PDA

Visualizza Versione Completa : Estate 2016 più vivible?



Fulvio
18 January 2016, 20:21
Leggi tutto e commenta: ENSO in ritirata entro l'estate, stagione più vivibile? (http://www.meteoland.org/focus/624-2016-01-18-17-34-28)

Matteo
19 January 2016, 08:19
Domanda da profano:ma tutta l energia che ha sviluppato el nino si dissolve in breve periodo?e contando che nulla si crea e nulla si distrugge,ma tutto si trasforma,dove va a finire?

nivofilo83
19 January 2016, 08:23
Non ci resta che guardare x l'estate visto l'inverno secco, inutile, non ci resta che sperare allora, ad un estate più "soft"

Andrew
19 January 2016, 10:52
Mmmmhhh......(?!).....Nino ancora alto, non depone sempre ad un solo vettore. 1997/98', insegano e soprat. rammentano bene

direi sostanzialemnte, EXTREME SEMMAI ANCOR PIU' VISIBILI E RISCONTRABILI. E' non è un gran bene. La NASA, è d'accordo su questa visione che v'ho appena citato.

Ma io, in privato vi dico che temo che.....

Neve90
19 January 2016, 14:15
Ma di solito l'estate dopo un anno di nino strong non è stata calda? mi ricordo l'estate 98 e quella del '83 o quella dell'88....però quest'anno c e la qbo+ che potrebbe aiutare(per i miei gusti preferirei fosse negativa ma non la posso decidere)...pero ovvio che bisogna vedere i movimenti futuri(SSW,FW,ecc);) monitoriamo

Andrew
19 January 2016, 16:16
A volte , si. A volte, prevale l'estremismo climatico. Quest'aspetto , è il piu' "idoneo" , al clima con Nino Strong.

Fulvio
19 January 2016, 19:07
La QBO dovrebbe tornare negativa la prossima estate, quindi......

Neve90
20 January 2016, 14:20
Ah si Fulvio? Qbo - in estate??? Non male dai(per i miei gusti)....poi ovvio che bisognera vedere altri movimenti....ma l'unica cosa che mi andrebbe bene è che tutta questa siccità non ce la faccia ripaare con un estate fresca e piovosa....ma un estate style 2012 ;) (a parte tutto...speriamo non sia piovosa e fresca ....però non so come saranno gli indici quest estate);)

Neve90
20 January 2016, 14:31
Volevo dire che temo che tutta sta siccita ce la farà pagare piu avanti in termini di pioggia..speriamo di no;)

Luchino
20 January 2016, 18:47
e' temerario parlare adesso dell estate, siamo troppo in anticipo

Andrew
21 January 2016, 11:10
a volte la temerarieta', è bella......, e' segno di tenace vitalita'.

NINA87
21 January 2016, 11:23
ciao a tutti!
andrew non ho capito la tua supposizione sull'estate prossima. Non credi possa essere più vivibile?

Neve90
21 January 2016, 14:15
Ahahahah si si lo so che parlare ora è presto ...ma mi piace un botto ipotizzare la stagione futura(in estate penso all inverno e viceversa...anche se poi me le gusto e me le vivo...ci mancherebbe);) e stando a quello che ho capito dal tuo intervento...mi pare di aver capito che non ipotizzi un estate fresca e vivibile...diciamo che effettivamente diversi casi fanno pensare che possa essere cosi(estati post nino strong)...ma pian piano ne parliamo;)

Neve90
27 January 2016, 15:27
Andrew....gentilmente (so benissimo che non ha senso)...ma potresti buttare giu una tua idea sugli indici attuali per l'estate prox?...un gioco;)

Fulvio
27 January 2016, 23:00
Ciao, ti rispondo io, NINO in declino, QBO negativa......se cambiano di segno anche L'AMO.....potrebbe essere un buon segno, estate piu vivibile come ho già scritto...ma è prematuro.

Neve90
03 February 2016, 12:48
Grazie mille Fulvio....leggendo su un sito(bombarolo;)) ho visto che hanno fatto un confronto tra le primavere post nino strong882-83 E 97-98), ENTRAMBE HANNO VISTO A MARZO UN'ONDATA FREDDA E POI ALTA MITE,APRILE PIOVOSO (ATLANTICO) AL NORD E A MAGGIO LA PORIMA ONDATA DI CALDO(MI RICORDA MOLTO IL 2012).....loro dicono che puo darsi che anche quest anno possa essere cosi,visto il forte nino...ah e per l estate,entrambe avevano visto importanti ondate di calore (comunque calda da giugno ad agosto)...vedremo....

