PDA

Visualizza Versione Completa : Estate vera da luglio..?' qualche conferma...



Andrew
15 June 2016, 11:45
Ma ne occorrono altre, per rispondere ad una delle domande che il titolo pone in ballo quest'estate. Perche' col dinamismo in atto, la stabilita' ma soprat. un' inversione ben piu' generale della situazione sembra ancora non vicina.
Oggi parte il pre- frontale amici, che come potete notare avra' delle max (t°) al cent. Sud, elevate perche' come correttamente v' annunciai, elevate sono le temper. del Nord Africa e dell' immediato entroterra. Anche perche' su quelle aree, non ha piovuto quasi niente.
Ma venendo alla situaz. del Med, vedremo sino a Domenica c.a., temp. elevate specie nelle piane e fondo valli di tutte le zone del sud, insulari e peninsul., ad esml. mi sovviene la Capitanata (FG) area che molto ben conosco e che in questi casi, puo' superare i 40° facile.
Il caldo e' pero' da prefronte. Quindi come vedete ad altri
siti pseudo meteo, i vari cenni mitologici servono a ben altri scopi..............
Noi, che abbiam soprattutto titolarita', facciam meglio e soprat. non scriviamo d' arrivi imminenti di chissa' quaki patterns, invisibili ma solo una bordata d' aria da Garbino o Scirocco x l' arrivo piu' ad W d' una depress. Atlantica la quale poi apportera' gia' dalle prox h, dei temporali specie al nord ma poi anche al centro, FORTI E POSSIBILM. GRANDINIGENI, PERCHE' ++ FORTE E LO SCONTRO TRA MASSE, + LO SONO I FENOMENI.

SU LUGLIO : Come dicevo all' inizio del topic, salgono le QUOTE per un altro type di scenario; ma con ESATEZZA,
QUALE, E' PRESTO PER DIRSI..

NOTO PERO', E LO RIDICO FORSE X LA 4 a VOLTA ALMENO, FORTI GEOPOT SULL' AFRO NORD OCCIDENTALI. IN CASO DI CONFERME DEL CHANGE DI PATTERN, COSA COMPORTEREBBE CIO'?

CHE LUGLIO POTREBBE AVERSI COME DA ANALISI " APRILINA"....
CON UN CALDO STABILE, FORSE ( probab.50%) CON UN HP, MIXATA, OVVERO PER META' AFRO E MEZZA AZZORR. PERO' C' E' L' EVENTUALITA' CHE L' ESTATE PRESENTI LA SUA FACCIA...
QUEL VOLTO CHE IN QUESTI 10/12 ANNI, ABBIAM VISTO SPESSO, E SE SARA' , VE LO CONFERMERO', ALLORA 40 GG. AL CALDO, PIU' STABILE E PIU' INTENSO, SARA' DIFFICILE SOTTRARLI AL 2016. MA VEDIAMOCI SU QUESTO TOP, TRA.....10 gg., Ok..? Un saluto a tutti

Neve90
15 June 2016, 12:47
Ottimo sono fiducioso;) Non solo perchè lo dici te ma perchè è una visione abbastanza comune...quindi dobbiamo armarci di pazienza e aspettare ancora un po;)...ieri sera qui ennesimo nubifragio 60 mm in un'ora....per questo che sono smanioso di stabilità;) scusate se rompo;) sono curioso di vedere il type per luglio/agosto....ma finalmente posso stare più sereno;)

Non Registrato
15 June 2016, 16:25
E' quello che di dice, partenza low dell' estate. Bene prof, aspetteremo notizie piu' confortanti. Per adesso credo che di temporali ne vedremo da qui a fine mese. Giusto?
By Riddink

Neve90
15 June 2016, 16:52
Ciao Riddink...si si purtroppo se ne vedranno ancora:(

Neve90
15 June 2016, 17:14
Ovviamente dipende un po' dalle zone...ma molto probabilmente sarà più improbabile non vederne che il contrario:)

Fulvio
15 June 2016, 23:50
............cfs-0-7-2016.png (http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/runs/2016061500/cfs-0-7-2016.png?00)

Neve90
16 June 2016, 00:29
Speriamo....un po di secco ci vuole;)

Andrew
16 June 2016, 11:43
Si Fulvio, c'è l'eventualità che quest'estate prosegua così.....

Non è x nulla da scartare, questo topico serve " specialmente" all' eventualità più positiva. Ma le tendenze sono tre.

Neve90
16 June 2016, 12:06
Andrew...su un altro sito c e un utente che invece che gli index predittivi(enso qbo etc), guarda l ao l nao(descrittivi)....praticamente lui non plotta gli indici e va a guardare nel passato cosa e successo per poter dire cosa accadrà....ma guarda le anomalie odierne e va a vedere nel passato casi che hanno avuto tali anomalie e disposizioni bariche e guarda come è proseguita l estate, da li è in grado di poter dire come proseguirà.....infatti stando lui, dice che mediamente le estati che hanno avuto un inizio come quello di quest'anno, poi l'estate è proseguita stabile e secca ;) che ne pensate(sempre se mi sono spiegato) ;)

Luca90
16 June 2016, 14:27
Andrew...su un altro sito c e un utente che invece che gli index predittivi(enso qbo etc), guarda l ao l nao(descrittivi)....praticamente lui non plotta gli indici e va a guardare nel passato cosa e successo per poter dire cosa accadrà....ma guarda le anomalie odierne e va a vedere nel passato casi che hanno avuto tali anomalie e disposizioni bariche e guarda come è proseguita l estate, da li è in grado di poter dire come proseguirà.....infatti stando lui, dice che mediamente le estati che hanno avuto un inizio come quello di quest'anno, poi l'estate è proseguita stabile e secca ;) che ne pensate(sempre se mi sono spiegato) ;)
Giugno 2015, esempio, chiuse con queste anomalie:
Seconda decade: +0.2°C
Terza decade: -0,9°C

Con terza decade in surplus pluvio +11 mm

Giugno non significa niente nel prospetto. Nei modelli, inoltre, si intravede come l'instabilità perduri fino al 21 giugno pv solamente grazie ad una goccia isolata in atlantico, presto riassorbita. Si nota bene come le perturbazioni atlantico abbiano alzato di molto la loro asticella.
Rimango dell'idea di luglio 2016 molto caldo, e nel web cominciano molti altri metereologi (seri) ad essere d'accordo con me.
Vediamo :D

Luca90
16 June 2016, 14:28
Giugno 2015, esempio, chiuse con queste anomalie:
Seconda decade: +0.2°C
Terza decade: -0,9°C

Con terza decade in surplus pluvio +11 mm

Giugno non significa niente nel prospetto. Nei modelli, inoltre, si intravede come l'instabilità perduri fino al 21 giugno pv solamente grazie ad una goccia isolata in atlantico, presto riassorbita. Si nota bene come le perturbazioni atlantico abbiano alzato di molto la loro asticella.
Rimango dell'idea di luglio 2016 molto caldo, e nel web cominciano molti altri metereologi (seri) ad essere d'accordo con me.
Vediamo :D
Goccia isolata nel mediterraneo intendevo, non in atlantico scusate

Luca90
16 June 2016, 14:46
Comunque il CFS non va preso con le pinze, ma con i guantoni in acciaio :D
Ecco le loro performance per luglio 2015:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/archives/2015061512/cfs-1-7-2015.png?18

Questa è la migliore :D
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/archives/2015061518/cfs-1-7-2015.png?00
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/archives/2015061918/cfs-1-7-2015.png?00
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/archives/2015061912/cfs-1-7-2015.png?18
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/archives/2015061912/cfs-1-7-2015.png?18
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/archives/2015063012/cfs-1-7-2015.png?18
http://modeles.meteociel.fr/modeles/cfs/run/monthly/archives/2015062700/cfs-1-7-2015.png?06

:D

Andrew
16 June 2016, 16:19
Ad ognuno la propria idea di come possa svolgersi una stagione o un pattern. Ognuno col suo riferimento o base, non per questo criticabile, assolutamente. Per quel che concerne la statistica, per me, ma forse e' un fatto piu' personale, resta indicativa sino ad uno step: c.a. 15 anni orsono. Ma gli ultimi tre lustri, comfermano inequivocabilmente, un altra tendenzialita'.
Quella dei forti scambi, e repentini soprat., o piu' cosi', e quella dell' ingerenza molto piu' cospicua dell' hp afro sull' Azzorriano. Innegabile, a mio avviso, lo confermano i dati dei vari avventi e vicessitudini configurative. Ma il rispetto resta per tutte le opinioni. Pero' non sempre cio' vuol dire o si traduce in conferme sul campo proiezionale. E' questo alla fine , ha il suo peso...o no?
Io che pur faccio analisi e , per quel che posso, cerco di stilar una previsione, non amo andar troppo lontano, in un frangente climatico, a mio avviso, un po' particolare. Se altri hanno maggior lungimiranza, ne son contento, senza ironia ma poi m' attendo quel che vien detto. E non sdmpre e' cosi', debbo annotare. In fede, amici.

Luca90
16 June 2016, 16:23
Ad ognuno la propria idea di come possa svolgersi una stagione o un pattern. Ognuno col suo riferimento o base, non per questo criticabile, assolutamente. Per quel che concerne la statistica, per me, ma forse e' un fatto piu' personale, resta indicativa sino ad uno step: c.a. 15 anni orsono. Ma gli ultimi tre lustri, comfermano inequivocabilmente, un altra tendenzialita'.
Quella dei forti scambi, e repentini soprat., o piu' cosi', e quella dell' ingerenza molto piu' cospicua dell' hp afro sull' Azzorriano. Innegabile, a mio avviso, lo confermano i dati dei vari avventi e vicessitudini configurative. Ma il rispetto resta per tutte le opinioni. Pero' non sempre cio' vuol dire o si traduce in conferme sul campo proiezionale. E' questo alla fine , ha il suo peso...o no?
Io che pur faccio analisi e , per quel che posso, cerco di stilar una previsione, non amo andar troppo lontano, in un frangente climatico, a mio avviso, un po' particolare. Se altri hanno maggior lungimiranza, ne son contento, senza ironia ma poi m' attendo quel che vien detto. E non sdmpre e' cosi', debbo annotare. In fede, amici.

Ciao Andrew, sono d'accordo con te, ma una previsione (per quanto sia a lunga distanza) va sempre fatta, altrimenti non andremmo mai oltre le canoniche 48-72 ore.
Una getta il sasso, ci prova, se la previsione è fatta bene anche se risulterà in parte sbagliata amen, a almeno una tendenza è stata lanciata.
Poi certo, d'estate è facile dire "farà caldo", il vero previsore lo si riconosce d'inverno!

Andrew
16 June 2016, 16:24
Questa stagione, e questo lo affermo con la max professionalita', abbisogna di frequenti update. Vedrete quanti change da qui a mezzo Settembre. Finora non c' e' un factors davvero di predominio. Sinora. E' una situaz., alquanto ...bordeline.

Neve90
16 June 2016, 16:39
Giustissimo Andrew...il mio era un questito dovuto più alla sorpresa perche di solito uno guarda gli indici e in base a quelli stila una previsione...il suo metodo invece mi pare "innovativo" o comunque inusuale;)...e mi ha affascinato...e volevo sentire un tuo parere;) anche lui ha affermato che è inutile andare troppo indietro coi paragoni perche non avrebbe senso;)

Luca90
16 June 2016, 16:40
Giustissimo Andrew...il mio era un questito dovuto più alla sorpresa perche di solito uno guarda gli indici e in base a quelli stila una previsione...il suo metodo invece mi pare "innovativo" o comunque inusuale;)...e mi ha affascinato...e volevo sentire un tuo parere;) anche lui ha affermato che è inutile andare troppo indietro coi paragoni perche non avrebbe senso;)
Ciao Neve90, ma chi è sto tizio? Mi dici le prime due iniziali e la lettera finale del nick? Grazie :D

Neve90
16 June 2016, 16:43
Beh il sito è quello dei grossi proclami:D lui e p....kx;)

Luca90
16 June 2016, 16:45
Beh il sito è quello dei grossi proclami:D lui e p....kx;)

Ah ok, si lui fa spesso questo tipo di analisi interessanti.
Vedremo, anche per me difficile che l'estate deluda a luglio, possibile ad agosto, facilissimo a giugno, ma luglio (e negli ultimi anni pure settembre), direi improbabile.

Fulvio
16 June 2016, 23:23
Ciao a tutti amici, stasera GFS conferma un'avanzata dell'estate entro foyer mese primi di Luglio con hp arrivano sugli scudi anche al nord con termiche addirittura di + 24 a 1500 mt. vedremo i prossimi run, le ENS non sono dello stesso parere, credo che se rimonta ci sarà non sarà a carattere di persistenza ma.....wait.....

Non Registrato
17 June 2016, 09:40
Ma scusa luca, noi abbiamo un prof di fisica dell'atmosfera e facciamo paragoni con utenti semplici appassionati...?'

Eh, un bel ....BOOOOH?''??''.....me lo devi concedere! Per amor divino e carita' cristiana,

ma quando è troppo , è troppo! e il troppo .....stroppia. in questo caso "storpia" proprio il discorso

e come andar in aula in qualsiasi grado d'istruzione e metter alunni contro professori..

e dai, su...! by Riddink

Non Registrato
17 June 2016, 09:43
Io viceversa faccio gran fede sul prof. !

bordeline anche x il sottoscritto, quest'estate ! ! !

siam gia' passati da......sottonorma a, 45 / 46° ! è proprio pazza, altro che border.... !


p.s mi dispiace solo x gli amici della sicilia ( ma xè criminali, pero'...!!!!!! ) by Rid.

Non Registrato
17 June 2016, 09:45
Beh il sito è quello dei grossi proclami:D lui e p....kx;)


ah , m'be' lo conosco anch'io, il.....tizio!

corrente alternata x me. cose boune e altre......border ! ah, ah..... R.

Neve90
17 June 2016, 10:30
Scusate....ma stamane, rispetto a ieri sera, reading (ok che non vede africa), ma pare che a 240 h veda l azzorre,sbaglio?...che inizi il tanto agognato periodo di stabilità per il nord?

Andrew
17 June 2016, 10:51
Non s'è mai avuta la presunzione di saper tutto e piu' degli altri. Facciamo solo quel che si puo'. Gli "azzardi" facili e le ipotesi
"surreali" le lascierei volentieri ad altri, e cosi faremo.

Nessuno ci capisce piu' di niente quest'estate, io un po' ....in piu'. Forse perché la materia l'ho anche .....studiata un pochino, ma giusto un po', eh, nulla di che.

Mi sembra il giusto prologo che ci vuole , visto quel che si legge in ...."giro", per il country-web. Non c'è uno ma uno, che ci si ramazzi un tot. Ma veniamo alle questioni serie..

Inutile andare a prendere i vari , nell'ordine: CFS, NASA, MET.O. , e quant'altri. La "chiave", e l'ho detto sta' nel ri-assestamento d'un Vp che ha lasciato una ....strana eredita' [x strana,,translate.....anomaly ]

Goccia fredda al sud della Greenl., flux basso consegu., posizione dell'HP Azz. e nessun WMO. Facile alquanto. ALT

Per chi fa' dell'atmospheric fisic; per altri, qualche....intoppo. Unitamente poi direi a dei GEOPOT ALTI SU N.AFRO >>>>>.....

[[ quante volte stracitati...?'?'..]] fan si', che, se c'è un ....PRE/FRONT......SBAAMM !!! T° di colpo a ++40°!

perché io che dissi? Non dissi forse che eran da tener d'occhio i geop. sul N.A. Non dissi che si ....""presumeva"" e ""confidava"" , in un possibil Lug. +++stabile,,,,

non vi dissi che, ERA, ed , E', una situaz. dal difficil interpretativo, per tutta questa serie di motivi. Ma si cerca...

lo scoop! Non ho scoop da fare! Solo analisi "ben fatte", ricche di cognizioni di causa" e non alchimistiche! E per questo che non sbilancio prev./proiez. a ....cappella! E mai lo faro'.

Ci si deve <<disarticolare>> per forza su d'una proiezione stagionale? Embe', ? Quella che c'è in Editoriale , cos'è, ?

la schedina del superenalotto? Lo e'. Le insistenze su sbilanciamenti, senza l'ausilio degli update, di tutti i fattori intercorsi

per un corretto aggiornamento, IN UNA SITUAZIONE CHE HO DEFINITO BORDERLINE ULTIMAMENTE, PROPRIO PER RENDER

GIUSTIZIA SERIA, ALL'ARGOMENTO, son contento di lasciarle ad altri. Come saro', mi si scusera' pero', un ciccinel

contento, quandro saranno .....fallaci! Perché procedendo cosi, lo saranno.....aaahh, se lo saranno!

Qualcuno desidera per forza in questo frangente saper come sara'....l'estate intera? Bien

A fine mese l'altro UPDATE, quello sino a fine Agosto. Io procedo cosi. se vi va' (eh..mica è detto..)

Andrew
02 July 2016, 10:59
Proiezione confermata su Luglio. Piu' caldo come da analisi di mezzo mese fa'. Ma con disturbi inerenti sbuffi freschi inseriti all'interno del contesto, facendo parte, di intrusioni che dalle quote alte riescono ad infilarsi piu' in basso ma il contrasto esiste per cui assistiamo a fenomeni sul pedemontano Alpino e dorsale. Anche questo molto ben inserito all'epoca nel quadro proiettivo.
L'ho dissi e lo confermo; 40/50gg., di caldo dovremo attenderceli. A.

Fulvio
06 July 2016, 22:19
Pare di si, estate vera a luglio, termiche in aumento con valori estivi di poco sopra la media al nord, situazione comunque differente dall'anno scorso, vediamo l'evoluzione.. Per i prossimi giorni le termiche saranno in aumento su tutto lo stivale e over 30 anche al nord, diosrtubi relegati sui rilievi e nord est.

Andrew
07 July 2016, 11:24
V'è sembrato questo sinora, l'inizio di Luglio ?' Be', non credo. Ben piu' caldo, com'è giusto che sia di natura ma anche di....bonta' previsoria.

L'ho detto, CFS V2, da' uno scacchiere difficilmente interpretabile. Quell'Hp piu' in la', puo' invece trovarsi piu' in qua'...e qulla saccat. che era prevista in zona....viceversa in alto ATL. E' cosi'amici..

Andrew
07 July 2016, 11:28
Luglio piu' caldo, non lo dissi e lo proiettai in previs. xche' è il mese e il periodo a dirlo, o la cabala. No. E' la bonta' d'un analisi corretta.

Quanti Luglio nei recenti passati decenni, hanno relegato fasi fresche e piovose ? Ci son stati, come nel 2014, poteva esserlo visti gli inizi

ma non lo sara'. Solo brek temporanei. Ma io m'attendo una fase cruenta calda, quando ? restare connessi è il segreto....

Mauri Vallè
07 July 2016, 12:26
Diciamo che Luglio saprà regalare giornate di vera estate. . non mancheranno disturbi relegati al nord con i soliti temporali. Per ora godiamoci questa campana sulle nostre teste. . . .

http://it.sat24.com/images/player/trans.pnghttp://it.sat24.com/images/player/trans.pnghttp://it.sat24.com/images/player/trans.pnghttp://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016070700/gfs-0-18.png?0

Neve90
07 July 2016, 16:06
Quanto mi stuzzichi Andrew...bene bene avanti con l'estate...

Andrew
08 July 2016, 10:48
siiii.....???? ....e' mbe' !

Fulvio
09 July 2016, 00:20
Ciao a tutti, scusate la latitanza dovuta a problemi vari, settimana prossima potrebbero esserci delle sorprese al nord, con diffusa instabilità. Ci aggiorniamo. Buon week end a tutti.

Fulvio
11 July 2016, 00:33
Leggi tutto e commenta: Si apre un settimana instabile al nord. (http://www.meteoland.org/focus/599-previsioni-del-tempo)

Mauri Vallè
11 July 2016, 10:44
Buongiorno dopo qualche gg di latitanza per lavoro. . . . .e me ne scuso, come da disamina previsionale ben fatta incontreremo sul nostro cammino un importante brek instabile, che guarda caso come bersaglio preferito il Nord (pedemontana e Alpi) ma la conferma sul dopo è che non ci sarebbe nessuno scossone africano ma solo si fa per dire una certa regolarità nelle T°. per esempio zero termico si assesterà sui 3600-3800. . . . . .

http://modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2016071100/graphe3_1000___7.31722_45.73764_.gif

Andrew
11 July 2016, 11:02
A parte che direi di andar con prudenza su carte a 384h [ricordiamo 15gg. c.a. ] ma l'intervento sulla question "after -break" si spinge anche oltre quelle h. pero' trattasi d'analisi emisferiche piu' approfondite d'una carta ensamble o di altre di Meteociel proiettate su spaghi delle t° a 500 e 850hpa.
Perché l'analisi prende corpo a 20hpa, e con il movimento del JS, che come il "break" in ordine d'arrivo , ben analizzato il 15 Giu scorso, con queste tecniche appena citate, ha dato conferma positiva (rammentiamo che l'analisi era del 15, proiettata al ... !5 di Lug. ! )
Quindi, cautela nel sostenere nessun apice caldo , dopo il previsto Break. La possibilita' include la porzione temporale che va' sino al 10/15-08. Con quel type d'analisi emisferica, pero'. Precisazione dovuta.

Andrew
11 July 2016, 11:05
Update prox. entro la settimana in corso - [proseguo Lug. 1a dec. Ago]

Neve90
11 July 2016, 14:12
Andrew non me ne volere eh;) attendiamo con impazienza l'update.... però su 3b meteo....mi pare di capire, che vedano un agosto non cosi caldo e stabile causa scand più....te cosa ne pensi(così d'impatto, senza entrare nel dettaglio, per quello aspettiamo l'update)...;)

Non Registrato
12 July 2016, 12:27
Non credo intendesse cmq un agosto caldo e torrido ma penso d'aver intuito che "er prof" volesse dire che una bottarella bella calda

dopo sto' breàk qui, lui la vede...! d'arto', è prof. x quello. non tropoo caldo, pero' proooofff !!!!!!!!!!!! .. by Riddink

Neve90
12 July 2016, 17:45
Si si giusto;) la mia frase non era riferita all onda calda che Andrew vedrebbe dopo il break ma al fatto che si preveda gia ora un agosto instabile;)...e chiedevo se anche lui avesse in mente quell'idea oppure no;)

Andrew
13 July 2016, 12:19
Io credo in una fase con alta probabilita' , tra le due o tre, piu' calde di questa estate. Lo credo da mia analisi, tra il 19/20 e il 26/28 Luglio prox.
Tutti gli altri "tecnicismi" cui in molti s'adoperano ( ma verrebbe meglio....s' affannano...) non mi interessano. Attenderemo ancora un paio di gg x l'UPDATE di mezza estate and continued of Summer time. Ma attenz. : " potrebbero esserci surprise ben piu' HOT di quelche taluni, faticano solo ad immaginarsi....e nn sono ...Hard, ma Hot! Che e' ben diverso..( iso di +25/28a 850hpa che s' aggirano x il Med. !!! Very attentions..)

Fulvio
13 July 2016, 19:35
Le ho viste da suicidio.......spero che ritrattano

nivofilo83
14 July 2016, 12:35
Ciao, conferme sulla prossima settimana very hot?
Veramente fredda l'aria entrata, quanta neve sulle Alpi.....

Andrew
14 July 2016, 15:47
Si, cio' perche' come osservai e' d' estrazione artik. Pero' io gia' inseguo la molto prob fase calda susseguente..
e manco ha fatto due gocce ancora qui da me..😡

Andrew
14 July 2016, 15:50
Raga, mettete le vs osservazioni e i fenomeni, se ne vedrete in questo break. Possono essere rilevanti

non registrato
14 July 2016, 22:31
Volentieri Andrew, se può servire. Qui fenomeni zero, era prevista (ed attesa) molta pioggia, invece solo vento moderatamente forte/forte da sud-ovest. In sintesi, ieri tutta la parte di pianura è stata scansata dalla pioggia con solo un debole passaggio nuvoloso poco compatto nel primo pomeriggio e temperature rimaste alte (34°). L'aria fresca è entrata solo in primissima mattinata appena un pelo prima dell'alba. Faccio riferimento a questa stazione meteo che è la più vicina a casa mia: http://www.meteovicenza.eu (nota che i giorni senza pioggia non sono da considerare perchè effettivamene ci sono state prc di 0,4 mm durante le scorse perturbazioni, ma non di più). Invece in montagna è piovuto, in alcune zone anche abbondantemente e ci sono state precipitazioni (meno intense) anche in località pedemontane (cioè in concreto quelle appena sotto ai monti). Mi fa piacere che tu desideri approfondire e ti auguro di trarne qualcosa di utile sebbene solo in Veneto esistano decine di microclimi nel microclima. Qui per esempio siamo in pieno deficit idrico e gli agricoltori intorno stanno irrigando (si sperava di evitarlo) mentre poco più su (nelle zone più a nord della provincia) è già diverso; nemmeno la scorsa primavera è piovuto granchè, giusto un paio di pioggie serie e poi nella fase instabile vento, vento e temporali da invidiare (eh sì) solo in lontananza... Questa cosa è un pò preoccupante perchè fino a pochi anni fa erano "di casa" forti temporali primaverili/estivi dalla parte del Lago di Grada e l'acqua è comunque sempre stata abbondante. Adesso, quando sono in arrivo si fermano a Valdagno (ok ti ci vuole una mappa, porta pazienza) e poi scivolano a nord verso Bassano/Treviso alta (dove piove molto spesso anche con fenomeni intensi) e/o a sud verso Montecchio Maggiore e i bassi Colli Berici. Può essere cambiato così tanto il clima??? Tra l'altro per farmi una panoramica generale con dati in tempo reale dalle varie stazioni in Italia uso questa mappa: http://retemeteo.lineameteo.it/index.php. La mia fascia di temperatura è molto simile a quella intorno a Verona, cioè quando fa caldo qui fa proprio caldo, abbiamo le massime più alte della provincia e di sera con una +20 a 850hPA dopo due giorni ci troviamo con 30 gradi (e passa, a volte) alle nove in aria aperta (minima quasi sempre sopra i 20 gradi, alle 5.30 circa del mattino, ma dura poco), ti so dire in casa. Quest'ultima ondata di caldo è stata pesante... Dagli spaghi sembra che ne arrivi una peggiore ed allora è la volta buona che scappo ... Ciao. Federica, Vicenza (P.S. mi sono registrata ma ho saltato il passaggio di inserimento password, vabbè ...)

Andrew
15 July 2016, 12:45
Bene Fede, per il tuo resoconto. Eh,lo so, molte aree della bassa p. vengono a volte saltate dall' aria artica. Meglio con quella da W. Non so la temperatura. po' da te ora, ma credo che sia calata suvvia almeno 4/5°. Cmq sappi, tanto x, che, in questo ultimo caldo, la sera qui da me, sulla costa facevano 30.5° alle 21.30/22, senza alcuna ventilazione ed umidità al 65/70%, nn so se mi spiego, quindi nn preoccuparti, nn d' tutto solo x voi dell'hinterland. Altre onde calde in vista? Embè', io su questo no avvisato sin dal 15 Giù scorso...ESTATE AD ALTALENA,DISSI IN SEDE ANALITICA...mi par così, o no?
Ora da mercoledì, forse i dieci gg di passione ( calda ahimè'..o ahi...voi,dipende...) tra i + strong della Zimmer q6'. Pazienza ci vuol....infine,clima cambiato? Be', un ciccione mi par proprio ....YES! BUT...SON ++ EXTREMISMI A FARSI AVANTI....Ciao, e scrivi sempre sei la benvenuta²

Andrew
15 July 2016, 12:47
Scusa....eh..eh...,ma il new IPhone,mi scrive diavolerie...debbo convertirlo!

Andrew
15 July 2016, 13:47
Errato, oggi tener molta considerazione del passato per proiezioni meteoclimatiche che siano, sul futuro meno e piu' prossimo. Perché dei FACTORS SON MUTATI, ECCOME. Meglio, molto meglio servirsi sempre degli INDEX!

Andrew
15 July 2016, 19:06
Dopo questo Break, si apre una fase calda. E durevole. Pochi dubbi al riguardo, l'estate fara' sul serio, forse per dieci dodici gg.

Fulvio
15 July 2016, 20:25
http://www.meteoland.org/focus/664-aggiornamento-rimonta-subtropicale-e-caldo-in-arrivo

FedericaB
15 July 2016, 21:59
Pazienza ci vuol....infine,clima cambiato? Be', un ciccione mi par proprio .... Sarà stato anche un errore dell'IPhone ma rende bene l'idea, almeno mi hai fatta ridere dell'avvento infernale prossimo futuro ... :balle: Ok capito, clima definitivamente cambiato e addio a confronti con ciò che fu, complimenti per l'esattezza del tuo outlook estivo. Però povera natura! ... Se solo fossi certa dell'andazzo nel tempo, mi metterei a coltivare noci di cocco. Chissà, nuova specie padana per salvarsi dall'arsura africana... Certo che le temperature previste fanno paura :muro::muro::muro:

Andrew
16 July 2016, 11:53
OUTLOOK del 16 / 07 -

Come potuto notare , piena conferma del Break previsto dal lontano inizio mese, piogge e fenomeni vari, talvolta anche violenti ma s'era avvisato per tempo debito di quel che poteva accadere, nonostante taluni (pochi in verita'..) scetticismi che come sempre trovano nella ns cultura , modo e tempi per ....inculcarsi. Ma lasciano appunto, quel tempo li', che trovano.

Venendo alle cose importanti di quest'aggiornamento, rendiamoci conto che stiamo in UNA STAGIONE DALLE FASI ALTERNE..!
Cosa significa in due parole : che sara' difficile che ESSA presenti un volto PIU' STABILE D'UN ALTRO QUALSIASI, questo a causa dell'evoluzione del VP e conseguente JS n°1, ereditato dalla scorsa primavera. Un flux che s'è mantenuto piu' basso del consueto, RELEGA APPUNTO A FASI INCONSUETE DEL TEMPO e ai ribaltoni cui assistiamo.
A proposito di ribalte, ora come gia' annunciato da piu' gg. [e con scetticismi qua' e la'...] invece CONFERMO quest'analisi ed anche la NEW PHASE HOT, O VERY HOT, SOPRATTUTTO PER IL C.S. , TUTTO MA DIREI IN PARTENZA [ LUN./GIOV.] ANCHE PER IL NORD ITALIA, PADANIA COMPREX,
PER L'ASSE DEL PROMONTORIO NETTAMENTE DI MATRICE SUBTROP. , (non potrebbe essere altrimenti..., e pensar che molti s'attendevano l'Azzorr., . . . binario morto! ] di direttrice S-SW/N-NE, typic di quando un bel "naso" AFRO, s'espande dall'Algeria > asse IBERICO -BALEARI >> LIGURE SETTENTR. D'ITALIA, per poi adagiarsi la BOLLA o meglio "Spanciarsi "
come solito fare in questi casi, in senso orario, quindi verso NE>E>SE>....
Caldo, quindi amici.
Con punte vicine ai 38° o 40° C. per alcune zone. Subentrera' l'afa dopo c.a. 7gg. dall'essere in corso quest'avvento.

FORSE UN ALTRO BREAK A FINE PERIODO, INTORNO AL 28/29 LUG. Ma concedetemi un aggiornarmi. Grazie in fede Andrew

Fulvio
16 July 2016, 20:32
http://www.meteoland.org/focus/666-update-estate-2016-167

Non Registrato
17 July 2016, 11:17
Buongiorno , sono Vittorio Corsino da Ventimiglia

io, detto sinceramente e con tutta obbiettivita', tutto sto' cambiamento non me lo ritrovo in senso climatico. le bizzarrie il tempo le ha sempre avute, faccio degli esempi

mia madre quand'ero giovane , sono sotto l'allegra eta' di 77 anni, mi disse che una volta lei si ricordo' di tre mesi senz'acqua quando vivevamo in Abruzzo nel 52' 53'. Poi fece l'inveno successivo con un metro di neve in paese, e non si pote' uscire per ben 2 settimane di casa. Poi arrivvo' un estate torrida , credo quella del 55', e fece davvero caldo. Quindi, non mi trovo con chi ha da lamentarsi col tempo d'oggi. Guardate che , delle forti metamorfosi il clima le ha mostrate quasi sempre e un po' dapertutto. Questa la mia testimonianza, se puo' esservi utile ma chiedete sempre alle persone del mezzo secolo scorso per avere notizie, sono meglio di qualunque album. Con questo chiudo dicendovi che siete tutti bravissimi e che il professore è un mago, per quel che dice e come ci ingarra, il sig Fulvio per come esplica e i simpatici amici che leggo sul forum. A tutti buona domenica e buona estate.

Andrew
17 July 2016, 12:33
Buona estate a lei egr. signor Vittorio, si, difatti spesso sosteniamo che nonostante alcune mutevolezze inevitabili e fisio del tempo, esso sostanzialm è sempre stato cosi. Con fasi piu' stabili ed altre meno. Grazie x i complimenti, sprono a far meglio. Saluti.

Andrew
17 July 2016, 12:34
People piccola nota a margine [dell'analisi meteo estiva..]

il vero FUOCO AFRO, ad un palmo dallo stivale in settimana. Incredibilmente precisa ed affidabile, l'osservaz. dei forti GEO SUL NORD AFRICA.

Mauri Vallè
17 July 2016, 17:01
Buon di a tutti. . . qualche giorno passato ipotizzai che le temperature avrebbero tenuto una costanza in media e difficilmente avrebbe portato ad un sussulto Afro. Chiedo venia, nulla di più errato, e me ne scuso. In settimana andremo incontro ad un vero ritorno di fiamma in grande stile del caldo sul nostro paese. . . D'altronde anche'io sono qui per imparare. . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016071706/gfs-1-78.png?6

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016071706/gfs-0-78.png?6

Fulvio
17 July 2016, 23:03
Niente scuse Mauri, anch'io lo sostenni........spero solo che non GFS calchi troppo la mano domani...... Le ENS sono un po più clementi....speriamo in un calo da Venerdi

Neve90
18 July 2016, 11:08
Calo si...ma non pioggia, questo week end è stato fantastico;) speriamo di rivivere gg come quelli passati;) che ne dici Fulvio?

Andrew
18 July 2016, 12:05
Non è un problema Maury, è piuttosto un onore occuparsi di questa materia. Sapessi quanti errori faccio io .... anche in sede previsoria analitica. Herrare humanum est , et ingoscere .... DIVINUM !

Andrew
18 July 2016, 12:07
pardon, era " ignoscere" non come scritto su..., sto' c...o di telef....!

Fulvio
18 July 2016, 23:17
Eheheh, Andrew, intanto v
l'estate va, con caldo senza record, molto alte le temperature al sud e nella bassa Padana oltre che Sardegna, minipausa da Venerdì, poi ancora caldo, altra perturbazione molto probabilmente intorno al 29, poi esordio di Agosto con clima meno rovente e forse instabile.

Neve90
19 July 2016, 10:16
Buongiorno a tutti, vedendo i gm mattutini, forse la perturbazione del 29 passa oltralpe,giusto?....comunque farà abbassare la cresta al cammello;) ovvio che manca molto, ma voi che dite, riusciremo a scamparla e ad andare avanti senza perturbazioni importaNTI?;)

Andrew
19 July 2016, 10:57
Mah, credo di si, Neve, certo il fronte puo' anche fare da richiamo prefrontale anzi, credo che lo fara' soprat. x il sud e isole facendo forse impennare le t°maggiormente. Io vedo una "spaccata" + x inizio Agosto, per quello l'ho messo in articolo. Vediamo

Andrew
19 July 2016, 10:58
Tra qualche gg. ,io & Frank perfezioneremo l'Outlook su Agosto, restate connessi

Neve90
19 July 2016, 11:21
Fulvio, secondo te per le mie zone(forse non è il thread corretto), da venerdi a domenica, corro il rischio di vedere temporali,o fortunatamente, rimarranno piu a nord? Perche se devo essere sincero la scorsa perturbazione non la volevo,ma ha portato delle giornate fantastiche, quindi il prox week end non vorrei fosse rovinato da quel cavetto;) Grazie mille;)

Fulvio
19 July 2016, 23:19
Direi che tu potresti vedere qualche goccia ventata e nulla più. Ciao

Fulvio
19 July 2016, 23:26
In attesa dell'outlook dei nostri esperti, la mia idea di Agosto la spiattello subito qui: caldo con qualche break temporalesco, sopra media non accentuato. Ciao a tutti a presto,.

Neve90
20 July 2016, 10:44
Ti ringrazio Fulvio;)...anche se stamane reading rincara la dose, mettendo una goccetta a spasso per il nord italia...mah ancora poco chiara come dinamica;)

Andrew
20 July 2016, 11:45
Piu' da dom.sera/lun. che altro. Ma le precipitaz. sono la cosa nella meteo, ++ diffic. da prevedere. Se poi, uno non fa' alpinismo o ha attivita' particolarm. coinvolte, non credo sia molto importante se piova la sera o al mattino seguente..

l'importante rimane .. "se,-piova! "

Fulvio
20 July 2016, 23:03
Direi che il week end al nord sarà instabile con piogge e temporali specie su altre pianure.

Non Registrato
21 July 2016, 10:50
Vabbe' ma almeno se regionalmente da una parte piova , si puo' sapere no ? ecco, io sto in Friuli a latisana piovera' sabato o domenica?

alessio B. thank you.

FedericaB
21 July 2016, 12:27
Anch'io qua sto aspettando, da un bel pò .... Ma confermo quanto sia difficile prevedere dove deve piovere perchè in teoria qui sopra avrei dovuto prenderla tutte le sante volte che c'era un passaggio instabile (anche nei vari meteo in televisione...). Invece no, nulla di nulla, Vicenza sempre saltata e non si sa perchè (ad esempio Venezia ha accumuli ben maggiori per la primavera-estate, invece qui in estate non ha mai praticamente piovuto, la terra ha crepe così profonde che se inciampi ci cadi dentro :boh:). Vedo sempre i temporali girare attorno sui 4 lati, anche a pochissimi KM ma qui sopra forse gli americani ci hanno messo lo scudo antiatomico chissà :sigaro:. Ad ogni modo nessun modello fin'ora si è rivelato esatto per le prc, così ho cominciato a guardare le ens di meteociel e devo dire che sono molto più precise anche di Wetterzentrale, per me almeno, forse perchè mi calcolano le coordinate geografiche giuste ... Infatti vedono secco pure stavolta:

http://modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2016072100/graphe3_1000___11.5475_45.54672_.gif

Ma magari invece ci arriva un'alluvione, CHISSA'. Per chi volesse guardarsi le proprie: http://www.lineameteo.it/spaghi.php

Fulvio
22 July 2016, 00:06
grazie e ciao Federica, si sono ottimi quegli spaghi li guardo anch'io, sarà estate con lievi disturbi e niente eccessi termici al nord.

Non Registrato
22 July 2016, 09:37
Gli spaghi, mah....

grafici che convergono solo allorquando la proiez.(previsione) è gia stata stilata. Il coordinamento è proprio dovuto al concorrere di tutti gli index verso la possibilita' ed è allora che s'adeguano anche gli spaghi. Proiezione che non amo per niente. Chiedere lumi al vs prof, lui se ne intende. giacomo verona

Andrew
22 July 2016, 10:01
Salve, non è questione d'intendersene o meno, è questione che il grafico se conosciuto bene porta ad una conclusione facile.

Entro i 5 gg. Oltre, non se ne parla. E' come andare in una stanzia al buio piu' completo, vi rende l'idea o ce ne vuol un'altra? Discorsi chiusi sui spaghi.

Non è vero che wetter sia meno del meteo francese; è questione della modulistica del grafo, puo' apparire all'utente in chiaro e piu' visibile mentre quello del sito tedesco è nero. Ma a stilarlo per primo è Wetterzentrale il n° 1 in Europa. Il n° 2 AL MONDO !

Andrew
22 July 2016, 10:08
Aggiunta: tutte le regioni della Padania bassa, in queste occasioni sono tra le aree piu' difficili da prevedrne le azioni pluvio. Causa la forte subsidenza dell'aria, che in zone pianeggianti con l'arrivo di forti contrasti e per via del forte innalzamento diurno ma anche della forte azione anticiclonica, l'aria in arrivo piu' pesante (fredda) causa forti movim. vorticosi che rendono piu' difficile la previsione di ove possa presentarsi una precipitazione. E quello che fa' "impazzire" nelle piane USA, i CERCATORI DI TORNADO ! ANZI, APPROFITTO X DIRE E PORRE ATTENZIONE ANCHE A QUEST'ALTRO W.END ..

POSSIB. FENOMENI A TUTTO CIO' LEGATI ED IMPROVVISI TEMPORALI, ANCHE IN AREE NON PREVISTE. [UTILE MONITORING DEL RADAR METEO A POCHE H. !! ]

FedericaB
22 July 2016, 11:01
Non è vero che wetter sia meno del meteo francese; è questione della modulistica del grafo, puo' apparire all'utente in chiaro e piu' visibile mentre quello del sito tedesco è nero. Ma a stilarlo per primo è Wetterzentrale il n° 1 in Europa. Il n° 2 AL MONDO !


Non volevo dire questo, ma solo che PER ME (e lo sottolineo), per quanto riguarda le precipitazioni (di questo si parlava) trovo più esatte le ENS Meteociel e suppongo che ciò sia dovuto al fatto che tali spaghi mi danno latitudine e longitudine corrette, mentre quelli di Wetterzentrale mi mettono a 46 - 12, cioè più in alto: sono corretti per la parte pedemontana/montuosa della provincia, infatti là le pioggie (e anche grandine purtroppo) ci sono bene o male sempre state e idem per le colline ad ovest. Penso sia anche una questione di difficoltà orografica a fare previsioni corrette in tal senso. Ha ragione anche Giacomo di Verona, infatti gli spaghi vengono aggiornati ogni giorno e hanno una affidabilità a brevissimo termine, tuttavia un'idea me la posso fare (un'idea, non una certezza, tenendo conto -intuitivamente- che la geografia della provincia vicentina è complessa). Poi io sono sempre stata un disastro con le materie scientifiche, non me voglia il prof. ma quando per esempio leggo gli articoli di didattica con le teleconnessioni .... beh ci provo ma mi viene mal di testa e lascio perdere :nono: Per questo ero indecisa se iscrivermi al forum, mi son detta "che partecipo a fare se non vado più in là degli spaghi?"... Comunque ora che ci sono magari provo ad imparare di più... E sì, guarda anche il radar qualche volta, ma non è mai chiaro che percorso prendano alla fine i nuvoloni piovosi, anche lì son del tutto imprevedibili :mmm:

Neve90
22 July 2016, 11:04
Concordo, vivo poco a sud del Lago di Garda e poco a nord del Po (diciamo pianura medio) e effettivamente stamane siamo stati presi da un temporalINO (2-3 gocce) , ma non era previsto...quindi quoto Andrew;)

Fulvio
22 July 2016, 23:15
Ciao, gli spaghi fanno la media di tutti gli scenari possibili, quindi se li vedete chiusi nel breve sono attendibili, altrimenti come nel lungo prendeterli come una possibile linea di tendenza e stop. Detto questo Luglio si congederà con calo termico e instabilità al nord.

Andrew
23 July 2016, 11:51
Federica.....Federì,,,, perché tutte ste' complicazioni ...?' Su' dai. In fondo è una materia bellissima. Gli spaghi, ho capito sai,
ti ....."semplificano" la vita, vero? Ma anche le altre cose puoi impararle, credici. Ad es. : i TLC , o teleconnessioni ;
chiedi pure ti sara' dato. E gratis, dont' warry...
Tutte le cose hanno dei ...parametri misuratori, ti risulta? La medicina, l'agricoltura, la geologia, se ti sei avvicinata a questa scienza, significa pur che qualcosa t'abbia attratto...
non scoraggiarti e chiedi pure. Saremo lieti di spiegarti cio' che t'aggrada. ciao

FedericaB
23 July 2016, 22:19
Ok grazie mille, sono qua perchè come tante altre persone mi interrogo su cosa sta succedendo al clima (va bene l'esistenza di mutamenti naturali, ma come anche tu ti sei accorto, andiamo verso a situazioni sempre più "extreme" e l'intensificarsi di fenomeni violenti ovunque nel mondo, Italia compresa, è un fatto). Mi è piaciuto questo sito per due motivi: siete bravi oltre che onesti (moltissime volte non vi siete sbilanciati in previsioni chiassose da prima pagina), inoltre nonostante la mia ignoranza in materia, qualcosa qui sono riuscita a capire (mamma mia ci sono altri forum dove davvero sembrano discussioni in arabo con tutte quelle sigle mescolate in un gran calderone - perchè naturalmente tutti provano a fare ipotesi nel lungo e nessuno è d'accordo con l'altro). Allora vado con la prima domanda: nell'outlook di agosto tu Andrew dici che entreremo nella fase più hot dell'estate, con un quadro uguale (giusto o sbagliato?) a luglio per quanto riguarda la posizione degli anticicloni e del flusso nord-altlantico; quindi cosa cambierebbe? I geopotenziali del subsahariano? Cioè: perchè più caldo? O forse più prolungato? Dipende da quali fattori? Secondo te il famoso ITCZ è così importante e determinante oppure lo è solo se messo insieme ad altri movimenti? (Perchè mi ricordo che ad inizio estate hai detto che bisogna guardare anche altre cose come i monsoni guineiano e indiano,ma li cito solo per fare un esempio, non ho idea di che situazione ci sia ora!). Bon mi sto davvero addentrando adesso :allucinato:, spero di aver posto la domanda nel modo corretto e di essermi fatta capire senza avere sparato castronerie e nel caso il prof. non mi fulmini :mrgreen: E credo anche di essere andata o.t. quindi magari la risposta sta meglio nella discussione su agosto. Ciao e buon fine settimana.

Fulvio
24 July 2016, 00:00
Ciao Fede, lascio ad Andrew la risposta tecnica, Ho da tempo un po abbandonato itermini tecnici per non tediare la gente comune.....se guardi in didattica ne hai da imparare.ciao

Andrew
24 July 2016, 11:21
Grazie Fulvio, come sempre signore.

Fede, tu sei una persona intelligente. E l'ho capito subito. E mi piacciono particolarmente gli intelligenti, ti rispondo subito innanzitutto ringraziandoti per i compliments e le varie, sai a tal proposito ahime' sui siti si pensa solo maximamente a far ... soldini,,,,,(quelli meteo)

e poca . . ."S"cienza!

I Factors tecnici: - vedi, non sempre si traggono tutte le indicazioni dai TLC, che sono come t'ho gia' detto, i parametri indicatori. Ma serve dell'altro. Specie in una fase climatica come l'attuale. Corroborata in "%" da un certo AGW e/o riscald. Glob. , che volente o nolente, FA' pero' la sua parte. [e come noti , l'ho inciso..] Ora...

la situazi. è questa, in quest'era climatica:- i TLC sono parametri di massima come detto e sono indicativi , ma ..

in una quadro, in cui, ottengo con dei NEW ELEMENTS, un PROSPETTO GENERALE CHE MI DA' A SUA VOLTA DEI FOCUS PROIEZIONALI IN SEDE ANALITICA,
DI TUTTA UNA SERIE D'INDICAZIONI CHE PRESCINDONO DAI TLC O DA ESSI SOLTANTO, CHE FACCIO...., DA SCIENZIATO DELLA MATERIA [parlo in pluralis gen.] NON NE TENGO CONTO ??''

EXTREMA RATIO D'ERRORE ! DEBBO TENERNE DEBITAMENTE E ACCORTAMENTE CONTO , ALTROCHE'! Quindi , prima il complimento che t'ho elargito non era tanto per....ma cascava preciso, perché ? Perché tu hai sottolineato l'importante passaggio de :

" i Tlc , in un clima che s'osserva piu' pieno d'extreme...! " OTTIMA OSSERVAZIONE! E quindi, in questo CONTESTO che va' analizzata
e tenuta l'analisi proiezionistica sul TEMPO:

MA IN QUANTI LO FANNO DAVVERO E BENE SOPRATTUTTO ?' Pochi , davvero in pochi. Anche perché occorrono le titolarita' per farlo,

non BASTANO LE INFARINATURE, OK ? Allora sull'altro tread ( d'Agosto , ti rispondo okappa...? ) ciao.