1a decade. Le dinamiche potrebbero far dirottare l'Hp Atlantico [causa il J in uscita..] verso posiz. latitud. alte, con evidente situaz. da Scand+ e di conseguenza le discese artiche si potranno verificare se l'evoluzione centrasse questa proiezione, il pattern diverebbe senz'altro piu' freddo sino a Natale. Potremmo assistere ad irruzioni dalla valle del Rodano, sicche' intervallate anche da pause anticicloniche azzorriane ma fredde, perché la ventilaz rimarrebbe settentrionale. Gocce fredde credo, potrebbero insediarsi in sede Mediterranea durante queste "intrusioni fredde". Per ora è questo, senza dubbio suscettibile d'aggiornamenti e approfondimenti e perché no, mai dire mai, di correttivi. Qui, nessuno è perfetto. Ma credendo e sperando d'avervi fatto cosa gradita nel dirvi nel modo piu' semplice(e speriamo , attendibile..) quel che ci spetta, vi do appuntamento per meta' Dicem., quando aggiorneremo questa stagionale. Ma potrete seguire tutti gli Update giornalieri mensili sul ns Forum. Saluti a presto Andrew

Neve90
01 November 2016, 13:18
Ottimo Andrew��speriamo allora:)

Fulvio
01 November 2016, 20:15
http://meteoland.org/focus/694-2016-11-01-17-56-21

Neve90
01 November 2016, 21:49
Adesso parlo nella modalita ortocellistica :D speriamo che quanto tu dica si trasformi in neve in PP:)...manca da diverso tempo.....vedremo ma sono fiducioso:)

Fulvio
01 November 2016, 22:43
Adesso parlo nella modalita ortocellistica :D speriamo che quanto tu dica si trasformi in neve in PP:)...manca da diverso tempo.....vedremo ma sono fiducioso:)io anche, restando però con i piedi per terra, visto che tutto può accadere anche nel senso di neve nada.......però non siamo messi come l'0anno scorso e quindi un VP disturbato potrebbe riservare delle sorprese.

Andrew
02 November 2016, 10:44
Adesso parlo nella modalita ortocellistica :D speriamo che quanto tu dica si trasformi in neve in PP:)...manca da diverso tempo.....vedremo ma sono fiducioso:)

Neve, tu sei un esperto, lo sai bene; il mod. "orto" lo trattiamo tra noi qui. A me serve dare un impronta per tutti, che sia chiara il piu' possibile. La gente, sai se ne frega di parole come NAM AO PDO ecc. ecc., devi dare la "previsione" non le sillabe. Ora tratteremo anche l'aspetto "molto " piu' tecnico ed orto-lano....:infelice:

Andrew
02 November 2016, 10:55
https://www.weerwoord.be/uploads/11102016213861.png

Andrew
02 November 2016, 10:57
Cosa ripruduce l'immagine sopra...? Che al 20 d'Ottobre l'innevamento sia gia' ben cospicuo. E che la proiez. NOAA (ma anche altre) di tutto sto' forte surplus per l'Eurasia gia' mi pare .....fallace!

Andrew
02 November 2016, 11:00
https://www.americanwx.com/bb/uploads/monthly_2016_10/176B1AD2-5C90-470C-832B-1C989CD24D21-1886-000002A1C02F24F5_tmp.png.cde63d46f10f2cccf8dd3d5a0 f89a2b5.png Infatti tre giorni fa l'ex Russia appare sotto una coltre nevosa quasi per intero.

Andrew
02 November 2016, 11:05
Allora...? Do i n° , o s'era parlato di proiezioni con caldo in quasi 3/4 d'emisfero..? S'era analizzati gli index preposti, o almeno spero...., O NO..?

Ecco, vedete raga, i tempi sono difficili meteoclima eloquiando....; non è facile cosi come prendere per altri decenni questo o quell'altr'indice e basarsi sul "solito" e far previsioni a tre/quattro mesi....., nooo......, io avverto! Vien malissimo.....
Ci sono degli assesti ....che fanno la difference.....,ci son dei feedback che ne fan altre....., ci sono insomma delle ANOMALY,
CHE SBALLANO LE MIGLIORI PROIEZIONI. :allucinato::ovvio:

Andrew
02 November 2016, 11:17
Allora, premesso che l'ana:nono2:lisi di PDO e conseguenziale ENSO cioè con riflesso su quest'ultimo index, un mio "collega" ha ben spiegato su altro Forum (MNW) che sono da altre "EPOCHE CLIMATICHE" E MI TROVA PERFETTAMENTE IN ACCORDO.
Io aggiungerei che anche altri Tlc lo siano ma non estendo troppo e non polemizzo. L'era climatica è particolare e richiede una "particolare analisi". Meno male che nn son l'unico a pensarla cosi.....[pant....pant....!!]

Neve90
02 November 2016, 11:19
Chiarissimo;) adesso capisco perche mi hai detto cosi riguardo ai grafici da me postati;)...effettivamente se uno si sofferma solo su quelli (a rigor di logica) la meteo si potrebbe tramutare in qualcosa di "scontato", che segue una regola precisa...invece vediamo che ogni anno fa da se...quindi ok gli indici e i grafici...ma non bastano;)...Infatti Andrew e Fulvio;)...a mio modesto parere,in giro ci sono molti forum che forse hanno molte piu visualizzazioni o discussioni(ma questo perche si segue l andamento giornaliero dei gm e degli indici e si fanno continue analisi,mentre meteoland ne fa molto poche)....MA...sono ponderate e molte volte corrette...tutte queste parole sono per far capire che seguire con assiduita gli indici ,ti puo dar modo di fare tante discussioni, ma se non si conoscono bene altre dinamiche, le discussioni non portano a nulla;) Grazie per quello che fate;)

Andrew
02 November 2016, 11:19
rammento sempre (a tutti!) la mancata inversione dellimportantissima Q.B.O. Che facciamo? Ne facciamo senza...?

[Ecco un es. di .....index mutati!] :clap:

Moebius24
02 November 2016, 11:20
Ciao Andrew. Leggo da te prospettive buone per un inverno interessante....speriamo!! Mi manca il buon vecchio inverno

Andrew
02 November 2016, 11:41
Ciao Moe, ci sono dei buoni prospetti e altri un po' meno, come ho avuto modo gia' di dire. ma per piu' affidabilita', attenderei dopo la 2a decade.:ciao:

Andrew
02 November 2016, 11:57
Sui vari forums, ogni tanto Franco mi fa leggere delle vere e proprie ...barzellette! C'è ne uno, ad esem., che (non faremo nomi x privacy..) aveva addirittura "scoperto" un nuovo ... INDEX! L'ha correlato col passato, in fine Ottob. -Nov. , e poi l'ha stilato per l'inverno; risultato? una "TOPPATA" mondiale..., Indici messi in correlazione tra loro senza alcun ...motivo d'interazione, altri "nati" da un proprio spirito da forumisti della meteo....
eh, si, è ++ la voglia di mettersi in mostra e spopolare, che resto ..
ah, adesso ne abbiamo visto un altro; questo relazione : OPI-ALASKYAN IND.- VP- NAO AO....mamma mia,,,,,,,,,,,,bah. Io c'aggiungo
Solar Activity-SSt-Antartik In.- EA- &.....ITCZ....ma si'....., abbundandi abbundandum....alla Toto'.:scompisciare::allucinato:

Fulvio
02 November 2016, 23:01
Ciao a tutti. Se bastasse analizzare gli index per decifrare una stagione non ci sarebbero particolari problemi a stilare una previsione stagionale......infatti ieggo in giro chi ha già la verità in tasca e.......rido, mi spiace per gli allocchi che ci cascano. Intanto un dato di fatto è che il VP è destabilizzato e rischia di rimanere così per un bel po...........

Fulvio
02 November 2016, 23:10
rammento sempre (a tutti!) la mancata inversione dellimportantissima Q.B.O. Che facciamo? Ne facciamo senza...?

[Ecco un es. di .....index mutati!] :clap:

occhio.......
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CDB/Tropics/figt3.gif

Andrew
03 November 2016, 11:07
Ho tanto insistito sull'Aleutinica (zone of semipermanent) per la correlazione "sincrona" che noto ed esiste tra quest'area e
quella d'Islanda. Inoltre ne esiste una 2a , con il VPS. http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=443747&d=1478104113

Andrew
03 November 2016, 11:09
Questa è l'immagine , rispetto alle scorse settimane, ++ eloquente della vita! http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016110300/gfsnh-0-174.png?0

Andrew
03 November 2016, 11:13
Attendiamoci molte fasi: il Vp sara' disturb. & compatt. a + riprese da qui al 20 Novembre

:allucinato:Translate: fasi fredde/calde (o miti cmq) quasi contemporanee .

