PDA

Visualizza Versione Completa : ANALISI LUNGO TERM. - POSSIBILE FORTE ONDA CALDA EUROPA [Attenz.]



Andrew
25 July 2016, 12:18
Preavviso d'allarme meteo climatico-

Settore Euro Mediterr. occidentale. /

Da analisi meteoclimat. generale sul quadro configurativo a lungo raggio, EMERGE LA POSSIBILITA' OGGI STANZIATA

AD UNA PERCENT. (%) DEL 25/30, DI FORTE ONDA MOBILE SUL COMPARTO OCCIDENTALE MEDITERRANEO DI MATRICE ALGEBRO /MAROCCHINA, PER LA META' 1A DECADE AGOSTIANA DI DURATA DI C.A 5 - 7 GG.

E' L'INTENSITA' DELL'ONDA MOBILE AD ESSER IN OGGETTO: - DA UNA 1A ANALISI, EMERGONO CARATTERISTICHE ISOTERMICHE DI TUTTO RILIEVO , SUPERIORI AD ONDE DEL 2003, CON VAL. DI +26°/+28° A 850HPA

CHE CONVERTITI AL SUOLO SONO DI 39°-44°, E CON MIN. NOTTU. ELEVATE ANCHE SOPRA I 30°.
-----------------------------------
N.B. QUESTO E' UN PREAVVISO, CON POSSIB. DI REALIZZO BEN MONITORATE ED OUTLOOK CHE SEGUIRANNO A QUESTO 1° STEP INFORMATIVO.

NESSUN ALLARMISMO INGIUSTIFICATO MA SOLO PREVENTIVITA' E TEMPESTIVITA' NEL FARLO.

RAGION PER CUI, POICHE' "QUI" NON SI SPECULA NE' TANTOMENO SE NE TRAGGONO VANTAGGI D'ALCUN TYPE, SI PREGA D'ASTENERSI DA ALCUNA DIVAGAZIONE CHE SIA LONTANA DALL'ORDINE PRETTAM. SCIENTIFICO DELLA PROIEZIONE, CHE ALLA DATA ODIERNA RESTA NELLE POSSIBILITA' PERCENTUALIZZABILI DEL 25/30%.

FedericaB
25 July 2016, 15:14
Bon adesso te la sei voluta! :mrgreen: Mi hai detto "chiedi pure" ma devi sapere che da piccola mi regalarono "Il libro dei perchè" per farmi stare zitta un pò (non funzionò). Mi piacerebbe sapere, se è possibile (ovvero se non si tratta di carte/mappe/dati interdetti al pubblico + suppongo tue elaborazioni) da dove trai questa ipotesi. Perchè sarebbe un brutto colpo e magari sapendolo prima uno s'organizza ... Tu dici niente allarmismi ma insomma hai sparato di quei numeri! :eeek: Mi rassegno: piante morte secche anche quest'anno? ...

maury burian
25 July 2016, 22:34
ahahahaha fede...be siamo messi male se va cosi Argh! anche io avrei una domanda per Andrew o Fulvio (non c entra molto con il discorso).... ovviamente intendo in america..è possibile che un tornado entri in una metropoli tipo new york\chicago\ denver o viene "stoppato" dalla morfologia? grz in anticipo Inchino

maury burian
25 July 2016, 22:41
cmq qua 21:30 ci sono 30° :muro:

Fulvio
25 July 2016, 22:56
Ciao Maury, credo proprio di no riguardo al Tornado, come temperatura qui adesso:24,7

Fulvio
25 July 2016, 23:39
Preoccupante GFS per il 5 agosto, la + 24 al nord...spero ritratti.

maury burian
26 July 2016, 03:44
naso africano.......speriamo sia l ultimo

Andrew
26 July 2016, 10:18
@ maury burian : x morfologia cosa intendi , i grattacieli , gli edifici in genere? Non credo fermino un possibile Tornado

Ma ho sentito quasi mai di Tornado in quelle citta', se hai qualcosa mettilo pure.

