PDA

Visualizza Versione Completa : Autunno 2016-primo outlook



Andrew
22 August 2016, 12:26
Salve a tutti, eccoci ad un primo Outlook per il trimestre entrante, ovvero l'Autunno 2016 considerando i principali parametri, ovvero gli INDEX stagionali in corso, possiamo subito portare all'evidenza il comportamento dell'AMO, o Atlantic Multidec. Oscillations, che in Luglio ha avuto un "picco" davvero rilevante (+ al 4° posto) che non si vedeva da diversi decenni (1949).
Quest'esame degli Index, compresa QBO (Quasi Biennal Oscillation) l'oscillazione dei venti stratosferici equatoriali, IMPORANTISSIMA per stabilire quali effetti in un change stag. come quello prox. , possano indurre la configuraz. climatica o pattern, dell'autunno in area Euro Med.

Ne conseguira' che il ramo del J.S. potrebbe ""piegarsi"" o curvare a causa della configuraz. , piu' spiccatamente a meta' strada sulla "testa " dell'Europa, disegnando cosi' un quadro che vedrebbe meta' del continente, piu' esposto allo STORM-TRACK ATL., e l'altra meta', inserita in un contesto circolatorio piu' soventemente altopressorio.
Quindi abbiamo un AMO a +430° con max in Lug. di +445°, QBO in proiez. a 50mb -7.83 ma piu' pos. a 30mb (6.25) ma atteniamoci alla Stratosf.
Cio' indurrebbe insieme alla fase solare sempre LOW(bassa) a modulare il Jet verso degli scambi per meridiani, come abbiamo visto sinora ma importante resta nel quadro configurat. , ove, il J.S. abbia o collochi questa sua "curva".
Gia' perché cio' e poi determinato dalle fig bariche presenti in loco al suolo. Se permarra' come penso l'Hp nel vicino Occident. Atlantico con l'allungamento del promontorio anche per parte almeno del trimestre, si potranno avere come nell'altro TOPIC citavo delle altre fasi estive o cmq miti e piu' secche per il centrosud.

Questo l'Outlook -

SETTEMBRE / T° mediamente senza scarti di rilievo (contenim. entro 1°C.) PLUVIOM: + per NORD e ADRIAT:

OCTOBER / T° " " " " " " " " " - PLUVIOM: + per NORD/CENTR

NOVEMBER/ T° sopramedia di c.a. 1.5° 2° C. - PLUVIOM: - mediamente dapert.

Questo è un 1° Outlook da considerarsi su base d'aggiornamenti che interverranno in tutto il trimestre, quindi come un primo abbozzo generale su cui si basa la proiez./previsione. Seguiranno tutti gli Update quindicinali e mensili.:ciao:

nivofilo83
22 August 2016, 14:32
Ottima analisi e pronta Andrew, mi sembra di aver capito che sett-ott. saranno in media, surplus precipitativi da te segnalati, mentre novembre altopressorio...
Nella mia ignoranza, potrebbe essere per molti fattori un novembre altopressorio, oppure si tratterà di un condizionamento della NAM, so che è pressoché impossibile dedurlo oggi, però. ....

Fulvio
22 August 2016, 20:38
Salve a tutti, eccoci ad un primo Outlook per il trimestre entrante, ovvero l'Autunno 2016 considerando i principali parametri, ovvero gli INDEX stagionali in corso, possiamo subito portare all'evidenza il comportamento dell'AMO, o Atlantic Multidec. Oscillations, che in Luglio ha avuto un "picco" davvero rilevante (+ al 4° posto) che non si vedeva da diversi decenni (1949).
Quest'esame degli Index, compresa QBO (Quasi Biennal Oscillation) l'oscillazione dei venti stratosferici equatoriali, IMPORANTISSIMA per stabilire quali effetti in un change stag. come quello prox. , possano indurre la configuraz. climatica o pattern, dell'autunno in area Euro Med.

Ne conseguira' che il ramo del J.S. potrebbe ""piegarsi"" o curvare a causa della configuraz. , piu' spiccatamente a meta' strada sulla "testa " dell'Europa, disegnando cosi' un quadro che vedrebbe meta' del continente, piu' esposto allo STORM-TRACK ATL., e l'altra meta', inserita in un contesto circolatorio piu' soventemente altopressorio.
Quindi abbiamo un AMO a +430° con max in Lug. di +445°, QBO in proiez. a 50mb -7.83 ma piu' pos. a 30mb (6.25) ma atteniamoci alla Stratosf.
Cio' indurrebbe insieme alla fase solare sempre LOW(bassa) a modulare il Jet verso degli scambi per meridiani, come abbiamo visto sinora ma importante resta nel quadro configurat. , ove, il J.S. abbia o collochi questa sua "curva".
Gia' perché cio' e poi determinato dalle fig bariche presenti in loco al suolo. Se permarra' come penso l'Hp nel vicino Occident. Atlantico con l'allungamento del promontorio anche per parte almeno del trimestre, si potranno avere come nell'altro TOPIC citavo delle altre fasi estive o cmq miti e piu' secche per il centrosud.

Questo l'Outlook -

SETTEMBRE / T° mediamente senza scarti di rilievo (contenim. entro 1°C.) PLUVIOM: + per NORD e ADRIAT:

OCTOBER / T° " " " " " " " " " - PLUVIOM: + per NORD/CENTR

NOVEMBER/ T° sopramedia di c.a. 1.5° 2° C. - PLUVIOM: - mediamente dapert.

Questo è un 1° Outlook da considerarsi su base d'aggiornamenti che interverranno in tutto il trimestre, quindi come un primo abbozzo generale su cui si basa la proiez./previsione. Seguiranno tutti gli Update quindicinali e mensili.:ciao:
ottimo Andrew, direi che un antipastino senza impegno va sempre bene, poi integro con qualche carta e con il mio moidestissimo commento.

Fulvio
23 August 2016, 00:58
http://meteoland.org/focus/675-2016-08-22-21-13-55

Andrew
23 August 2016, 10:34
Ottima analisi e pronta Andrew, mi sembra di aver capito che sett-ott. saranno in media, surplus precipitativi da te segnalati, mentre novembre altopressorio...
Nella mia ignoranza, potrebbe essere per molti fattori un novembre altopressorio, oppure si tratterà di un condizionamento della NAM, so che è pressoché impossibile dedurlo oggi, però. ....

Si, nivofilo, potrebbe eseere dato quel novembre, dal connubio tra questi index, ossia QBO NAM. Vedremo, oggi si', è prestino ..

Andrew
23 August 2016, 10:37
ottimo Andrew, direi che un antipastino senza impegno va sempre bene, poi integro con qualche carta e con il mio moidestissimo commento.

