PDA

Visualizza Versione Completa : Estate con forti onde di calore...., si, no, ni..



Andrew
09 March 2016, 12:42
Salve agli amici di Meteoland. Approntiamo questo post, con l' intento di scoprire quanto di vero e reale ci sia dietro ad una simile affermazione, allorquando ci si presenti alle soglie della bella stagione, con forte fase ENSO pregressa e ancora in corso.

NIENTE STATISTICHE, sul caso, x carita'. Dovessimo affidare tutta la climatica solo a questo, farem quattro e quattr' .....OTTO! NO. ANALIZZEREMO TUTTO X BENE come sempre fatto per trarne un buon lavoro. Restate aggiornati e arriverete vicinissimi ad una verita' proiettabile x la futura stag. calda. A prestissimo👍

Non Registrato
09 March 2016, 15:33
Ecchequa', ce risemo...

Non Registrato
10 March 2016, 12:35
Gentile signor Andrew, dalla carta global 3d cui lei ha fatto accenno in altro post, e a cui sono abbonato anch' io, di Meteociel, ho visto pero' una termografia globale tra i due tropici e le fascie intermedie ( colorate di rosso le prime, piu' chiare verso il bianco le seconde) che si sono espanse tanto, verso i due poli, come se, le due Intertropical Zone, fossero cresciute nei due sensi. Lei crede che possa essere a causa d' un maggior riscaldamento in atto del periodo, anche a causa El Nino?
Gradirei il suo illustre parere, la stimo e seguo, assiduamente. Grazie. Giampiero D. Torino

Andrew
11 March 2016, 16:08
Salve Giampiero, bentrovato

no, quell' immagine e' una parziale riconducibilita', ad aree piu' calde e fredde planetarie. Ma non da' l' esatta posiz. della linea ITCZ o interconvergente tropic. Se cosi fosse...
saremmo..fritti. Son solo le zone piu' calde e piu' fredde del pianeta. Sommariamente. Ciao

Andrew
11 March 2016, 16:09
Salve Giampiero, bentrovato

no, quell' immagine e' una parziale riconducibilita', ad aree piu' calde e fredde planetarie. Ma non da' l' esatta posiz. della linea ITCZ o interconvergente tropic. Se cosi fosse...
saremmo..fritti. Son solo le zone piu' calde e piu' fredde del pianeta. Sommariamente. Ciao

avventura
13 March 2016, 22:55
Buonasera, sono un nuovo utente, scrivo dalla pedemontana modenese (ER), se posso in breve dico la mia sulla prox estate.
la cosa che mi preoccupa è che ci sono degli studi riferiti ai precoci final warming o tardivi, se sono precoci destabilizzano la primavera con anche impulsi freddi x il periodo, mentre nei mesi estivi si rinforza ITCZ con innalzamento degli anticicloni subtropicali, con possibilità di forte ondate di calore, non dimentichimoci il NINO che va scemando, anche qui dopo un nino ,( questo è stato un forte nino) le estati non tutte x fortuna ma un buon 70% sono state roventi.Non è un bel viatico x la stagione calda, vedremo http://www.meteoflash.net/forum/images/smilies/noooo.gif http://www.meteoflash.net/forum/images/smilies/boh.gif, poi vedremo strada facendo se si potrà correggere il tiro, spero tanto di si .

Fulvio
13 March 2016, 23:38
Ciao avventura benvenuto tra noi. Anch'io sono preoccupato per l'estate, ci sono rischi di ondate di calore anche se il Nino sta scemando e si paventa la Nina, (50%) di probabilità secondo l'ultimo report NOAA. Aspettiamo e vediamo. Scrivi mi raccomando, Ciao

Neve90
14 March 2016, 11:03
Buongiorno a tutti...effettivamente ad ora stiamo vivendo un aprimavera(ok che parte dal 21...ma consideriamola dal 1 marzo),simile a quelle che si hanno avute dopo un nino strong....infatti di solito marzo ha visto un'ondata fredda da nord/est e poi un periodo mite,aprile di solito con perturbazioni atlantiche al nord e caldo al sud e maggio con i primi ruggiti africani...ad ora marzo piovoso e a tratti fresco (botta da est mercoledi) poi periodo mite e gia alcune proiezioni prevedono un aprile perturbato al nord....mettiamoci dentro il FW early(se lo si puo considerare così...chiedo eh;))...diciamo che ad ora si sta seguendo la strada di una primavera in stile post nino strong...(d parte mia spererei che anche l estate segua la strada...ovvero calda vedasi estate '98 e '83)...ma qui si parla di miei gusti e quindi non c'entra;)

Andrew
14 March 2016, 12:40
Un saluto i nuovi arrivati,
non è poi cosi' tutto scontato; vabbe' la matematica ma rammentiamoci sempre di non "equalizzare" tutto il prodotto.