Andrew
26 July 2016, 10:24
No, federica , io non vado a cercar nulla. Il mio compito è quello d'analizzare il tempo, il piu' avanti possibile. E poiché avevo gia' dato delle indicazioni di massima su taluni aspetti, quali i geopot. molto alti sul N.Africa, isoterme inconsuetamente elevate nonostante un west Monson assente o debolissimo, la cosa m'aveva gia' tempo addietro insospettito alquanto. Perché è proprio in queste occasioni che arrivano le "bordate" che non t'aspetti..
l'assenza poi , di rilievo, dell'Hp Atlantica , il quadro patternistico visibile a tutt'oggi [scambi x merid.] favorisce le intrusioni del subtropicale.
I forti , come detto GPT, ne fanno (o farebbero nel caso dell'avviso) un avvento come quello descritto. Ma la cosa verra' monitorata e aggiornata , proprio a beneficio dell'utenza. Okappa..?'

Andrew
26 July 2016, 10:34
Teniamo presente che taluni stati USA, dal Nevada al Wiomyng , all'Arizona e California , stanno "sperimentando da c.a. 7/8gg.

un onda calda dal g. del Mexico, che li ha condotti a soglie di c.a. 42-44° C. Diffusi e non isolati. La', l'estate è stata molto diversa dalla Ns.

Le t° di quei luoghi son piu' elevate in estate delle ns, senza dubbio . Ma s'attestano sui 35° 37° di max, non su i valori odierni.
Quindi sono oltre in quest'onda, di circa 8°/9°.
Accade lì. Ma puo' succedere anche qui.
Le percent. (%) date sono basse al momento, c.a. il 25%. Saliranno o scemeranno coi gg. Ma ...

Meglio un avviso precauz. , che ....NULLA! [ il mio motto...] salute.

p.s. [ come ci son arrivato lo posso dire solo a ...Fulvio(pardon !!) ]

FedericaB
26 July 2016, 15:00
No, federica , io non vado a cercar nulla. Il mio compito è quello d'analizzare il tempo, il piu' avanti possibile

Un attimo, io non volevo offenderti e probabilmente mi hai fraintesa. Okappa la dinamica è chiara come già avevi detto più volte. Tu quindi hai guardato i geopotenziali (sì, sono bollenti, almeno dalle mappe che si possono consultare liberamente - guardo anche quelle di Wetterzentrale, anzi guardo tutte quelle disponibili ma non mi pare abbiano senso a lungo termine, raramente vedono scenari simili se non opposti). So che ragioni con la tua testa. Punto. La mia era curiosità dettata dal fatto che non ti sbilanci mai nel lungo e poi sì, ... pura e semplice curiosità intellettuale unita ad una certa preoccupazione perchè abbiamo un paio di campi, alberi da frutta, orto e varie (non è che le cose vadano bene, anzi ogni anno ci son sempre nuovi problemi ed è sempre più dura, specie se uno -io- si incaponisce di sperimentare il biologico puro). Geopotenziali di fuoco e dinamica di forti scambi meridiani con aria artico-marittima molto fredda. Va bene così, non ti chiedo altro. Ai prossimi aggiornamenti, ciao.

maury burian
26 July 2016, 16:43
si intendevo grattacieli.
domenica parlavano di un tornado a chicago (ho letto su milan news ) pero non so se in citta o fuori

Mauri Vallè
26 July 2016, 21:41
Possibile onda calda per la prima decade di agosto. . . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016072612/gfs-1-240.png?12

Fulvio
26 July 2016, 23:03
Esordio instabile, poi caldo ma forse non da record...speremmm

Andrew
27 July 2016, 10:53
Nooo, ho capito l'ironia della domanda, figurarsi. Ma dovevo risponderti , chiarendo quale siano state le possibili "strade" di conduzione alla tendenza. Figurati..

Andrew
27 July 2016, 10:56
@ maury burian- Si, in effetti ho letto qualcosa in citta' come Denver, Phoenix o Austin ma Chicago Boston e altre piu' a nord , poco mi risulta.
Cmq i grattacieli come altri edifici , possono solo deviare eventualmente la forza e direz. del Buster ma non ne smorzano l'intensita', se colpisce ed entra, fa' danni anche la'.

Andrew
27 July 2016, 10:59
Bravo Maury Valle' a presentar quella mappa, è gia' indicativa dell'avvento. Ora , e solo x voi ( forum) vi dico la mia in abbonam. in tempo reale ..

Andrew
27 July 2016, 11:27
Allora: una 1a "botta" , s'anticipa un tot ; va' da venerdi' prox (29) a mercol. 3 Ago,con isoterme di +24/25° a 850hpa che ....

