PDA

Visualizza Versione Completa : PROX SETTIMANA: FORTI SCARTI TERMICI E FENOMENI DIFFUSI[ anche intensi..]



Andrew
02 September 2016, 11:09
Avviso per la prox settimana di maltempo diffuso sul ns territorio, dovuto ad un cavo d'onda come noi lo denominiamo , che s' scavera' nel cuore Mediterraneo e precisamente sul comparto piu' orientale italico, dall'Adriatico allo Jonio.
Avremo quindi dapprima una rimonta calda sin alla serata di domenica 4, poi mano a mano, il NUCLEO FREDDO s'insinuera' da nord Europa e scavalchera' l'arco Alpino con repentinita' e accompagnato da venti alquanto violenti da N/NW, di Maestrale che andranno poi a divenire di Bora sull'alto medio ma anche basso Adriatico.

La situazione delle precipitazioni, appare subito di forte intensita' lungo la fascia che va' dal Veneto alla Puglia garganica. Con colpi di vento associati e calo termico importante ( c.a. 6°/8°).

ATTENZIONE PARTICOLARE SU QUESTO SETTORE: ABRUZZO-MOLISE-PUGLIA GARGANO SETTENTRIONALE ! ! !

POSSIBILITA' DAL GG. 6 SEPTEMBER, DI PRECIPITAZ. INTENSE A CARATTERE DI TEMPOR. E ROVESCI, CONTINUI

CON ACCUMULI IN MM. IMPORTANTI , SPECIE PER LE ULTIME AREE [BASSO MOLISE -GARGANO SETTENTR. /]
anche di oltre 150 mm/giornalieri.

ALTRO AVVISO x VENTO FORTE , O MOLTO FORTE SU MEDIO BASSO ADRIATICO- ABRUZZO , MOLISE, PUGLIA.

LA DEPRESSIONE CHE SI INSTAURERA' ANDRA' IN CUT-OFF, ENTRO IL GG. 10 SUL MAR EGEO, SMORZANDO I SUOI EFFETTI, CHE CMQ RESTERANNO IN PARTE ATTIVI FIN AL GIORNO 11 SULLE AREE ADRIATICHE ED APPENNINICHE. MIGLIORAMENTO DAL 12. SEGUITE GLI OUTLOOK IN SETTIMANA PROSSIMA. By Andrew

Non Registrato
02 September 2016, 11:39
niente PER IL SETTORE DI NORD OVEST , PROF.?' ....manco una goccia?

Non Registrato
02 September 2016, 11:44
Salve, penso che da questa descrizione si possa affermare che siamo alla vera rottura estiva senza compromessi. Da' un altra impronta ad una stagione dal sapore antico, cioè senza grandi eccessi (termici) e con frequenti breack ma soprattutto, con una rottura degna per tempo. E piuttosto importante a quel che si legge. Quindi ancora due giorni di caldo tuttavia sopportabile, perlomeno nella mia zona (bassa lomb.) e poi ecco la prima bussata autunnale. Vorrei chiedere al prof. andrew, se ritornera' un certo caldo, non eccessivo ma comunque da estate settembrina. Grazie , Valentina Cortese prov. Mantova

Andrew
03 September 2016, 11:38
Salve Valentina, avremo anche delle belle giornate me credo poco a caldi eccessivi ma, ....mai dire MAI!:vago:

Fulvio
03 September 2016, 12:26
LAMMA toglie le precipitazioni forti per settimana prossima.
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/pcp24hz2_web_4.png?1472894409671

Andrew
03 September 2016, 15:45
Meno male, talvolta s'è lieti di un preavviso piu' intenso , che non vada in porto. Probabile una traiettoria piu' balcanica...

Fulvio
04 September 2016, 20:11
Qualcosina ricompare........niente di preoccupante...speremmmm
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/pcp24hz2_web_3.png?1473008923197

Moebius24
04 September 2016, 20:31
sempre i soliti balletti dei modelli....diventato sempre più difficile fare previsioni. ciao a tutti cmq ragazzi ;)

Non Registrato
05 September 2016, 18:30
Ciao Fulvio,
visto che questa settimana finalmente riusciremo a respirare di nuovo, mi puoi dire se avremo finito con questo caldo afoso a Roma o dovremo ancora tribolare. Cosa c'è in vista per la prossima settimana dal 12 al 18 settembre? Dammi buone notizie
Buon lavoro
Stella

Fulvio
05 September 2016, 18:57
Ciao Fulvio,
visto che questa settimana finalmente riusciremo a respirare di nuovo, mi puoi dire se avremo finito con questo caldo afoso a Roma o dovremo ancora tribolare. Cosa c'è in vista per la prossima settimana dal 12 al 18 settembre? Dammi buone notizie
Buon lavoro
Stellaciao, andremo sempre più a calare con l'afa, tranquilla.....qualche oretta magari al pomeriggio 3/4 gg .
ciao

Andrew
06 September 2016, 11:50
Salvo una piccola ripresa da domenica, e per la prox settimana. Ma nulla d'eclatante. E pur sempre Settembre....