Neve90
03 November 2016, 11:25
Quindi Andrew la bassa pressione Aleutinica, modifica il jet stream facendo il modo che cada al largo di Terranova,e cosi facendo l hp risulta essere "invogliato" a salire in atlantico???;) oppure volevi dire che se c e la bassa pressione nelle aleutine, c e anche una forte bassa pressione sull islanda???(dalla carta sembrerebbe cosi,ma sebbene ci sia la bassa sull islanda,comunque riusciamo a portare qualcosa a casa...il che non è male;)

Andrew
03 November 2016, 15:50
La 1a, Neve, la prima. Solitamente

Andrew
05 November 2016, 12:26
Ho visto che in molti iniziano a correlare (finalmente) la Low Aleutinica sia col Jet ma soprat. con la sorrelastra Iceland Low.

Era ora! Meno male che li abbiamo ....."inizializzati" !!:clap:

Andrew
05 November 2016, 12:31
Salve amici di MTL, leggo da moltissime parti le proiezioni (soprat. di expert) sul prossimo imminente Inverno, che sfoggiano fior fiore di analisi su tutti gli indici piu' importanti stagionali, una vera "marea" di disamine e controdisamine, sull'impellente , possibile avvicendarsi di periodi freddi e/o mesi addirittura, improntati su questo o quell'Index particolare, che possono dare tutto e il contrario di tutto. Li nominiamo alcuni? Bene, il NAM, la conseguente AO-NAO, la fase Solare (che stupidaggine ma veramente..guardate,come se oggi Il Sole puo' influenzare determinatamente, per intero l'inverno prox...) cmq, andiamo avanti; la QBO (gia' detto, non s'è invertita..) ah, poi l'AMO, l'oscillaz. Atlantica multidecennale , che ogni "decente" meteoman, sa che s'invertira' solo tra qualche anno ancora, ma vai, ah...dimenticavo:c'è chi è andato a prendere la scorsa estate da Giugno; c'è chi invece l'ha <<fatta>> proprio gia' a Giugno, la previs./proiez. invernale! C'è chi attende quest'altro index che ancora non gli da' risultato, come se dipendesse al 90% da quello...
E poi, c'è chi va' passo-passo, piu' lentamente, non oltre i 40/50gg. x volta, perché gia' s'è fatto male diverse volte, ma ha capito la lezione! Quindi, come s'evince non e' tracotanza o presunzione, bensì
PRUDENZA!
E in base a questa, vi dico che il momento e' complicato assai. E vi do un solo dato a conferma ma che degnamente rende l'idea: ORA , TRA UN PO' AVREMO UNA DISCESA DI BEN 8-10°C., rispetto ad ora! Ma che poi non saranno tali.....,perche'? Perché eravamo "sopra" gia' , di quei stessi o giu' di lì. Quindi...
tolgo ma se sto' effettivamente togliendo.....quando ho dato di piu', che tolgo? Niente, risult esatto.
Allora, senza rompervi troppo, con analisi modelli e postate di mappe che neppure comprendete, vi dico in "soldoni" come saranno secondo il mio modesto parere questi gg. , sino a Natale +o- .
Ora avremo una discesa d'aria artico marittima, che durera' sino alla fine 1a decade. Poi il tutto si riassorbira' e secondo me potrebbero vincere le westliers Atlantiche, cioè la linea da ovest ad est con ingresso di qualche fronte[dipende dalla ciclogenesi] ma tuttavia direi, un mese che potrebbe dare un impronta piu' umida e uggiosa dal 13 in poi, per la costante altopressoria influenzatrice dal vicino ATL. Per adesso, nessuna forzante negativa preponderante su quell posit. degli heat Flux Aleutinici e da strascichi del Nino sul Pacifico nord orient., che favoriscono questi flussi a levitare verso quell'area descritta e a mantenere il posizionamento dell'HP sull'America NW e Alaska. La qual cosa influenza il J Canadian e la success. Wave2. Per Dicembre i connotati per me potrebbero mutare, a partire +/- dal 5, ovvero meta' 1a decade. Le dinamiche potrebbero far dirottare l'Hp Atlantico [causa il J in uscita..] verso posiz. latitud. alte, con evidente situaz. da Scand+ e di conseguenza le discese artiche si potranno verificare se l'evoluzione centrasse questa proiezione, il pattern diverebbe senz'altro piu' freddo sino a Natale. Potremmo assistere ad irruzioni dalla valle del Rodano, sicche' intervallate anche da pause anticicloniche azzorriane ma fredde, perché la ventilaz rimarrebbe settentrionale. Gocce fredde credo, potrebbero insediarsi in sede Mediterranea durante queste "intrusioni fredde". Per ora è questo, senza dubbio suscettibile d'aggiornamenti e approfondimenti e perché no, mai dire mai, di correttivi. Qui, nessuno è perfetto. Ma credendo e sperando d'avervi fatto cosa gradita nel dirvi nel modo piu' semplice(e speriamo , attendibile..) quel che ci spetta, vi do appuntamento per meta' Dicem., quando aggiorneremo questa stagionale. Ma potrete seguire tutti gli Update giornalieri mensili sul ns Forum. Saluti a presto Andrew


C'è ben citato no? Bien. Allora..... p.s. - citazione dal film per qualche dollaro in piu': di Lee Van Clift: ....."bravo ragazzo...., ma arrivi sempre dopo di me! "..... direi appropriata!:asd::sigaro:

Fulvio
05 November 2016, 12:48
C'è ben citato no? Bien. Allora..... p.s. - citazione dal film per qualche dollaro in piu': di Lee Van Clift: ....."bravo ragazzo...., ma arrivi sempre dopo di me! "..... direi appropriata!:asd::sigaro:direi moolto appropriata

Andrew
06 November 2016, 12:14
direi moolto appropriata

Grazie Fulvio, tu si che mi capisci sempre al volo!:clap: p.s. volevo chiedere venia x un errore nel testo:inchino:: IN EFFETTI NON E' 3° STEP MA BENSI' 2°, PICCOLA ERRATA CORRIGE. MI SCUSERANNO GLI UTENTI E VOI AMICI.

Fulvio
06 November 2016, 13:05
Grazie Fulvio, tu si che mi capisci sempre al volo!:clap: p.s. volevo chiedere venia x un errore nel testo:inchino:: IN EFFETTI NON E' 3° STEP MA BENSI' 2°, PICCOLA ERRATA CORRIGE. MI SCUSERANNO GLI UTENTI E VOI AMICI. infatti ho corretto io....tranquillo tutti sbagliano.

Andrew
07 November 2016, 11:37
Abbiamo una situaz. da Vp "destrutturato" come ho detto nell'altro topic su Novembre http://img.meteogiornale.it/attachments/images/news/maxi/45239_1_1.jpg?614289699Questa fase con quest'assetto del Vp, comporta che il pattern del momento "veda" x l'Hemisphere Boreale, delle colate fredde delle quali, qualcuna potrebbe essere per l'Eurozone. Ma ne vedremo anche per altre zone; credo per l'USA e per la penisola Russa estrema orientale, probabilm. la piu' forte dall'indicazione delle mappe.

Andrew
07 November 2016, 11:42
Peccato che il tutto avvenga ora. Detto chiaramente in chiave "freddofila"......! Perché dobbiamo pensare anche agli amici del terremoto e non essere egoisti a voler vedere gelo e neve, che comporta per quelle popolazioni, sofferenze e pattìì d'animo ..!
Mo' non è che x veder a ogni costo neve dapertutto, ci dimentichiamo di chi stia all'addiaccio o cmq disagiato ....:uff::uff: !!!

Non Registrato
07 November 2016, 12:05
Ciao Fulvio,
anche se è un po' presto puoi già dire come sarà il tempo la prossima settimana in particolar modo dal 15 al 18 novembre a roma?
Grazie e buon lavoro
Stella

Andrew
07 November 2016, 16:19
Se ti va', ti rispondo io; ma penso che sia cattivo tempo tutti e tre i giorni (ahime'..):ciao:

Fulvio
07 November 2016, 19:24
Peccato che il tutto avvenga ora. Detto chiaramente in chiave "freddofila"......! Perché dobbiamo pensare anche agli amici del terremoto e non essere egoisti a voler vedere gelo e neve, che comporta per quelle popolazioni, sofferenze e pattìì d'animo ..!
Mo' non è che x veder a ogni costo neve dapertutto, ci dimentichiamo di chi stia all'addiaccio o cmq disagiato ....:uff::uff: !!!
vero Andrew, detto questo, rammentiamo che noi non auspichiamo fenomeni meteo che possono arrecare danni e disagi ha chi ha già da patire per altre cause natuirali....non siamo come certi idioti di certi forum che definiscono stupenda una tromba d'aria che ha appena fatto danni e morti o auspicano ondate di freddo e neve che stanno già facendo danni e morti. Noi vogliamo la normalità climatica e nulla più. Stella ti ha già risposto il boss.....sei fortunata.

