PDA

Visualizza Versione Completa : Meteo sfogo



Moebius24
02 January 2016, 20:10
Amici appassionati scrivo questo post per condividere con chi come me ama le stagioni al loro posto e l inverno con la neve. Speravo, dopo il 2008, nel ritorno di inverni oldest stile...invece, da ormai l inverno del 2010 quindi quattro inverni di seguito, il freddo va altrove...o ad est, o a nord o negli states. Le perturbazioni Atalantiche nn ci sono più o arrivano tutte assieme con ingenti precipitazioni e fuori stagione. Gli inverni al nord o sono freddi e sterili o caldi e umidi o caldi basta o...boh. Ibridi come quello di adesso in cui non si capisce nulla.dalle immagini satellitari mi preoccupa il 'verde' del continente europeo e la secchezza delle Alpi....e vero che stiamo viaggiando verso un nuovo trend ma pensare che questa semi-tropicalizzazione sia il punto di arrivo beh...mi riempie il cuore di tristezza. Scusate lo sfogo.

Andrew
03 January 2016, 12:48
Nessuna scusa, Moe, è plausibile e benefico anche un sfogo ogni tanto. Pensa te, che un amico talvolta mi dice : .." ma che cavolo t'accade, che ti piglia..? ".. questo perche' mi scappano imprecazioni del tipo : ma che diamine succede a questo cacchio di tempo? ed egli come altri resta sorpreso, mi è successo quest'estate figurati con l'Hp x due mesi interi..
Poi, rientro nei ranghi. Il clima, caro Moe, è .....stupefacentemente, complesso. Oggi (inteso x l'era ++moderna) comprendiamo alcune dinamiche , anche dei cicli che esso ha, molto complesse e non svelate fino a poco tempo fa'. Nei CHANGE CICLICI, molto probabile quello che stiamo attraversando si possono apprezzare di questi.....Ibridi. Tropicita', cambi di fasce climatiche o inversioni ( la' dove faceva + freddo, ora è + caldo e vicev. ) sono i Pionieri fenomeni che un buon climatologo raccoglie per metter insieme la possib. d'un change. Ma esso è lento rispetto alla ns vita terrena. Come ben saprai, anche le ERE, lentissime rispetto a noi. E noi, spesso ci spazientiamo, quindi nell'osservar tutto cio'.Ma un bel e salutare sfogo, non guasta mai. ciao

Moebius24
11 January 2016, 22:38
continuo con il mio sfogo: non ne posso più!!! il gelo a pochi chilometri da noi, i modelli che cambiano ogni dieci minuti. difficile capirci qualcosa e difficile credere che per una volta la bianca dama fortunata giri dalla nostra parte...

Non Registrato
12 January 2016, 11:53
E ne hai ben donde di sfogarti, ma vedi, la nostra fascia climatica, e' cambiata, gia' da 15 anni all' incirca dopo il Nino strong del 97'. E non parlo di AGW, no non e' solo quello. Sono sottocicli climat naturali, molto piu probabili a causa del ns asse terrestre. Chi fa' dell'astronom. sa' che il ns pianeta gira in rivoluz come una trottola. Ma come essa, questa rivoluz. comporta dopo tot anni, uno scarto all'angolo dell'inclinazione al Sole. E se e quando positivo, per il ns emisfero, il calore dell' irradianza aumenta. E' fisica dell'astronomia questa, concreta. Viceversa, allorquando negativa, tale incidenza, il calore irradiato, cala, e abbiamo ERE piu' fredde.

nivofilo83
12 January 2016, 11:56
L'inverno che stiamo vivendo ci sta riservando grandi flop in termini di neve e freddo, tutto in altri lidi....come al solito, non mi resta che pensare di cambiare il nickname con "caldofilo83" son sicuro che non avrei mai delusioni a diventare caldofilo, purtroppo

Non Registrato
12 January 2016, 12:12
Il sistema atmosfera, era e tutt' ora e' , un sistema "chiuso in partenza ma a determinate condiz. d'assesto ritenute", cosa signif. questo concetto = che, una volta raggiunto il ""sereno e/o quiete"" climat. , cioe' dopo l' arresto delle condiz. di caos iniziali ( eruz. multiple, atmosfera ricca di gas nocivi, continenti in forte deriva, mari ed oceani non abitati ecc.) insomma il riferim. va' alle condizioni primordiali, ecco, una volta superato questo ciclo o Era, si ebbero le condiz. di sviluppo della vita e l' atmosfera conobbe l'anno 0. Ma quanto s' e' pero' allontanati da quell'aspetto originale e da quelle condiz. iniziali della composizione del fluido?? Moltissimo allo stadio odierno. Per cui, saro' giustificato supporrei, se dico che e' pura " ignoranza" non tener conto d' una modifica cosi' importante e dal peso fis./chim. di rilievo assoluto. Saluti Prof. Adelmio Mossantini. INAF - ISTIT. NAZ. ASTROF.

