PDA

Visualizza Versione Completa : Lunga ed intensa ondata di caldo alle porte?



snowstorm
10 July 2009, 20:05
Secondo l'ultimo aggiornamento di GFS ore 12 parrebbe poi non così improbabile, l'inizio a partire dalla giornata di lunedì ed ancor più martedi di una sempre più robusta ed intensa ondata di caldo che potrebbe essere forse non dissimile da quella avutasi nel non lontano agosto 2003... aspetto ad oggi davvero non da sottovalutare infatti, non sarebbero tanto le termiche attese, quanto piuttosto una particolare insitenza del caldo sempre più umido quindi anche davvero fastidioso, che potrebbe creare non pochi disagi alla salute delle persone, specie nei soggetti più a rischio... purtroppo... perchè relativamente duraturo nel tempo... probabilmente si potranno battere alcuni record di caldo, ma l'aspetto più significativo risulterà essere una forse calda e prolungata fase stabile che da settimane se non addirittura mesi in alcune zone del Paese non si presentava, salvo brevi e locali ma non per questo relativamente intense fasi temporalasche sull'arco alpino e prealpino principalmente... e specialmente se fossero confermate anche nei prossimi giorni le attuali indicazioni generali... buone probabilità quindi che anche il mese di luglio si possa concludere con un'anomalia positiva non irrilevante come i mesi che l'hanno preceduto, specie su Nord-ovest, regioni tirreniche e Centro-Sud... aree che sarebbero infatti più direttamente interessate dall'ormai sempre più probabile imminente ondata di caldo... mese di luglio che potrebbe poi addirittura, quasi concludersi con una sostanziale stabilità atmosferica, prospettiva sulla quale però si dovranno necessariamente attendere ulteriori conferme da parte dei modelli nei prossimi giorni, seppur con attuali interessanti prospettive almeno sino al 25-27 c.m....

Marco
11 July 2009, 11:30
Arriva il prolungamento: l'ondata calda proseguirà fino al 23-24 Luglio. In compenso almeno nei primi giorni i valori massimi saranno attorno a 33° e non più a 35°. Ad eccezione di molte zone del centro-sud Italia dove i 35° restano fattibili.
Presto aggiorno l'home page.

snowstorm
11 July 2009, 12:30
Ciao Marco x il prolungamento già ieri mi pareva ci fossero pochi dubbi... la mia preoccupazione sta nella reiterazione di questa intensa ondata di caldo, anche per il mese di agosto perchè allora sarebbe davvero un altro 2003... ti senti di poterlo escludere, o no? Al momento la situazione non mi pare molto allettante, capisco chi deve andare in vacanza, tra questi ci sono anch'io ma il caldo e l'afa sono un mix potenzialmente pericoloso... purtroppo temo che le tue previsioni stagionali per il mese di luglio non siano state proprio così corrette... ma capisco che non sempre si può indovinare una previsione a lunghissima scadenza... confermeresti sempre a questo punto l'ondata di caldo relatiamente piuttosto intensa per agosto, o no? Vorrei sperare infatti che almeno agosto non fosse caldo e siccitoso come al momento,almeno dalle mieparti,sembrerebbe prospettarsi,questo mese di luglio... 3-5 mm. di accumulo complessivo e temperature medie già di 0.5° sopra i valori stagionali per le mie zone; giugno 10 mm. di accumulo complessivo e temp. medie di 22° ca. +1° sopra media; aggio 6/7 mm. di accumulo e temp. medie di 19.8° ca. +2° sopra media; aprile molto piovoso oltre 220 mm. di pioggia caduta ma anche temp. di ca. 2.5/3° sopra media con valori da inizio estate per quasi una settimana 24-26° con punte di 27° e oltre nella settimana dopo Pasqua... direi un altro anno sopra media non me lo toglie nessuno...

Marco
11 July 2009, 12:50
Ciao Snow, su Agosto dubito si verifichi il perdurare di questa situazione ma almeno un'altra ondata, di intensità più debole, credo la farà. In ogni caso, un 2003bis è già da escludere perchè Luglio e fine Giugno non sono proprio stati così caldi, anzi un periodo instabile così lungo come quello verificatosi nel 2003 era un miraggio.
Comunque la prossima ondata avrà massime di 33° (ho corretto, non più 35°) almeno nella prima parte. Non è nulla di eccezionale, al contrario fa proprio parte delle ondate tipiche di Luglio di questi ultimi anni.

snowstorm
11 July 2009, 13:03
Riconoscerai però che questo mese di luglio se fosse confermata l'attuale evoluzione potrebbe chiudere con un significativo sopra media... peraltro le temperature in quota attese nella seconda metà di luglio dagli ultimi aggiornamenti sarebbero persino superiori a quelli avutesi nel mese di agosto del 2003 si tratterebbe di una +20/23° piuttosto generalizzata specie da giovedì, venerdi sino al 23-25 luglio... quali sono le temperature medie (minime e massime) dei tre mesi estivi in Val Padana, mi piacerebbe conoscerle?

