PDA

Visualizza Versione Completa : Difficile capirci qualcosa



Moebius24
01 February 2016, 22:02
Il freddo nn presente, oppure tutto negli states. Oppure tutto ad est, neve nel qwait....e la natura da noi patisce. Quest'anno è davvero il peggiore degli inverni, li batte tutti. Forse solo il 2007 e stato peggio. E cosa fara ora? Modelli, spaghi, run, gfs, ecmwf...tutto cambia da un estremo all altro nel giro di 24 orequasi a dire 'ma si dai nnpuo andare così'. E invece....da appassionato non esperto nn ci capisco più nulla.

Fulvio
01 February 2016, 23:22
Ciao Simone, la barca può ancora raddrizzarsi.

maury burian
02 February 2016, 05:03
ciao ragazzi....io sinceramente non ci spero piu....se arriva prende le adriatiche e noi secchi...spero di sbagliarmi ma....quest anno è da dimenticare ma credo pure i prossimi

Andrew
02 February 2016, 12:25
Scusa, Moe, ti stimo e ti voglio bene (webbalmente, parlano..)

ma le spiegazioni fin qui date, in una fase di conclamato Nino, mi sembravano congrue. Da questo cogl...e, era venuta una qual certa disamina. Solo che spiace, che si legga come se non si fosse mai cercato, almeno , di spiegar nulla.
Saro' stato pessimo io,e Franco mio amico stimato come istruzione. Me ne dolgo

jatofe1969
02 February 2016, 15:59
Salve a tutti sono nuovo del forum...volevo chiedere al sig Fulvio ...Ma x raddrizzare la barca ci vorrebbe qualcosa di eclatante...e continuo ...che ora non si vede....parlo x l'Italia in generale e allo stato attuale l'unica cosa sarebbe un bel split del VP...che ne pensa?Inverno finito o KO?

jatofe1969
02 February 2016, 16:00
Inverno finito o no?Mi rivolgo anche ad Andrew chiaramente....

Fulvio
02 February 2016, 20:18
Ciao Simone, -andrew w Jato, le tue spiegazioni sono esaurientissime ma l'amico Simone è molto arrabbiato per l'andamento meteo e non resiste alle lamentele, Jato, lo split arriverà poi target e intensità....lo vedremo a ridosso, occhio intorno al 10 febbraio

Moebius24
02 February 2016, 23:49
Ciao Andrew! Ci mancherebbe, le tue spiegazioni e quelle di fulvio e tutti gli altri esperti che intervengono sono bellissime e chiare. Ciò che non capisco è proprio l andazzo generale di questi ultimi tre quattro inverni e spero che almeno questa ultima parte si riscatti

Fulvio
03 February 2016, 00:36
A tal proposito, restate connessi a brevissimo articolo in home a riguardo. ciao a tutti.

Andrew
03 February 2016, 11:12
Salve, Jatofoe69', be' li' ad Avezzano non credo proprio inverno finito. Gia' nei prox gg. potrai rivedere la neve, questo indicano le mappe e i mod. x quel che concerne le aree interne Appenn. Le quote sono gia' poco all'interno, sui 400/500mt, te che sei ben addentrato, è sicuro.
Episodi di split, significano con una direttrice precisa sul Mediterr ed Euro? No, perché, d'episodi di split ne abbiamo gia' avuti, ma noi colpiti solo da una ...strisciatina! (epis. strong x USA- episod. strong x Arab. Saud. e medio or.) ciao

Andrew
03 February 2016, 11:13
Ah, ad esser pignoli, scordavo la forte nevicata al nord del japan. Si, diversi spilt gia', solo non per la ns area.

Andrew
03 February 2016, 11:23
Sottocicli comportano, quando sono nell'avvicendarsi di prossimita' , change della fenomenologia, quali: azione pluvio difforme e + intensa in minor h., scarti termici anche rilevanti repentini, stagioni che s'abbracciano l'un con l'altra, nel senso che "sconfinano" spesso. Quest'ultimo elemento d'osservaz., è fondamento di base , per un change d'un trend all'orizzonte. Ciao Moe.

Fulvio
03 February 2016, 19:49
E badate non è detto che il change sia improntato verso il caldo.....

Fulvio
03 February 2016, 19:51
Intanto oggi temporali con grandine anche copiosa a Milano e hinterland, neve sui monti. Davvero schizofrenia climatica o parossismo da change pattern in progress

Andrew
04 February 2016, 10:40
E sara' alquanto normale che non arrivi, Matte'. L'inverno "Mediterraneo", dobbiamo scalfirci bene in mente che non è quello Russo. A volte vien la bianca dama, a volte...no. ma non è di dramma meteo che si tratti..., no, assolutissimamente. Se non ne fa' un chicco in Siberia tra Novembre e Aprile, c'è di che preoccuparsi.

ma sotto il 40° parallelo, puo' benissimo non nevicare, per anni. Senza che sia un caso di strong anomaly.

Mauri Vallè
05 February 2016, 14:07
Nel frattempo in una galassia lontana. . . . in un universo parallelo la città di Aosta faceva segnare +16°. . .

http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gfs/runs/2016020506/9-526IT.GIF?05-6

Moebius24
05 February 2016, 14:46
Dai che la prossima perturbazione vedrai di nuovo la data probabilmente ad Aosta. Qui da noi pioverà e farà freddo ma basta. Un inverno dove i pezzi del puzzle sn andati tutti nel posto sbagliato. Fulvio. Andrew: datemi qualche speranza almeno voi

Fulvio
05 February 2016, 20:24
Al momento speranze di neve in pianura, zero

Non Registrato
05 February 2016, 21:43
inverno finito...oggi giornata primaverile

Non Registrato
06 February 2016, 04:04
non voglio criticarvi ci mancherebbe ma dicevate inverno freddo e nevoso e a gennaio avevamo 20° adesso siamo in primavera...scusate dove lo avete visto?

Fulvio
06 February 2016, 12:30
Intanto l'inverno è ancora lungo e non siamo in primavera, se poi avremo sbagliato lo riconosceremo come abbiamo già fatto. Per contro ribadisco che su Meteoland gradiamo messaggi costruttivi.

Non Registrato
06 February 2016, 12:48
Io criticherei te, invece..., dove l'hai letto inverno freddo e nevoso; che io sto' al portale da settembre e non l'ho mai letto, fatte eccez. x delle "fasi" possib di freddo..bah

Non Registrato
06 February 2016, 12:53
Posso dire la mia ?

Buondì, sono Ubaldo da Verona. Io temo, che ora che si legge in giro , che il Vp avrebbe tirato le cuoia, ora che quest'inverno, cosi anomalo e mite, pare del tutto finito, ora che si mormora tutto cio',

sbamm..! e non è che poi adesso in primavera vedremo della mega-neve , o che so' io ? No, perché allora sarebbe per molti ma tanti siti , proprio come dirla alla E. fede....


....."che figura di merda...! Speriamo di no. Con statue coperte, ultimamente stiamo collezionando certe figurine..

Non Registrato
06 February 2016, 12:55
Signor Andrew, lei che ne dice su questo finale d'inverno? Avremo un qualche botto finale o magari c'è la possibilita' paventata da me poc'anzi? grazie e complimenti a tutti -Ubaldo

maury burian
09 February 2016, 04:57
volevo ringraziare il sig. Fulvio e sig. Andrew perche prima vedevo le carte e vedevo blu con un 980\995 e pensavo era neve invece grazie a loro o imparato a leggere meglio guardando le termiche....vi seguo da 3 anni e grazie a voi sto imparando
fulvio cosa pensi al 15? sembra buono....grazie ancora vi seguiro sempre