Okappa, my friend, integra pure come sai.

nivofilo83
23 August 2016, 21:03
C'era qualcuno che diceva lo scorso Mar/Apr, che per com'era finito l'inverno, che poteva essere molto probabile un inizio dell'Autumn/Winter sotto il segno di condizionamento del NAM... staremo a vedere
Perche se cosi fosse che due P.....

Fulvio
23 August 2016, 22:20
C'era qualcuno che diceva lo scorso Mar/Apr, che per com'era finito l'inverno, che poteva essere molto probabile un inizio dell'Autumn/Winter sotto il segno di condizionamento del NAM... staremo a vedere
Perche se cosi fosse che due P.....non vedo come la fine di un inverno possa influire sul prossimo, oltretutto il condizionamento NAM scatta ad una certa soglia e non certo l'inverno prima.....ciao

Mauri Vallè
23 August 2016, 22:40
Ciao a tutti , questa carta mostra l"ultimo aggiornamento delle T° superficiali dei mari del"intero globo. . . . .qualche anomalia c"e ma non così eclatante per ora. . . . quello che balza alla vista e" la pozza fredda del mediterraneo. Potrebbe influenzare non l"inverno certo ma la prima parte di autunno. . .



http://www.ospo.noaa.gov/data/sst/anomaly/anomnight.current.gif

nivofilo83
23 August 2016, 22:47
Ho capito Fulvio, l'ho sparata lì, se si può dire, era un certo Nonno....
In che modo la pozza fredda mediterranea, può influenzare l'autunno prox? E quali effetti?

Neve90
24 August 2016, 11:24
E' vero Nivo...anch io l ho sentita.....si parlava di una certa correlazione tra l ao di marzo ed aprile e quella di novembre ..(mi pare eh: ao positiva a marzo/aprile---->ao negativa a novembre e viceversa).....sbaglio???;)

nivofilo83
24 August 2016, 14:01
E' vero Nivo...anch io l ho sentita.....si parlava di una certa correlazione tra l ao di marzo ed aprile e quella di novembre ..(mi pare eh: ao positiva a marzo/aprile---->ao negativa a novembre e viceversa).....sbaglio???;)

E bravissimo, correggo non NAM bensì indice AO
Così lessi

nivofilo83
25 August 2016, 10:07
Due domande:
Perché in Europa e quindi anche in Italia si fa presto a raggiungere 10 gradi sopra le medie e non ci sono sottomedia di 5/10 gradi?
Perche la formazione del VP è già in anticipo?

Fulvio
25 August 2016, 19:51
Due domande:
Perché in Europa e quindi anche in Italia si fa presto a raggiungere 10 gradi sopra le medie e non ci sono sottomedia di 5/10 gradi?
Perche la formazione del VP è già in anticipo?Ciao, ti rispondo io, poi se Andrew vuole mi correggerà qualche sbaglio. Bè il sopra media è figlio del pattern teleconnettivo instauratosi tempo fa, in primis, il ciclo AMO e un po perché in tutto il globo le t. sono in qumrnto..(GW?)......Nino strong non dimentichiamolo...Per quanto riguarda la formazione del VP credo sia legata alle dinamiche strato, nell'altro thread vedremo un po come evolverà la QBO importantissima per la prossima stagione invernale in accoppiata all'attività solare.

Mauri Vallè
27 August 2016, 13:03
Buon dì a tutti . . .caldo davvero notevole anche in Valle. . . ma l"autunno. . . ..
Voi che dite. . . .

http://img.meteogiornale.it/attachments/images/news/maxi/44577_1_1.jpg?1086559793

Andrew
27 August 2016, 16:23
Ciao, ti rispondo io, poi se Andrew vuole mi correggerà qualche sbaglio. Bè il sopra media è figlio del pattern teleconnettivo instauratosi tempo fa, in primis, il ciclo AMO e un po perché in tutto il globo le t. sono in qumrnto..(GW?)......Nino strong non dimentichiamolo...Per quanto riguarda la formazione del VP credo sia legata alle dinamiche strato, nell'altro thread vedremo un po come evolverà la QBO importantissima per la prossima stagione invernale in accoppiata all'attività solare.

No è esatto quanto dici fulvio; posso aggiungere che piu' che altro vediamo degli scarti notevoli in poco tempo, da qualche tempo
IlVp, poi , quest'anno, è stato piuttosto attivo sempre, tant'è che sovente rinvigoriva la depress. d'Islanda la quale a sua volta ha sospsinto diversi fronti durante l'intero periodo estivo. Resta interessante la continuita' della LOW activity solare, perche'alla lunga, fa' calare inesorabilmente le sst generali.

Fulvio
27 August 2016, 22:34
Buon dì a tutti . . .caldo davvero notevole anche in Valle. . . ma l"autunno. . . ..
Voi che dite. . . .

http://img.meteogiornale.it/attachments/images/news/maxi/44577_1_1.jpg?1086559793mahhhhh presto...

Fulvio
27 August 2016, 22:34
Leggi tutto e commenta: IRI: sopra media per il trimestre autunnale. (http://meteoland.org/focus/679-iri-sopra-media-per-il-trimestre-autunnale)

nivofilo83
28 August 2016, 00:09
Sopramedia così alto e precipitazioni in media significa che continueremo con il trend di quest'estate?

Andrew
28 August 2016, 11:37
Perché abbiamo avuto un sopramedia "fisso" quest'estate...?' :nono:

Andrew
28 August 2016, 11:50
Si sente , anzi legge , parecchio in giro che l'uragano GASTON, o meglio quel che ne resti dopo che avra' sfuriato, perlatro in pieno Oceano,
possa essere il responsabile del CAMBIO D'ASSETTO DEL PATTERN CONFIGURATIVO SULL'EUROMED.

