PDA

Visualizza Versione Completa : Bianco natale ? Ma per chi...++ x adriatiche & sud (% 50!)



Andrew
08 December 2015, 13:22
Vediamo, vediamo..

non dalla sfera ma dall'analisi che prende bonta' man mano, che ci avvicineremo. Al momento le probability piu' concrete sono relegate alle zone del titolo ma ....tutto puo' succedere in 300 h e passa.

Il vortice polare si riassestera' con qualche condizionamento fino al 12 13 del mese. Poi un importante e piu' compatto warming potrebbe dissassarlo susseguentemente, in due zone sotto lente, l'Aleutinica e la Siberiana.

La 1a, muove l'onda primaria, che a sua volta potrebbe coinvolgere wave2, ed innescare un fronte subtropic verso N in Atlantico.
Ovvia risposta artica dalla Scandinavia est Euro e Adriatico. La 2a, piu' complessa , se verificabile, puo' innescare una manovra retrograda del freddo che finirebbe per giungere diretto da est/n.est. Vedremo

Fulvio
08 December 2015, 19:54
Il freddo arriverà e come dice Andrew il target non è ancora certo, nei prossimi giorni saremo piu precisi circa gli effetti dell'irruzione artica.

Non Registrato
09 December 2015, 11:50
Sono Carlo da Piacenza, volevo chiedere al prof. Andrew sempre ovviamente sotto base ipotetica tendenziale, che tipo di dinamica si aspetta dal VPS e a quali cause effetti maggiore per cui l'inverno possa ritardare e/o avere solo fasi, 1 o 2 credo, più intense per poi placato, o al contrario essere come spesso in questi ultimi decenni in ritardo fino a Marzo? Il 2003 insegna. Anche il 2012. E se posso: crede nella forte influenza Nino, per l'estate prossima? Sa', io sono un gran appassionato specie degli ultimi forcing interattivi dell'atmosfera. La ringrazio e pubblicheremo sul ns giornalino cittadino la sua risp. Grazie ancora

Andrew
09 December 2015, 15:53
Salve Carlo, eeehhh..., domandina facile facile la tua, vale qualche milione di dollari! Cercheremo di dar una valida risposta per quel che si può'; innanzitutto il Nino apporta destabilita' nelle teleconnessioni, perché è un forcing e come tale squilibrata gli indecisi, con sottrazione o addendi negli stessi TLC. Quindi la sua genesi si pagherà da alcune parti del globo, con pluviometri super con altri fenomeni, tra cui maggior presenza di Hp subtropicale in alcune zone. Ma nel periodo invernale boreale può apportare o esserne artefice, di poderoso warning sub equatoriali che muovono flux caldi verso latitudini più alte, innescando talvolta Major Warm verso la stratosfera. Sarà così quest'anno? È sotto l'ombrellone analitico, per parafrasare e scioglierei i dubbi un po' più avanti se mi consenti per aver un quadro che oggi è ancora contrastante. Saluti

Moebius24
18 December 2015, 15:43
Al momento nessuno pare avrà la fama bianca...preferisco così che al centro sud però :p nn me ne vogliano gli amici centro meridionali ma le grandi nevicate devono rimanere al nord :p

Fulvio
18 December 2015, 16:51
Al momento non ce n'è per nessuno....

Mauri Vallè
19 December 2015, 10:28
Buon giorno ennesima giornata di hp. . . . situazione a dir poco allarmante non solo per inquinamento nelle città (Aosta compresa), ma anche per il turismo. Chiaro anche il grafico degli spaghi per la Valle quindi Alpi e precipitazioni. . . . . molto concordi anche nel long. Alla prossima



http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_746_ens.png

Fulvio
19 December 2015, 12:51
Ciao, spaghi sul lungo molto aperti però......possibili cambiamenti.

nivofilo83
19 December 2015, 14:50
Difficile dire a quando un vero cambiamento o ad un resettato barico? Manca acqua, neve, aria pulita, freddo...
Sarà fine gennaio la vera svolta oppure se ne parla in primavera?

Fulvio
19 December 2015, 16:18
Io mi fermo alla prima decade, non credo che ci sorbiremo un altro mese di hp........