S'AFFACCIANO DALL'ALGERIA FIN VERSO LE COSTE SARDE E POI SUCCESSIV. DA DOM. A LUNEDI', SU QUELLE TIRRENICHE

CENTRALI E MERIDIONALI. [ T° CONVERTIBILI IN temperat. al suolo tra i 35° e i 40°]

poi nel corso settimanale, la t° scema x ingresso d'aria n. Atl. [ piogge sul triveneto e parte del centro x merc.sera giov.]
CAVO D'ONDA DA SACCAT. ATL., susseg. scivolamento verso sud est del poco perturb. e poi ...

INIZIO 2A PHASE: ENTRO IL 5/6 AGO - RESTA LEGGERM. POSTICIP. MA CIO' ACCADRA' FIN SOTTO SOTTO LA PREVIS. [ANTIC. & POSTIC VARI..] MA DAL 7 c.a. ....

CALDO , CALDO, CALDO...CON QUOTE DI T° PROIEZIONABILI, IN PUNTE MAX. DI 35/38° X MOLTE AREE ANCHE ITALICHE.

PROMONTORIO NETTAMENTE ALGERINO[PROVEN. DIRETTRICE S.W.] PIU' COLPITE :

SPAGNA (INTERA) FRANCIA MERID. E ISOLE BALEARI - p.s. x voi del forum, ripeto, spero che non vada in porto questa proiez. e che venga smentita o parzialm tale, x farvi godere d'un estate tranqulla. Ma ora tant'è...) Bye A.

Fulvio
27 July 2016, 13:19
Leggi tutto e commenta: AGGIORNAMENTO AGOSTO: ONDE CALDE E TEMPORALI. (http://www.meteoland.org/focus/668-aggiornamento-agosto-onde-calde-e-temporali)

Fulvio
28 July 2016, 23:40
Caldo, molto caldo nel fine settimana al nord anche se nelle pianure più settentrionali e sui rilievi non mancheranno note instabili.

Non Registrato
29 July 2016, 09:55
NON FATECI PERDERE IL PROFESSORE, IL "MIGLIORE" CHE C'E' IN ITALIA ORAAAA !!!

SENZA DI LUI, POCHE COSE SERIE ... E CONCRETE . Vittorio da Imperia

Mauri Vallè
29 July 2016, 16:26
Buon di a tutti (ciao Vittorio da Imperia. . concittadino) la prima decade di passerà quasi indenne da instabilità salvo qualche colpo di tuono intorno al 1/2, Agosto mese per eccellenza dell^estate Italiana. Il picco di questo passaggio caldo potrebbe interessare il periodo 6/9 cm. . . un saluto

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016072906/gfs-1-222.png?6

Fulvio
29 July 2016, 22:24
state in form, quache disturbo al nord, prima decade segnata dall'hp africano .

FedericaB
30 July 2016, 11:11
Scusate se mi intrometto ancora, però ho in sospeso delle domande che vorrei porre a chiunque possa/sappia rispondermi. Mi dispiace per la tensione creatasi con il prof., provo a formularle in altro modo e mi scuso se magari ai più esperti sembreranno stupide (beh nessuno le fa mai...) e magari avrò risposte che ripetono altre risposte già date, ma per me che vorrei imparare qualcosa anche questo serve per farmi chiarezza. In questi giorni ho provato a leggere un pò di didattica e approfondire i famosi "indici" (sono rimasta ferma alla QBO :ehh: ... che non sembra comportarsi in modo logico e coerente come già si era detto; ma soprattutto se non posso interagire, confrontarmi e avere "agganci" reali, le nozioni non mi entrano). Allora provo ad andare con ordine, relativamente alle previsioni a lungo termine e alle mappe (tutte incluse). Innanzitutto, come fanno le mappe a stabilire i movimenti delle masse d'aria? Prendo ad esempio quella postata sopra da Mauri: gli alti geopotenziali nord-africano ora sembrano più spalmati su tutta l'area mediterranea mentre qualche giorno fa pareva fosse coinvolto prevalentemente l'ovest europeo. Inoltre è presente anche una +24 sulle Alpi ma se io guardo queste:
http://beta.wetterzentrale.de/pics/avnpanel2.html sono già diverse. Quindi su cosa si basa ogni centro di calcolo? Su probabilità in base alle carte sinottiche? E i famosi radiosondaggi di cui sento tanto parlare, c'entrano qualcosa (di nuovo mi scuso per l'ignoranza ma su questi dettagli io non trovo risposte da nessuna parte, cioè trovo cosa sono - a grandi linee - e poi? come si applicano? Sempre SE si applicano). Magari sono io che non ho ancora imparato come leggere le mappe? Può darsi, in tal caso mi piacerebbe capirne di più. Le analisi a lungo termine del prof. Andrew sono di solito incredibilmente corrette ma io al di là di quali mappe guardi uno, continuo a chiedermi come fanno: perchè i giorni di picco del "naso africano" sono comunque centratissimi. Ci sono dei parametri per arrivare a ciò o richiede una risposta troppo complicata che magari esula anche dalle competenze del forum? ... Era questo che mi incuriosiva. Spero tanto di non dover cambiare il mio nome utente in CURIOSITY KILLED THE CAT ...:inchino:

Non Registrato
30 July 2016, 12:24
Buon di a tutti (ciao Vittorio da Imperia. . concittadino) la prima decade di passerà quasi indenne da instabilità salvo qualche colpo di tuono intorno al 1/2, Agosto mese per eccellenza dell^estate Italiana. Il picco di questo passaggio caldo potrebbe interessare il periodo 6/9 cm. . . un saluto

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016072906/gfs-1-222.png?6

Ciao Mauri, ti leggo sempre con vivo piacere, e posti carte interessanti ed esaustive. Verra' anche quaggiu' al mare un colpo di tuono?
Sai, non leggo new d'andrew da un po'; ti saluto augurandoti buon week end e arrivederci sul nuovo sito. Ciao Vittorio, Imperia

Mauri Vallè
31 July 2016, 00:10
Ciao a tutti (e a Vittorio). . . . mentre vi scrivo sta lampeggiando e sono attesi rovesci anche intensi si tutta la Valle, indice che qualche leggera infiltrazione comincia ad entrare, per l^inizio della settimana prossima si accentuerà l^instabilità e porterà temporali più organizzati a nord del Po più sparsi a macchia di leopardo per il resto del nord. Anche le Alpi marittime avranno la loro parte incluso l^appennino Ligure confinante con quello toscano con sconfinamento sulla costa di ponente. . .fino al 2 probabilmente, con ritornante di una +venti a meta sett. prossima. Ciao b. domenica


http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016073012/gfs-1-60.png?12

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016073012/gfs-1-120.png?12

Andrew
18 August 2016, 10:39
Aumenta la possibilita' di forte onda calda dal 23 C.m. al 30. Potrebbe rivelarsi una tra le settim. piu' calde dell'intera stagione.

Come ho avuto modo di dire piu' e piu' volte su queste pag., non Azzorr. il promontorio che verra' bensi' AFRO! COME PER L'INTERA ESTATE, NON S'E' VISTA ....(ehm:::) ..."L'OMBRA"... DELL'HP OCEAN. MA SOLO DEL CONTINENTALE , COME GIUSTO CHE SIA IN CONTINUI CHANGE X MERID. AVUTI SINORA E CHE COME SI PUO' NOTARE, DURANO SIN ALLA FINE.

SPEGNA (in primis) FRANCIA MERID. & CENTR., MEDITERRANEO OCCIDENT. E ITALIA SPECIE NORD E TIRREN., POTRANNO AVERE T° DI RILIEVO TRA MARTEDI' 23 & MARTEDI' 30 AGO, CON ISOTERME CHE IN ALCUNE AREE POTRANNO ESSERE ANCHE DI + 22/24° A 850 hpa, CHE TRANSLATE A "TERRA", SIGNIFICANO BEN 35°!

RINFRESCA DA 1/2 DI SETTEMBRE , COME AL SOLITO PER INTRUSIONE DAL NORD ATL.

Fulvio
18 August 2016, 12:12
http://meteoland.org/focus/672-aggiornamento-terza-decade-agoisto-caldo-africano-in-arrivo

Andrew
19 August 2016, 11:11
Una certa qual "canicola", la osserveranno anche dalle parti dell'Eurozone centr. Svizzera , Germania , Francia ma anche Paesi B., rep. Ceca ecc. avranno termiche di ....successo ! L'estate 16' si vuol congedare cosi' ..

