PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile un "colpo" d'artico, forte



Andrew
22 November 2015, 12:12
[FONT=Arial Black[/FONT]Secondo alcune analisi che sto' conducendo sulle interazioni e dinamiche successive del VPS, non è da escludersi nel medio tempo, un colpo dell'artico piu' forte della norma, qualcosa che assomigli al Febbr. 2012, per intenderci.
Non sto' a quantificarne l'intensita' ne' la data , con precisione perche' è ancora da approfondirsi in alcuni aspetti (fattori di determinazione degli heat -flux) ma il sospetto mi è nato e m'ha portato a questa scelta, rivelatasi poi esatta perche' i prii dati lo confermano, da qui , il prologo della pubblicazione, mi è nato da una sola osservazione: cioe' quella, che quest'anno , il suddetto Vp, presenta caratteristiche morfologiche del tutto particolari, SI COMPATTA E DISGREGA IN MODO ASSAI ANOMALO, e aggioungerei piuttosto repentino. Infatti molt studiosi son restati colpiti, dal suo comportamento e poiche' vi sono alcune statistiche a supporto di questo comportamento, specie dopo autunni molto tiepidi e miti, l'attesa d'un simile evento potrebbe essere premiata. Quando? L'ho detto , le date non mi piace darle ma cmq, credo entro un mese c.a. (+o -). M'occorrono i dat dei prox 7/10gg. Quindi di conseguenza aggiornero' questa anteprima, con conferme o meno. :mrgreen:

Moebius24
22 November 2015, 23:15
Interessante Andrew...quali i pronostici in questo quadro relativamente agli sviluppi del prossimo inverno?

Andrew
23 November 2015, 12:51
Ciao Moe, be' sai, credo che sia possibile un alternanza come è visibie adesso, infatti saprai che a meta' settim. vè un altra intrusione fredda. Solo pochi gg. fa', ci si chiedeva che fine avesse fatto l'autunno con la super S.Martin summer, e poi, ci si ritrova con il freddo tutt'insieme..,
quest'andamento, non "lineare" del NAM, mi fa' propendere per una fase piuttosto corposa nell'ambito di un quadro generalm. altalenante, nel prox inverno.

Fulvio
24 November 2015, 00:38
Si, possibile fasi fredde e perturbate alternate a fasi anticicloniche magari anche miti, d'altra parte è un po il leit motiv di questi ultimi mesi.....

Andrew
24 November 2015, 11:42
Prende corpo che il " colpetto artik" potrebbe esserci intorno al 15-18 del prox mese ovviam. gg. +o-

Settimana artica questa, poi riipresa dell'Hp azzorr. , ma non x tutti ( Centrali Adriat. fuori & sud Italia ) aria fredda aliemnta ancora quelle zone perche' i flux artico s sposta verso i Balcani -Grecia, po pausa con il Natale probabilm. da fase zonale o mite, e poi possibile recrudescenza piu' forte dell'attuale ARTICA. DA SEGNALARE CHE, DOPO LA PAUSA NATALIZIA, RIPETO PROBABILE PERCHE SIAMO OLTRE I 30GG., CI SAREBBE UN CHANGE CIRCOLATORIO IN MAX PARTE , DOVUTO ALL'AZIONE DI UN FORTE HEAT-FUX DAL MEDIO ATLANTICO VERSO LE REGIONI SU POLARI DEL CIRCOLO, CON DIRETTRICE SCAND ++.
VEDREMO. X ORA E' UN ANTEPRIMA MA POTREBBE DIRE ... : ​BURIAN DA EST.

Andrew
25 November 2015, 11:52
ENtro domenica vedremo di sciogliere dall'analisi i dubbi che rimangono(pochi...) sull'eventualita'. A presto

Non Registrato
25 November 2015, 18:54
Qui la t° è calata sensibilmente da ieri l'altro ma oggi particolarmente , ed è segno che conosco...,faccio il pescatore da troppi anni per non sapere che questa è neve a quote non troppo elevate.
Ah signor Andrea ma non è questa qui la botta d'artico che ci s'attendeva..? avevo capito che era questa, ad ogni modo tra stanotte e venerdi sera, l'adriatico tutto secondo me vedra' qualcosa dimolto simile allo scorso anno
ma poi, genneio debole..? che ne dice sig. andrea'? Vincenzo senigallia

Fulvio
27 November 2015, 23:04
Ciao Vincenzo, ti rispondo io senza la pretesa di essere all'altezza di Andrew, la botta artica che intende Andrew è presumibile introno alla metà del mese, poi un ulteriore irruzione potrebbe verificarsi intorno alla fine dell'anno primi 2016, confermano strada facendo le varie ipotesi. Gennaio nella sua seconda parte dopo un periodo altopressorio potrebbe riservare delle sorprese, Ciao

Andrew
28 November 2015, 15:21
M'hai letto nel pensiero fulvio....,e tu sei bravo a farlo

Fulvio
01 December 2015, 23:08
Tanti danno l'inverno già spacciato, noi dissentiamo.