NIENTE DI PIU' INVEROSIMILE. ESSO, COME ALTRI CICLONI DI MEDIA-FORTE INTENSITA', SI FORMANO SEMPRE IN ATL, IN QUESTO PERIODO.
TUTT'AL PIU', POSSONO DARE RESIDUI PRECIPITATIVI E FENOMENOLOGICI SUI GENERIS MA NON CAMBIANO UN PATTERN NEL MODO PIU' ASSOLUTO, PERCHE' QUESTI, E' CAMBIATO DA TUTTA UNA SERIE DI VALORI CHE STABILISCONO GLI INDEX DA IL COMPORTAMENTO DEL J.S. E DAL RITIRO DEL SUBTROP A FAVORE DEL VP. UN CICLONE ALTRO NON E' CHE UNA FORTE PERTURBAZIONE, DI QUALUNQUE FZ ESSO SIA, NON HA UN INFLUENZA ATMOSFERICA "EMISFERICA" NE TANPOCO
PLANETARIA [ figurarsi, poi...]. Quindi attenzione a ....buone letture!:allucinato:

nivofilo83
28 August 2016, 12:44
Perché abbiamo avuto un sopramedia "fisso" quest'estate...?' :nono:
Un leggero sopramedia lo ha avuto, leggendo in giro, cmq mi sono espresso male, intendevo se i sara lo stesso tipo di tempo, altalenante come quest estate

Andrew
29 August 2016, 11:01
Ah, se si legge in giro ...,

do' due titoli di giugno di quel che si "leggeva in giro"; ADIKRONOS : ESTATE 16'- T° SOPRA I 45° [sopra , eh, non sotto...!] ESTATE ++ CALDA DI SEMPRE !

UN ALTRO (ehmm...,,) [[PSEUDO]] "SITO" DI ""DI"" SINFORMAZIONE MEDIATICA METEO CHE USA SOVENTE LA MITO :::

"ESTATE COME NON MAI, TORRIDA E CALDISSIMA CON HP AFRICANO X TRE (3 MESI) ! Era di fine Maggio lo .....Scoop !!

consorzio Lamma [ tra i ++ seri...] " E se fosse un Estate a norma ..? " Ecco, coloro che c'hanno preso alla grande ! (titolo del 20 Mag.)
Meteo in diretta: stesso art. di Guido Cioni. Bravo anch'egli a "distruggere" l'egemonica frase de ..." Ecco l'estate piu' calda di sempre.."
Sono solo alcuni esempi di quel che si poteva leggere "in giro". Oggi forse accade la stessa cosa, se c'è dell'ignoranza è possibile leggere di tutto. Dipende da quel che uno piglia. In tutte le cose è cosi. Puoi acquisire come acquistare, roba buona e roba fallace, no? Si chiama libero arbitrio. A voi la scelta

Andrew
29 August 2016, 11:03
Nivo, un type o meglio "pattern" di tempo, invernale, (climatico..) non puo' esser lo stesso dell'estate che l'ha preceduto ..

Neve90
07 September 2016, 18:21
Che ne pensate???;)http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/applications/long-term-forecast/seasonal-forecast/
Autunno secco per Reading;)

Fulvio
07 September 2016, 22:38
Che ne pensate???;)http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/applications/long-term-forecast/seasonal-forecast/
Autunno secco per Reading;)meglio che non penso anche se mi sa che hanno ragione.....

nivofilo
07 September 2016, 22:59
Questo tempo mi è già noioso, se si vedono questi modelli ti fanno venire la depressione, per i miei gusti e per quelli della natura credo, la siccità incombe
..speriamo vivamente che sbaglino

Fulvio
07 September 2016, 23:05
Secondo il CNR ISAC a parte qualche smagliatura, hp ben saldo anche nella terza decade....
http://www.isac.cnr.it/dinamica/projects/forecasts/monthly/globomf/output/2016-09-04/Z500NHweek_002

nivofilo
08 September 2016, 10:05
Fulvio da modello pubblicato, si vedono solo le alte pressioni? Perché nell'intero emisfero boreale si intravedono solo tre "macchie" blu? (basse pressioni?)

Andrew
08 September 2016, 11:09
Per evidente interaione sull'intero emisfero, secondo l'analisi a 500hpa, di heat flux caldi da lat. minori. Ma occorrono conferme per dichiarar validate carte come queste. Dell'analisi a partire da 850-500- 300-200-100-50-30-20 ettopascal. Senno' è ...fuffa

Andrew
08 September 2016, 11:10
Un intero emisfero caldo per oltre due mesi e mezzo, poi......MAH! [ ma proprio mah!!!]

Andrew
08 September 2016, 11:15
Infatti , sbagliero' io, (difficile pero', lo dico...) ma una pronta contranalisi mi da' per l'ultima parte mensile ben due scavi dal Vp ..
uno in Med, l'altro in USA. E il VP, che si "sgonfia " a ....stella ! [ signif. diversi poli in rottura e flux del JS s'abbassa]

wait-wait-wait, amici. Come sovente ho detto, le mappe son come le radiograf. , vanno saper interpretate o lette:ok:

Neve90
08 September 2016, 11:32
Andrew, te cosa ne pensi della visione per l autunno di reading? estremo secondo te?;)

Fulvio
08 September 2016, 17:00
Fulvio da modello pubblicato, si vedono solo le alte pressioni? Perché nell'intero emisfero boreale si intravedono solo tre "macchie" blu? (basse pressioni?)
si ma come dice And. non è Bibbia

Andrew
09 September 2016, 11:26
Andrew, te cosa ne pensi della visione per l autunno di reading? estremo secondo te?;)

Non saprei,,,, provo a rigirarti pero' la domanda: te cosa pensi della vigilia previsionale estiva che fu', la rammenti? Fuoco e fiamme..

hai visto l'una o l'altre? Pero' vi dico, mi sorge un dubbio....

e se i modelli, la scorsa primavera hanno incentrato cio' che la penisola Iberica ha e sta avendo?? Non è da scartare l'ipotesi

Perché in effetti è ad un passo da casa ns tutto quel caldo....uhmmm..., anche a me capita e manco troppo di rado che le direttrici d'un avvento non combacino.
D'altronde la proiez./previs. a Marzo -Aprile, diceva Very hot in sede Med. E la Spagna è una sede Med! Non so' se......

Neve90
09 September 2016, 12:24
Chiarissimo,effettivamente noii siamo un piccolo punto nell europa,piccoli cambiamenti per noi significano caldo e secco cosi come fresco e piovoso;)...diciamo che teoricamente sullo scacchiere l europa meridionale dovrebbe vedere un autunno secco,per l italia dipende;)

Andrew
09 September 2016, 12:31
Chiarissimo,effettivamente noii siamo un piccolo punto nell europa,piccoli cambiamenti per noi significano caldo e secco cosi come fresco e piovoso;)...diciamo che teoricamente sullo scacchiere l europa meridionale dovrebbe vedere un autunno secco,per l italia dipende;)

Bravo, vedo che m'hai ben compreso. Vediamo. E' l'imperativo che serve, perché nn è detto che dovremo essere x forza noi, l'agnello sacrificale...
potrebbe essere anche ( e francam. lo si spera..) una regione piu' limitrofa o piu' continentale. Noi cmq, abbiamo sempre il mare..a circondarci. meglio d'una continentale..:yeah:

Fulvio
09 September 2016, 17:27
Io credo che siamo in bilico e le bocce non sono ancora ferme quindi...wait. tutto puà succedere anche se secondo me il caldo ha più chance o sbaglio?

