PDA

Visualizza Versione Completa : Attenzione alla 2^dec. Di gennaio!



Andrew
31 December 2015, 12:27
Ecco alle porte Capt.Gennaio, il mese capostipite cui in 2α decade dobbiamo attenzionarci per le dinamiche che si fan luce dalle ultime analisi del Vp. Gli HEAT FLUX iniziano a "corrodere" la forte compattezza dei venti artici, che rallentando, indurranno MODULAZ.O ONDULAZIONI, dir meglio s'aggradi, alla....trottola! Ecco paventarsi possibilita' di ...colate artiche. Prima pero' altra rimonta altopressoria dal 6 c.a. Temporanea. Ma rimettiamo quest'analisi al nuovo anno. Tanto ci mancano poche ore. Update di questo post in seguito. Good new year everybody.

Mauri Vallè
03 January 2016, 13:08
La seconda decade non parte proprio benissimo. . . . è vero le ore sono tante vediamo i prossimi Run. . . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016010306/gfs-0-204.png?6

Fulvio
03 January 2016, 16:07
Io vedo nella seconda decade una rimonta prima di un nuovo crollo con risvolti invernali:
Leggi tutto e commenta: Cedimento dell'alta pressione, poi ripresa prima di un nuovo crollo. (http://www.meteoland.org/focus/599-previsioni-del-tempo)

Mauri Vallè
04 January 2016, 11:21
Hp cancellata nel long. . . .questo a dimostrare in parte il commento nell'altro post. . . . Gennaio tutta una scoperta con Febbraio in scia. . . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016010400/gfs-0-186.png?0

Fulvio
04 January 2016, 12:25
Bravo Mauri, hai copiato il mio pensiero.

Non Registrato
04 January 2016, 19:31
Hp cancellata nel long. . . .questo a dimostrare in parte il commento nell'altro post. . . . Gennaio tutta una scoperta con Febbraio in scia. . . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016010400/gfs-0-186.png?0

Salve, io penso che sia tutto da riflettere quest'inverno e che i vari runs siano solo mere proiezioni ( in simil situazioni di pattern)

quanto alla neve, è da anni che le maggiori possibilita' si concentrano quasi a fine inverno. 2012, insegna; caldo , poi gelo poi a marzo nuovo caldo.

Non Registrato
04 January 2016, 19:33
Buondi', anzi buona sera viste le 18 3o; sono Pero da Cremona, volevo chiedere ai piu' esperti ma cosa porto' alle condizioni da favola del Febbr. 2012? grazie , e arribuonasera.

Moebius24
04 January 2016, 23:04
Ciao e benvenuto Pero. Se vuoi far parte della nostra comunità non esitare ad iscriverti e a scrivere più spesso ;) in ogni caso nel 2012 si creò il c.d. "ponte di wejikoff", per fartela breve hp delle azzorre e hp siberiano che si fondono portando verso latitudini meridionali il gelo artico. L'Italia in quelle circostanze era dritta nel mirino del gelo: ogni perturbazione, in questo frangente, è neve anche in pianura anche per giorni...con ingenti accumuli. Ciò che è ha assunto caratteristiche eccezionali è stato proprio il gelo. dopo la grande nevicata di Febbraio (se non sbaglio) dove tutti più p meno hanno avuto la loro dose, giorni e giorni con stalattiti di ghiaccio ai tetti. dalle mie parti siamo arrivati a -27....e il grande favorito dalla neve è stato il centro sud: alcune località del centro hanno raggiunto e superato il metro di neve. Chi lo sa quando e se rivedremo una condizione del genere...

Mauri Vallè
05 January 2016, 17:23
Tanto sognare non costa nulla. . . . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016010506/gfsnh-0-372.png?6

Fulvio
05 January 2016, 19:16
Carta da brividi, credo verrà ritrattata, comunque ci sono possibilità invernali nella terza decade e forse anche prima

maury burian
05 January 2016, 23:14
bella si :sigaro: ma penso favorite adriatiche (per adesso ovvio) io do un mio modestissimo parere....qui al nord in pianura ormai si ripete a fotocopia da 3\4 anni....nevicata coreografica e poi a febbraio una piu giusta ma cmq stoppata poi da richiami da sud....copione che si ripete da anni ormai....peccato non vedere piu nevicate che durano oltre le 12\16 ore :( speravo col ninio di vedere qualcosa di wooww invece siamo alle solite :muro:

Fulvio
05 January 2016, 23:40
Attenzione c he l'inverno è lungo e la statistica nella meteo a volte conta come il due di picche a briscola quid comanda quadri.

maury burian
06 January 2016, 05:16
lo so fulvio ma come Meo sono un eterno pessimista :vago: secondo me ci sara una nevicata di 12\16 ore a febbraio come al solito....spero di essere smentito :sigaro:
secondo te meglio gfs o gem?

Fulvio
06 January 2016, 11:03
Ciao, se intendi come Global Model in generale meglio GFS, nell'immediato futuro sembra meglio GEM

Andrew
06 January 2016, 11:52
Quella "spinta" sulla west coast Usa...........

nivofilo83
06 January 2016, 12:05
In tanti lidi oggi si parla di imminente arrivo di epocale freddo e neve prolungato in Italia, dato quasi x certo, che dite?

nivofilo83
06 January 2016, 12:06
....e non sono i "noti" lidi...

Andrew
06 January 2016, 12:29
No..? e chi sono..? Bisogna dirne i motivi e darne spiegazioni, si dovrebbe suggerir a tali lidi. Senno' , semplice propaganda pubbli/meteo. Che si sa' lo spazio che trova..

sai, Nivo per darti un parallelismo ti cito una cosetta scherzosam. simpatica: " Toto' in uno dei suoi movies, impersonando un ladro e imbroglione dinanzi al pretore che gli chiedeva , perche' facesse cio'..., disse " ....perche'?'?'..., e voi sig . pretore, ....contate quanti sono i fessi !! capito il parag. ?

nivofilo83
06 January 2016, 12:49
Grazie Andrew, quel che sostengono, loro, lo fanno postando addirittura le carte, per questo mi sono"drizzate" per un attimo le antenne...quindi attendiamo fino al Vs prox update...buona Befana

Fulvio
06 January 2016, 17:40
Io per ora di freddo epocale non ne vedo......se loro hanno carte riservate e sfere di cristallo........bohhhh

Fulvio
06 January 2016, 22:32
Si apre un periodo molto interessante intorno a metà mese, gli spaghi sono molto promettenti.
MS_945_ens.png (http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_945_ens.png)

Mauri Vallè
06 January 2016, 23:25
Il freddo allunga il naso anche da noi ???

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016010612/gfs-0-252.png?12

Mauri Vallè
08 January 2016, 09:07
Che ritrattazione folle. . . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016010800/gfs-0-216.png?0

Fulvio
08 January 2016, 16:41
Tranquillo, sono i giri di valzer di GFS, guarda le ENS

nivofilo83
08 January 2016, 18:35
Perché tutti i modelli hanno ritrattato tutto?

Fulvio
08 January 2016, 20:01
Vedrai cher torneranno sui loro passi, al massimo posticipano o anticipano

Fulvio
08 January 2016, 20:24
METEOWEEK END: Sabato nuvole con piogge al nord, neve sulle Alpi, Domenica, nuvole e schiarite con qualche piogge al nord sui settori più settentrionali, migliora in giornata ma nuove piogge nella notte e prime ore di Lunedì. Torna l'alta pressione settimana prossima, rialzo termico, incertezza sul target della colata artica di metà mese.

nivofilo83
08 January 2016, 20:59
Grazie Fulvio, speriamo....stanno facendo girare la testa sti modelli

Non Registrato
15 January 2016, 18:59
Ecco alle porte Capt.Gennaio, il mese capostipite cui in 2α decade dobbiamo attenzionarci per le dinamiche che si fan luce dalle ultime analisi del Vp. Gli HEAT FLUX iniziano a "corrodere" la forte compattezza dei venti artici, che rallentando, indurranno MODULAZ.O ONDULAZIONI, dir meglio s'aggradi, alla....trottola! Ecco paventarsi possibilita' di ...colate artiche. Prima pero' altra rimonta altopressoria dal 6 c.a. Temporanea. Ma rimettiamo quest'analisi al nuovo anno. Tanto ci mancano poche ore. Update di questo post in seguito. Good new year everybody.

Vada in tivuuuuuuuuuuuu'..........., non ce n'e', uno che ti dice tali cose esatte a distanza. Felix c.

Mauri Vallè
17 January 2016, 15:37
Ciao a tutti e buona domenica, che dire la seconda decade si aprirà sotto Hp. . e probabilmente si chiuderà con Hp favorendo la permanenza anche nella terza. Insomma salvo cambiamenti gennaio si chiude con inverno in pausa, pronto a rilanciarsi a febbraio.

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016011706/gfs-0-186.png?6

Moebius24
17 January 2016, 18:44
sarò pessimista ma per me l'inverno è finito prima di cominciare... (e parlo di Nord ovest e nord est con poche eccezioni). La prossima ondata sarà di nuovo a favore di centro sud e adriatiche...mi ricorda molto l'inverno del 2001...

Non Registrato
18 January 2016, 12:53
veramente si'' propito, na' lagna! Ho aperto il sito pe' legge nu po', e mi so' truvat' li cumment tui, ognido' ...! mamma mie, che gufamient! domann', scus eh!! salvo da roccasecca prov aquila ciao a tuut.

Moebius24
18 January 2016, 21:33
veramente si'' propito, na' lagna! Ho aperto il sito pe' legge nu po', e mi so' truvat' li cumment tui, ognido' ...! mamma mie, che gufamient! domann', scus eh!! salvo da roccasecca prov aquila ciao a tuut.

Ahahaha. Con questo commento in simpatico dialetto nn posso che chiedere scusa e farmi da parte :p buona NNevicata a tutti gli amici Dell adriatico e centro sud!

Moebius24
18 January 2016, 21:33
veramente si'' propito, na' lagna! Ho aperto il sito pe' legge nu po', e mi so' truvat' li cumment tui, ognido' ...! mamma mie, che gufamient! domann', scus eh!! salvo da roccasecca prov aquila ciao a tuut.

Ahahaha. Con questo commento in simpatico dialetto nn posso che chiedere scusa e farmi da parte :p buona NNevicata a tutti gli amici Dell adriatico e centro sud!

Mauri Vallè
19 January 2016, 10:51
Buon giorno a tutti. . . situazione al quanto frustrante vedere come passano i gg. e il tutto si trasforma in un nulla di fatto.
Gfs vede una chiusura dell'inverno almeno fino a fine mese. E si allinea questa tendenza anche ECMWF. . . . e il Nam non aiuta +1.5

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016011900/gfs-0-240.png?0


http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2016011900/ECM1-240.GIF?19-12

Andrew
19 January 2016, 10:58
Prendiamo insegnamento da quel che c'ha fatto vedere poc'anzi , questa meta' d'inverno, va'....

prima mite; calma piatta all'orizzonte. Poi all'improvviso....., okappa?

p.s. amici del nord, nord ovest in particolare ma anche Ne : non potete attendervi nulla da questo TYPE, configurativo ma lo sapete gia' immagino da appassionati......annuari. E la ""coperta"" calda , sopra il ciscino freddo , con ventilaz. meridionale, cha apporta le magg. nevicate e.....L'INVERNO X IL NORD. SOLO QUESTA. NORTH PIENO, BURIAN, SENZA UN FORTE MIN. DEPRESS. SUL TIRRENO O SUL LIGURE CHE INNESCHI QUEL TIPO DI CIRCOLAZ., COLLOCA AL SECCO TUTTO IL NORD. FREDDO MA ASCIUTTO. Ciao

nivofilo83
19 January 2016, 12:03
Si deve sperare in una primavera NON soccorsa qua al nord, altrimenti sarà difficile affrontare l'estate, ormai questo pattern di hp, parlo sempre del nord Italia in generale, ce lo trasciniamo dalla scorsa estate....

nivofilo83
19 January 2016, 12:40
Volevo dire siccitosa, scusate il dizionario del cel........non mi fa modificare il messaggio

Andrew
19 January 2016, 16:13
La primavera (che s'inoltra spesso nel 1° mese estivo, pure..) potra' esser benefica sotto l'aspetto pluvio, per il nord. La natura , prende (fase siccitosa) , la natura da', il piu' dei casi

Chicca
19 January 2016, 18:38
La primavera (che s'inoltra spesso nel 1° mese estivo, pure..) potra' esser benefica sotto l'aspetto pluvio, per il nord. La natura , prende (fase siccitosa) , la natura da', il piu' dei casi

Quindi ci saltiamo anche i cosi detti "giorni della merla"... Che peccato!

Andrew
20 January 2016, 11:58
Altra prova (semmai ne servano ancora..) che siamo gia' entrati in un nuovo Step Climat. Stagioni che si protraggono oltre misura , scarti termici repentini , fasi pluvio in mm./h, eccez., onde calde, delocalizzazioni di figure bariche, cari amici ,
se sommiamo per bene le argomentazioni trattate e non ci fermiamo in superfice, raccoglieremo piu' elemnti a comporre il PUZZLE: non siamo piu' facente parte, della stessa , simil , et uguale, fascia climatica. Tale periodo viene in "Paleoclimatica", iscritto come fase pre-change d'uno step clim. [ p.s. sottolineature in rosso e grassetto,x importanze di rilievo, non strillio..]

Andrew
20 January 2016, 12:00
Nulla cmq di cosi .....eclatante! Ci son sempre state, perche' il clima , l'atmosfera anzi, è un fluido in contiuna dinamica trasformatrice e non stabile.