Fulvio
07 November 2016, 19:43
Il rischio che l'inverno spari le sue cartucce migliori esiste......ma secondo me sono i ribasso queste possibilità....anche CFSV2 che non è la Bibbia...(Andrew non fucilarmi) non la vede. Guardate, sembra confermato il pattern attuale. Andrew confermi? Pulsazione Aleutinica ed elevazione della Wave2 con formazione di area di alta pressione in area Groenlandese e low in area Europea.....se le termiche ci assitono vederemo scenari invernali.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2016110618/cfsnh-3-12-2016.png?18

Andrew
08 November 2016, 10:43
Bravissimo, avrei postato prima o dopo quest'anomalia; v'è solo un incertezza sul pattern: se si colma l'hp Aleut., e si va' di low..

be' allora si rischia un po' il flop. Se invece ,come ho motivo di credere avremo solo uno "passage" altopressorio in quel loco, allora potremo coltivare maggiori speranze. Di seguito a corredo,

Andrew
08 November 2016, 10:44
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2016110712/cfsnh-1-12-2016.png?12

Andrew
08 November 2016, 10:44
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2016110712/cfsnh-1-1-2017.png?12

Andrew
08 November 2016, 10:46
Come si vede benissimo, in Gennaio l'andamento che si ripropone è evidente. Riflesso quindi della Wave1 sulla 2 che sembra confermarsi. Ecco che gli studi su quest'operazione iniziati gia' anni fa' [c.a. 10] danno dei frutti.

Andrew
08 November 2016, 10:55
Ecco la "zone" ove avviene il grande contrasto tra gli heat flux e le acque fredde polari. L'area segnata in rosso, evidenzia la pertinenza d'azione delle acque caldehttps://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b7/Aleutian_Islands.PNG

Andrew
08 November 2016, 11:00
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8c/Standing_wave.gif/260px-Standing_wave.gif

Andrew
08 November 2016, 11:01
:mrgreen:Raga', miglior di quell'immagine sopra non potrei evidenziarvi, i movimenti con "reflex" della W1 con la 2.

Andrew
08 November 2016, 11:06
Altro esempio: http://3.bp.blogspot.com/-VjRJ0nHgjO8/UydA-G1-gHI/AAAAAAAAABY/SjRcRaeCQeo/s1600/wave_reflection.gif

Andrew
08 November 2016, 11:10
Infine, prova principe, quel del Dicembre (notte di S.Silvestro..) del 2015 ..http://www.meteospot.com/wp-content/uploads/2015/12/gfs-168-ore-06-z-odierno.png

Non Registrato
08 November 2016, 15:55
Allora sperare in hp del golfo dell'Alaska per freddo piu' pungente qui da noi. Sempre che abbia capito bene

Cmq belle le immagini postate. Carol H. Alessandria

Luke
09 November 2016, 02:35
Dai un bell invernino tiepido e assolato.. magara

Neve90
09 November 2016, 09:46
Dai un bell invernino tiepido e assolato.. magara
???????Da cosa deduci questo?;)

Andrew
09 November 2016, 11:57
Da niente per adesso. Tornando piu' seri, vedetevi quest'Heat FLUX , dov'è arrivato...http://img.meteogiornale.it/attachments/images/news/maxi/45248_1_1.jpg?1213472238

Andrew
09 November 2016, 12:04
Non solo è entrato dall'Aleutinic Gulf ma anche dal west USA com'è evidentissimo. Anche da quest'altra map, si vede benissimo ove ruoti il Jet 1 e ove s'incentrino nel N.H. i venti al suolohttp://pamola.um.maine.edu/fcst_frames/GFS-025deg/5-day/GFS-025deg_ARC-LEA_WS250_5-day_sm.jpg (http://pamola.um.maine.edu/fcst_frames/GFS-025deg/5-day/GFS-025deg_ARC-LEA_WS250_5-day.png)

Andrew
09 November 2016, 12:05
http://pamola.um.maine.edu/fcst_frames/GFS-025deg/5-day/GFS-025deg_ARC-LEA_WS10_5-day_sm.jpg (http://pamola.um.maine.edu/fcst_frames/GFS-025deg/5-day/GFS-025deg_ARC-LEA_WS10_5-day.png)

Andrew
09 November 2016, 12:08
Per ora abbiamo questo scavo al centro MED. Ma l'alta è ben posizionata lì in ATL, e puo entrare da protagonista!http://pamola.um.maine.edu/fcst_frames/GFS-025deg/5-day/GFS-025deg_EURO-LC_PMSL_5-day_sm.jpg (http://pamola.um.maine.edu/fcst_frames/GFS-025deg/5-day/GFS-025deg_EURO-LC_PMSL_5-day.png)

Luke
09 November 2016, 16:04
No era una speranza la mia, che volete ne sappia, certo l intensificazione degli scambi meridiani non mi piace per niente
Quando credete ci sarà un po' più di calma??
Io sono amante della Bonaccia tutto qui

Non Registrato
10 November 2016, 11:26
L'estate ventura! La calma , adesso.....

balù
10 November 2016, 18:28
Buonasera a tutti e ben ritrovati ... facevo ogni tanto una fugace comparsa con previsioni da contadino... vi seguo sempre perché mi interesso sempre leggere ed ascoltare chi ne sa più di me. A questo punto direi che l inverno si sta mettendo bene... sbaglio?... nel caso continuasse così il lazio vedrebbe qualche fiocco?.. io abito a 800 mt sui colli Albani.. . Grazie e complimenti

Fulvio
11 November 2016, 00:13
Buonasera a tutti e ben ritrovati ... facevo ogni tanto una fugace comparsa con previsioni da contadino... vi seguo sempre perché mi interesso sempre leggere ed ascoltare chi ne sa più di me. A questo punto direi che l inverno si sta mettendo bene... sbaglio?... nel caso continuasse così il lazio vedrebbe qualche fiocco?.. io abito a 800 mt sui colli Albani.. . Grazie e complimenticiao, bentornato, si quest'anno l'inverno promette bene...vediamo il prosieguo...la,neve credo che la vedrai.ciao

Fulvio
11 November 2016, 00:15
Il gelo sarà a due passi da noi, la situazione è ancora lungi dall'essere ben definita e le sorprese sono dietro l'angolo...wait amici e buon week end a tutti.ciao

Ale diVale
11 November 2016, 00:42
Ciao Fulvio e a tutti .....ho letto in un altro sito,diciamo di una persona "militare", che ci sarà la possibilità dopo la terza decade, di burian....diciamo che se il freddo scenderà ancora un po' rispetto a dove si trova/troverà, ciò sarà possibile?
sempre grato delle vostre preziose dritte
un saluto
Alessandro

Andrew
11 November 2016, 11:46
Ciao, bentrovato; ...militare....ehmmm, allora guardiamocene ....bene! :vago:

Andrew
11 November 2016, 12:03
Update 11/Nov. 2016 - Si grida da molte parti ad eventi eclatanti gelido-nevosi e/o cmq freddi, dovuti a sbilanciamenti del VP da qui a fine mese..non so, non saprei, io vedendo e soprat. mettendo a confronto due mappe oggi, sinceramente non li vedo..http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111106/gfsnh-10-6.png?6

Andrew
11 November 2016, 12:05
........e fine mese......,,,,http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111100/gfsnh-10-384.png?0

Andrew
11 November 2016, 12:14
francamente il nucleo a me pare dov'èra. Piuttosto credo che l'alta pressione sull'area Siberiana, possa incidere ma non è detto per forza qui , supporrei piu' ad est. Forse per l'area Nipponica, sbagliero' ma...
venendo alle cose di casa ns, direi che s'approntano due cose: prima una sfuriata perturbata e poi un po' d'HP ....ma successivamente, ecco la vera novita'..
Un fronte di genesi artico-marittima scendera' e investira' l'England, con venti furiosi e piogge intense, per poi dirigersi credo dalla porta del Rodano, nel MED, ed incentrare un minimo 2ario tra g. del Leone e mar di Corsica, con situazione PLUVIO MA ANCHE VENTOSA, notevole per alte Tirreniche [specie Toscana e lev. Lig.] e centro Sud. Eccone il prospetto di seguitohttp://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111100/gfs-2-348.png?0

Andrew
11 November 2016, 12:16
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111100/gfs-2-216.png?0​qui è prima di entrare in MED, quando sta' x colpire l'ENGLAND

Fulvio
11 November 2016, 23:09
Aggiornamento bollettino NOAA: possibile, 55% evento debole di Nina per il prossimi inverno, direi una forzante di poco conto ma comunque non sfavorevole.
English Version (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/enso_advisory/ensodisc.pdf)

Fulvio
11 November 2016, 23:37
Le precipitazioni nel trimestre non mancheranno se le termiche ci assistono potevo avere la neve anche in pianura.
http://origin.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfsv2fcst/imagesInd3/euPrecSeaInd2.gif

Fulvio
11 November 2016, 23:43
Rientrano le anomalie termiche??
http://ies-ows.jrc.ec.europa.eu/SeasonalForecast/SeasonalAnomalies_T2m_20161101_m2.png

Fulvio
11 November 2016, 23:44
E anche per ECMWF le precipitazioni non mancheranno:
http://ies-ows.jrc.ec.europa.eu/SeasonalForecast/SeasonalAnomalies_Rain_20161101_m1.png

Andrew
12 November 2016, 11:50
La copertura e l'estensione sono ottime...., ma io non credo "fortemente" a questa relazione. Mi passerete comprensivamente..
questa ! [ e neppure grandi climatologi come COHENhttp://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=444195&d=1478648483]

Andrew
12 November 2016, 11:53
Eccoci alla "sagra" delle proiezioni che entrano di diritto in ..*Errata Corrige,,,,http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=430023&amp;d=1449177280e siamo solo a Novembre! :eeek:

nivofilo
12 November 2016, 13:07
Quindi si prospetta un inverno caldo nell Europa meridionale?

