PDA

Visualizza Versione Completa : Somiglianze stagionali.....(giugno & dicembre)



Andrew
08 December 2015, 13:05
Accorti nel formulare facili sentenze d fine stagione allorquando questa, effettivamente non sia iniziata neppure

cosa che accade sempre piu' di frequente. L'equazione non è : 1° Dicem = INVERNO PIENO! No,

Lo insegna il recente passato, con qualche altra stagione .....ritardataria. Come Giugno, che spesso puo' esser caldo, ma recentemente ha fatto per mezza Eurozone e Italy compr., assomigliare l'avvio estivo ad uno autunnale, o tardo autunnale addirittura. E cè sempre il Nino a rafforzare questo stato di cose. Un forcing non da poco, che puo' condurre a ritardi come l'attuale ma anche a WARMING STRATOSF. IMPORTANTI.

Agenda- da tener presente.

Fulvio
08 December 2015, 19:58
Dalle ultime analisi STRATO ci possiamo aspettare un reversal pattern, dopo lo stratcooling di questi giorni il Vortice Polare sarà destabilizzato con displacement e split che sta nascendo alle alte quote stratosferiche.
gfs_nh_tz100_web_1.png (http://www.lamma.rete.toscana.it/models/winter/gfs_nh_tz100_web_1.png?1449597458741)

Non Registrato
08 December 2015, 22:09
Scusate una domanda,ma il fatto di questa prolungata siccità come la si spiega? Perché qui mi sembra che ci si concentri solo sulle temperature!
Matteo

Fulvio
08 December 2015, 22:52
Ciao, no assolutamente, non pensiamo solo alle temperature, siamo ben consci che mancano da un po le precipitazioni, ma tranquillo, arrivano.

Non Registrato
09 December 2015, 11:36
Ciao, no assolutamente, non pensiamo solo alle temperature, siamo ben consci che mancano da un po le precipitazioni, ma tranquillo, arrivano.

Dipende "dire" dove mancano.. Nel medio-basso adriatico a fine novembre ha fatto sfracelli! È sempre relativo il fatto... non si può finalizzare. Ri -toccherà nuovamente altrove, è certo. Poi, detto con franchezza alcuni giorni senza è parte un lamento, ripiove, e son alluvioni... e che diamine! Quel che dà il buon Dio, è sempre sotto l'ingratitudine umana. ATTENDIAMO, ACQUA VERRÀ ABBONDANTUM ET PER OGNI...

Fulvio
09 December 2015, 22:47
Il cambio circolatorio risulta piu difficile del previsto ma inevitabile, si tratta di aspettare il collassamento della struttura del VP, fine dicembre e primi di Gennaio secondo la mia ipotesi.

Matteo
10 December 2015, 00:46
Dipende "dire" dove mancano.. Nel medio-basso adriatico a fine novembre ha fatto sfracelli! È sempre relativo il fatto... non si può finalizzare. Ri -toccherà nuovamente altrove, è certo. Poi, detto con franchezza alcuni giorni senza è parte un lamento, ripiove, e son alluvioni... e che diamine! Quel che dà il buon Dio, è sempre sotto l'ingratitudine umana. ATTENDIAMO, ACQUA VERRÀ ABBONDANTUM ET PER OGNI...
Il fatto è che io vivendo di agricoltura sono molto interessato alla meteorologia e la osservo da molto vicino tutti i giorni! Il mio riferimento è per la mia zona,da questa primavera si contano con il contagocce i giorni di pioggia.la terra è arsa! E non è un modo di dire o un esagrazione! Le crepe nel terreno non le avevo mai viste a dicembre!
io ho sempre sentito un detto da mio nonno:la pioggia che cade in un anno è sempre la stessa,mm più,mm meno.Fulvio tu che dici di questa massima?è vera?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

nivofilo83
10 December 2015, 08:30
Io so che nella mia zona, provincia di Bergamo, quest'anno ha piovuto quasi la metà

Fulvio
10 December 2015, 12:32
Ciao Matteo, purtroppo adesso questa massima non vale più, eventi estremi aumentati.