Marco
11 July 2009, 13:13
Riconoscerai però che questo mese di luglio se fosse confermata l'attuale evoluzione potrebbe chiudere con un significativo sopra media... peraltro le temperature in quota attese nella seconda metà di luglio dagli ultimi aggiornamenti sarebbero persino superiori a quelli avutesi nel mese di agosto del 2003 si tratterebbe di una +20/23° piuttosto generalizzata specie da giovedì, venerdi sino al 23-25 luglio... quali sono le temperature medie (minime e massime) dei tre mesi estivi in Val Padana, mi piacerebbe conoscerle?
Invece credo che con questa ondata calda Luglio chiuderà in media o poco al di sopra, ma sicuramente non in maniera significativa. Non dimenticare che i giorni passati hanno registrato temperature al di sotto dei valori medi!
Le medie mensili variano da zona a zona, cerco di procurarmele e di fartele avere.

snowstorm
11 July 2009, 13:30
Grazie mille, spero proprio che tu abbia ragione... perchè significherebbe che le temperature non sarebbero state poi cosi mostruose... confermi sempre la fase più fresca ed instabile per fine mese, o no? Sinceramente non ci sto capendo più tanto... speravo di andare qualche giorno in montagna sulle Dolomiti, ma vorrei sperare che non fosse poi così brutto il tempo nella terza decade del mese... cosa ne pensi tu? cmq. Buon Weekend!

Marco
11 July 2009, 13:34
E' difficile prendersi questa responsabilità e dire cosa succederà a fine mese... anche perchè è piuttosto distante il periodo. In ogni caso, come scritto in home page, ad oggi sono decisamente aumentate le probabilità di una fase instabile tra il 24 ed il 27 Luglio. Comunque Snow, vai lo stesso sulle dolomiti, non stare a guardare le mappe!

NINA87
11 July 2009, 15:02
ciao marco e ciao a tutti!
quindi questa nuova onda calda non era attesa nelle stagionali >? anche io come marco credo che non si parlerà di temperature eccezionali...ad esempio qui da me temperature di 30/32 gradi si sono registrate anche nella settimana appena trascorsa...quindi non credo possa esserci tanta differenza con la settimana che sta per arrivare...

snowstorm
11 July 2009, 15:31
Ciao NINA io non penso che dalle tue parti si raggiungeranno valori superiori ai 35-37° di massima, ma credo che localmente temperatture intorno ai 33-35° come giustamente diceva lo stesso Marco, potranno non essere affatto utopia, se tu pensi che adesso da me con appena 12-13° ad 850 hpa. ci sono già 26° con un cielo irregolarmente nuvoloso a tratti nuvoloso ed una discreta umidità, penso che la prossima settimana 30-32° con un certo tasso di umidità da me si raggiungeranno eccome.. si tratterebe quindi già di una discreta ondata di caldo per il mese di luglio... ribadisco le temp. massime mediamente previste nella mia zona in questo periodo dovrebbero essere 27-29°...
Riguardo al mese di agosto credo che un break o rottura estiva penso e spero ci sarà... magari dopo il 15-20 agosto, non credo infatti che la stabilità come avviene o avveniva negli anni scorsi a luglio potrà essere incontrastata, specie nella seconda, terza decade... potrebbe esserci anche in seguito un ritorno del caldo, localmente intenso... niente può essere escluso... non penso però che l'ormai imminente ondata di caldo prevista dai modelli per la prossima settimana sia stata prevista da Marco oppure io non l'avevo capito... sperando sempre ad ogni modo che possa essere veramente come molti dicono la più intensa dell'estate, a me ricorda molto l'ondata di caldo del luglio 1983... come intensità...

Marco
11 July 2009, 15:43
ciao marco e ciao a tutti!
quindi questa nuova onda calda non era attesa nelle stagionali >? anche io come marco credo che non si parlerà di temperature eccezionali...ad esempio qui da me temperature di 30/32 gradi si sono registrate anche nella settimana appena trascorsa...quindi non credo possa esserci tanta differenza con la settimana che sta per arrivare...
Nina se hai registrato 30-32° nella settimana corrente, la prossima dovrà NECESSARIAMENTE registrare di più, quindi tu corri per i 35-36° con facilità! :nono: Io nei giorni scorsi registravo massime a 29° quindi sarò più fortunato.

Dany
11 July 2009, 15:45
Quí nella bassa cremonese, parte del mantovano, e pianura emiliana, i 35c si raggiungono e come, con quel tipo di configurazione che dovremmo avere.

Marco
11 July 2009, 15:47
Quí nella bassa cremonese, parte del mantovano, e pianura emiliana, i 35c si raggiungono e come, con quel tipo di configurazione che dovremmo avere.
Ci salviamo un po' per via della direzione del flusso che sarà sud-occidentale e non marcatamente africano come successo a Maggio (e se succedeva col sole di questi giorni, altrochè soli 35°!!)

Dany
11 July 2009, 16:33
Si peró il flusso da sw potrebbe innescare una sorta di garbino appenninico e seccare l'aria nella bassa, allora si supererebbero i 35c, staremo a vedere come si evolverá questa situazione.

NINA87
11 July 2009, 18:54
e marco...hai ragione!!!..poi con l'umidità che abbiamo...aiutoooooooooooooooooo

Marvel1964
13 July 2009, 09:42
Mi sembra che qualcuno cominci ad accorgersi che stabilità termica in questi periodi dell'anno, con l'anticiclone africano montante, non faccia esattamente rima con benessere...