Neve90
12 November 2016, 13:21
No teoricamente il contrario;)... era per far vedere cone tutti seguano l idea di inverno caldo senza (spero) basi consolidate....

Andrew
13 November 2016, 11:40
No teoricamente il contrario;)... era per far vedere cone tutti seguano l idea di inverno caldo senza (spero) basi consolidate....

:ok::ok::ok:.

Andrew
13 November 2016, 12:00
Prendo a prestito questa mappa, per mostrarvi come vi sia in atto un azione di blocco ad oriente e l'aria fredda scenda verso l'ovest continentale. In verita', abbiamo BEN 2 BLOCKING..! Uno è presente anche in alto ATL. http://www.meteoscienza.it/wp-content/uploads/2016/11/MET10_RGBNatColour_CentralEurope_20161111090000-940x350.jpg

Andrew
13 November 2016, 12:02
Questa invece l'attuale potenzialita' del VP : http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat-trop/gif_files/time_pres_TEMP_MEAN_OND_NH_2016.pngchiara la "flessione" in zona merdionale Hemi, nella Ns porzione.

Andrew
13 November 2016, 12:04
La condizione della W 1, ...http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat-trop/gif_files/time_pres_WAVE1_MEAN_OND_NH_2016.png

Andrew
13 November 2016, 12:05
Della W 2....http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat-trop/gif_files/time_pres_WAVE2_MEAN_OND_NH_2016.png

Andrew
13 November 2016, 12:06
.......e della W 3 . http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat-trop/gif_files/time_pres_WAVE3_MEAN_OND_NH_2016.png

Andrew
13 November 2016, 12:06
Ora ehmm..., andrebbero interpretate,:allucinato::infelice:

Andrew
13 November 2016, 12:17
http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2012/09/445px-Mjo_north_america_rain.pngQuesto avviene con condizioni attuali e prossime in sede Aleutinica.

Fulvio
13 November 2016, 23:26
Direi buone prospettive per l terza decade da noi, già il prossimo week end promette molto bene:
Saccatura decisa e profonda., neve a quote molto basse, state in campana e seguiteci, evoluzione molto interessante, buona settimana a tutti.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111312/gfs-0-156.png?12

Fulvio
13 November 2016, 23:27
Termiche davvero buone.....okkio....
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111312/gfs-1-180.png?12

Fulvio
14 November 2016, 23:21
Giungono conferme circa il maltempo di stampo invernale in arrivo per il prossimo week end. Novembre fotocopia di Ottobre, maltempo e rimonte dell'alta pressione non durature. L'inverno promette bene come diciamo da tempo...http://meteoland.org/focus/686-previsioni-stagionali-inverno-2016-buone-prospettive .....qualcuno adesso ci sta dando ragione......:sigaro::sigaro:

Andrew
15 November 2016, 11:59
gia' un ripensamento del NOAA......! [proiez. Dicem. ]http://script-meteolive.leonardo.it/admin/immaginiNotizie/SRC/__082983___fine_mese_5.gif

Andrew
15 November 2016, 12:01
Amici (Fulvio, Neve ,Avvent. marina , Moe, e tutti).....:yahoo:assisterete ad un allineamento (con la ns proiez. ) ....pazzesco! Ocio...

Andrew
15 November 2016, 12:30
Proiez. che ci dice due cose: dapprima avremo una forte risalita tra Bielorussia -Russia Eu- e Ucraina con valori potentissimi (1050mba),
poi un Greenland ++ [1035-40 mba] http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111500/gfsnh-0-192.png?0

Andrew
15 November 2016, 12:32
Forse anche sulla Greennland valori equivalenti ... ( !!! ) e minimo a caratt. freddo su di noi..http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111500/gfsnh-0-276.png?0

Andrew
15 November 2016, 12:36
Sono Heat Flux, dall'Oceano Indiano e dal medio ATL che risalgono, eredita' di mari molto caldi fin dalla primav. scorsa ..http://img2.meteo.it/bin/30.$plit/C_109_articolo_9077_lstParagraph_paragrafo_1_upiIm g.jpg

Fulvio
15 November 2016, 20:05
Forse anche sulla Greennland valori equivalenti ... ( !!! ) e minimo a caratt. freddo su di noi..http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111500/gfsnh-0-276.png?0ciao Andrew e ciao a tutti...che carta....credo anch'io che si alineeranno.

Fulvio
15 November 2016, 22:33
E per il 1 dicembre ci crolla il VP in testa......, guardate che carta........è a 30000 h. però....promette bene.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111512/gfs-0-384.png?12

Fulvio
15 November 2016, 23:34
Questa per me è carta straccia...cambierà sicuramente....
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/nmme/plots_seasonal/global_nasa_tmp2m_anom_NovIC_Dec2016-Feb2017.png

Fulvio
15 November 2016, 23:41
Guardate che scaldate....-28 a 10 hPa:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111512/gfsnh-10-384.png?12

Fulvio
15 November 2016, 23:43
E il JS in uscita dagli USA......
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111512/gfsnh-5-384.png?12

nivofilo
16 November 2016, 10:56
Buongiorno a tutti!
(Non qui) c'è chi vede sopramedia fino a fine novembre c'è chi vede la neve, chi dice che avremo la Siberia in casa a Dicembre
Non se ne esce più, quando si riuscirà a sciogliere la prognosi e idee chiare nel breve medio termine

Andrew
16 November 2016, 11:30
be' in questo momento, il Vp è alquanto in ....ferie in quel della Siberia! Al momento..., e il centro/ nord ovest USA al caldo anomalo, proprio a questa causa. Molte annate gia' di questi tempi, ho avuto modo di spiegare che Emisfericamente parlando, è di facile visione un PATTERN CONTRAPPOSTO NELLE DUE PORZIONI HEMISPH.
Ossia, quand'è caldo da un versante, dall'altro..
Altra cosa che ho sovente accennato [+ d'un'accenno] è il

caso delle anomaly in corso, che interferiscono coi valori dei Tlc, sia coi pattern soliti. Ne vedete d'anomaly..?' Se affermativa (la risposta che vi date..) allora si comprenda che :.... " alla vigilia d'un inverno con situaz. come l'attuale, la proiez. si complica , parimenti allo "scalpitìo" dei molti , che vorrebbero sapere presto che tipo di stag. li attenda.." ma..
dovranno invece gioco forza, pazientare ancora. [ O accontentarsi di ...bufaline...]

Andrew
16 November 2016, 11:31
Vedi che anomaly...http://img.meteogiornale.it/attachments/images/news/maxi/45328_1_1.jpg?1383349469

nivofilo
16 November 2016, 14:40
Si le Anomaly sono notevoli...
Insomma si naviga a vista, anche se con tali Anomaly, il conto dovremo aspettarcelo

Non Registrato
16 November 2016, 16:47
Buon pomeriggio ^_^ …
Stavo pensando al vortice polare, che normalmente in questo periodo dell'anno ha il suo di forza “nel ricompattamento” …. invece e debole.... secondo me può rimanere così adentrandoci verso la stagione invernale.
Questa sua debolezza, consentirà a far aumentare la probabilità di blocco e creare del freddo molto precoce per molte zone Europee, penso che ne vedremo delle belle ....

Non Registrato
17 November 2016, 15:38
Si lo credo anch'io penso che avremo delle fasi nevose a quote basse, chissa' se prima di Natale ..( o a Natale magari..)

Andrew
18 November 2016, 12:28
Si lo credo anch'io penso che avremo delle fasi nevose a quote basse, chissa' se prima di Natale ..( o a Natale magari..)

Possibile.....