Onde di calore/Nino Strong = .... "0". Il Nino favorisce le precipitaz. nel sud hemisphere, nel sud degli States, nel centro america e nell'Amazzonia. Poi anche nella fascia subtrop del medio oriente (bangladesh- Pakistan- Birmania- India) nonché due opposte facce in Australia. Siccita' al cent.est e piovosita' altrove.
Ma le correlanze con il North Hemisphere, con gli inverni ed estati, sono tutt'oggi ferme all'ipotizzare delle interferenze ma nessuna certezza.
Quindi, ragionare cosi', se m'è concesso, e come far calcoli per un totale senza ....un addendo. Che totale avro'..?

Neve90
14 March 2016, 12:58
Si si ci mancherebbe;)

avventura
14 March 2016, 14:54
certo certezze nella meteo non esistono, ma guardando le estati post nino(non tutte), il timore viene

Andrew
14 March 2016, 15:54
Certo, puo' avere connotati caldi, con onde di calore che risalgono verso il Med. ma potrebbe risultare anche disturbata, almeno in parte.
Ricordiamoci che la 1a cosa in assoluto che il Nino comporta, è instabilita' profusa e accentuazione degli estremi climatici. In questi, si possono realizzare onde mobili calde, o temporali forti anche. Bisogna vedere in fine Aprile Maggio, quando interferira' la fase ENSo, con Monsone Guineano e relativa ITCZ. E tutto su sub-Saharian area, ovvero Afro centrale.

Neve90
14 March 2016, 16:46
Ma scusate...è cosi sicuro che si avrà un fw early??? a qualche utente sta vennedo un dubbio ovvero che il vp possa ritrovare la forza dopo il mw...e quindi non si avrebbe un fw...che ne pensate?

Neve90
14 March 2016, 16:47
Quello che stai dicendo quindi sarebbe: se l'itcz sara alto allora estate bollente poiche il nino esaspera condizioni estreme...se invece l itcz sara basso possibili ondate mobil )quindi temporali al nord)i???

Luchino
14 March 2016, 18:39
quest anno, tutta l estate con minima 20\21 gradi e max 30\31, fidatevi!!!
scherzo, il mio e' un augurio

Luchino
14 March 2016, 18:41
penso anche vedendo ormai da qualche anno lo sviluppo delle nostre estati, a parte la 2014 diciamo, che le onde di calore forti e la risalita' africana sara' inevitabile, tutto sta nel vedere che intensita' e durata avranno, quasi sicuro pero' che ci saranno

Andrew
15 March 2016, 19:04
Raga, non date credito o almeno troppo, alle esasperazioni stagionali sulla prox estate che vedete in giro. A parte il fatto, che hanno ben cileccato l'inverno ma tolto questo, seppur vogliamo essere magnanimi,
non credo molto da esperto, che si sian fatti gran passi a tre e passa mesi..

passa, lo dico xche' arrivando ad Agosto, ce ne son , ben cinque o giu' di lì. La', son bravi in serie :

David Copperfield - Houdini' - il ns. Silvan e forse ...bah, pure Othelma, ma va' si'...

ma non i siti!
non esistono, al momento ENTI ( badate, non siti..) in grado di stabilirlo ! Tutto è in supposiz. del fatto che, ad anomalie concesse, ovv. "fiutate", risponderebbero dei.....requisiti. Quuanto pochino è....

Andrew
15 March 2016, 19:06
Cmq, a buon pro', io credo in un periodo molto caldo e in uno disturbato..

NINA87
22 March 2016, 10:47
scommetto che la seconda parte potrebbe essere più disturbata...

Andrew
22 March 2016, 15:46
Diciamo Nina, che potrebbe esservi una concentrazione "centrale" dell'estate (Lug-Ago). Inizi e fine piu' instabili. Ma quella porzione centrale..

Fulvio
23 March 2016, 23:39
E' auspicabile che le ondate di calore siano meno durature e roventi di quelle della passata estate, ma secondo me avremo dei periodi anche freschi. A presto.

Fulvio
23 March 2016, 23:44
Posto tanto pour parler la previsione (si fa per dire) di CFSv2 per il trimestre giugno,luglio,agosto, nessun sopramedia, il caldo sarebbe relegato alla Spagna e all'Africa........restate connessi che dipaneremo insieme ai nostri esperti.
euT2mSeaInd3.gif (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/euT2mSeaInd3.gif)

nivofilo83
24 March 2016, 08:18
Sopramedia ai lati fa pensare ad una bassa pressione in mezzo......

Andrew
24 March 2016, 11:47
Tutto il North Hemisphere, risente del forte warm d'alcune settimane orsono, type ESE. Risentimento che si riflette sulle proiez. d'anomaly del mod. CFS, gia' un po' troppo instabile di solito. Poca attendibilita'. Vedrete che da qui a Maggio, operera' dei forti change.