Andrew
10 September 2016, 11:49
Si, purtroppo si, Fulvio. Si paga al "casello" del Nino anche qui, oltreche' in USA. Gli effetti d'un index come l'ENSO, molti se li aspettano immediati..., non è cosi'. Anche due o tre mesi , affinche' gli HEAT-FLUX, scatenati da un ENSO++, diano dei risultati.

Cosi' , valgasi per altri INDEX; faccio esempio : L'AMO, uno tra i piu' lenti [x forza , è un multidecennal! ] ha tempi dopo un inversione anche di quasi sei mesi. Dapprima influisce su AO/NAO, poi su d'un continente e/o parte emisferica. La Q.B.O. è piu' veloce ma non pare invertirsi per ora, ed è una tra le piu' forti anomalie. Puo' il Nino aver contribuito a quest'ultimo effetto mancante ? Vediamo..

Gia' si sa che il Nino ha effetti sugli Alisei, e io credo anche sui Monsoni ma su venti stratosferici equatoriali ne ha di piu' un associazione: SOLAR ACTIVITY MINIMUM and QBO + & SOL. ACT. (-) and QBO- ... si favorisce o meno, la depress. d'Islanda, che è una permanente e conseguentem. la NAO.
A che dovuta la mancata inverisone QBO? Ad un forte valore di SST in area Papua N. Guinea Pacif. Occid. che interagisce con l'atmosfera sovrastante [ ricordiamo che l'aria calda dagli Oceani sale ] e puo' impedire , almeno momentaneam. l'inversione.

Non Registrato
11 September 2016, 11:15
Ma la saccatura della prossima settimana dara' un impronta decisiva all'avvio autunnale ?

Fulvio
11 September 2016, 11:32
Ma la saccatura della prossima settimana dara' un impronta decisiva all'avvio autunnale ?Io credo che sarà un duro colpo, vediamo i prossimi run

Fulvio
12 September 2016, 00:23
Sopra media solo su quasi tutto il nord......spero di no
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euT2mSeaInd1.gif

Neve90
12 September 2016, 11:26
Eh caro Fulvio...sembrerebbe che l'autunno possa procedereCOSì...OVVERO PERTURBAZIONI DA EST O DA NORD CHE COLPISCONO PIU IL CS CHE IL NORD, E IL NORD RIMARREBBE PIU A SECCO E AL CALDO(SE SI PUO DIRE COSI)...VEDREMO;).....scusate il bloc maiuscolo attivo..non volevo urlare;)
Comunque cosa ne pensate del vp nascente...non mi pare così chiuso o sbagflio....possibilità future di avere una ao - ???speriamo;)

Andrew
12 September 2016, 11:54
Buondi' Neve, ma xche' le individui da est o n. est , i possibili fronti in arrivo? cosa te lo fa' pensare..?'

Andrew
12 September 2016, 11:59
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016091200/gfsnh-12-288.png?0

Andrew
12 September 2016, 12:00
Due cose su questa mappa delle anomaly Hemispheric: che le "vede" ???':compiaciuto::ok:

Neve90
12 September 2016, 12:02
pREMESSO CHE NON SONO ESPERTO EH;)...però vedendo in giro sembra che il nord sia un po sopra media di t e sotto media pluvio, mentre il CS un po sottomedia/media di t e sopra media di prec (vari outlook in generale)...e le uniche due configurazioni tali per cui si hanno anomalie del genere sono perturbazioni da est(N/e) e da nord...però di certo non c e nulla;)

Neve90
12 September 2016, 12:04
Belle anomalie al polo;) magri avercele in autunno inoltrato,lo SC aumenterebbe bene sotto il 60 N ,giusto?;) e Cohen ringrazierebbe;)

Andrew
12 September 2016, 12:10
Belle anomalie al polo;) magri avercele in autunno inoltrato,lo SC aumenterebbe bene sotto il 60 N ,giusto?;) e Cohen ringrazierebbe;)

Gia'. E' un riscaldamento quello su al Polo. E non è da poco. Aleutica e Nord ATL, fredde anomalmente per il periodo. Cosa si traduce ..

in conferme sul JS per Settemb & (forse ) Oct.

Andrew
12 September 2016, 12:11
pREMESSO CHE NON SONO ESPERTO EH;)...però vedendo in giro sembra che il nord sia un po sopra media di t e sotto media pluvio, mentre il CS un po sottomedia/media di t e sopra media di prec (vari outlook in generale)...e le uniche due configurazioni tali per cui si hanno anomalie del genere sono perturbazioni da est(N/e) e da nord...però di certo non c e nulla;)

Si, ma solo per la 1a parte autunnale , ossia questo mese, poi ....tutto puo' cambiare.:ciao:

Andrew
12 September 2016, 12:12
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016091200/gfsnh-5-384.png?0

Andrew
12 September 2016, 12:14
Si guardi (ovviam. in caso di conf., mancano c.a. 13gg....) cosa fa' il JS in uscita in zona Aleutinica...![ Alaska] E poiché corrobora col 2° Jet, quello della "spinta" ATL e ne modifica ....l'onda,,,
se tanto accade ..

Neve90
12 September 2016, 12:30
In piu...quelle anomalie in Pacifico,non si potrebbero tradurre in pdo-???;)
Ovviamente sempre se si mantenessero cosi..intendo;)

Fulvio
12 September 2016, 23:03
Sarà quella definitiva??
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016091212/gfs-0-288.png?12

Andrew
13 September 2016, 10:07
L'evidenza in una mappa emisferica , di quanto detto sopra sul comportam. del Jet in sede Aleutinica.http://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPNH00_336_1.png

Andrew
13 September 2016, 10:10
Vedere come s'incunea sull'Alaska(Aleutinic zone, appunto..) e come corrobora a due risvolti evidenti; "sbarella" il vp su quel lato e lo impone a quest'altra config. davvero interessante...http://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPNH00_384_1.png

Andrew
13 September 2016, 10:13
Quindi che "potremmo" [condiz. D'OBBLIGO a tot h.] : il vp, compresso su due fronti; due potenti HP,

1°- su lato Canadese fin quasi al Polo. Evidente il Gpt di 1025, altissimo!

2°- Hp che dall'alta Siberia s'affaccia fin alla Scandinavia. In mezzo......NOI.:vago:

Andrew
13 September 2016, 10:18
Cosi' potente, da arrivare sin a quote elevatissime [ il riscaldamento] Quindi, nhttp://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPNH00_384_40.pngon è cosa da ....bassi strati! E' presente a 20.000 mt !

