PDA

Visualizza Versione Completa : UN AZIONE (Hp) NON DA W MA DA SUD ! Come puo' esser moderata?



Andrew
02 July 2016, 11:18
Per chi ha un minimo di cognizione della materia, per chi ha anche un minimo di memoria storica , sapra' e rammentera' che l'HP AZZORRIANO, era di stabilita' riconoscibile medio Atlantica.

Bene. Quindi , ricordera' che "esso" si propagava da OVEST verso il Mar Nostrum da quella posiz. geografica, NON CERTO DA SUD,
PERCHE' DA SUD, RISPETTO ALL'AREA MEDITERRANEA, VI E' IL ....NORD ARFICA ! Eppur si continua a dire su vari siti,

che s'espande l'anticiclone delle Azzorre! Beata ignorantudine, si puo' dire! L'Hp o figura barica Altopressoria, una volta denominata delle Azzorre ma che ora spinge i suoi potenziali,

ben piu' a sud, precisamente piu' a S/SW, delle isole di Capo Verde e che quindi, mentre prima la sua "espansione" avveniva perché esso era POSIZIONATO PIU' ALTO SUL MEDIO ATLANTICO ORA,

con questo ri/posizionamento, lo vediamo con maggior fatica. Ma non e' certo quello che abbiamo sulle Ns teste, adesso.
Ora, abbiamo l'ingerenza dell'Hp Africano! Basta saper leggere un minimo le carte, cosa che in molti ...scrutano,,,,,,

ma pochi....LEGGONO CON CHIAREZZA! TUTTI SANNO LEGGERE (o quasi..) ORAMAI, POCHI.....CAPIRE !!

CHE E' COSA DIFFORME. LE CARTE A 500 e 850 HPA , SON LAPALLISSIANE.....HP DA S/SW !!!

NON E' AZZORRE. Speriamo sia chiaro.

Andrew
02 July 2016, 11:35
posizioni dei 2 anticiclonihttp://wetterzentrale.de/archivie/ra/2004 Luglio 02 - Prova concreta d'Azzorre espanso sul Med.

Non Registrato
03 July 2016, 10:57
Infatti molti scambiano continuamente i due hp, un errore clamoroso perché in fondo non è poi cosi difficile riconoscerli. L'Azzorre comporta un cielo piu' limpido e terso specie la sera, l'Afro piu' biancolino perché contiene piu' umido attraversando la parte del mediterraneo vicino all'Italia. Andrew, tu ritieni che sia l'unica figura barica delocalizzata, l'Azzorre? Carlo

Fulvio
03 July 2016, 16:26
Ciao Andrew, io credo (erroneamente)? che ci possono essere situazioni ibride nel caso che l'hp afro spinga in concomitanza alle Azzorre sulla nostra penisola, praticamente si fondano e l'hp afro spionga i suoi effetti al sud e marginalemte al nord , in home ho scritto azzorre, castroneria??

Andrew
04 July 2016, 11:15
No, Fulvio nessuna castroneria. Il riferimento va' piu' che altro all'inizio estivo di molti siti e all'enunciazione che si vedrebbe l'Hp Azzorr., in molte occasioni, quando invece esso è ben allargato sul medio ATL.
Il mix avviene spesso come nel futuro prossimo potra' verificarsi ma i casi piu' forti, di risalite delle t° max e min., non sono attribuibili a "quadri" che vengono poi configurati con l'Azzorriano. Quest'ultimo è moderato nell'incisivita' termica e solo quando fortemente contribuito dall'Hp Subtrop, puo' apportare isoterme elevate.
Si elegge troppo spesso l'Hp delle Azzorre a protagonismo (si vuol evitare la sua delocation ?..mah !) o non si sanno leggere con giudizio le carte.

Andrew
04 July 2016, 11:18
@ Carlo . no. l'hp delle Azzorre non è l'unica fig. barica che ha mutato la sua posizione. Ve ne sono altre; ad esem., anche l'anticiclone semipermanente Russo ha variato le sue coordinate. Infatti se molti inverni, mediterranei tracciano un aspetto mutevole è anche a questo fattore

Andrew
04 July 2016, 11:40
A questo punto vorrei tracciare il "concetto di relativita' rispetto alle LOW (bassa) e HIGH (alta) pressione :

La pressione al suolo generalmente oscilla tra un valore compreso di 960 e 1040 mb. Piu' basse o piu' alte di queste due espressioni, sono i casi "rari" nella meteo. Ma esistono, con i Cicloni e le forti rimonte Subtropicali o Equatoriali (Hp Permanenti, type Africa centr.)

Ma il concetto è relativo, ed è presto detto il motivo; se io ho un determinato valore, ad esem. 1020mb a 500mb , non HO ALTRO CHE, UNA PRESSIONE PIU' ELEVATA , SI, MA RISPETTO A CHI ? COSA ? ..

E qui entra il concetto; l'avro' , RISPETTO ALLE IMMEDIATE ZONE O AREE CIRCOSTANTI. UNA PRESSIONE PIU' ELEVATA

QUINDI, IN UN QUADRO CHE PUO' ESSERE IL VICINO MEDIO ATLANTICO O IL MEDITERRANEO, RISPETTO AD UNA ZONA ADIACENTE.
MA MAI, INTESO COME CONCETTO PER UNA ZONA EMISFERICA BASSA. SENNO' AVREMO BELLO O BRUTTO TEMPO, IN UN GIORNO PER L'INTERO EMISFERO.

OLTRE A CIO', E' BENE RICORDARE CHE IL CONCETTO DI "LOW-PRESSION" o di "HIGH-PRESSION" , viene applicato non quando la "Scla" raggiunge un determinato valore, MA QUANDO LA PRESSIONE DEL'AREA CHE C'INTERESSA O PRESA IN ESAME , SARA' PIU' BASSA O ALTA DELL'IMMEDIATA ZONA CIRCOSTANTE, FUORI DALLA NS AREA D'INTERESSE.

ES. - PRESS. DI 1022 SUL MAR NOSTRUM / PRESS. DI 990 SUL GOLFO DI BISCAGLIA : GRADIENTE BARICO IN DISCESA LOW IN ARRIVO CON SACCATURA.

ALTRO ES. ESTIVO - HP GIA' PRESENTE SUL MEDITERR. / SACCATURA SULL'IBERICO-PORTOGHESE, RIMONTA DA PROMONTORIO DELL'HP O .....SI BADI BENE (!!!) ....

DI "ARIA-CALDA" [quindi non per forza dell'Hp subtropic., perché le coste nord Africane, possono essere intrise nel periodo estivo , d'aria ben più' calda del Medeit. ! ]

e quindi avremo una rimonta di tal promontorio con annessa aria calda che invadera' il Med. ( casi di Scirocco o Libeccio) .