Fulvio
20 August 2016, 00:43
Gli ultimi run di GFS mostrano un rientro fresco da est che potrebbe mitigare la calura africana, urgono conferme:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016081912/gfs-0-132.png?12

Fulvio
20 August 2016, 00:43
Non ci crede il modello di Reading......chi la spunterà??
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2016081912/ECM1-120.GIF?19-0

Fulvio
20 August 2016, 00:44
UKMO ci crede:
http://www.meteociel.fr/ukmo/runs/2016081912/UW144-21.GIF?19-19

Fulvio
20 August 2016, 00:45
GEM pure che non posto, infine le ENS confermano
http://modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2016081912/gens-0-1-144.png

Non Registrato
20 August 2016, 10:22
Buondi', mi chiamo Salvo da Verona e mi chiedevo ma come diamine faccia il professore Andrew a inciucciare cosi' bene una proiez.-previsione, perché quell'è alla fine, a quasi UN MESE DI DISTANZA....???

Io che sono appassionato non la trovo da nessun altra parte ! E' strabiliante.....!!! Faccio i miei complimenti, egli disse "europa" ed in europa vi sara', non in Italia ! Vorrei saperne qualcosa in piu', se fosse possibile (e gentilmente ..., la prego...) perché la passione , E' PASSIONE! Grazie salutoni e complimenti! Salvo G.

Non Registrato
20 August 2016, 10:23
@ sig. fulvio: il modo di registraz. è sempre lo stesso, vero? ciao S.G.

Andrew
20 August 2016, 10:49
Oh, very thank's Salvo. Ma non ho fatto che il mio lavoro. Seguici sempre mi raccomando. ciao:ok:

Andrew
20 August 2016, 10:58
Aggiornam. h/9.49 20 Agosto -

Il promontorio, dovuto ad un esame a 500hpa (dam) sull'intero HEMISPHERE NORTH, indica che esso è dovuto ad un azione sul J:S: da parte d'una forte scaldata al largo dellla Florida in ATL tropicale. Tutto quel che ne consegue, è nel riassestamento del jet che configura sia il promontorio [ma sara' soprat. x Iberia , Francia ed parte della Deutch forse anche England di Sw] ma anche una colatina FREDDA VERSO LA PENISOLA GRECA, IL PELOPONNESO IN PARTICOLARE.
QUESTO ULTIMO FACTORS, POTREBBE ESCLUDERE , (e secondo me lo fara' ..) UNA BUONA PORZIONE DEL MEDITERR. CENTR. ORIENTALE, ADRIATICHE SU TUTTO MA ANCHE E SOPRAT. , L'EGEO E LO JONIO,
CHE SARANNO SOTTO L'EFFETTO DESCRITTO DEL CUT-OFF IN FORMAZIONE ENTRO MARTEDI'. ARIA FRESCA , QUINDI, SUL BORDO ORIENT. DEL PROMONTORIO CHE COME UN NASO A "BECCO" ORIENTATO DA SW A NE, INVESTIRA' GLI STATI PRIMA CITATI.
MA ANCHE PARTE DEL NW ITALICO E PORZ. DEL SETT. ALPINO.

Fulvio
20 August 2016, 16:37
@ sig. fulvio: il modo di registraz. è sempre lo stesso, vero? ciao S.G.Certamente caro amico, ma lasci perdere il sig.

Fulvio
20 August 2016, 16:57
http://meteoland.org/focus/674-aggiornaemnto-h949-20-agosto-

Non Registrato
21 August 2016, 11:04
Grande andrew, come sempre! Ehh....,qui voi avete l'Higuain della meteo!, Fulvio non scordarlo. By Riddink

@ meteoprevisor - ma cè o no , l'onda calda prevista, o prende come mi par d'aver capito solo l'ovest continente? ciao a tutti

Fulvio
21 August 2016, 20:43
Grande andrew, come sempre! Ehh....,qui voi avete l'Higuain della meteo!, Fulvio non scordarlo. By Riddink