Fulvio
03 February 2016, 19:41
Credo che gli effetti del Nino saranno duri a morire, ma sono tanti i fattori in gioco quindi aspettiamo almeno a primavera iniziata.

Neve90
05 February 2016, 09:56
http://vortex.accuweather.com/adc2004/pub/includes/columns/newsstory/2016/650x366_02011805_2016-u.s.-spring-highlights.jpg
Ecco la primavera ipotizzata da Accuweather per gli USA...che ne pensate?;)

Andrew
05 February 2016, 12:19
Scusate ma gli impegni talvolta mi impediscono la completa lettura di tutto il forum. Allora seppur in ritardo, vi rispondo volentieri

Le estati con precedenza di Nino Strong, type 83' o 98', hanno sempre avuto contraddistinte primavere dall'aspetto dapprima anche un po' freddino (marzo e aprile) ma poi , gia' in maggio, l'Hp subtrop faceva intrusione. L'estate ha prevalenza di quest'anticiclone specie per il Mediterraneo sud occidentale.

Ma non tutta l'intera estate; con Nino Strong, o meglio dopo tale epis. , l'estremo variab. alternato resta vivo anche nei mesi caldi. Quindi, uno tra questi mesi, potrebbe esser piu' fresco e piovoso. Pero' le onde calde , quando si presenteranno, saranno con i 40° alle porte..

NINA87
08 February 2016, 15:14
Diciamo che è difficile smorzare le onde calde provenienti dall'Africa ma ,probabilmente,quest'anno potremmo avere fasi più clementi,ho capito bene?

Fulvio
08 February 2016, 16:45
Io spero di si, poi vedremo.

Non Registrato
09 February 2016, 16:00
In giro gia' si legge d'estate bollente; vero o falso?

Andrew
23 February 2016, 10:06
Il modello anglossassone, (Reading) ci dice alquanto di si. Giugno e Luglio, hanno proiez. significativamente piu' calde e secche, specie per il sett. ovest del Mediterr. , la qual cosa va' poi a riflettersi su aree Tirreniche ed insulari. Anche il metro ddlla pluvio, per gli inglesi, dovrebbe esser sotto norma salvo fatto per l' Adriatico, forse con piu' chance d' instsbilita' orientali.

Non Registrato
23 February 2016, 15:32
uff....., sempre piu' calde e siccitose queste estati mediterranee
Quando si ristabiliranno stagioni piu' consone ?

Fulvio
24 February 2016, 00:31
Il pattern teleconnettivo è previsto modificarsi dalla prossima estate, vedremo tra poco nelle prime anticipazioni. State con noi.

NINA87
24 February 2016, 11:26
pattern in cambiamento, incrocio le dita.
Difficilmente avremo un'estate dolce mediterranea, forse per tornare a quei periodi c'e bisogno di tanti cambiamenti sostanziali, però non mi dispiacerebbe sacrificare alcuni periodi di caldo intenso con qualche periodo fresco e piovoso.
Detto da me, assidua caldofila da sempre, significa che negli ultimi anni ho toccato davvero il fondo durante l'estate! :)

Non Registrato
24 February 2016, 11:43
Allora difficilmente ne sarai sollevata dalla prox estate..


caldo intenso gia' a giugno per poi avete un picco a luglio
forse Agosto potrebbe salvarsi. Piu' instabile e fresco per entrate Atlantiche.

Luchino
24 February 2016, 19:14
eeeeh aspettiamo dai, dare i dettagli mensili per la prossima estate adesso non si puo'!

Luchino
24 February 2016, 19:15
pattern in cambiamento cosa significherebbe specificando un po' di piu'?

Fulvio
24 February 2016, 20:12
Ne parliamo tra un po.

Andrew
25 February 2016, 11:50
[QUOTE=Fulvio;76246]Ne parliamo tra un po.[/QUOT

Giusto Fulvio, delle due l' una . O attendiamo, che e' troppo presto per veder gli aspetti estivi, o vogliam sapere gia' ora tutto il trimestre estivo...
che si fa' ❓❓....attendiamo va', ch'e' meglio❗

Andrew
25 February 2016, 11:50
[QUOTE=Fulvio;76246]Ne parliamo tra un po.[/QUOT

Giusto Fulvio, delle due l' una . O attendiamo, che e' troppo presto per veder gli aspetti estivi, o vogliam sapere gia' ora tutto il trimestre estivo...
che si fa' ❓❓....attendiamo va', ch'e' meglio❗

Neve90
25 February 2016, 14:16
Sento in giro che si parla di FW early.....conseguenze?

Andrew
25 February 2016, 15:39
Il FW EARLY,sarebbe un tranfert anticipato d' un warming dalla strato alla troposfera. Al momento non ho ....."studiato"..! (becco un bel ...impreparato!)
Appena saro' pronto, conferiro'.

Andrew
25 February 2016, 15:39
Il FW EARLY,sarebbe un tranfert anticipato d' un warming dalla strato alla troposfera. Al momento non ho ....."studiato"..! (becco un bel ...impreparato!)
Appena saro' pronto, conferiro'.

Luchino
25 February 2016, 18:25
la nasa dice che sara' sopramedia..bah da prender con le molle,
vai andrew io attendo le tue, ma ora e' presto sinceramente

Luchino
25 February 2016, 18:33
mi dite secondo voi quali sono i centri piu' affidabili per le previsioni stagionali?? a parte naturalmente Meteoland!!
nasa, noaa, cfs....

Luchino
25 February 2016, 18:34
mi dite secondo voi quali sono i centri piu' affidabili per le previsioni stagionali a parte naturalmente Meteoland che e' una spanna sopra tutti gli altri??
nasa, noaa, cfs...

Andrew
25 February 2016, 19:19
Si, noi. Non sbagliamo un colpo😜✌✌✌.

Scherzo, se puoi Wetterzentr.(x expert) se invece internaz. , for me, NASA.

Andrew
25 February 2016, 19:28
Be', ad un primo esame obbiettivo, un final warming precoce dovrebbe esserci. Potenzialita'? Vediamo che abbiamo:
Abbiam avuto tutto l' inverno con la porz. Polare Siberia, +, cio' non ha lasciato expandere l' aria fredda verdo l' Eurasia.
AO tra neutra e prev. leggerm. negat. Iimportsnte quest' index x un eventp FW type early. Oppure potremmo avdtlo late.
Due principali zone, di geoptenzialita' contigue ma distanti; l' Aleutinica e la N Asiatica. Specie la Ne. Warming son in atto e ancora ne avremo. L' Early f.w. non da' certezze d' affondi ma io un colpetto me lo attendo in Marzo. Kissa' xerche'....seg. update

Andrew
25 February 2016, 19:29
Be', ad un primo esame obbiettivo, un final warming precoce dovrebbe esserci. Potenzialita'? Vediamo che abbiamo:
Abbiam avuto tutto l' inverno con la porz. Polare Siberia, +, cio' non ha lasciato expandere l' aria fredda verdo l' Eurasia.
AO tra neutra e prev. leggerm. negat. Iimportsnte quest' index x un eventp FW type early. Oppure potremmo avdtlo late.
Due principali zone, di geoptenzialita' contigue ma distanti; l' Aleutinica e la N Asiatica. Specie la Ne. Warming son in atto e ancora ne avremo. L' Early f.w. non da' certezze d' affondi ma io un colpetto me lo attendo in Marzo. Kissa' xerche'....seg. update

Andrew
26 February 2016, 12:33
Senza tante chiacchiere fatte di tecnicismi e scienzologie complesse che il web si riempie grazie a Wikip., vi dico in sostanza ove e come guardare per un semmai final warming, di rilevanza scientif.

Quel che puo' indurre, detto proprio alla spicciola, x tutti,
ad un warm importante x noi dell' asse Euro, e' il o " i" movimenti sul nord est Asian, perche' e' l' unico WARM che puo' rimodellare , e' ovvio, con dovuto geopotenz., il VPS, e sbarellarlo qui da noi. Occhio quindi ai 10hpa in quell' area. L' Aleutinico, rinforzerebbe il Jet Atlantico in questa fase. La ENSO "pulsa" in questo frangente, in west Pacific......(possible Warming from that area..)
Altri suffragi, d' irrisorio conto.