Neve90
13 September 2016, 10:42
Andrew..perdonami...quindi come configurazione (in sede aleutinica) si potrebbe parlare di pdo- giusto??? ovvero hp un po piu ad ovest rispetto all montagne rocciose e jet stream che esce piu ad est rispetto a terranova, cosi da permettere all HP di elevarsi poco piu ad ovest rispetto alla Gb??? ho detto eresie?

avventura
13 September 2016, 15:05
vp che nasce disturbato, bene bene:vago:

Andrew
13 September 2016, 15:43
Si, bravi, è corretto. Non diamoci pero' all'euforia perché è prestino per parlare dell'inverno ..:clap:

Neve90
13 September 2016, 17:24
Molti dicono che avere un settembre cosi...ovvero hp sui paralleli è sinonimo di vp nascente forte e qualcuno palrla gia di nam...ma vedendo un po le emisferiche...non mi pare cosi forte in piu (sempre secondo me) verso le 384 ore vedo sempre delle belle anomalie positive verso il mar di kara e in quelle zone...anomalie che se si portassero avanti, sarebbe un bel trampolino di lancio per il sai....erro Andrew?;)

Andrew
14 September 2016, 10:06
Guarda, stiamo lavorando su basi di modelli detti "Energiy Balance" daremo lezioni su questi temi , provenienti da studi sulla fisica dell'atmosfera dell'Universita' Di Cambridge, (ENGL.) Sono modelli che lavorano su singolo "punto" e differiscono da quelli in cui vengono esaminati tutti i feedback. Altri corsi, riguardano sperimentazioni con mod. a complessita' intermedia detti EMICs e altri ancora , la cui complessita' diviene un attimino elevata per l'alta onerosita' computazionale. Infine ci sono gli AOGCMs, mod. che computano il sistema
oceani-atmosfera-biosfera-criosfera, che operano su un grigliato ATM e quelli su base neurale.
Si puo' basarsi solo sul S.A.I. ?:nono: Alcuni inverni ha dato responsi...., in altri , ahime':nono2: ......:ciao:

Neve90
14 September 2016, 10:11
Scusa ma non so nemmeno lontanamente cosa siano...sono ignorantissimo:D...no no hai perfettamente ragione...basti vedere che l'anno scorso il sai propendeva per ao negativa...diciamo che quest anno vedendo un po in generale,si cerca di trovare qualsiasi piccolo segnale incoraggiante......ma ammetto che da solo il sai...come la qbo, non puo fare molto;)

Andrew
14 September 2016, 10:56
Diamo un occhio a quel che sta' per accadere di meteo sulle ns teste, e che vediamo.......:eeek: ,,,,,

perfettamente quanto descritto pochi post fa'.....,ovvero :

gran curvatura del Jet ATL, dovuta alle dinamiche in uscita dal Canadian e .......POSSIBILE PESCAGGIO D'ARIA ARTICO MARITTIMA SUL

CENTRO DEL MEDITERRANEO x domenica !!!http://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU00_102_1.png

avventura
14 September 2016, 14:57
Scusa ma non so nemmeno lontanamente cosa siano...sono ignorantissimo:D...no no hai perfettamente ragione...basti vedere che l'anno scorso il sai propendeva per ao negativa...diciamo che quest anno vedendo un po in generale,si cerca di trovare qualsiasi piccolo segnale incoraggiante......ma ammetto che da solo il sai...come la qbo, non puo fare molto;)
beh per il sai, non conta tantol' innevamento sotto al 50 parallelo(mi sembra se ricordo bene), ma l' impennata che si può avere a fine ottobre primi di novembre, mentre lo scorso anno c'era si un buon innevamento, ma verso fine ottobre primi novembre ebbe un calo, questo forse pregiudicò l' indice ao

Neve90
14 September 2016, 15:13
Si si hai ragione, conta l'impennata della retta,però se non ricordo male, propendeva ugualmente per un' ao negativa ma forse ricordo male io...ma alla fioe il discorso è che un inverno non viene fatto da un singolo indice;)

avventura
14 September 2016, 16:24
certo ci sono tanti tasselli da incastonare e, secondo me non li conosciamo nemmeno tutti, x certi versi in meteo e climatologia, forse + la seconda siamo ancora al medioevo, ma il bello è proprio questo c'è ancora molto da scoprire:vago:

Andrew
15 September 2016, 10:44
Ma quanta tenerezza fate.....:scompisciare:! Meglio pero' "ascoltare", non vi pare...:muro: ...

Andrew
15 September 2016, 10:46
@ Fulvio : UNA DIMENTICANZA: NON HO INSERITO LA TOSCANA, SPECIE L'ALTA..

MENO MALE CHE L'HAI FATTO TE CON IL LAMMA....:ok: ( pardon...svista)

Andrew
15 September 2016, 10:48
Da un ultima occhiata oggi, pare proprio il confine tra lazio e toscana uno dei principali obbiettivi del maltempo.

Fulvio
15 September 2016, 20:05
@ Fulvio : UNA DIMENTICANZA: NON HO INSERITO LA TOSCANA, SPECIE L'ALTA..

MENO MALE CHE L'HAI FATTO TE CON IL LAMMA....:ok: ( pardon...svista)

siamo complementari e emptici....ehehe

Non Registrato
16 September 2016, 11:37
No, siete semplicemente , BRAVISSIMI! Aldo

Andrew
20 September 2016, 11:34
No, siete semplicemente , BRAVISSIMI! Aldo

tHANK'S Aldo, merito di Fulvio..., il mio è un lavoro complementare..:sigaro:

Non Registrato
20 September 2016, 16:02
Meglio che un po' finiscano pero' tutte queste piogge, io parlo del centrosud perché si raccoglie l'uva ora. E si puo' danneggiare gravemente con la grandine soprattutto.

Fulvio
20 September 2016, 16:59
tHANK'S Aldo, merito di Fulvio..., il mio è un lavoro complementare..:sigaro:nooo l'l'esperto sei tu, io solo appassionato ultradecennale.

Non Registrato
21 September 2016, 11:42
Buongiorno a tutto meteoland sono Alberto dalla prov. di Firenze. Volevo chiedervi due cose: la prima se il vortice da qui a poco (quello paventato freddo) ci sara'
la seconda, è un po' piu' complicatina; cioè avremo un autunno interamente caldo , o piu' caldo della norma, o c'è la possibilita' d'avventi freddi, e per freddi intendo nevosi da qui a Novembre inoltrato? Sapete ho un uliveto alquanto esteso e quel che mi sta' a cuore e la raccolta, anche per i dipendenti che ho. Ne' va' di tutta un annata. Grazie mille sempre e buon lavoro.