@ meteoprevisor - ma cè o no , l'onda calda prevista, o prende come mi par d'aver capito solo l'ovest continente? ciao a tuttiC'è caro Riddink....poi l'asse sarà piuttosto occidentale e che valori su cenro USA , Balcani ma anche Russia...+ 28 a 1500 mt. inorridisco
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016082112/gfsnh-1-156.png?12

Andrew
23 August 2016, 10:55
Bon adesso te la sei voluta! :mrgreen: Mi hai detto "chiedi pure" ma devi sapere che da piccola mi regalarono "Il libro dei perchè" per farmi stare zitta un pò (non funzionò). Mi piacerebbe sapere, se è possibile (ovvero se non si tratta di carte/mappe/dati interdetti al pubblico + suppongo tue elaborazioni) da dove trai questa ipotesi. Perchè sarebbe un brutto colpo e magari sapendolo prima uno s'organizza ... Tu dici niente allarmismi ma insomma hai sparato di quei numeri! :eeek: Mi rassegno: piante morte secche anche quest'anno? ...

Eh, all'amica serve un altro ..."libro" mi sa', mi sa.....! Scherzo ovviamente! Amici METEOLANDIANI, GUARDATE LA DISTANZA TEMPORALE, ED IL "LAVORO" FATTO DA ME FRANK & FULVIO,

SU QUEST'ONDA CALDA PARTITA IERI PER LA WEST EURO E PARTE DELL'ITALY D'OCCIDENTE ....

MOTIVI, PER SCEGLIERE METEOLAND, CE NE SONO ..:vago:

Be', Fulvio che ne dici? Ce meritiamo qualche piccola soddisfazione, o no? Siamo oramai partiti con la "botta" pre/annunciata ad un mese di distanza !
Bonta' analitica di Meteoland! Un motivo in piu' [bello grosso, direi!!!]

Andrew
23 August 2016, 10:59
Ah, ve ne dico un altra [sempre in sede analityc] : oggi, con questi effects Hemispheric, vediamo le concause Nino...

xche' ci vuol il tempo suo, per vederne gli effetti, specie quando questi sono da SSt. E' IL NINO, A TUTTO CAMPO, "E' " UN EFFETTO SU DELLE SST. QUELLE DEL PACIFIC. CHE POI, HANNO EFFECT ANCH'ESSI HEMISPHERIC. MA , LENTI, NON ...FUCILATE!

FedericaB
23 August 2016, 15:31
Ciao Andrew, hai ragione sul fatto che mi serva un altro libro e anche più di uno, d'altra parte quella domanda partiva proprio da ammirazione perchè avevi dato un periodo temporale molto preciso (all'inizio parlavi della prima decade agostiana, al 18 hai aggiornato posticipando ma comunque nulla toglie che l'"ondona" arriva eccome), con valori delle isoterme altrettanto precise, così mi è venuto naturale chiederti, al di là delle dinamiche generali già descritte, come facevi a sbilanciarti tanto. Non ho mai sottointeso che avessi guardato le famose mappe Wetterzentrale, ma semplicemente mappe in cui si vedono i geopotenziali "a spasso per il Mediterraneo" e in generale le masse d'aria sul globo, perchè alla fine anche tu devi partire da dei dati su cui ragionare e siccome su internet mappe così (comprese quelle delle temperature di mari e oceani) ce ne sono TROPPE, magari potevi anche indicarci quelle più serie. Felice che ogni malinteso si sia dissolto e di aver imparato qualcosa di più.

Non Registrato
23 August 2016, 16:13
Probabilmente sono analisi difficili da fare non all'altezza di chiunque di noi. Resta il fatto del servizio offerto che fa' la differenza, va' sottolineato questo aspetto. Io vorrei sapere come si fanno determinate previsioni ma penso che difficilmente ci capirei qualcosa. Carlo Velletri

Fulvio
23 August 2016, 22:24
Eh, all'amica serve un altro ..."libro" mi sa', mi sa.....! Scherzo ovviamente! Amici METEOLANDIANI, GUARDATE LA DISTANZA TEMPORALE, ED IL "LAVORO" FATTO DA ME FRANK & FULVIO,

SU QUEST'ONDA CALDA PARTITA IERI PER LA WEST EURO E PARTE DELL'ITALY D'OCCIDENTE ....

