PDA

Visualizza Versione Completa : Febbraio: Freddo dalla russia?' (%)



Andrew
25 January 2016, 11:07
Mai dire mai, titolava un celeberrimo movie di spionaggio e noi come allora, scrutiamo e spiamo attraverso le nubi o meglio ancora se sereno, per vedere ed analizzare quel che possa accadere nel medio lungo raggio
con speranze ovviamente diametralmente opposte, c'è chi ama questa stagione e chi non ne vuol proprio sapere.
Ma allora vediamo gli indizi dove ci portano; l'esame dei modelli, come l'inglese di Reading (Eng.) E.C.M.W.F.
parla chiaro, specie in runs per abbonam. , piu' precisi dei free, e intravede possibilita' da EST /NORD EST, ossia dal comparto Russo-Siber., per l'Euro zone, non subito ma dalla seconda parte mensile.
La 1a parte, ovvero 1a e 2a decade, sarebbero rispettivam. , occupate da azioni dell'Hp prima , e da un altra Atlantica seguentemente.
Piu' timido il mod. USA, G.F.S. Esso non si sbilancia troppo se non nella parte finale delle escursioni dei propri "runs", cioe' intorno alle 384h., vale a dirsi oltre i 15gg., sedici per la precisione. Sono tanti, va' detto subito.
Molti aspetti possono cambiare, molteplici fattori intervenire. Pero' attenzione: i mod. oggi, stanno raggiungendo una perfezione sconosciuta persino pochi anni fa'. Personalmente, ho potuto accertare che, il Global Forecast Sistem, è uno tra i piu' esatti a lunga gittata. Impressionante la sua precisione, esibisce un "curriculum" di proiezioni, poi rivelatesi esatte nell'ultimo biennio, del 85% ! Non è malaccio. Segue il ns inglese di Reading, prolifico nel breve-medio, meno nel lungo. Ma ottimo anch'esso; % d'azzecco del 70%, che scende nel "lungo" al 40-45%. Si fanno avanti new entry, come il Canadian G.E.M. Buone performance.

Cmq, la situazione come si puo' osservare nell'altra faccia emisferica, non è per nulla ferma o tranquilla. La tempesta JONES, ha infuriato su molti stati, con VITTIME, ahime', e MIL. DI DOLLARI ( 850, si sussurra) di danni sinora calcolati, ha messo in STOP-STEP, piu' di 9 Stati Usa, mica una cosetta da niente.
Questo per rammentare a chi si lagnava sull'incertezza di quest'inverno, su le scarse possibilita', non sul ns paese, ma dell'intero INVERNO BOREALE, di caldi SUPREMI, di tutta una serie di INFONDATEZZE e inconclusionita'.
Potremmo quindi vedere qualcosa "d'invernale" anche in Febbraio?' Certo, perché no. Tutto dipende dalla configurazione piu' congrua affinche' cio' si concretizzi....., due cose:
1a- non dimentichiamoci che noi nel cuore del Mediterr., siamo in una ...."CULLA" , protetti come siamo, da Alpi, mari piu' caldi e quant'altro.
2a- L'avvezione fredda ci sara' prima della conclusione invernale, e forse pure POTENTE per questa parte Emisferica ma, non è detta la direttrice d'intrusivita'. Per cui amici, giochi non finiti, anzi.
Spesso Febbraio, è stato il mese piu' freddo dell'anno. 2012 ultimamente su tutti.
Sara' cosi....? E noi aggiorniamoci e vediamo. saluti

fabri
25 January 2016, 14:43
Giusto, noi abitiamo a rdosso di un mega spartitraffico naturale, le alpi e gli appennini, per cui il traffico che viene sparato giu dal nord, devia, anche ovviamente a causa di altri fattori, di qua o di la`.
Cosi` noi rimaniamo quasi sempre a bocca asciutta...quasi...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

nivofilo83
25 January 2016, 16:06
Rimaniamo aggrappati all'ultima decade di Febbraio.........oltre che al tardivo Marzo, quando ormai il sole alto e le giornate son più lunghe e l'inverno non conta ormai "nulla"......e credo che non si possa continuare a sperare

Non Registrato
25 January 2016, 16:11
gia', come nell'aprile 2003...

Non Registrato
28 January 2016, 10:08
Al signor Andrew,

salve sono Mariasole da Livorno , ho sessantanove anni e i miei nipoti m'hanno regalao per i miei trenta anni di matrimonio felice una crociera. poiché confido nelle sue scritture da quando la leggo trovo pochi imperfezioni, vorrei sapere come evolvera' il tempo nelle prox settimane. Grazie Marysol e complimenti e auguroni a tutti

Andrew
28 January 2016, 12:00
Buongiorno Mariasole,

per rispondere alla tua domanda, avrei bisogno di altre informaz. Innazitutto dove vai in crociera; qui in Mediterraneo,
subito fuori, nel Mar del Nord, nel M.Rosso? Comprendi....non è conforme il tempo dapertutto. Siì piu' precisa e volentieri potro' darti un ragguaglio. Ciao

Non Registrato
30 January 2016, 10:49
Oh grazie andrew,

si dunque è una crociera per il nord africa , marocco algeria e canarie. grazie , mariasole

p.s. vi leggo sempre , siete i migliori e lei andrew e' l'unico che c'ha preso dicendoci d'aver fiducia nell'inverno

infatti ora si riparla d'arrivi freddi. Complimenti a tutti di Meteoland! ciao marysol

Andrew
30 January 2016, 15:31
Grazie a te Mariasole, per quel che concerne la tua crociera, direi che il periodo manca all'appello..
se è per i prox gg., è un conto, se piu' avanti(e non so' quando xche' non specificato ) un altro. Cmq, quelle aree, possono risentire piu' d'un respiro caldo Atlantico o addiritt. d'una pressione piuttosto elevata per il periodo. Difficile maltempo laggiu', a meno di forti burrasche di stampo Atlantico ma non mi pare ve ne siano all'orizzonte dei 15 gg. ciao

Andrew
30 January 2016, 15:33
Venendo alla "prognosi" :

mi pare un 1° tempo, una fase di chiaro stampo artico. Dopo il 15, "forse", una svolta dai comparti russi..,ma c'è del tempo in mezzo..

e gi heat flux, intanto , continuano; buon segno per l'inverno (proseguo)