Moebius24
12 January 2016, 23:28
continuo lo sfogo...questo inverno incarna quanto di peggio potessi immaginare. umidiccio, poi caldo, poi gelo e senza neve (per noi, le adriatiche la vedranno anche sulla costa) e poi di nuovo caldo....uno schifo. voglio la primavera. ma scomettiamo che quando fiorirarrno le piante e arriverà la bella mezza stagione ci saranno gelate e magari anche neve fuori stagione che da solo problemi e non piace anessuno? davvero peggio di quanto pensassi....

nivofilo83
12 January 2016, 23:44
Veramente Moe quest'anno è il peggio nel peggio del peggio

Non Registrato
13 January 2016, 02:16
Veramente Moe quest'anno è il peggio nel peggio del peggio

siamo arrivati alla fine......15 gennaio e si esce senza "cappotto" ma scherziamo? sembra primavera...si certo arriva il freddo e -5.....qualke anno fa era nella norma adesso è un evento...ma per piacere a chi ha detto invervo pesante.....azzo inverno peggiore degli ultimi anni è uno schifo....gennaio bruciato e speriamo una nevicata di addolcimento a febbraio se no nisba questo anno......dopo san valentino proiettati in primavera e oddio immagino gia l estate......qua non nevica piu come una volta ormai ci dobbiamo abituare---scusate lo sfogo... sono maury burian

Non Registrato
13 January 2016, 12:42
Ohhhh...., ma senz'altro, ragazzuoli,anche x me che schifo tutto cio' ma poi...... dura solo da VENT'ANNI !!! E SOLO MO' VE NE ACCORGETE....RIDICOLO! RIDICOLO PRENDERSELA CON CHI, POI, ASSERISCA CHE V' E' FUOR D' OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO, UN FORCING CHE INSTAURA QUESTO .....E QUAL'E'?????? IL SOLE ?? E' BASSO........,BAAAASSSSSSOOOOOOOOOO............... .......... MA CI SENTITE E VEDETE..? E COME VEDER LA SITUAZ. POLITICA INTERNAZIONALE, ATTENTATI , OVUNQUE, L' ISIS CHE RICOPRE DI TERRORE TUTT'EUROPA......., E USCIR FUORI CON DICHIARAZ. TYPE : " MAH, CHISSA' PERCHE' QUESTI SCALMANATI, FAN TUTTO STO' CASOTTO..." NO, GENTE, ......QUI S'E' ORAMAI, UN PO ' FUORI DI MELONE! SPIACE NON POCO CHE LE SORTI CLIMATICHE SIANO AFFIDATE A QUESTE PERSONE.....SIGNIFICA.......SPERANZE RIDOTTE AL LUMICINO. AHE', CONTINUATE A DAR SPAZIO AI "FOLLI" CHE DOMANDANO FACENDO DYDDATING.....MA POTRA' ESSERVI UN ....KOLLING TRENT...?? YES.....!!!! WHEN..? ABOUT A 150 YEARS TO...?!? OR ABOUT A ONE BILLION YEARS, TO NOW??? NO DOWN AGW?? NO.....PARTY! = NON CAMBIA NULLA! DITEGLIELO
FATEGLIELO SAPE', IN UN MODO O UN ALTRO. ANCORA SPERA. E SCRIVE.....SCRIVE....SCRIVE, MA CHE CAXXO TE SCRIVI! NON C' E' NIENTE DA SCRIVE PIU' !!! MA NUN TE' BASTA ?? QUANTI ANNI VUO' , PER CAPACITARTICI, NA' DUECENTINA.....??? ASPE', CE SEMO QUASI................SCUSATE, "EGLI SA', CHE PARLO A LUI! " D' ALTRONDE, E' LA ROOM DEI METEOSFOGHI???? SI, MA TRA UN PO'(non molto) SERVIRA' QUELLA DEI RIDICULUS SFOGHI! Uno che s'e' rotto alquanto di legger di coglioni e di stronzate. Da qualche parte d'Italia.....

fabri
13 January 2016, 14:15
Mah!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Non Registrato
14 January 2016, 10:33
Il sistema atmosfera, era e tutt' ora e' , un sistema "chiuso in partenza ma a determinate condiz. d'assesto ritenute", cosa signif. questo concetto = che, una volta raggiunto il ""sereno e/o quiete"" climat. , cioe' dopo l' arresto delle condiz. di caos iniziali ( eruz. multiple, atmosfera ricca di gas nocivi, continenti in forte deriva, mari ed oceani non abitati ecc.) insomma il riferim. va' alle condizioni primordiali, ecco, una volta superato questo ciclo o Era, si ebbero le condiz. di sviluppo della vita e l' atmosfera conobbe l'anno 0. Ma quanto s' e' pero' allontanati da quell'aspetto originale e da quelle condiz. iniziali della composizione del fluido?? Moltissimo allo stadio odierno. Per cui, saro' giustificato supporrei, se dico che e' pura " ignoranza" non tener conto d' una modifica cosi' importante e dal peso fis./chim. di rilievo assoluto. Saluti Prof. Adelmio Mossantini. INAF - ISTIT. NAZ. ASTROF.
Saluto e accolgo un esimio collega e professionista il cui intervento e' un piacere accogliere e leggere. Sono certamente d'accordo sulla linea tracciata, la precessione, fatto che gli studi gia' di qualche tempo indietro, evidenzio' lo stretto correlamento con le vicende atmosferiche e i nostri sforzi, comuni in tal caso, devono concentrarsi su questo specifico campo. Troppi anni gia' decorsi a "guardare" solo l' interno e poco invece fattori considerati secondari ma che tali non sono. Oggi , nel senso dell' era piu' moderna, sappiamo l' importanza delle variabili astrofisiche e astronomiche, che ci rivelano tutti i lati oscuri, dei CICLI CLIMATICI. IN BASE A CIO', E SECONDO RECENTI CALCOLI, DOVREMO ASSISTERE AD UN CICLO PIU' FREDDO, DETTATO DA POSIZ. CHE NULLA HANNO A CHE FARE CON FORCING INTERNI E CHE HANNO UN PREDOMINIO SU QUESTI. MA PURTROPPO , CARO PROF., VIGE ANCORA UN PO' TROPPO, IL BIGOTTO STRUMENTALISMO IDEOLOGICO DELLA MATERIA. MA....IL TEMPO, SARA' GALANTUOMO. Saluti vivissimi e in bocca al lupo per tutto. Andrew

Moebius24
26 February 2016, 22:39
Continuo il mio meteosofogo e devo dire ragazzi miei che non mi aspettavo un inverno così....siamo ormai alla fine e ha nevicato una (mezza) volta, pochissimo. prima caldo, poi freddo, poi caldo umido, poi secco. Un inverno in cui tutte le configurazioni ci si sono rivoltate contro, non una volta in cui siamo riusciti ad avere l'inverno con la " i" maiuscola. E ora non c'è più da aspettare.....marzo è alle porte così come la primavera che speriamo non sia calda già dall'inizio. Inverno arrivedereci, si spera....all'anno prossimo

Moebius24
26 February 2016, 23:11
dimenticavo, dopo questa bella secchiata di pioggia probabilmente nevicherà di nuvo a bassa quota....al centro sud. vabbè, va così! buona serata a tutti!

Non Registrato
27 February 2016, 11:34
Ma se si prevede neve x i settori pedemontani alpini..

Non Registrato
27 February 2016, 11:42
L' Italia non e' in Siberia ne in Canada o meglio Alaska. Non nevica con freq come la'. Bisogna vivere in uno di quei posti. O salire con la quota.....( prev. neve settore alpino astigiano : 1400mt. c.a. da il meteo.it !)

Moebius24
28 February 2016, 23:26
Buonasera a tutti. Mah non si pretende (ne si spera...) che ci siano le condizioni che sussistono in alaska....ma la neve al piano e sempre stata una componente base in inverno. Specie in alcune zone.permetterete che questo inverno (cm purtroppo molti in questi ultimi decenni) possa essere considerato un po anomalo...

Non Registrato
29 February 2016, 12:15
Quest' inverno......? Solo questo...?

Bah.

Che fossimo in fase anomala, ti do' ragione ma che nevichi ogni anno non credo. Anche in passato ci saranno state stagioni senza la neve al piano. Non ho visto la statistica ma vado a memoria. La memo d' un settanta primavere. O inverni, in tal caso. Romolo Sacchetti, ex calciatore di A. Ciao