Andrew
18 November 2016, 12:37
Intanto un HEAT FLUX (ricordando che sono flussi caldi + spesso dagli Oceani) s'innalzera' dall'Oceano Indiano verso la RUSSIA centrale.
Gli effetti saranno di GRAN GELO PER QUELLA REGIONE [possibili record pluriannuali!] e risposta fredda sull'Eurozonehttp://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111806/gfseu-0-120.png?6

Andrew
18 November 2016, 12:41
L'innesco sara' causa di minimi pressori presso il vicino ATL. , goccia fredda che rimane stazionaria.

Ma la novita' piu' eclatante sembra (?) prepararsi per i gg. che sopravanzano l'Immacolata. Ssssstttt...., è ancora troppo presto.

balù
18 November 2016, 16:49
E allora che facciamo... tiriamo il sasso e nascondiamo poi la mano?????? Cosa dovrebbe succedere x il ponte dell' Immacolata?? ???? Mi dispiace ma una piccola anticipazione ora dovresti cooooortesemente darcela .. .. pleeeeaseeeeeee

balù
18 November 2016, 16:50
Anche se poi magari succede il contrario....dai Andrew facci sognareeeeeee.....

Fulvio
18 November 2016, 23:43
Ti rispondo io, qualcosa di grosso bolle in pentola, il, VP viene a farci visita...occhio:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111812/gfs-0-384.png?12

nivofilo
19 November 2016, 11:50
Con questa configurazione potremmo essere sommersi dalla neve?

Andrew
19 November 2016, 12:02
Al momento i mod. sono ancora "ballerini"; pero' vi invito a guardare questa mappa della neve oggi......http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/run/gfs-16-6.png?6

Andrew
19 November 2016, 12:05
E a ridosso della data---http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111900/gfs-16-384.png?0oltre al fatto che nel mod. "pluvio" [ che puo' aggiornarsi benissimo in caso d'avvez. fredda , in ...NEVE! ] si vede l'ingresso di precipitaz. corpose ma....

al Sud ! Perché è probabile che il nucleo o goccia che s'isola sul Tirreno, coinvolga maggiormente quelle aree. Per adesso ....

Andrew
19 November 2016, 12:06
Eccole rappresentate; ma rammento la distanza temporale notevole ...[tutto puo' cambiare ancora]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111900/gfs-2-348.png?0

Andrew
19 November 2016, 12:08
:allucinato:Be' questa poi.....è eloquentissima!http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016111900/gfsnh-1-384.png?0

marina
19 November 2016, 15:38
Buon pomeriggio....che belle prospettive...fosse solo per raffreddare gli spiriti bollenti che predicono caldo ad oltranza......e per la mia Sicilia ci sono speranze di un inverno degno di tale nome??? Grazie!!!!!!

Andrew
19 November 2016, 15:54
Buon pomeriggio....che belle prospettive...fosse solo per raffreddare gli spiriti bollenti che predicono caldo ad oltranza......e per la mia Sicilia ci sono speranze di un inverno degno di tale nome??? Grazie!!!!!!

Ciao marina, come avrai potuto osservare negli ultimi anni la tua bell'isola, è piuttosto calda e soffre d'inverni forse troppo tiepidi, anche se sovente le fasi pluvio, invece , si fanno notare. La porzione comprendente latitudinalmente la Sicilia, entra di diritto negli ultimi anni , in una fascia ritenuta piu' calda, piu' "subtrop" , e nota che l'ho messo tra le virgolette. Pero' non è da escludersi che fasi nevose , come quelle in proiezione, non potrebbero portare la dama fin alle alture isolane sicule, come i Nebrodi, le Madonie , i Peloritani o gli Erei o Iblei, piu' centrali comprendenti quest'ultimi Enna, provincia in altitudine che spesso ha avuto e visto fasi nevose. Vedremo, le speranze ci sono. Ciao

balù
19 November 2016, 20:20
E dajeeee... musica x le mie orecchie.... quello che voi dite x me vale come un regalo a Natale.. . Xcio graaziieeee....

Fulvio
19 November 2016, 23:35
Preoccupazione per il Piemonte e la Liguria settimana prossima. Attenzione agli aggiornamenti nelle prassi e ore.,
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/pcp24hz2_web_6.png?1479591208218

Non Registrato
20 November 2016, 10:57
Questa situazione la confermate..?http://img.meteogiornale.it/attachments/images/news/maxi/45380_1_1.jpg?1507954056

Non Registrato
20 November 2016, 10:58
Oppure ci sono altre prospettive per fine mese ? grazie Alberto Aosta

Fulvio
20 November 2016, 13:10
Oppure ci sono altre prospettive per fine mese ? grazie Alberto Aostaio mi sento di confermare

Ale diVale
21 November 2016, 08:39
Andrew, Fulvio (rigoroso ordine alfabetico) e tutti gli amici di meteoland buongiorno...
noto che due terzi delle previsioni si stanno avverando: dapprima rinfrescata, poi sciroccata (da lunedì scorso ad oggi siamo passati dai -2 agli attuali 11,5 gradi).... il terzo step se non ricordo male sarà fr..... non lo voglio dire per non rovinare le bianche sorprese ��
avanti con l'ultimo terzo e speriamo si avveri
un caro saluto
Alessandro

Andrew
21 November 2016, 12:09
Si, ciao Ale, vediamo, xche' qui la situaz. è davvero border. Controllando stamane le mappe (a pagam. ) noto che dapprima , fino a ieri l'altro, v'era un impressione per la 1a decade di Dicem. ma ora si va' da un passo all'altro in brevissimo tempo, e sembra che potrebbe iniziare un periodo mite, molto mite..., e nebbioso,,,, [ con presenza addiritt. del subtrop!! ]

quindi wait! amici,http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016112100/gfsnh-0-372.png?0

Andrew
21 November 2016, 12:11
speriam di non vederla ....>>>>>http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016112100/gfseu-12-384.png?0

Ale diVale
21 November 2016, 12:22
Nooooooo :nono: ma così è da costume !!!!!!
cambia cambia

nivofilo
21 November 2016, 13:42
Impressionanti i cambiamenti speriamo siano solo i run di oggi, possibile che si cancella tutto cosi, dopo molti giorni in cui si vedevano solo scenari freddi...

Mauri Vallè
21 November 2016, 14:32
. . . . .a cosa serve. . . per imparare, per dialogare, per confrontarsi, per saper leggere e capire il tempo. . . . non si e" mai nel giusto con la meteorologia ma possiamo solo capirne le evoluzioni, con errori a volte e a volte no. E per imparare a usare una parola tanto dimenticata da molti "umiltà". Se vuoi continua seguirci noi ce la mettiamo tutta. . . Ciao

Non Registrato
21 November 2016, 14:42
Nn era una critica al lavoro svolto ma più uno sfogo xche dopo 2 anni di monotonia nn se ne può più! Buon lavoro a tutti!

Andrew
21 November 2016, 15:59
Ecco, allora collabora con argomenti validi e interattivi. Questo non è un forum per i meteo-sfoghi! Per quelli c'è l'O.T.

balù
21 November 2016, 16:43
Buonasera a tt... di solito vado a leggere gli articoli degli altri siti... mi faccio una serie di calcoli x vedere se più o meno dicono la stessa cosa e poi x ultimo vengo qui al forum x trovare conferme... e siccome che di solito sugli altri siti mi faccio un Po di risate vengo qui x trovare roba seria.. . Vi prego ditemi che stavolta è uno scherzo.... nn credevo ai miei occhi .... E PROPRIO VERO.. E COME SE IL VORTICE SI FOSSE ACCORTO DELLE MAPPE E X DISPETTO RICOMINCIARE A GIRARE CON PIÙ FORZA!!!

nivofilo
21 November 2016, 19:24
Beh i rischi c'erano la cosa strana è che da molti giorni si vedevano "solo" scenari freddi, e a ridosso anziché confermare il tutto, stravolge tutto.... insomma ma mai una volta che i tasselli si mettano dalla nostra parte?
Oppure sono run farlocchi?

Fulvio
21 November 2016, 19:59
Ciao a tutti, si possibile run fantoccio o giri di valzer di GFS, il problema è che se GFS scova le rimonte di hp subtropicale 90 su 100 ci prende.....vediamo dai nulla è certo per ora, stiamo a vedere, Intanto forte maltempo a nord ovest...occhio

Fulvio
21 November 2016, 20:18
Spaghi schizofrenici, tutto può accadere......anche la + 15.........

http://old.wetterzentrale.de/pics/MS_945_ens.png

Mauri Vallè
21 November 2016, 21:58
Dall"alta pressione. . . . e poi tutto l"opposto in 12 ore. . . . . . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016112112/gfs-0-384.png?12

Ale diVale
21 November 2016, 22:50
Non sono esperto ma sembra quasi una :balle:....almeno una delle due e qui non si può dire che la verità sta nel mezzo

Andrew
22 November 2016, 10:41
Attendiamoci molte fasi: il Vp sara' disturb. & compatt. a + riprese da qui al 20 Novembre

:allucinato:Translate: fasi fredde/calde (o miti cmq) quasi contemporanee .


