PDA

Visualizza Versione Completa : Effetto co2 & innalzam. Marino: Mix micidiale !



Andrew
08 May 2016, 10:54
Vorrei trattare l'aspetto che ci vede, purtroppo , protagonisti di scena in quanto a esposizione al fenomeno che vado a illustrarvi, o meglio fenomeni , perché sono due compartecipi e annessi e interagenti tra loro.
L'effetto serra dell'era moderna e l'innalzamento degli Oceani e dei bacini piu' interni, ivi compreso il Mediterraneo.
Studi approfonditi di GEOMORFOLOGIA E OCEANOGRAFIA, unitamente a CLIMATOLOGI tra i piu' affermati del pianeta, hanno condotto a questo contributo di causa effetto, che tra non piu' di mezzo secolo potrebbe dare per talune aree costiere, dei risultati che definire allarmanti e dir davvero poco.
Iniziamo col dire che un certo qual effetto serra antropogenico c'è. Ma questa compartecipazione tra atmosfera ed Oceani, quindi tra aria e acqua, E' ANTICA COME IL MONDO. Infatti, ZONE ED AREE COSTIERE, di tutto il pianeta son apparse e scomparse nei millenni proprio in base alla deriva dei continenti, al Clima, o ad altri aspetti della morfologia della Terra, che non essendo un pianeta "morto" ma bensi' ben VIVO, ha tutta una serie di movimenti e cambiamenti e noi siamo soltanto degli ospiti, un po'...."intrusi", in piu' dei casi.
L'effetto serra, sia naturale che antropico e la loro somma soprat., diviene insieme a fattori Geologici, un mix micidiale per alcune zone costiere.
Citta' come Venezia (in primis), Fiumicino, la penis. Salentina, Cagliaritano e Oristanese, all'estero , Londra su tutte, corrono seri pericoli per il futuro prox. Si rischia quel che per l'Olanda nello scorso sec. e' stata la battaglia più difficile da affrontare. Non farsi invadere dalle acque. Da domani vedremo come e quali problematiche affrontare. Andrew-

Fulvio
08 May 2016, 12:11
Problema davvero inquietante.....va affrontato subito e con decisione.....ma dubito che i nostri governi scialbi e interessati ad altro possano farlo, ci vorrebbe un forcing deciso di qualche ente importante.

Andrew
09 May 2016, 11:15
Si , Fulvio è cosi' ; ho messo in risalto questa problematica ma non è un topic sull'AGW, vorrei chiarirlo subito. L'innalzamento del liv. oceanico c'è sempre stato in correlazione ad altre fenomenologie sia atmosferiche che geologiche.
Chiaro , che oggi la somma d'un certo apporto antropogenico, risulta ancor piu' dannosa. Ma sono talune citta' costiere del Mondo, che fondate un tempo , con scarse conoscenze, oggi non vanno piu' tanto bene per il posto orografico che occupano. Gli antichi, ahime', costruivano anche alle pendici dei Vulcani, credendo fossero semplici montagne..

Andrew
09 May 2016, 11:20
Le problematiche : lo scioglimento dei ghiacci - l'innalzamento della media glob. (t°) - lo sprofondamento di alcune zone costiere.

Tutti fattori di rischio per le citta' costiere dei luoghi piu' esposti; scusate ma un impegno mi rimanda questa didattica,spero quanto prima di terminarla. Grazie Andrew

Non Registrato
10 May 2016, 10:36
Gran bella didattica, andrew! Realismo ed obbiettivita'. Due cose che mancano a questa scienza da .. decenni!!
attendo l' argomento ansiosamente 😉😉

Non Registrato
10 May 2016, 10:38
ah, io sono Riddink, dal mio " fratello" Vin D. bye😄👽👽

Moebius24
12 May 2016, 09:18
Ciao a tutti. Scusate per l assenza ma il lavoro non mi lascia molta tregua e riesco a connettermi poco.complimenti davvero x la didattica che leggo. Il meteo come piace a me: passione, intuizione. Scienza. Nessuna autocelebrazione o altro...complimenti a Andrew fulvio e co. Appena ho un po di tempo replicò a tutte le interessantissime discussioni...

Andrew
12 May 2016, 10:18
Bene Moe, ti aspettiamo. Sei sempre utile e prezioso con le tue osservazioni. Ciao😉👌👍

Fulvio
12 May 2016, 20:11
Riddink.....stay low......

Non Registrato
13 May 2016, 11:17
Uela', fulvi......

stai "low" nel senso giu' la testa ?? tranqui.

a me the RESPECT non manca mai! come la gogliardia e coraggio..😆😵💻

Non Registrato
13 May 2016, 11:24
a tal proposito, del topic cioe', volevo chiedere al prof
ma io, una volta ho visto una cartina ddl medy mar nostrum, in cui tra c.a. 200 anni, l' adriatico si mangerebbe la padana, da Ravenna fin alle porte di Milano...

che diverrebbe a sua volta il capoluogo lumbard, quasi una sorta d' isoletta...

quanto di vero e quanta fantasia, ovv. e' mai possibile una roba li', o l'e' sul un mirage.... Ridd. Thank you😃

Andrew
17 May 2016, 15:56
Tante le ipotesi al confuto dei dati. Alcune piu' verosimili, altre piu' ..fantasiose. Ma il vero dilemma, e' sui tempi, piu' che sul contenuto. Ed io, onestamente su quelli, ho molte riserve..

Andrew
19 May 2016, 10:51
Il fatto piu' interessante e dal metter nel focus, appare quello che la possibilita' d'innalzamento marino sia molto piu' plausibile nell'emisfero nord, che in quello meridionale. E' questo aspetto che ha fatto propendere la scienza mondiale al forte contributo antropico, perché è cosa nota che tale contributo sia per l'appunto piu' forte nel Boreo.
Tuttavia almeno parzialmente, mi sento di dissentire da quest'affermazione [e non son il solo..]

Altro non fosse perché, ad esempio negli studi paleoclim. , il Mediterraneo, si è "asciugato" o ritirato o inaridito come si voglia, diverse volte nei millenni. E non certo a causa d'un AGW inesistente all'epoca. Alcuni teorizzano la possibilita' d'un atmosfera ricca di Co2 a causa delle forti e numerose eruzioni. Pero', manco questo mi soddisfa pienamente..cmq, le fasi eruttive non possono essere comparate

con assiduita' somigliante a quest'era moderna e poi, gli accostamenti son sempre non semplici da fare , specie quando la distanza temporale diviene cosi' larga. Ma ci torniamo...saluti.