MOTIVI, PER SCEGLIERE METEOLAND, CE NE SONO ..:vago:

Be', Fulvio che ne dici? Ce meritiamo qualche piccola soddisfazione, o no? Siamo oramai partiti con la "botta" pre/annunciata ad un mese di distanza !
Bonta' analitica di Meteoland! Un motivo in piu' [bello grosso, direi!!!] Mitico Andrew, il valore aggiunto di Meteoland. Restate con noi vederete che inquadreremo anche la prossima stagione invernale

FedericaB
23 August 2016, 22:32
Buonasera Carlo, mi fa piacere un commento così. Io mi ero iscritta al forum ammettendo la mia ignoranza in materia e con la voglia di approfondire. Avevo posto la domanda in assoluta buona fede, perchè non è così scontato che gli anticicloni si muovano in un certo modo nè che se ci sono geopotenziali altissimi in nord Africa debba per forza arrivare un'onda caldissima e duratura fin sopra le Alpi con una +24, nè che sarà la più calda dell'estate, nè che sarà compresa in certe date. Ecco, non davo nulla per scontato. Nessuna ironia quindi (riguardo cosa?...). Magari mi è sfuggito qualcosa che il prof. aveva già detto, può essere. Magari gli è parsa una domanda così stupida da prenderla per qualcosa che non era. Non ci sono dubbi sulla bravura di Andrew ma non vedo più il motivo per restare a discutere nel forum. Le cose che ho notato sono due: chi partecipa attivamente è molto più preparato di me e il resto, la maggior parte degli utenti, probabilmente segue le previsioni come in un qualsiasi sito meteo senza porsi troppe domande e senza rompere le scatole con "il pelo nell'uovo" come ho fatto io. Grazie della compagnia fino a qui ma preferisco lasciare un "luogo" dove prevale l'autocompiacimento (sebbene meritato) alla conoscenza.

Fulvio
24 August 2016, 00:08
Buonasera Carlo, mi fa piacere un commento così. Io mi ero iscritta al forum ammettendo la mia ignoranza in materia e con la voglia di approfondire. Avevo posto la domanda in assoluta buona fede, perchè non è così scontato che gli anticicloni si muovano in un certo modo nè che se ci sono geopotenziali altissimi in nord Africa debba per forza arrivare un'onda caldissima e duratura fin sopra le Alpi con una +24, nè che sarà la più calda dell'estate, nè che sarà compresa in certe date. Ecco, non davo nulla per scontato. Nessuna ironia quindi (riguardo cosa?...). Magari mi è sfuggito qualcosa che il prof. aveva già detto, può essere. Magari gli è parsa una domanda così stupida da prenderla per qualcosa che non era. Non ci sono dubbi sulla bravura di Andrew ma non vedo più il motivo per restare a discutere nel forum. Le cose che ho notato sono due: chi partecipa attivamente è molto più preparato di me e il resto, la maggior parte degli utenti, probabilmente segue le previsioni come in un qualsiasi sito meteo senza porsi troppe domande e senza rompere le scatole con "il pelo nell'uovo" come ho fatto io. Grazie della compagnia fino a qui ma preferisco lasciare un "luogo" dove prevale l'autocompiacimento (sebbene meritato) alla conoscenza.No Federica, assolutamente non devi lasciare il forum senza motivo, qui non regna l'autocompiacimento, siamo solo una comunità tranquilla con la passione della meteo, poi c'è chi è più bravo e chi lo è meno cerca di imparare come tanti, quindi ti prego resta e scrivi. ciao, ti aspetto.

Andrew
24 August 2016, 11:16
Cara federica, non mi pare assolutissimamente, che chichessìa qui al Forum non t'abbia dato le spiegazioni che cercavi o che volevi ma mi devi scusare se trovo il tuo ultimo commento esageratamente compassionevole, e per di piu', immotivatamente. Evidentemente è la tua indole e il tuo carattere, che se non "smusserai" un pochino, ti fara' trovare nel campo scientifico sempre talune incomprensioni e difficolta'. Qui "l'autocompiacimento" non regna sovrano, affatto. Ci/mi, son solo divertito a sottolineare con l'amico Fulvio, la bonta' d'una previsione fatta un mese prima, cosa non facile da trovarsi sul web o in altri lochi. Ma è stato fatto goliardicamente.
Evidentemente reazioni simili alla tua, lascerebbero pensare ad un tot di risentimento..? Yes , but Why...? Da qui all'accenno del tuo carattere, che a 1a impronta non è che mi pare proprio proprio facilino..
io, t'invito a non lasciare, se sei davvero appassionata. Cert'è che non puoi frequantare un aula di qualsiasi oridine scolastico o univeristario , e pretendere come faccia l'insegnante o il docente di turno a sapere "quelle cose" che ti insegna o che ti spiega,
ti pare?? Sembra solo di soffrire d'inferiorita' costipata e cronica, cosa della quale son sicuro che non hai.