Confrontatelo con quanto state dicendo .. [seriamente , pero'..!] Allora.... : io verrei dopo aver letto da semplice appassionato, dapprima qui, e poi su gli altri ma cmq..., detto questo

è difficile che riusciate a carpirne una proiezione decente per nome..se non si è dei veri expert; in "questo" frangente parlo..

Lo studio in questi casi, e della ​geofluidodinamica, dinamica dei flussi su scala sinottica e mesoscala.

Andrew
22 November 2016, 11:21
Il lungo ponte dell'Immacolata secondo l'esame complex GFS:http://193.254.240.116/grads_andrea/carte/GFS_538_073_384.png

Andrew
22 November 2016, 11:23
E quello di fine mese http://193.254.240.116/grads_andrea/carte/GFS_709_073_186.png

Andrew
22 November 2016, 11:24
Qui la caduta del Jet, è quasi impressionante .....http://193.254.240.116/grads_andrea/carte/GFS_098_080_384.png

Andrew
22 November 2016, 11:27
E qui l'Emisferica ancor ++ chiara!!! [sempre che, la proiez. vada..]http://193.254.240.116/grads_andrea/carte/GFS_773_927_192.png

Andrew
22 November 2016, 11:33
I flux [hot] verso il Vp da qui a fine mese..http://193.254.240.116/grads_andrea/carte/GFS_669_926_144.png

Andrew
22 November 2016, 11:34
Ne avanzano uno sul SE U.S.A., e l'altro nel golfo del Bengala http://193.254.240.116/grads_andrea/carte/GFS_105_926_192.png

Andrew
22 November 2016, 11:37
Il VP , si "schiaccia e si deforma" in senso Euro/Pacific, quasi un SW/NE emisferico, quindi dall'est europeo , al NE Nipponico.
Questa è la chiave di lettura proposta dal mod.

Non Registrato
22 November 2016, 19:03
Quindi havremo tanta neve quest'inverno in Romagnia?

Non Registrato
23 November 2016, 11:32
Si ne havremo in romagnia e in unheria. M apenso che anche in bulgheire c'è n'e sai.

Andrew
23 November 2016, 12:53
:angry:SIAMO SERI...! [ o banner..]

Non Registrato
23 November 2016, 15:23
Si ne havremo in romagnia e in unheria. M apenso che anche in bulgheire c'è n'e sai.
Ma noooo intendevo Romagna quella Dell emiglia

Andrew
23 November 2016, 15:25
Ma noooo intendevo Romagna quella Dell emiglia

Ah, ok !

avventura
23 November 2016, 15:39
Ma noooo intendevo Romagna quella Dell emiglia
Emilia Romagna

balù
23 November 2016, 22:30
Buonasera a tt... diciamo che da come leggo un Po qua e un Po la il freddo ci lambira' per poi riproporre correnti miti e tanta pioggia.... forse la quasi certezza divenuta speranza in un anticipo d inverno in pompa magna mi ha per un momento destabilizzato. Ora la domanda che mi faccio e che se dopo questo freddo ai confini nazionali e
Con successivo rialzo termico e pioggia possa cmq darci segnali abbastanza confortanti e "normali " per l inverno che sta arrivando? (Non credo che sia una già sconfitta per il freddo futuro spero)....

Non Registrato
24 November 2016, 11:04
.........e quindi.? non c'ho capito na mazza, che vo' il freddo o il caldo..?

Moebius24
24 November 2016, 23:05
Buonasera a tt... diciamo che da come leggo un Po qua e un Po la il freddo ci lambira' per poi riproporre correnti miti e tanta pioggia.... forse la quasi certezza divenuta speranza in un anticipo d inverno in pompa magna mi ha per un momento destabilizzato. Ora la domanda che mi faccio e che se dopo questo freddo ai confini nazionali e
Con successivo rialzo termico e pioggia possa cmq darci segnali abbastanza confortanti e "normali " per l inverno che sta arrivando? (Non credo che sia una già sconfitta per il freddo futuro spero)....

Keep calm...l inverno stavolta a mio giudizio (e nn solo) promette bene

Fulvio
25 November 2016, 00:07
Dovrebbero rientrare le anomalie positive nella prima decade di Dicembre, l'inverno ha inizio.
http://www.isac.cnr.it/dinamica/projects/forecasts/monthly/globomf/output/2016-11-20/T850NHweek_002

balù
25 November 2016, 16:19
Grazie ... allora attendero' con ansia...

maury burian
25 November 2016, 23:03
ciao,guardavo gfs e ho notato un mostro da 950 con una -16 sotto la groenlandia..ovvio magari ritrattano perche è lontana come carta ma se dovesse avverarsi cosa sarebbe? (pura curiosita)

Neve90
26 November 2016, 10:46
Mah teoricamente non dovrebbe essere il massimo perche impedirebbe all hp di elevarsi.....discorso diverso se l hp ha la strada libera di andare verso nord est....allora la trottola a sud della geoenlandia fungerebbe da "trampolino" per l hp.....diciamo che una bassa islandese nel maggiore dei casi per il ns inverno non é il max....

balù
26 November 2016, 11:33
Buon sabato a tt... leggevo stamattina alcuni siti su una clamorosa svolta dell' ultima ora... la corrente a getto si inceppa o nn più incisiva come prospettavano e con conseguenza di un raffreddamento più incisivo con riflessi anche da noi... e prevedendo almeno 3 colate gelide coinvolgendo anche l italia. a voi risulta qualcosa del genere o e' come sempre un simpaticone e allegrotto di meteogiornalista????

Andrew
26 November 2016, 11:38
Aperto un topic apposito pochi min. fa ... (novita' grandi per loro ma gia' accennate qui, lasciamelo dire caro Balu'..)

Andrew
26 November 2016, 11:39
direi moolto appropriata


...... :vago:! ! !......

Andrew
26 November 2016, 11:44
Attenzione, raga: qui dal 4/5 del mese prox., prende piega tutt'altra storia ! Potremmo scendere davvero agli inferi del freddo..
(ho detto potremmo, qui in privacy..!) ma c'è quest'eventualita', perché con quella del prox Ponte, la situaz. si puo' complicare...http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016112600/gfs-0-384.png?0

Andrew
26 November 2016, 11:46
Questa è alla lunga ma se va' in porto ...........son ca..i !http://old.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3842.gif

balù
26 November 2016, 12:16
Ciao andrew .. . In effetti come dicevo qualche post fa vi lascio sempre x ultimo xke siete sempre iper precisi nelle analisi e tiro le conclusioni solo con voi.... ma nn è che pure i siti prima di scrivere vengono su questo blog e vi copiano???:scompisciare::scompisciare: cmq siete sempre i n 1!!!

Fulvio
26 November 2016, 13:55
...... :vago:! ! !......:sigaro::sigaro:

Fulvio
26 November 2016, 13:56
Ciao andrew .. . In effetti come dicevo qualche post fa vi lascio sempre x ultimo xke siete sempre iper precisi nelle analisi e tiro le conclusioni solo con voi.... ma nn è che pure i siti prima di scrivere vengono su questo blog e vi copiano???:scompisciare::scompisciare: cmq siete sempre i n 1!!!ci seguono ...sicuro......

Andrew
26 November 2016, 16:03
Ciao andrew .. . In effetti come dicevo qualche post fa vi lascio sempre x ultimo xke siete sempre iper precisi nelle analisi e tiro le conclusioni solo con voi.... ma nn è che pure i siti prima di scrivere vengono su questo blog e vi copiano???:scompisciare::scompisciare: cmq siete sempre i n 1!!!

Grazie Balu', sei gentile; cerchiamo solo d'esser il piu' possibile "precisi":ok:

Andrew
26 November 2016, 16:05
Sul "copiare" non faccio illazioni perché non mi piace farne. Pero' che siamo perlomeno tra i primi, si, questo è vero

Fulvio
01 December 2016, 23:52
Se si avvera questa mi do all'ippica giuro!
http://origin.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfsv2fcst/imagesInd3/euT2mMonInd3.gif

Fulvio
01 December 2016, 23:53
Un caldo coì su tutto il comparto mi sembra un po improbabile, se così fosse quest'estate sarebbe da morire.

