PDA

Visualizza Versione Completa : Inverno si, inverno no: nowcasting



Moebius24
10 January 2016, 11:43
Buona domenica a tutti!i modelli sono nel caos ma pare che qualcosa si Muova nel vp.....possibile split interessante a partire dal 12...cosa accadrà? Altro flop oppure l inverno partirà? Discutiamone qui

Andrew
10 January 2016, 11:55
Ciao, Moe. Due avventi, forse. La consultaz. dal wetter a pagam., me ne da' conferme. A fine mese potremmo avere la phase
piu' intensa. Al momento mi da' delle isoterme di -15 a 850 in Adriatico e Ne. Con la carta pluvio anch'essa di moderate precipitaz., nel caso di fattisp. , nevose. Vedremo

Fulvio
10 January 2016, 13:03
Ciao Simo e Andrew, non disponendo di carte a pagamento ma dei run ad uso dei comuni mortali, un evento a circa metà mese prossimo ormai con targherà forse centrosud.

Moebius24
10 January 2016, 22:48
alcune carte mi spaventano....cioè se si avverano davvero non mi connetto più fino a quando il clima non torna normale. la -15 sulla Puglia e da noi la 0/+5....e temo sia davvero verosimile...mah...

timoteo
10 January 2016, 22:53
Scusate ragazzi dove posso trovare le carte che consultate voi? Grazie e speriamo in una nevicata a modena. Ciao a tutti

Non Registrato
10 January 2016, 23:06
Scusate ragazzi dove posso trovare le carte che consultate voi? Grazie e speriamo in una nevicata a modena. Ciao a tutti

Ciao a tutti, devo ancora registrarmi ma sono Alessandro da Pordenone .... Purtroppo ho visto anch'io qualche carta fantasma: da paura la -15 al sud e quasi caldo da noi al nord! Ho la netta sensazione che anche quest'anno non se ne veda ....
Ciao ragazzi

Fulvio
10 January 2016, 23:57
Sul sito Timoteo: www.meteoland.org le trovi.

Fulvio
10 January 2016, 23:58
Ciao Alessandro , ti aspettiamo. A presto.

Moebius24
11 January 2016, 00:21
Ciao Alessandro! iscriviti quando vuoi....le carte non mi piacciono per niente e visto la concentrazione del freddo sempre più frequente in poche aree potrebbe anche essere possibile, purtroppo, una configurazione del genere.
Spero tuttavia che si tratti di balletto dei modelli e che le carte girino a nostro favore....

nivofilo83
11 January 2016, 09:49
Dagli spaghi di oggi si evince che il freddo arriverà, ormai è assodato, ma durerebbe qualche giorno e sarà secco al nord, e poi ritorno in media o sopramedia, potrebbe essere l'evoluzione giusta? Se fosse cosi faró come Moe, mi ritiro
Gli spaghi sono validi x prevedere in lungo?

Moebius24
11 January 2016, 10:17
Ciao Nivo! Io, solitamente negativo, presterei molta attenzione ai run di oggi è dei prox gg...i modelli sono in tilt. Vediamo dv va sto freddo...

Andrew
11 January 2016, 11:19
Arriva, arriva...... (fede poca , pero' eehh..!)

nivofilo83
11 January 2016, 11:48
Ciao a tutti! Speriamo Moe ed Andrew, anche se purtroppo la fede si è bruciata in questi ultimi inverni....

fabri
11 January 2016, 14:04
Come balla gfs in queste ore!!!
Quasi piu affidabile il mio ginocchio!
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Non Registrato
11 January 2016, 15:32
Salve a tutti sono Rocco da Potenza, ma volevo togliermi una curiosita' ;

perche' in estate quando all'orrizonte si paventa un onda calda in arrivo, è piu' sicura la prognosi? grazie a tutti

Moebius24
11 January 2016, 21:57
Salve a tutti sono Rocco da Potenza, ma volevo togliermi una curiosita' ;

perche' in estate quando all'orrizonte si paventa un onda calda in arrivo, è piu' sicura la prognosi? grazie a tutti
Ciao rocco. E molto più difficile prevedere un ondata di freddo che una di caldo. Per l Incidenza Dell anticiclone africano degli ultimi anni e xke siamo molto più vicini all Africa...ma al di là di questo con il change pattern degli ultimi anni ormai prevedere cosa fa il vp e praticamente impossibile...i modelli cambiano idea ogni dieci minuti...

Moebius24
11 January 2016, 21:57
Salve a tutti sono Rocco da Potenza, ma volevo togliermi una curiosita' ;

perche' in estate quando all'orrizonte si paventa un onda calda in arrivo, è piu' sicura la prognosi? grazie a tutti
Ciao rocco. E molto più difficile prevedere un ondata di freddo che una di caldo. Per l Incidenza Dell anticiclone africano degli ultimi anni e xke siamo molto più vicini all Africa...ma al di là di questo con il change pattern degli ultimi anni ormai prevedere cosa fa il vp e praticamente impossibile...i modelli cambiano idea ogni dieci minuti...

Moebius24
11 January 2016, 21:59
Aggiungo: non ce la faccio più!!!a Bologna oggi quasi 20 gradi....non è normale. Punto. C è un lago di gelo che nn e troppo lontano da noi ma che z uno strano gioco delle principali figure bariche non vuole venire da noi!

nivofilo83
11 January 2016, 22:20
A me sembra di vedere che l'arrivo del freddo non porterà ad alcuna precipitazione qua al nord e tirreniche, oltretutto il freddo dovrebbe essere soppiantato dalle Azzorre poi, quindi il solito fuoco di paglia e il solito seccume al Nord, questa la mia visione, felice di sbagliarmi

Moebius24
12 January 2016, 09:38
Sapete una cosa? Mi arrendo!! Dagli aggiornamenti odierni non solo il corridoio di gelo rimane in Grecia ma da noi arriva solo un breve e normale freddo(se portatore di neve non so,ma chissà dove e a che quota) al quale seguirà per fine mese un primaverile cammello. L'inverno non è più cosa per noi a quanto pare. Buona giornata a tutti