Non Registrato
21 September 2016, 11:43
Ah , sono sempre Alberto dimenticavo...., se v'è pure la possibilita' di grandine da qui a poco ( x la toscana) grazie tante.

Fulvio
25 September 2016, 10:46
Ciao, buona Domenica a tutti, modelli ancora confusi, adesso la colata la vedono da ovest che sprofonda in Atlantico........ne vedremo ancora di change.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016092500/gfs-0-384.png?0

Fulvio
26 September 2016, 23:26
Ultimo run , forte maltempo sul finire o inizio della prima decade ottobrina, GFS insiste su questa linea.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016092612/gfs-0-372.png?12

Andrew
27 September 2016, 16:08
Forse probabile maltempo ai primi giorni d'Ottobre, poi......, SUPEROTTOBRATA !http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016092706/gfs-1-252.png?6NON DIMENTICHIAMOCI CHE ISOTERME DI + 16° A 850hpa, COMPORTANO max anche oltre i 30°.

Andrew
27 September 2016, 16:11
ELOQUENTE QUESTA CARTA, NO..?http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016092706/gfs-0-228.png?6

Andrew
27 September 2016, 16:12
Pressione livellata ad ogni quota di 1025, su tutta l'area del cent. ovest Med.

Fulvio
27 September 2016, 16:44
Super hp cavolo davvero anomalo per il periodo, ha rotto, spero ceda presto e non torni per almeno 6 mesi.

nivofilo
27 September 2016, 18:52
A cosa è dovuta questa grossa anomalia?
Depressione d'islanda o itcz?

Non Registrato
28 September 2016, 15:37
O alla mancata inversione della QBo...? non sottostimerei ..

Non Registrato
28 September 2016, 15:40
Situazione confusa, andrei solo a poche h dagli eventi.

Andrew
28 September 2016, 15:43
Alla 1a causa , nivo, è evidente da questa del Reading oggi. http://www.wetterzentrale.de/maps/ECMOPEU00_168_1.png

Andrew
28 September 2016, 15:44
Ma attenzione alle Adriatiche; possono restare sotto l'altra minaccia balcanica del "ponte".

Fulvio
28 September 2016, 20:03
Ottobre forse sulla falsa riga di Settembre, hp intervallata da affondi atlantici, presto focus online.

Mauri Vallè
29 September 2016, 14:00
Eccoci alle porte del primo mese autunnale. . . che dire. . . ci sarà da soffrire ancora un pochino, visto questa Hp molto tenace. Una possibile uscita verso la fine della prima decade. Fino ad allora sopra media e poca acqua. Speriamo che arrivi e come spesso accade non tutta assieme.


http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016092906/gfs-0-228.png?6

Andrew
30 September 2016, 13:40
Si isolera' una goccia fredda ben salda sul ne euro. Possibile maltempo e piu fresco sino a metà mese.

Fulvio
02 October 2016, 22:57
Lo diciamo da tempo, ed è bello vedere i siti blasonati che ci copiano, parliamo noi diSCAND+ ed escono anche loro con un articolo pari pari...vabè....la corazzata che ha paura della barchetta....
Intanto lo SCAND+ sembra essere confermato anche dall'aggiornamento serale..ne vedremo delle belle.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/archives/2016100118/gfs-0-186.png

Non Registrato
03 October 2016, 10:20
Piccoli aerei nipponici [ i famigerati Banzai] affondavano a Pearl Harbor piu' d'una Corazzata alleata, non lo scordi signor Fulvio..

non è la grandezza in senso stretto che fa' d'una cosa o un uomo l'imperante, bensi' in piu' puro senso lato, ossia nella capacita' di pensiero e azione.
Che a voi non manca. Arturo B. Viareggio

Fulvio
03 October 2016, 23:49
Piccoli aerei nipponici [ i famigerati Banzai] affondavano a Pearl Harbor piu' d'una Corazzata alleata, non lo scordi signor Fulvio..

non è la grandezza in senso stretto che fa' d'una cosa o un uomo l'imperante, bensi' in piu' puro senso lato, ossia nella capacita' di pensiero e azione.
Che a voi non manca. Arturo B. Viareggio
grazie!!

Andrew
14 October 2016, 11:50
AUTUNNO - 2° STEP [ 15 OCT. / 15 NOV. ]

Bentrovati, siamo a fronte di non poche sorprese in questo 1° passo autunnale che abbiamo trascorso, viste le proiez./previs., che davano un inizio, e parlo di Enti alquanto prestigiosi ed autorevoli, di massima piuttosto incentrate su mitezza e sopramedia (rammentate..?) ma che poi di fatto, in una situazione generale piuttosto complessa ma specialmente "anomala" , la definirei, ha visto viceversa un sottomedia ed anche in talune aree piuttosto marcato, precipitazioni, in alcuni casi anche abbondanti e tutto sommato un quadro molto piu' similare al finale d'autunno [ fine Novem.] che ad un inizio, che poi ri-sottolineo, era dato per molto piu' mite.
E' evidente che le difficolta' che incontrano i CENTRI DI CALCOLO derivino da un anomalia in corso, che s'è andata approfondendo in questi ultimi 30 gg.
La primREVERSALa è stata una forte impronta in sede Aleutinica [Alaska] che ha mantenuto il comportamento della Wave1, molto ondulante , ed è noto che essa interagisce poi, con la 2, Atlantica. Ne son derivati scenari piu' meridianizzati che zonali.

Che accadra' ora in questo finale d'Ottobre e secondo step autunnale? Ebbene, è molto probabile quello che un analista
mette sotto denominazione di " REVERSAL PATTERN",

ossia un pattern invertito, o se si vuole UN INVERSIONE DEL TREND PREVISORIO E/O PROIEZIONALE, O ANCHE, E QUESTO

E' MOLTO POSSIBILE, UN ...RALLENTAMENTO!

I DATI, INSERITI AL MOMENTO PROIEZIONALE [ INIZ. SEPTEMB.] IN UN TREND DEFINITO, DANNO ORA SEGNI D'INCERTEZZA E INDEBOLIMENTO, TANTO DA POTER DEFINIRE QUESTO R. P.