Non Registrato
04 December 2016, 02:26
qui stasera a piovuto...io dico la mia e non critico nessuno.....si parlava di inverno strong in europa...bhe ce...all est..nevica in libano.....secondo un mio modestissimo parere gia si vede che abbiamo la cappa e durera molto...inverno? solito...una nevicata e basta tra il 15 gennaio e 15 febbraio...ormai è cosi :(

Non Registrato
04 December 2016, 11:07
qui stasera a piovuto...io dico la mia e non critico nessuno.....si parlava di inverno strong in europa...bhe ce...all est..nevica in libano.....secondo un mio modestissimo parere gia si vede che abbiamo la cappa e durera molto...inverno? solito...una nevicata e basta tra il 15 gennaio e 15 febbraio...ormai è cosi :(

Beato te che hai queste certezze!
Potresti mettere su un sito e darci le previsioni stagiornali con due mesi di anticipo...così eviteremmo tutte se discussioni
Però scrivi.... Ha piovuto non a piovuto

metamix
04 December 2016, 12:49
E' l'ora. L'ora di finirla con le solite aribaggianate!!

.......e l'inverno non ci sta', .....e l'inverno non lo fa'........., e l'inverno di qui e di la' .....!

Ma quando mai ha fatto tre o quattro , ecco lo scrivo pure a numeri 3 / 4 MESI INTERI DI NEVE E FREDDO...???????

QUANDO....????? CHE ANNO ERA...?????....DI QUALE DECENNIO SI PARLA...?????????....STRONZATE. LA VERITA'??? MAIIIIIIII.......!!!!!!

SEMPRE UN PERIODO A FORBICE TRA FINE ANNO E FEBBRAIO, PIU' INTENSO! SEEEEEMPREEEEEEEE...!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FINITELA DI VEDERE SUL WEB , PAESI INNEVATI E GELIDI CON T° SOTTOZERO PER 3-4 o 6 MESI! NON E' DA MEDITERRANEO !!!!

QUINDI : SCHIAFFATEVI IN TESTA CHE; NEL MEDITERR., FA' MOOOOOOLTO MA MOOOOLTO,,,+++++++CALDO CHE NEL RESTO D'EUROPA,
CHE NEGLI USA,
CHE IN ALASKA,
CHE IN SIBERIA,
CHE IN ASIA,
CHE IN SUD AMERICA IN WINTER TIME,
CHE IN CANADA, CHE IN ECC.ECC. ECC.,,,,,, OKAPPA???? NON FA' QUEL FREDDO!!!

STOP ! BASTA! CHIUSO! E' IL WEB CHE V'E' L'HA PIAZZATO IN TESTA!!! NON PUO' FARLO

DA NOI, NEL MED, NON PUO' CHE ESSER COSI' ! SOLO A FASI DI BREVE DURATA!

SOLO IRRUZIONI FREDDE DA PERIODI !!! CHIEDO LUMI AL MAGG. EXPERT DEL FORUM, IL PROFESSOR ANDREA T. CHE RICONOSCO, SE HO DETTO CRETINERIE O MENO, PROF. MI VENGA INCONTRO

NON E' COSI'...? Thank's..

Mauri Vallè
04 December 2016, 15:04
Ma scusato un attimo. . . . ."utente non registrato" e "metamix" i vostri interventi a cosa servono. . . . . se volete intervenire fatelo con cognizione di causa e con una logica. . . che mi pare non avete . . . se polemizzate sul lavoro altrui. . . sappiamo molto bene la difficoltà del periodo non c"e" bisogno di farlo notare con maleducazione nei confronti di nessuno. Grazie

Andrew
11 December 2016, 12:59
Ben detto quel di Mauri. E usiamo i "toni" bassi, senza calcare per favore. ​Ultimo avviso!

Fulvio
11 December 2016, 19:23
Ben detto quel di Mauri. E usiamo i "toni" bassi, senza calcare per favore. ​Ultimo avviso!Esattamente, qui non siamo sui soliti forum, che sia chiaro, qui si argomenta di meteo senza polemizzare. Chi viene a polemizzare verrà trattato come tale. Sappiate che il vostro ip viene registrato dal server e io sono capace di usarlo per le dovute azioni a tutela del sito e dei suoi utenti, quindi occhio.....

Andrew
12 December 2016, 11:47
Giusto. L'ignoranza di molti nella conoscenza di come ci si colleghi tramite il n° d'assegnaz. del provider attraverso la LAN (local area network). Ogni pc , se in rete ha il suo I.P. attivo, e riconducibile. Quindi meglio sia , sapersi comportare con decenza ed educazione

Fulvio
21 December 2016, 23:39
Modelli serali sconfortanti circa il prosieguo dell'inverno. Possibile hp sino alla Befana........per ora dico solo questo anche se manca ancora tanto. Asperttiamo il 4 step di Andrew.

Andrew
23 December 2016, 12:05
Inverno 2016/17'- 4° Step

Eccoci come promesso prima delle feste natalizie , all'outlook del successivo step sull'inverno, vediamo la proiezione su base analitica in primis delle anomalie ancora presenti, e successivamente, delle teleconnessioni.
Dopo aver avuto sostanzialmente un Vortice Polare poco compatto dai primi d'Ottobre circa sino a pochi gg. orsono, ora non è che assisteremo ad una sua gran ricongiunzione ma piuttosto capitera' che esso girera' piu' velocemente senza che i Gpt come detto, siano in forte coesione. Cio' ci condurra' ad una fase molto prossima in cui l'espansione in questi casi dell'Hp delle Azzorre, alta pressione a noi dell'Eurozone deputata, ad espandere un promontorio piuttosto cospicuo e con dei geopot. alquanto forte, promontorio che nei topic appositi per i piu' expert, ho gia' definito ad OMEGA. Questo type di configurazione che espone la fig. altopressoria con vertice disposto verso le alte latitudini, staziona e lo fara' , per alcuni gg. ma poi, è destinato al declino e solitamente lo fa' inclinando appunto, il suo vertice verso est o ovest di 90° lentamente.
Ecco che allora potremmo assitere ad una NUOVA CONFIGURAZIONE BARICA, lasciata aperta da questa "manovra" e soprattutto, ricordate che , se cio' avvenisse con INCLINAZIONE AD OVEST, sara' piu' facile che un AVVEZIONE FREDDA POTRA' FARSI STRADA. Questo per cio' che concerne la 1a decade di GENNAIO:
per la 2a, vedo in sede analitica un nuovo rinforzo dell'Hp, che dopo lo scivolamento dell'avvezione fredda, si ristabilirebbe nuovamente in sede Euro mediterranea, probabilmente sino ad inizio 3a DECADE. MA E' A QUESTO PUNTO CHE POTREBBE ESSERCI UNA SVOLTA, E CHE SE ANDRA' TUTTO A BUON FINE , POTREBBE RELGARCI AD UNA FASE INVERNALE FORSE LA PIU' COSPICUA di quest'inverno; resti inteso che siamo sempre parlando di proiezione a oltre 30gg . ! Ma delle indicazioni vi sono. In tal caso, avremmo una retrogressione CONTINENTALE dal settore Siberiano, piuttosto notevole, anche perché GIA' IN QUESTI GIORNI, quelle zone (Siberia e Russia Euro) sono BEN AL DI SOTTO DELLA NORMA. Un analisi condotta allo stato odierno, mi lascia intravedere questa eventualita' verso la meta' della 3a decade di Gennaio, con IMBIANCATURE nevose per Adriatiche e Sud specialmente, come da avvezioni continentali maximamente accade. Per Febbraio, dato il particolare momento climatico attuale, sotto egemonie anomale ancora, lasciate che segua per maggior affidabilita' e per una Vs maggior sicurezza, un UPDATE tra un mese c.a., riguardera' nello specifico Febbraio e 1a parte di Marzo. Buone Feste a tutti e l'augurio di un Anno...migliore! Andrew:ciao:http://www.datameteo.com/meteo/includes/FCKeditor/upload/Image/121216/cfs_gennaio17.png (http://www.datameteo.com/)

Non Registrato
23 December 2016, 21:51
Quindi il nord ovest se lo prende nello stoppino anche stavolta ...

Fulvio
23 December 2016, 23:51
Leggi tutto e commenta: Inverno 2016/17'- 4° Step (http://meteoland.org/focus/712-2016-12-23-21-27-04)

Matteo
24 December 2016, 00:06
Quindi il nord ovest se lo prende nello stoppino anche stavolta ...ma scusa cosa pretendi?È appena finita una fase di maltempo li ad ovest!

Non Registrato
24 December 2016, 09:32
Non pretendo nulla mi farebbe piacere che la neve non si sciogliesse subito e facesse almeno un po'di freddo "vero".
Sembra qui la fine di febbraio primi di marzo

Rax
24 December 2016, 12:06
Sembra che sia marzo sembra che sia primavera, non sembra inverno......be,

almeno ti sembra..........Natale?! ......bon, allora gurada a questo pe ora ! Er prof c'ha detto che verra' er freddo...!


grattamose.....! [ ah....,ah...,aaah....! ] bon natale Prof.! Buon Natale A Fulvio e a tutti....!

