PDA

Visualizza Versione Completa : Fase solare bassa: Quali interazioni per l'inverno?



Andrew
02 October 2016, 19:11
Da molte parti si legge che l' eredità del Nino sia di forte influenza sul prox inverno. Non credo sia esattamente così. Potrà averne su questo scorcio autunnale, questa 1a parte. Ma il focus lo sposterei sul proseguo, oramai da tempo, della bassa attività della ns stella, di tutte le sue caratteristiche, che regolano molti parametri della ns atmosfera e del clima in generale, tra cui nubi e venti. Ecco in base a questi elementi del Sole dei suoi parametri, ancor bassi in un lasso di tempo importante,che ne vediamo taluni effetti (QBO mancata??) e altri ne vedremo ancora a mio avviso,qualcuno senz' altro anomalo. Poiché non siamo a fronte d' un ciclo leggermente piu basso ma BEN PIÙ, ED ANCHE TEMPORALMENTE ALLUNGATO, e prioritario vederne le possibili interazioni per la stagione fredda avvenente. Qui ne tratteremo gli aspetti.

Non Registrato
02 October 2016, 20:39
Finalmente qualcuno che ci dirà qualcosa sul prossimo inverno senza ricorsi al solito Nino/ Nina. Basta con le minestre riscaldate. E ammuffite. Qui, e da tempo che uniscono ci capisce na' mazza....

Andrew
03 October 2016, 10:35
Ecco esemplificato, il grafico che mostra gli ultimi 4 cicli Solari e l'evidenza di quest'ultimo come sia basso oramai dal 2009.http://wattsupwiththat.files.wordpress.com/2015/11/clip_image006_thumb4.jpg?w=624&h=375

Andrew
03 October 2016, 10:37
i Sunspot ultimi , e le proiezioni fin quella data ( 2024) in cui si raggiungerebbe il picco del MINIMhttp://wattsupwiththat.files.wordpress.com/2015/11/clip_image008_thumb4.jpg?w=624&h=382UM

Andrew
03 October 2016, 10:39
L'indice Ap misurato in otto stazioni planetarie , tiene conto del flux solare e magnetic activit of Sun. http://wattsupwiththat.files.wordpress.com/2015/10/clip_image004_thumb.gif?w=625&h=375

Andrew
03 October 2016, 10:53
Abbiamo senza esagerare coi grafici, peraltro gent.te presi in prestito da N.I.A. , una situazione d'evidente declino da anni della fase solare.
A questo punto l'imperativo sta' nel chiedersi quanto i feedback che s'oppongono a questa fase, type un certo effetto serra , non DISCONOSCIUTO, PER CARITA' MA ESALTATO AI MAX LIVELLI SI, PERMETTETEMI DI DIRLO, quanto possa dicevo, un effetto o altri simili ritenuti antropogenici, OPPORSI A QUELLO CHE VICEVERSA " E' " L'EFFETTO CHE COMANDA TUTTO PER ANTONOMASIA,
OVVERO,

L'ATTIVITA' SOLARE E I SUOI EFFETTI AL CLIMA TERRESTRE, QUANTO TEMPO ANCORA? IO CREDO POCO, ANCHE PER TALUNE MISURE

ADOTTATE E IN VIA D'ADOZIONE. MOLTI CONTROLLOI SULLE EMISSIONI SON GIA' IN ATTO DA DUE (2) DECENNI PERLOMENO, CERTO MOLTO ALTRO V'E' DA FARE MA ANCHE L'ALLARMISMO E' STATO ESASPERATO, ECCOME!

ORA SIAMO AD UN PUNTO DI VOLTA. L'ATTIVITA' MOSTRA I SEGNI DI QUEL CHE I MAGGIORI SCIENZIATI CHIAMANO IL POSSIBILE

"LIKE", OVVERO LA PHASE CHE ASSOMIGLIA SEMPRE PIU' [ da qui il termine like..] AI VARI MINIMI SOLARI DI SPORER, DI MAUNDER O DALTON, DIFFICILE ANCORA STABILIRLO ADESSO.