SIAMO A FRONTE DI QUELLO CHE GLI INGLESI DELLA METEO CHIAMANO, "PANEL SUSPENDED", cioè Quadro Sospeso

QUINDI PROSPETTO X NOVEMBRE [che puo' invertirsi] puo' essere: CONTINUO DELLE FASI MERIDIANIZZATE, CON DUE SITUAZIONI DI BLOCKING POSSIBILI,
UNA SULL'ATLANTICO MEDIO, L'ALTRA SULL'EGEO O MEDITERR. ORIENTALE. CIO' CONFIGUREREBBE DELLE POSSIBILITA' DI DISCESE LUNGO LA LINEA DEL RODANO DAL NORD ATL, CON SACCATURE A CARATTERE FREDDO ARTICO MARITTIME,
NON ESTREME MA CERTAMENTE FORIERE DI CALI TERMICI IMPROVVISI.
NON SONO ALTRESI' SCONTATE ANCHE PERO', REPENTINE RIMONTE PIU' CALDE, POSSIBILI DELL'ESPANSIONE DELL'HP SUBTROP O MIX SUBT/ATL, CON GIORNATE PIU' CALDE.
UN QUADRO INSOMMA ANCORA DETTATO COME DETTO DALL'ANOMALIA PATTERNISTICA DA REVISIONE DEL TREND, D'ALTRONDE QUESTO 1° SCORCIO AUTUNNALE CE LO HA MOSTRATO PER BENE.
INSOMMA AMICI, NON SONO ESCLUSE FASI NEVOSE A QUOTE COLLINARI E PRE ALPINE, NEL CORSO DEL PROX MESE, SAREBBE UN PRECOCE VERIFICARSI DI FASI INVERN. O PRE MA GIA' VISTE IN PASSATO. RESTARE AGGIORNATI PERCHE' LA FASE, EXTREMAMENTE INSTABILE [prova ne sia il reversal patt.] LO RICHIEDE. PROX AGGIORNAMENTO A FINE MESE. Andrew

Fulvio
14 October 2016, 22:12
AUTUNNO - 2° STEP [ 15 OCT. / 15 NOV. ]

Bentrovati, siamo a fronte di non poche sorprese in questo 1° passo autunnale che abbiamo trascorso, viste le proiez./previs., che davano un inizio, e parlo di Enti alquanto prestigiosi ed autorevoli, di massima piuttosto incentrate su mitezza e sopramedia (rammentate..?) ma che poi di fatto, in una situazione generale piuttosto complessa ma specialmente "anomala" , la definirei, ha visto viceversa un sottomedia ed anche in talune aree piuttosto marcato, precipitazioni, in alcuni casi anche abbondanti e tutto sommato un quadro molto piu' similare al finale d'autunno [ fine Novem.] che ad un inizio, che poi ri-sottolineo, era dato per molto piu' mite.
E' evidente che le difficolta' che incontrano i CENTRI DI CALCOLO derivino da un anomalia in corso, che s'è andata approfondendo in questi ultimi 30 gg.
La primREVERSALa è stata una forte impronta in sede Aleutinica [Alaska] che ha mantenuto il comportamento della Wave1, molto ondulante , ed è noto che essa interagisce poi, con la 2, Atlantica. Ne son derivati scenari piu' meridianizzati che zonali.

Che accadra' ora in questo finale d'Ottobre e secondo step autunnale? Ebbene, è molto probabile quello che un analista
mette sotto denominazione di " REVERSAL PATTERN",

ossia un pattern invertito, o se si vuole UN INVERSIONE DEL TREND PREVISORIO E/O PROIEZIONALE, O ANCHE, E QUESTO

E' MOLTO POSSIBILE, UN ...RALLENTAMENTO!

I DATI, INSERITI AL MOMENTO PROIEZIONALE [ INIZ. SEPTEMB.] IN UN TREND DEFINITO, DANNO ORA SEGNI D'INCERTEZZA E INDEBOLIMENTO, TANTO DA POTER DEFINIRE QUESTO R. P.

SIAMO A FRONTE DI QUELLO CHE GLI INGLESI DELLA METEO CHIAMANO, "PANEL SUSPENDED", cioè Quadro Sospeso

QUINDI PROSPETTO X NOVEMBRE [che puo' invertirsi] puo' essere: CONTINUO DELLE FASI MERIDIANIZZATE, CON DUE SITUAZIONI DI BLOCKING POSSIBILI,
UNA SULL'ATLANTICO MEDIO, L'ALTRA SULL'EGEO O MEDITERR. ORIENTALE. CIO' CONFIGUREREBBE DELLE POSSIBILITA' DI DISCESE LUNGO LA LINEA DEL RODANO DAL NORD ATL, CON SACCATURE A CARATTERE FREDDO ARTICO MARITTIME,
NON ESTREME MA CERTAMENTE FORIERE DI CALI TERMICI IMPROVVISI.
NON SONO ALTRESI' SCONTATE ANCHE PERO', REPENTINE RIMONTE PIU' CALDE, POSSIBILI DELL'ESPANSIONE DELL'HP SUBTROP O MIX SUBT/ATL, CON GIORNATE PIU' CALDE.
UN QUADRO INSOMMA ANCORA DETTATO COME DETTO DALL'ANOMALIA PATTERNISTICA DA REVISIONE DEL TREND, D'ALTRONDE QUESTO 1° SCORCIO AUTUNNALE CE LO HA MOSTRATO PER BENE.
INSOMMA AMICI, NON SONO ESCLUSE FASI NEVOSE A QUOTE COLLINARI E PRE ALPINE, NEL CORSO DEL PROX MESE, SAREBBE UN PRECOCE VERIFICARSI DI FASI INVERN. O PRE MA GIA' VISTE IN PASSATO. RESTARE AGGIORNATI PERCHE' LA FASE, EXTREMAMENTE INSTABILE [prova ne sia il reversal patt.] LO RICHIEDE. PROX AGGIORNAMENTO A FINE MESE. Andrew
Ma dove la trovate around un'analisi siffatta? Chapeaux!

Fulvio
14 October 2016, 22:27
Leggi tutto e commenta: AUTUNNO - 2° STEP [ 15 OCT. / 15 NOV. Possibili sorprese. (http://meteoland.org/focus/691-2016-10-14-19-11-53)

Andrew
15 October 2016, 12:44
Grazie come sempre Fulvio, è la voglia di comunicare all'utenza, un quadro meteo quanto piu' possibile affidabile. :ok:

Andrew
15 October 2016, 12:55
Lunedi' : - Il Jet in uscita CANAD., s'incunea vorticosamente sotto il profilo della Groenlandia per poi discendere in moto repentino dall'Inghilterra giu' verso il Mediterr.

Conseguenze : ARIA ARTICO MARITTIMA DA MARTEDI'/MERC. , DELLA PROX SETTIMANA. POTREBBE ESSERE UN "ENGLAND +" piu' che

uno Scand..., ma potrebbe pure (il flusso artik-maritt.) orientalizzarsi nella discesa e provenire + da EST !! Surprise in ...ACTION !:vago:

Fulvio
15 October 2016, 13:56
Ultimo bollettino ENSO, possibile avvento di debole NINA...70%, intorno al 55% le possibilità di permanenza per tutta la stagione invernale......direi effetti tutti da vedere......se ci saranno.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/enso_advisory/index.shtml

Mauri Vallè
16 October 2016, 14:28
Buona domenica a tutti. . . .vorrei porre l"attenzione con questo breve post. . su di un movimento che non si vedeva da molto tempo, la posizione del V.P. non più in sede canadese ma sul comparto EuroAsiatico. . . . .potrà voler dire nulla o magari il contrario. . possiamo solo aspettare. Ciao


http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016101606/gfsnh-0-192.png?6

avventura
16 October 2016, 16:48
questo potrebbe far aumentare in modo considerevole lo snow cover in terra siberiana nel momento topico, fine ottobre primi novembre:vago:

Andrew
16 October 2016, 18:58
Non è molto allarmante maury; perché non è presente piu' in basso alla quota di 1550mt ma solo a 5.500. Potrebbe essere anche una "macchia" della map. Non c'è neppure a livello startosferico, ovehttp://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016101606/gfsnh-1-204.png?6?6 appare il Vp ben posizionato.

Andrew
16 October 2016, 18:59
Ecco.http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/run/gfsnh-10-204.png?6

Andrew
16 October 2016, 19:00
Poi, come di "suo" dovere, s'approfondisce a fine mese ..http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016101606/gfsnh-10-336.png?6

Andrew
16 October 2016, 19:02
Rischiamo , pero'.....una coltre nhttp://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016101606/gfs-0-228.png?6ebbiosa in 3a decade...!

Fulvio
17 October 2016, 23:22
Intanto Ottobre 2016 verrà ricordato come il mese degli SCAND+:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016101712/gfs-0-144.png?12

Fulvio
17 October 2016, 23:25
Novembre: GPT bassi in sede Europea e Italica:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2016101700/cfs-3-11-2016.png?00

Fulvio
17 October 2016, 23:44
Anche le t. saranno sotto la media a Novembre? Attendete il primo step tra pochi giorni online.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2016101700/cfs-1-11-2016.png?00

Davide87
18 October 2016, 00:39
Anche le t. saranno sotto la media a Novembre? Attendete il primo step tra pochi giorni online.
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2016101700/cfs-1-11-2016.png?00

Ciao Fulvio .. per dicembre e x il prossimo inverno hai già un idea ?speriamp comunque di vedere un novembre vecchio stampo con i primi fiocchi a fine mese

maury burian
18 October 2016, 03:46
nebbia in valpadana old stile ma calda e umida
si prospetta un inverno buono? i detti e i nonni lo dicono :D
speriamo

Mauri Vallè
18 October 2016, 13:27
Buondi. . . . . nuovamente Italia spaccata in due piogge al Nord e caldo simil estivo al Centrosud

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016101806/gfs-0-150.png?6

Non Registrato
18 October 2016, 15:53
Temo che venga fuori un periodo di "nebbiun" .....

lo scongiurerei. R.

robert
19 October 2016, 16:18
Nord Emisfero dati NOAA , anni 2000 , mesi autunnali Ottobre e Novembre in media piu nevosi , incremento estensione nevosa .

Mauri Vallè
19 October 2016, 22:43
Per il proseguo di questo autunno darei un occhio anche al Nam. . . che sta virando in positivo, e questo non e" positivo per ora. . .

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/winter/gfs_nam_web_1.png

Fulvio
19 October 2016, 22:53
Per il proseguo di questo autunno darei un occhio anche al Nam. . . che sta virando in positivo, e questo non e" positivo per ora. . .

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/winter/gfs_nam_web_1.pngse vira adesso potremo avere un finale dinamico.....rtutto da vedere..

Mauri Vallè
21 October 2016, 19:59
Sale. . . ed infatti Alta Africa sulla testa. . . . . .

Andrew
22 October 2016, 11:24
Nord Emisfero dati NOAA , anni 2000 , mesi autunnali Ottobre e Novembre in media piu nevosi , incremento estensione nevosa .

Non dapertutto, nel senso Robert , non omogeneamente. L'amplificazione Artica, fenomeno oramai ben conosciuto e conclamato, i dati dell'artico respect all'Antartide, lo confermano bene, potrebbe esserne una concausa.

Uno studio dell'estremo oriente, in South Korea per precisare, ha mostrato che tra il 1979 e il 1987, l'incremento fu' abbastanza omogeneo e rapido ma successivamente tra il 1988 e il 2013, s'è perso piuttosto altrettanto rapidamente.

Lo scenario appare cmq a macchia di leopardo. Usa e Asia nella fattispecie sud est as., inclusa la penis. nipponica, hanno visto alcuni tra gli ultimi inverni , davvero rigidi e con estensioni nevose aumentate.
Peccato pero' che mentre nei scorsi decenni, tali coperture del manto avevano durate sin ai primi d'Aprile, oggi a stento superano i 60gg.
Questo ha fatto pensare all'Amplificazione Artica. Cioè val a dirsi , a quel fenomeno riconosciuto come effetto da riscaldamento surplus,

anche dei mari prospicenti il Polo, come quello di Barents, lo stretto di Kara, il mar di Chuki o ancora il Mar della Siberia orientale, freddissimo e gelido nello scorso secolo, di molto meno allo stato attuale.

Quindi possiamo concludere che le coperture nevose sono in "alcuni" casi aumentate come descritto ma restano un po' troppo effimere,
nel senso che non "tengono" a lungo sul suolo come un tempo.

Soprattutto la Siberia ne è una prova evidentissima, presa e citata da programmi come SUPERQUARK, per evidenziare una regione che per l'appunto restava innevata se non ghiacciata molto piu' a lungo.

Ma intendiamoci : non è questione d'antropicita'; è piuttosto legata ai cicli climatici e d'interazione tra molti fattori. Tra cui con alta probabilita',
l'eccentricita' dell'orbita terrestre.:ciao:

Andrew
22 October 2016, 11:28
L'estremita' climatica che stiamo osservando , non ha ...."genesi" se non da fattori come quello appena descritto sopra. Pochi ° di inclinazione, portano infatti a dislivelli d'irradianza notevoli, con tutta una serie di "movimenti" climatici e sbalzi notevoli.
Ma poche persone conoscono <bene> queste dinamiche con l'interagire della nutizione e precessione terrestri.

Fulvio
23 October 2016, 00:14
Intanto l'inizio di novembre pare che sarà scoppiettante....
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016102212/gfs-0-288.png?12