un ultima cosa: le carte e le mappe sono le stesse identiche e precise , che vedi e posti te da wetter o da meteocile o quant'altro, con una sottile e piccolissima differenza: LA LETTURA. SI, infatti come un "radiologo" puo' LEGGERTI UNA RADIGRAFIA CHE TU , NON AVENDO LA GIUSTA COMPETENZA NON RIESCI, cosi accade per altre materie d'ordine scientifico che non tutti sappiano leggere quel che hanno sotto gli occhi. Quindi nn è un problema di "compiacimento", bensi' di anni e anni, di studio ed esperienza che poi mettiamo a disposizione dell'utenza. Ma la "tua" specifica richiesta , di VENIRE A CONOSCENZA DI COME SI FACCIA UNA O QUALSIASI, PROIEZ./PREVIS., be' mi sembra come voler dire a quel docente dell'esempio di poc'anzi, a come faccia ad insegnare in genere agli studenti e quali siano i segreti. Che domanda è..? Se vuoi ed hai desiderio di conoscere ed apprendere questa materia, devi necessariamente ISCIVERTI AD UNA FACOLTA' DI QUESTA SCIENZA. Se invece , come la maggior parte dell'utenza hai delle domande , puoi chiedere come ti dissi la 1a volta dalla tua apparizione qui, senza problemi. Certo non possiamo far lezioni....on line! Lo comprenderai, spero..
con immutata amicizia.

Fulvio
24 August 2016, 20:40
GFS: cedono i gpt intorno al 30 agosto:http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016082412/gfs-0-138.png?12

Fulvio
24 August 2016, 20:41
Concorda ECMWF, quindi buone possibilità di realizzo, termiche in discesa
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2016082400/ECM1-144.GIF?24-12

Fulvio
24 August 2016, 20:43
Valori non da record per ora....
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2016082412/240-778IT.GIF?24-12

Fulvio
24 August 2016, 20:44
Eccetto alcune zone dell'Emilia e Toscana che vedranno i 37....

Fulvio
25 August 2016, 19:46
Nel run odierno GFS riduce un po le termiche......saremo più precisi domani.
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2016082512/72-778IT.GIF?25-12

Fulvio
25 August 2016, 23:59
GFS vede una depressione intorno al 3 settembre dopo un repentino calo dei GPT già dal 31..... a differenza di ECMWF, vederemo chi la spunterà, secondo le ENS forse l'americano è un attimo in anticipo....
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016082512/gfs-0-204.png?12

Fulvio
26 August 2016, 20:14
Lieve calo dei valori previsti da LAMMA GFS:
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/t2mz2_web_22.png?1472230908678

Fulvio
26 August 2016, 20:16
Anche le -ENS iniziano a vedere un calo dei GPT

http://old.wetterzentrale.de/pics/Rz500m4.gif

Fulvio
27 August 2016, 17:14
Località a 250 mt. nel centro della Francia, t: 38.4....incredibile al 27 agosto
http://www.meteociel.fr/cartes_obs/tx.png

Fulvio
27 August 2016, 19:56
Conferme da LAMMA circa il lieve calo delle termiche previste per Domenica, punte di 33/35 in Emilia, confronto ai 37/38 previsti pochi run addietro.
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2016082712/24-778IT.GIF?27-12

Andrew
28 August 2016, 11:57
Li avvertimmo i francesi, come il resto del west continent, no , Fulvio...?:vago::mrgreen:

Andrew
28 August 2016, 11:59
Dai, hanno fatto il "pieno" per l'inverno; che potra' risultar rigido e nevoso!:dispetto::vagabondo:

Fulvio
28 August 2016, 13:02
Li avvertimmo i francesi, come il resto del west continent, no , Fulvio...?:vago::mrgreen:yes my friend....:sigaro::sigaro: