PDA

Visualizza Versione Completa : Giugno - + stabile o ancora dinamico ?



Andrew
25 May 2016, 12:28
Dunque eccoci giunti al primo mese estivo meteorologico, quello d'inizio astro sappiamo che sara' il 21 del mese, che ci accingiamo a prendere in esame. Un esame non facile, per chi mi legge da un po' , sa che gli azzardi non sono puramente il mio pane e credo non lo siano per nessun bravo uomo di questa scienza, che diviene seppur molto ausiliata debbo ricordare, da mezzi tecnici moderni, diventa difficile per il periodo particolarmente dinamico che stiamo vivendo, fatto d'una certa estremizzazione per scambi forti quanto repentini.
Ma veniamo al mese prossimo; vi sara' quindi una maggiore stabilita'? Una certa quale, si' ma non attendersi 25 giorni di Sole pieno e stabile, sarebbe un errore. Anche perché il mese casisticamente ha espresso nel tempo , i volti piu' disparati sul piano meteo: a volte fresco e sottomedia oppure caldo o molto caldo.
Questo del 2016, come potra' mai essere; direi subito con non un solo volto.
E lo dico su base proprio di quel "dinamismo" prima citato. Avra' un inizio altalenante, con maggior stabilita' conservativa per il Sud e le isole (meno la Sardeg. ) ma talvolta potra' essere investito ancora dal Flux Atlantico, che non è salito a sufficienza ancora di latitudine e lascia entrare da ovest nordovest, fronti sulla middle Eurozone e parte del Mediterraneo compresa. Queste entrate , subalternate a fasi calde, perché spesso i promontori invaderanno la sede Med da SW, causa saccature in area Iberica, apporteranno fasi temporalesche , che visti i repentini CHANGE o scambi, potranno assumere carattere di forti temporali anche sovente , grandinigeni per aree come le Alpine e sub. Ma buona parte del nord Italia ne potra' vedere le sorti.
Maggior stabilita' al Sud e isole, prima ho detto meno la Sardegna in certe fasi, quelle delle entrate del flux ATL, che potranno raggiungeral, vista la sua posiz. molto ad occidente nel Med.
Fasi calde per rimonte da promontorio subtrop, si avranno nel corso mensile ma sono poco propenso ad immaginarle molto durature. E la fase climatica come detto in precedenza a suggerire quest'eventualita'.
Quindi amici di Meteoland, avremo in sostanza ancora una certa dinamicita' atmosferica , certamente sulla strada di t° medie che s'attesteranno mano a mano, su valori piu' alti, che in qualche fiammata potranno essere anche valori elevati, specie come gia' detto al C.S. Per concludere, come detto nell'analisi generale estiva, la consolidazione verso un caldo piu' stabile e un tot piu' elevato s'avra' solo dalla fine 3a decade del mese , in proiez. di Lug.-Agosto. Ma di questo parleremo piu' avanti. Saluti Andrew

Neve90
25 May 2016, 12:31
Chiarissimo;)

Luca90
25 May 2016, 12:35
tutto chiaro prof. dinamismo è la parola chiave fino alla terza decade

Fulvio
25 May 2016, 13:18
http://www.meteoland.org/focus/657-2016-05-25-10-08-01

Non Registrato
26 May 2016, 12:15
Salve a tutti sono Roberto da Piacenza

io, ahime' debbo dire che tempo il caldo e parecchio anche. Ho l'asma. ma credo che il professore c'illustrera' con dovizia e perizia di professione l'estate porssima, solo che non ce la faccia troppo calda, egregio prof. Non la si sopporta nella bassa, qui. Arrivederci a tutti

Fulvio
26 May 2016, 17:58
Ciao, ti rispondo io senza volermi sostituire a Andrew, comunque credo che nella bassa avrete un po di caldo.....ma anche temporali forti...parere mio. Ciao

Andrew
27 May 2016, 11:26
Ti ha egregiamente risposto Fulvio, ciao Roberto.

Non Registrato
27 May 2016, 15:18
Non pare pero' vedersi all'orizzonte una altopressione di matrice africa stabile. Sbaglio ? renato

almeno sino alla prima decade di giugno

Luca90
27 May 2016, 15:25
Non pare pero' vedersi all'orizzonte una altopressione di matrice africa stabile. Sbaglio ? renato

almeno sino alla prima decade di giugno
E' sicuramente presto, senza contare che nella storia, apparte il 2003, è difficile un instaurarsi di un anticiclone sub i primi di giugno che perduri a lungo, più facile che succeda dalla metà di giugno in poi, ancora più facile e probabile a luglio. Giugno è sempre stato un mese fatto di rimonte transitorie.

Fulvio
27 May 2016, 22:57
Altra fiammata intorno al 7 sembra...ma dura davvero poco.....

Luca90
28 May 2016, 10:05
Altra fiammata intorno al 7 sembra...ma dura davvero poco.....

Gli spaghi dal 3 giugno salgono e non si vedono grandi discese, possibile una fase più stabile e calda.
Intanto prendiamo le piogge da domenica al nord e parte del centro.

Andrew
28 May 2016, 11:08
Una mia personale "maps" a pagam., mi da' l'eventualita' di forte onda mobile (calda) intorno al 13-14 Giugno. E' ancora presto, si sforano infatti quasi i 15 gg. , ma

poiché ho dato sempre molto credito, e debbo dire a ragione , su tale carta piuttosto veritiera e precisa , temo che non sbagli nemmeno stavolta. Nel topic delle onde calde ho evidenziato x quest'estate queste possibilita'; e le confermo.

Non tutto sara' caldo e stabile [anche se x Luglio e parte d'Agosto ci si riserva..] ma neppure tutto potra' essere freschetto e poco caldo,
mettiamocelo bene in testa. Ho fin da subito , parlato di fasi: e le fasi son appunto fatte cosi'. Di piu' caldo (talvolta anche forte..) e di
break freschi.
Infine: asse ++ propenso per Iberia /france ?' ....mmmmmhhh....! La mia multimodel dice : asse (prox. ) x Med occident. - Baleari
Golfo del Leone/Provenza.
Un asse Iberico /Fra , avrebbe apportato addirittura del fresco, specie x l'area Adriatica ma viceversa una direttrice come quella illustrata, puo' apportar caldo al Nord /NW, del paese.
Poi il promontorio pare spanciarsi allorquando s'espande in Med. Quindi la maps accennata deve avere update , verso meta' 1a dec. del mese entrante.

Luca90
28 May 2016, 14:13
Una mia personale "maps" a pagam., mi da' l'eventualita' di forte onda mobile (calda) intorno al 13-14 Giugno. E' ancora presto, si sforano infatti quasi i 15 gg. , ma

poiché ho dato sempre molto credito, e debbo dire a ragione , su tale carta piuttosto veritiera e precisa , temo che non sbagli nemmeno stavolta. Nel topic delle onde calde ho evidenziato x quest'estate queste possibilita'; e le confermo.

Non tutto sara' caldo e stabile [anche se x Luglio e parte d'Agosto ci si riserva..] ma neppure tutto potra' essere freschetto e poco caldo,
mettiamocelo bene in testa. Ho fin da subito , parlato di fasi: e le fasi son appunto fatte cosi'. Di piu' caldo (talvolta anche forte..) e di
break freschi.
Infine: asse ++ propenso per Iberia /france ?' ....mmmmmhhh....! La mia multimodel dice : asse (prox. ) x Med occident. - Baleari
Golfo del Leone/Provenza.
Un asse Iberico /Fra , avrebbe apportato addirittura del fresco, specie x l'area Adriatica ma viceversa una direttrice come quella illustrata, puo' apportar caldo al Nord /NW, del paese.
Poi il promontorio pare spanciarsi allorquando s'espande in Med. Quindi la maps accennata deve avere update , verso meta' 1a dec. del mese entrante.
Classico HP ad omega che stiamo vivendo da anni ormai.
Si rischia luglio-agosto di fuoco insomma, queste config sono dure da togliere!

Non Registrato
29 May 2016, 11:59
Per fortuna che ci siete voi di meteoland se dovessimo sentir le cretinate di quel sito "meteo", staremmo .....freschi! quando fa' caldo

pero'; e caldi quando c'è fresco. che cialtroni..

tutte quelle nomenclature ridicole...e v'è pure chi presta ascolto a tali fregnacce ! Ma mi domando: che titolarita' hanno per trattare cmq una scienza come questa?

ci vorrebbero regole e legiferare su questa materia. complimenti a voi, e ai partecipanti. W Meteoland !!! gaetano Siracusa

Fulvio
29 May 2016, 13:13
Grazie della fiducia, noi abbiamo la nostra linea, gli altri fan che vogliono........

P.S. non insultate....vi ricordo che siete responsabili di quello che scrivete.

Fulvio
30 May 2016, 00:49
Periodo molto dinamico alle porte, unica certezza l'aumento delle temprare sopra la media.
MS_945_ens.png (http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_945_ens.png)

Non Registrato
30 May 2016, 10:58
Coglione è un insulto. "Cojone no. Lo ha stabilito la cassazione in un dibattito che ha avuto per sentenza quella di non riconoscere come insulto quel vocabolo cosi' modificato. L'escamotage quindi è bella che fatta. Basta che si cambi una sillaba è l'effetto sarebbe uguale ma non penalizzante come quello originale.
Ma il fatto è che la buona educazione e il buon senso non dovrebbero mai trascendere. Pero', va' anche ricordato che neppure le tantissime farloccherie che si leggono sul web in temi scientifici dovrebbero esser meglio legiferati e a tutela dell'utenza e della conoscenza. Fin quando si tratta di giochi, passatempi, allegorie e gossip vari , va bene, ma quando si parla di qualsiasi tema a carattere scientifico, allora no. Non si puo' dire e scrivere di tutto. Perché è di Scienza che pur sempre si parla. Come non posso dar consigli e terapie se non son medico, cosi' dovrebbe esser per le altre discipline scientifiche; non posso, se non titolato a farlo. E cosi, ora? No. E allora, non si invochi Salomone, quando c'è Nerone che brucia Roma..

Non Registrato
30 May 2016, 11:00
cioe' , val a dirsi che c'e tutta na' mazzamma sul web...? ho compreso bene. Concordabile

Fulvio
30 May 2016, 23:24
Come ho scritto giorni fa. l'hp non ha la forza per affermarsi nel lungo e potrà solo fare fiammate brevi,l'instabilità la farà da padrona per buona parte della prima decade di Giugno

Mauri Vallè
01 June 2016, 17:10
Buon dì a tutti inizio postando questa carta perchè potrebbe essere questa la data o giù di lì per una tregua all'instabilità che ci accompagnerà per tutta la settimana. Oggi inizia il primo mese estivo ma di estivo in questa settimana non avremo nulla o quasi, perlomeno al nord e parte del centro. Dopo possibile rimonta sub tropicale, ma ad oggi non sembrerebbe forte e stabilizzante per molto tempo. Vedremo.
p.s. occhio alle gocce fredde. . . .


http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016060106/gfs-0-114.png?6

Non Registrato
02 June 2016, 12:15
I connotati x quest' estate, sono di altalenanti fasi, con probabili punte style 2015, e altre invece type 2014, un bel mix insomma. Fasi calde ci saranno, quelle non mancano mai, come dice il " prof" che avete li da voi, e' l' azzorriano che e' andato x ca..i suoi! E l' afro ha via libera...

come se togliessimo le varie " marine milit." dal mediterr
che farebbero i migranti...?

Verrebbero a intere flotte ogni di'....ecco, cosi' fa' l' hp afro
anonimo pisano

Andrew
02 June 2016, 16:27
Speriamo invece che le flotte marine salvino sempre quei disperati o cmq, bisognosi. Sul tema: 2016 con quel mix? Mah, al momento come posso risponderti? Se te vedi cosi', puo' anche darsi ma io attenderei ancora un anticchia.ciao

Mauri Vallè
05 June 2016, 14:24
Buon dì. . . il tema dominate di questo periodo. . . "instabilità" ad oltranza. . . . . e dopo un cenno di tempo stabile un cavo d'onda atlantico si affaccia su ovest europa e Italia. . . . . .conseguenza, sempre primavera e nulla +.

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016060506/gfs-0-162.png?6

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016060506/gfs-0-192.png?6

Fulvio
05 June 2016, 19:25
Preparatevi al temporale pomeridiano quasi quotidianamente.

Andrew
06 June 2016, 12:48
Gia' , style 1995. ( June)

Fulvio
07 June 2016, 20:15
Ultimi run by GFS ENS, anche la terza decade instabile.??
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rz500m16.gif

Luca90
08 June 2016, 13:53
Movimenti africani di grossa portata dal 14-15, monitoriamo, sud che rischia di entrare in un pieno forno, nord al limite.
Monitoriamus :D

Mauri Vallè
08 June 2016, 14:39
Movimenti sì. . .ma molto instabili almeno fino a metà mese. . . . per il caldo africano forse dopo il 18/20 c.m. è il lago freddo sull'UK che guida il gioco. . . .
E' vero il sud vivrà in un contesto più caldo ma nulla di eccezionale. . . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016060806/gfs-0-180.png?6

Luchino
08 June 2016, 15:24
io che vengano grandi ondate di hp prima del 20 la vedo dura, ma non impossibile, comunque oggi ne abbiamo 8...io credo che entro 10\12 giorni qualcosa si muovera', e' anche fisiologico, ma che il 15 ci sia afro per l italia..mmmh,
liberissimo di essere smentito sia chiaro

Non Registrato
08 June 2016, 19:57
Ciao e scusate se vado leggermente o.t. Ho una domanda che mi preme: a cosa è dovuta la massiccia presenza di fulmini che accompagnano le ultime perturbazioni? Da quel che vedo è una quantità fuori norma (o meglio mai visti così tanti in un breve periodo) e continuano a fare danni, anche oggi un tetto andato in fiamme per non parlare delle 4 persone rimaste fulminate in casa a Venezia quando ci fu il tornado. A me è sempre piaciuto ammirare i temporali ma negli ultimi, anche quelli lontani, c'è davvero un'attività elettrica intensa che un pò mi preoccupa ... Ci sono stati anche "temporali secchi" (ovvero senza precipitazioni) che seppur brevissimi e fugaci hanno tuonato e prodotto lampi alla grande! Grazie, Federica da Vicenza

Mauri Vallè
09 June 2016, 12:16
Ciao Federica. . . . Tralasciando gli aspetti troppo specifici di fisica, possiamo definire il fulmine come il prodotto di una o più scariche di energia elettrica che, in una breve frazione di secondo, si vengono a creare fra due o più nuvole temporalesche sature di energia elettrica. La maggior parte dei fulmini avviene tra le nuvole oppure da una nuvola al suolo (più la pressione è bassa e maggiormente si verificano fulmini discendenti), seguendo percorsi di aria ionizzata chiamati scariche leader (o scariche pilota).
Ma perchè nel nord europa?. . . . perchè c'è uno scontro maggiore di aria calda e fredda. . . . ed è più facile la formazione di particelle di ghiaccio all'interno di un temporale. . . Il ghiaccio è un elemento cruciale nella formazione del fulmine. In una tempesta di fulmini, le particelle di ghiaccio variano nel formato da piccoli cristalli di chicchi di grandine grandi. Ghiaccio consente la separazione di cariche elettriche positive e negative. Ciao e grazie. . . . . .Mauri

Mauri Vallè
09 June 2016, 13:58
Italia tagliata in due ad oltranza. . . . . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016060906/gfs-0-180.png?6

Andrew
09 June 2016, 15:28
Proprio mentre scrivo, ne sta facendo uno simile alla descrizione della lettrice Federica. Ma Maury t' ha risposto eloquentemente. Le energie in gioco creano maggiori fenomeni temporaleschi perlopiu' ricchi di fulmini e tuoni e meno d' acqua. Quando pero' e' presente l' ultimo elemento, possiamo avere le cosidette " bombe".
Che molti danni apportano.

Andrew
09 June 2016, 15:28
Proprio mentre scrivo, ne sta facendo uno simile alla descrizione della lettrice Federica. Ma Maury t' ha risposto eloquentemente. Le energie in gioco creano maggiori fenomeni temporaleschi perlopiu' ricchi di fulmini e tuoni e meno d' acqua. Quando pero' e' presente l' ultimo elemento, possiamo avere le cosidette " bombe".
Che molti danni apportano.

Non Registrato
09 June 2016, 16:48
Grazie mille Mauri, la puntualizzazione sull'importanza cruciale del ghiaccio mi mancava, poichè ho letto qua e là la dinamica della formazione dei fulmini eppure non mi è mai risultata così chiara! Come se mi mancasse un tassello, appunto (a volte le spiegazioni più semplici e dirette sono anche le migliori). IL GHIACCIO. Perchè si parla di cariche positive e negative (ioni), di attività solare (pure), di scontri di masse d'aria calde e fredda, di tutto e di più, ma nessuno aveva sottolineato così bene il ruolo del ghiaccio, anzi in alcuni articoli si afferma che il meccanismo è ancora in parte oscuro... BRAVI METEOLAND!

Fulvio
09 June 2016, 23:31
L'asse dell'hp tende a shiftare spesso un po ad est e un po ad ovest e a farne le spese è il nord, il centrosud spesso sotto hp.

Mauri Vallè
10 June 2016, 13:53
Linea di convergenza sud-ovest nord-est sul nord Italia molto pericolosa. . . . da monitorare potrebbe fare danni. . . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016061006/gfs-0-162.png?6

Andrew
10 June 2016, 16:11
Si, ben fatto Maury e soprat. ben detto
Sebbene la proiez. sia a 6 gg., c' e' un allarme x la Val d'Aosta e alto Piemonte, specie dal pomerig. sera, tra il16/17. Occhio che la mia carta niedershlag (precipitaz.) vede rosso acceso sino al 20. Possibili 48h di forti piogge.

Andrew
10 June 2016, 16:12
Si, ben fatto Maury e soprat. ben detto
Sebbene la proiez. sia a 6 gg., c' e' un allarme x la Val d'Aosta e alto Piemonte, specie dal pomerig. sera, tra il16/17. Occhio che la mia carta niedershlag (precipitaz.) vede rosso acceso sino al 20. Possibili 48h di forti piogge.

Fulvio
12 June 2016, 13:18
http://www.meteoland.org/focus/599-previsioni-del-tempo

Luca90
13 June 2016, 10:36
Si incomincia a vedere nei modelli un reversal pattern in atto, alte pressioni più sbilanciate verso nord e flussi instabili relegati più a nord.
Come dicevo due-tre giorni fa, non è escluso che l'estate parte in quarta dal 20 in poi, anzi al sud già questa settimana ingranerà la quinta.
http://i.imgur.com/JUuCjxP.png

Andrew
13 June 2016, 11:35
Evidentemente parliamo due lingue assai diverse. Ma se disinformi, debbo gioco forza intervenire. La postata che fai serve a poco, hai postato mappe ben piu' .....brillanti
Non a 500 hpa, in primis. Quella e' per gli aviatori, per i " terrestri" molto meglio a 1500 mt.
In secondo luogo, scusa ma << vuoi>> fortissimamente questo benedict ..' reversal' del pattern..
Non c'e'.
Ho gia' spiegato che e' una fprte rimonta per saccatura piu' occidentale= che s' arena in parte sul cent Med.
Ma venti occident. la spazzano entro 36 h! Poi ritorna l' instabile.
Successivam. l' Hp delle Azzorre, tentera' l' approccio ma ne sara' FORTEMENTE CONTRASTATA DALL' ATLANTICO.
MA SE DICI, CHE C' E' ALLE PORTE, UN ESTATE CHE COME VETTEL IN 1a FILA.....
BE', allora debno smentire, mi riesci a capire? Spero tanto
Ciao e non volermene, :ciao:

Andrew
13 June 2016, 11:36
Evidentemente parliamo due lingue assai diverse. Ma se disinformi, debbo gioco forza intervenire. La postata che fai serve a poco, hai postato mappe ben piu' .....brillanti
Non a 500 hpa, in primis. Quella e' per gli aviatori, per i " terrestri" molto meglio a 1500 mt.
In secondo luogo, scusa ma << vuoi>> fortissimamente questo benedict ..' reversal' del pattern..
Non c'e'.
Ho gia' spiegato che e' una fprte rimonta per saccatura piu' occidentale= che s' arena in parte sul cent Med.
Ma venti occident. la spazzano entro 36 h! Poi ritorna l' instabile.
Successivam. l' Hp delle Azzorre, tentera' l' approccio ma ne sara' FORTEMENTE CONTRASTATA DALL' ATLANTICO.
MA SE DICI, CHE C' E' ALLE PORTE, UN ESTATE CHE COME VETTEL IN 1a FILA.....
BE', allora debno smentire, mi riesci a capire? Spero tanto
Ciao e non volermene, :ciao:

Non Registrato
13 June 2016, 15:59
Abbiamo capito che arriva un onda calda, forte a quanto pare al cs. Per il resto, si puo' avere maggior delucidazioni sul proseguo di giugno, no xche' ci s' addentra nelle nebbie piu' fitte, a quel che pare.. Giorgio Calin Padova

Mauri Vallè
14 June 2016, 10:28
Buondì. . cerchiamo di andare con ordine. . .a metà settimana si avrà un guasto abbastanza serio al nord. . .con temporali anche grandigeni. . . . . . .il fatto è che anche la settimana prossima tra alti e bassi l'instabilità verrà creata da una goccia fredda che si presenterebbe proprio sull'Italia. . . in concomitanza con l'equinozio estivo. . . .solo il centro-sud sperimenterà il vero caldo estivo

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016061400/gfs-0-60.png?0

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016061400/gfs-0-138.png?0

Andrew
14 June 2016, 16:09
Un onda valda seppur " tostarella" al CS ma effimera..

disturbi restano presenti.

Andrew
14 June 2016, 16:10
Un onda calda seppur " tostarella" al CS ma effimera..

disturbi restano presenti.

Luchino
14 June 2016, 17:09
Mamma mia ragazzi, che giugno...giugnembre direi, qua in Toscana ogni giorno piove, speriamo in un cambio, oggi ne abbiamo 13 ed e' presto, ma questa situazione comincia a preoccuparmi, mi collego 47 volte al giorno qua su meteoland per vedre se ci sonop buone nuove, ma per ora...il mio incubo e' un estate simil 2014, credo proprio di no, ma bisogna cambi qualcosa

Luchino
14 June 2016, 17:10
14 ne abbiamo ho sbagliato

Neve90
14 June 2016, 17:36
A chi lo dici...e nei forum leggi commenti che invocano questo tempo piuttosto che l africano....ma non hanno capito che non si cerca l africano ma la stabilita(per lo meno noi del nord,e te penso);)....boh io un'estate 2014 non la reggerei (nel senso buono;)) diciamo che aqnche nel 2010 il 21 c e stata quella colata da nord e poi a fine mese invece c e stato bello e stabile...quindi inutile prendersi male...però mi sto un po preoccupando;)

Luchino
14 June 2016, 18:00
si guarda, ormai e' da inizio maggio che e' cominciata sta roba, nonostante qualche pausa,
e' piovuto in questo mese e mezzo qua da noi, quello che solitamente piove tra dicembre e gennaio,
sicche' mi ha molto stufato. Domenica a marina di pietrasanta la mattina e' venuta una grandinata roba da pazzi, se ti colpivano quei chicchi erano guai.........insomma che il meteo trovi un po' di stabilizzazione e che diamine!!

Fulvio
14 June 2016, 21:57
Oggi forti temporali con allagamenti e disastri vari su Bergamasca e Valtellina......e non è finita...

Fulvio
20 June 2016, 00:30
Leggi tutto e commenta: Arriva l'estate al nord? Si, ma l'Atlantico non cederà tanto facilmente. (http://www.meteoland.org/focus/599-previsioni-del-tempo)

Fulvio
20 June 2016, 19:45
Caldo Venerdì over 30 sulla Pianura Padana. poi nel week end temporali al nord, il flusso atlantico sarà forte e riuscirà a scalfire spesso l'hp al nord, il centrosud avrà meno problemi e sarà spesso sotto la cupola.
t2mz2_web_38.png (http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_12km/last/t2mz2_web_38.png?1466440903684), guardate che valori previsti per Venerdì pomeriggio.

Mauri Vallè
20 June 2016, 20:28
Ciao Fulvio e ciao a tutti. . .mi hai anticipato di poco e letto nel pensiero . . . proprio così prima scaldata per buona parte d'Italia. . . ma come vedremo la fine di giugno non si smentirà. Altalena termica per fine mese e temporali anche violenti sul nord e parte delle zone interne del centro. . . . .


http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016062012/gfs-1-78.png?12

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016062012/gfs-1-180.png?12

Mauri Vallè
22 June 2016, 16:04
Pare confermata la calura estiva sul nostro paese per qualche gg. . . .ma la ricaduta temporalesca probabilmente anticipata tra sabato e domenica. . . . .


http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016062206/gfs-0-102.png?6

Andrew
22 June 2016, 16:14
L'Azzorre intanto s'avvicina coi suoi max , al continente.

Fulvio
22 June 2016, 16:46
Sarebbe la notizia più bella, il ritorno dell'Azzoriano, spero non sia una toccata e fuga.

Andrew
23 June 2016, 15:41
Si, Fulvio, pare che nei prox gg. , l'Azzorriano si porra' al largo dell'Iberia [quindi niente falla !! e questa è gia' una notizia..] con dei massimi rilevanti, sino a 1035a 500hpa e con il suo promontorio piu' orientale, s'incunera' dapprima al Mediterr. occident. e poi a quello centrale e all'Europa. Ma poi, probabile, nuova "vittoria" Atlantica, dal 3 al 7/8 Lug.

Neve90
23 June 2016, 17:49
Vedendo gfs nel long parrebbe di si...ma lo 06 nel long era isolato(verso il basso).... speriamo non vinca troppo l atlantico....basta pioggia....speriamo in luglio stabile e che l atlantico facciaq pochissime comparsate;)

Fulvio
24 June 2016, 00:14
Non credo, a parte una fase perturbata a inizio Luglio poi le ENS nel lungo sono sostanzialmente sovrapponibili a GFS con Azzorre e forse una fase a 384 h. quindi.....aspettiamo con Azzorre e Africa ma ne riparleremo.

Mauri Vallè
27 June 2016, 11:10
Ci risiamo . . . .nuovo disturbo temporalesco al nord. . . . .porterà qualche C° in meno. . . . . . . .



http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016062700/gfs-0-78.png?0

Fulvio
28 June 2016, 00:58
Si, altri disturbi in arrivo, intanto ieri qui furioso temporale con grandine come noci e di più, durato quasi 1 ora con acqua a secchiate e rr elevatissimi, numerose le chiamate ai pompieri. Potrebbe proseguire così l'estate. caldo e temporali e via sino a ad agosto, poi si vedrà.

Fulvio
30 June 2016, 19:28
direi che la previsione per Giugno è stata centrata. Mese tutto sommato piacevole.