MA PIU' PROSEGUIRA' QUESTA "QUESCENZA" E VIA VIA, PIU' GLI EFFETTI SI FARANNO VISIBILI, DI QUESTO POTREMMO STARNE CERTI.
ORA ABBIAMO UN EREDITA' DI SURPLUS DEGLI OCEANI, I MAGGIORI ASSORBITORI SIA DEL CALORE DA IRRADIAZIONE
NATURALE, SIA DI QUELLO ANTROPICO

ORA, PERO' DA QUALCHE ANNO GIA NE' E' RESTATO UNO SOLO, PERCHE' IL NATURAL EFFECT COME ABBIAMO VISTO E BEN SOTTOTONO DA UN BEL PO'.

QUINDI LA DOMANDINA LAPALLISSIANA, PUO' ESSERE: quanto potra' contrastare un feedback interno, peraltro "indebolito" come detto da provvedimenti gia' presi, AD UN CICLO VERY LOW of SUN? By continued

Fulvio
03 October 2016, 23:52
E' quello che qui a Meteoland pensiamo da tempo, attenzione che il clima è in fase di cambiamento importante e non si parla di AGW,........ torneremo presto sull'argomento......wait.

Fulvio
10 October 2016, 23:36
Intanto la QBO a 50 hPa sembra voler risalire con lentezza.....a 30 ha già virato......QBO positiva e ciclo solare low.....

Fulvio
10 October 2016, 23:37
Questi potrebbero essere gli iutlimi anni caldi del pianeta.

maury burian
11 October 2016, 01:56
ho visto un link della Nasa che diceva del sole senza macchie e potrebbe essere una mini glagiazione entro il 2019........premetto non era un sito che conosciamo...era un post uscito su google...penso leggermente piu credibile
non sono capace a metterlo se no facevo vedere ma sicuro voi siete gia a conoscenza

Andrew
11 October 2016, 11:57
Eh, lo si dice dal 2010, maury..., ma da allora annoverati pero' gli anni piu' caldi. Wait, la parola d'ordine, wait maury...attesa,,,,

Fulvio
11 October 2016, 13:41
Secondo qualcuno già l'estate 2016 sarebbe dovuta essere fresca.......

Luke
13 October 2016, 20:53
Fulvio ma scrivere : potrebbero essere gli ultimi anni caldi per la Terra mi sembra esagerato e stile siti allarmistici, infatti è un discorso molto triste se vero, ma non darei così per scontato e andrei cauto

Andrew
14 October 2016, 11:56
Fulvio ma scrivere : potrebbero essere gli ultimi anni caldi per la Terra mi sembra esagerato e stile siti allarmistici, infatti è un discorso molto triste se vero, ma non darei così per scontato e andrei cauto

Guarda, credo che lui volesse intendere di "surplus" caldo per il pianeta, non nel senso che "sparira' " del tutto il caldo o l'estate...

come potrebbe essere, mica si smorza il Sole, eh....,:figo:

Luke
14 October 2016, 14:04
Anche perché per il poco che ne so, il cambiamento se avviene comincia dalle alte latitudini e man mano si propaga al resto del pianeta, egoisticamente parlando per l Italia credo si sia lontani, inoltre non è dato sapere se un calo delle macchie corrisponda ad un raffreddamento vero e proprio, parlo da profano se sbaglio correggetemi

Andrew
14 October 2016, 15:33
Be', in questo 24à ciclo ci sono stati diversi gg. senza macchie completamente. E' un periodo di forte quescenza della stella, che avra' delle ricadute senz'altro, piu' che altro è l'entita' di quest'ultime ad essere ancora sotto varie ipotesi. Certamente non si tratta d'un era glaciale alle porte, questo no pero' bisogna vedere come proseguira' il 25° e se sara' d'impronta simile a quest'ultimo periodo. Fasi solari "basse" x cosi' dire, ve ne sono state anche nel recente passato ma questa sembra essere la piu' bassa da un secolo o quasi. Parlando x il ns paese, una fase ciclica come quelle di Dalton o Walter o altre simili, comportano un cospicuo raffreddamento del pattern anche per l'Europa. l'Italia piu' protetta ? Un pochino..ma quando c'è un trend nettamente piu' freddo, se c'è appunto, pochi paesi sino alle ns latitudini vengono risparmiati. Vedremo, per ora tranquilli, nessuna mini era alle porte, immediata.

Fulvio
14 October 2016, 19:58
Guarda, credo che lui volesse intendere di "surplus" caldo per il pianeta, non nel senso che "sparira' " del tutto il caldo o l'estate...

come potrebbe essere, mica si smorza il Sole, eh....,:figo:Esattamente....