Andrew
11 December 2015, 15:50
Esatto Fulvio, è con forcing in atto (Nino ).

Totore
11 December 2015, 19:06
Tranquilli fra una 10 di giorni cambia tutto, certo passeremo al freddo ed alla neve ma pur sempre acqua sara, pero ' dalle mie parti un po d acqua l abbiamo avuta. Abbiamo vissuto nuovamente oun periodo cosi giusto fino a natale poi si ebbe tanta neve e gelo fino ad aprile.

Fulvio
11 December 2015, 22:24
Ciao, ma dicci da dove digiti. Dovrebbe arrivare l'inverno entro l'anno prossimo in tutta Italia.

Non Registrato
12 December 2015, 11:15
Totò, a'ditt' accussi', addo' "digiti".......è Totore, no..... o' ssaj che significa o no??..... È diminutivo di Salvatore.... ,ue ' toto', è avut' l'ho acqua, ll' oc'?? Si ma addo' scriv'..? Facc'a'sape '.....Statte bbuon ...

Moebius24
18 December 2015, 15:56
Scusate una domanda,ma il fatto di questa prolungata siccità come la si spiega? Perché qui mi sembra che ci si concentri solo sulle temperature!
Matteo

Ciao Matteo,grazie per il tuo intervento su meteoland.
Ricordiamoci che questa siccità, che dura tra alti r bassi direi da Luglio. E stata preceduta da due annetti circa. Sempre fra alti e bassi, molto umidi e piovosi seppur sopramefia. Purtroppo poi le medie stagionali contano molto meno perché i fenomeni sono sempre più concentrati e violenti. Insomma è in atto come diciamo da più tempo un change pattern climatico...verso cosa nn e ancora dato saperlo ma con l andare degli anni lo scopriremo

Non Registrato
19 December 2015, 11:44
Ciao Matteo,grazie per il tuo intervento su meteoland.
Ricordiamoci che questa siccità, che dura tra alti r bassi direi da Luglio. E stata preceduta da due annetti circa. Sempre fra alti e bassi, molto umidi e piovosi seppur sopramefia. Purtroppo poi le medie stagionali contano molto meno perché i fenomeni sono sempre più concentrati e violenti. Insomma è in atto come diciamo da più tempo un change pattern climatico...verso cosa nn e ancora dato saperlo ma con l andare degli anni lo scopriremo
Tra alti e bassi.....? Quali alti...??? Ma che meteo fate qui, scusate? La prefazione invernale era improntata non certo a questo stato di cose.. ma ben altro. Dovreste dirlo che quando non c'è siccità come ora, ci son estremi pluviali, è molto difficile? Oggi è fino a martedì, targhe alterne e divieti, nella mia "irriconoscibile" Milano. Cinaaaaa......, ti stiamo arrivando!!

Moebius24
20 December 2015, 10:12
Buongiorno e buona domenica. Innanzitutto per cortesia si firmi quando scrive...in ogni caso chiedo scusa, forse non sono stato molto chiaro: con alti e bassi intendevo che è certo, ci troviamo in un periodo di siccità. Ma non una siccità dagli estremi come quelli della terribile estate 2003 oppure del terribile inverno 2006/2007. Ancora buona giornata

Fulvio
20 December 2015, 10:26
Buona Domenica, firmarsi e usare toni educati please, pena cancellazione, ci sono stati periodi ben peggiori e veniamo oltre tutto da recenti esperienze alluvionali un po in tutta Italia.

Andrew
20 December 2015, 11:27
GLI ultimi inverni Hanni caratteri piu' siccitosi. Non e' una gran novita'. Autunno e primavera piu' piovosi. DA sempre. Quindi,casomai devil autunno questo. Domani e ' inverno. L'astronomico, IL piu'importante. Per CHI.... "habla".......DE meteo.... Buenos

Fulvio
20 December 2015, 13:00
Buona Domenica Andrew.