Non Registrato
24 December 2016, 12:52
Buon Natale!!!
quello si lo è!
A tutti Voi e alle Vostre famiglie!

Non Registrato
24 December 2016, 20:31
Beato te che hai queste certezze!
Potresti mettere su un sito e darci le previsioni stagiornali con due mesi di anticipo...così eviteremmo tutte se discussioni
Però scrivi.... Ha piovuto non a piovuto

Oh se lo devi correggere almeno correggilo bene...piovere non vuole il verbo avere...si dice "è piovuto" ^_^

Non Registrato
24 December 2016, 20:52
Oh se lo devi correggere almeno correggilo bene...piovere non vuole il verbo avere...si dice "è piovuto" ^_^
Caschi malissimo caro il mio precisino:
Ha piovuto o è piovuto?
In questo caso*entrambe le forme sono corrette. Questo vale se per*piovere*si intende proprio lacaduta della pioggia dal cielo.
In tutti gli altri casi, ad esempio quando si vuole direpiovere critiche, si deve utilizzare il verbo essere, ergo*sono piovute critiche
Nel tuo caso È appena piovuta una critica su di te

Andrew
25 December 2016, 12:31
Beato te che hai queste certezze!
Potresti mettere su un sito e darci le previsioni stagiornali con due mesi di anticipo...così eviteremmo tutte se discussioni
Però scrivi.... Ha piovuto non a piovuto

E' INCREDIBILE. ALLORA RAGA',: COM'E' CHE SI DICE....." A PIOVUTO / HA PIOVUTO o E' PIOVUTO...?' FORZA CHE CE LA FACCIAMO

Fulvio
25 December 2016, 13:37
E' INCREDIBILE. ALLORA RAGA',: COM'E' CHE SI DICE....." A PIOVUTO / HA PIOVUTO o E' PIOVUTO...?' FORZA CHE CE LA FACCIAMOahahah, si usano ambedue......dipende dal contesto. Ma non deviamo dalla meteo alla grammatica.
Segnali di change pattern evidenti oggi da GFS
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016122506/gfs-0-216.png?6

Andrew
02 January 2017, 12:25
Oggi 2 Gennaio 2017, l'analisi partita gia a fine Settembre poi piu' accuratamente dettagliata in varie fonti meteo del web, era con impronta nettamente ad un sopramedia per quasi tutto l'inverno o se volete i suoi 3/4 Oggi, ad appena un mese dall'avvento meteo e circa dodici gg. da quello astronomico, l'Inverno, questo qui tra 2016-17', pare aver piegato d'almeno 90° a dritta! Rotta tra il Continentale e l'Artico polare.
Gia' ma quali , sono i fattori piu' importanti a determinare poi delle fasi inattese come nel caso odierno? Io l'ho detto molte volte gia' qui in chiave puramente didattica: the Anomaly Atmospheric.
Fin quando, non se ne avra' il debito conto di questo feedback, molto probabilmente solo pochi ricercatori e analisti della METEOCLIMATICA, s'avvicinerano a STAGIONALI PIU' ESATTE O PERLOMENO, piu' vicine al realizzo. Noi ne avevamo una IMPORTANTISSIMA: mancata inversione dell'index Q.B.O.
Conclusione - maggior destabilita' nel ricompattamento del Vp.
Ancora ne vedremo di conseguenze ma.....non tutte fredde , vi avverto ! Anche fasi d'escalation d'HP. Perché la modulazione, tra W1 e W2 restera' vivace.

Fulvio
03 January 2017, 00:10
Oggi 2 Gennaio 2017, l'analisi partita gia a fine Settembre poi piu' accuratamente dettagliata in varie fonti meteo del web, era con impronta nettamente ad un sopramedia per quasi tutto l'inverno o se volete i suoi 3/4 Oggi, ad appena un mese dall'avvento meteo e circa dodici gg. da quello astronomico, l'Inverno, questo qui tra 2016-17', pare aver piegato d'almeno 90° a dritta! Rotta tra il Continentale e l'Artico polare.
Gia' ma quali , sono i fattori piu' importanti a determinare poi delle fasi inattese come nel caso odierno? Io l'ho detto molte volte gia' qui in chiave puramente didattica: the Anomaly Atmospheric.
Fin quando, non se ne avra' il debito conto di questo feedback, molto probabilmente solo pochi ricercatori e analisti della METEOCLIMATICA, s'avvicinerano a STAGIONALI PIU' ESATTE O PERLOMENO, piu' vicine al realizzo. Noi ne avevamo una IMPORTANTISSIMA: mancata inversione dell'index Q.B.O.
Conclusione - maggior destabilita' nel ricompattamento del Vp.
Ancora ne vedremo di conseguenze ma.....non tutte fredde , vi avverto ! Anche fasi d'escalation d'HP. Perché la modulazione, tra W1 e W2 restera' vivace.
si Andrew, la priva che non serve a Luglio sparare inverno gelido e nevoso o calfo africano.....serve ragionare nei tempi e nei modi adeguai, cosa che noi facciamo GRATIS in rispetto dell'utenza tutta.

Fulvio
03 January 2017, 00:15
Credo che l'anomalia citata da Andrew e ancora in essere possa giocare qualche scherzo ancora nel prosieguo della stagione invernale e anche dopo....
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CDB/Tropics/figt3.gif

Andrew
04 January 2017, 19:01
L'onda planetaria principale , la Wave 1, modulera' ancora sino all fine 2a decade tutto il jet stream polare, facendo che si' che le danze siano aperte. http://old.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2281.gife una prima possibilita'......

Andrew
04 January 2017, 19:06
...........e una seconda, a fine 2a decade come accennato. Evidentissimo il "duoble" minimo che potrebbe formarsi, con venti sudoccidentali a carattere freddo e cuscino per tutto il Nord (da nevee !) Con calma, seguiamo l'evoluzione http://old.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3481.gif

Andrew
04 January 2017, 19:07
Ho molta fiducia in quest'assetto..http://old.wetterzentrale.de/pics/Rhavn1741.gif

Fulvio
04 January 2017, 19:58
Insistiamo nel credere che nella seconda decade di Gennaio si verificherà un implosione del VP con split accentuato. Un lobo ci colpirà in pieno con valori di geopotenziale e termiche rilevanti. attendiamo l'evolversi a ridosso dell'evento come dice il nostro andrew ma la strada è tracciata e si preannunciano giorni movimentati...wait e restate connessi.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017010412/gfsnh-0-348.png?12

Rene'
04 January 2017, 21:45
Beh se arriva questa palla di cannone piena di neve può far fare finalmente festa a tutti noi del nord
speriamo non siano i soliti scherzi da prete dei modelli
. . . . . . Staremo a vedere

Fulvio
04 January 2017, 23:48
Non male l'aggiornamento reale di GFS....l'inverno scalda i motori....wait

Andrew
05 January 2017, 10:55
Buondi'; people, poche volte ho visto carte simili a questa sul medio Adriatico ove vivo. la -14 a portata di mano....

significa t° prossime ai -3 -4°C. al piano e con l'effetto wind chill, ancor meno in percezione. Da oggi, faro' una piccola cronaca di quest'evento, visto che io lo vivro' in primissimo piano qui sul medio Adriatico.
Iniziamo col dire che stamane la t° è gia' ben fredda (3,5°) e c'è gia' vento da Ne tra debole e leggerm. moderato. Cielo coperto, piovischio a tratti.

Stasera altro update - http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017010500/gfs-1-54.png?0

Andrew
05 January 2017, 10:58
Per domenica tarda mattina, tutto il centr.Sud sotto nevicate sino alla Sicilia, che appare ben coperta.http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017010500/gfs-16-78.png?0

Fulvio
05 January 2017, 23:27
Il condizionamento NAM per ora sembra scongiurato.......quindi l'inverno è ancora in pista...
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/winter/gfs_nam_web_1.png

Fulvio
05 January 2017, 23:29
Split del VP con un lobo centrato su di noi.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017010512/gfsnh-0-210.png?12

maury burian
06 January 2017, 03:14
sei un grande fulvio...speriamo...io penso una spolverata il 10 (qualche fiocco) poi il 13\14 arriva giusta..speriamo

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2017010512/gfsnh-0-210.png?12[/QUOTE]

Mauri Vallè
07 January 2017, 11:35
Buongiorno . . . . a parte i -10° di questa mattina in Aosta. . . . . vorrei intanto dire che il Nam sta scendendo (buon segno). . e che vorrei postarvi una carta a 90h. . . . ma non è la carta in se ma quante volte in questi gg i modelli di calcolo abbiano cambiato questa situazione per il alcune zone del nord. . .neve o no ? Purtroppo lo sapremo domani o lunedì, ma la cosa da tener conto è il dopo. . perchè ? :asd:

http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2017010700/90-574IT.GIF?07-0