Andrew
02 December 2015, 11:03
Eh, eh, eh...., mi compiaccio nelle risate gurdando il "brancolìo" nel buio, in cui molti tra siti e max expert si stiano cacciando

non ritrovano piu' il bandolo della matassa; ora l'inverno gli appare come un equazione per un bambino di cinque o sei anni,

le carte si fan nere.....,il futuro incerto.....,l'orizzonte , la linea , scompare alla vista... EPPURE, EPPURE.....NON E' COSI' TANTO INDECIFRABILE ST'INVERNO....ORSU'....! FORZA E CORAGGIO, VEDIAMO CHI S'AVVICINA TRA I ....
NUMEROSISSIMI SITI (SUPERFLUI I PIU'...) CHE SI GIOCANO IL ........PALIO D'INVERNO! E' la situazione che puo' capitare stagion. che mi diverte di piu'.

Che dite gliela diamo una manina...?' Vabbe' dai....., : Che fa', o puo' fare quell'Hp, cosi potente in terra di SIBERIA OGGIDI' ??......ah,....ah.....forza, meteorologi d'Italia (e non..)

Fulvio
04 December 2015, 00:05
Allora, no freddo, no party.......hp russo=freddo= party=.........occhio, see this run:gfs-0-300.png (http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2015120312/gfs-0-300.png?12)

Fulvio
04 December 2015, 23:04
Ad oggi lue carte sono un po confuse, possibile posticipazione dell'irruzione artica ma credo che ci sarà e anche di non poco conto. Ci aggiorniamo, buon week end a tutti.

Mauri Vallè
05 December 2015, 10:42
Buon giorno anche con aggiornamento di questa mattina il sospirato cambio stenta prendere forma. . . . . ci sarà si un abbassamento del flusso atlantico che porterà le perturbazioni a colpire il nord e parte del centro.

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2015120500/gfs-0-192.png?0

Andrew
21 December 2015, 11:19
Se mai fosse, mai post fu più lungimirante.... Mah, chissà

Fulvio
22 December 2015, 00:32
gfs-0-252.png (http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2015122112/gfs-0-252.png?12)

Andrew
24 December 2015, 12:44
Modelli contradditori e in tilt. Ma io credo in un avvento freddo....,vediamo se "supero" i modelli....

Fulvio
24 December 2015, 13:26
E io anche, target 4 gennaio

Andrew
25 December 2015, 12:41
Auguri a tutti. Allora,ecco la notizia di Natale: v'ho detto che sarebbe stato un HEAT FLUX dalle zone subtrop a cercar di vincere la gran compattezza del polo , un vero muro quest'anno...., or bene, appare quindi molto probabile che sara' il ns africano con legg compartecip. delle Azz. a salire fin lassu' entro le prox 90h. Il realizzarsi pero' avviene in tempi un po' piu' lunghi. Sulle 136/144h. Poi inizia la .....colata, ma........ALT !! NON E' CERTA LA DIRETTRICE,STOP A FACILI ENTUSIASMI E A MIRAGGI DI PAESAGGI COLMI DI NEVE ! STEP by STEP, LA PAROLA D' ORDINE. Ma mi pare gia'un ottima notizia,no? ATTENZIONE, PERO' : SE QUEL "FLUX" PENETRA X BENE,S'APRE UN CORRIDOIO .....MOLTOFREDDO, PERCHE' IN RUSSIA, IL TERMICO (HP) E' LETTERALM. SPROFONDATO NELLE LANDE E ATTORNO MOSCA (20g. in meno in sole 48h.!)

Fulvio
25 December 2015, 13:15
Auguri Andrew. Secondo me qualcosa arriva di sicuro, poi il target lo vedremo, magari solito centro sud e adriatiche......

Moebius24
25 December 2015, 17:03
Auguri Andrew. Secondo me qualcosa arriva di sicuro, poi il target lo vedremo, magari solito centro sud e adriatiche......

Ciao a tutti e buon Natale....si non entusiasmiamoci che la colata pare essere molto orientale....centro sud e adriatiche, preparatevi! Nord ovest...desole' :(

Andrew
26 December 2015, 13:25
Gente,siam mica qui a far la settim. enigmistica, eh.......or bene, la "traccia" risale al 22 scorso....e non di Dicembre!

Andrew
26 December 2015, 13:27
TARGET E DIRETTRICI, INTENSITA' E FENOM., NON SONO IN QUESTE FASI, COSI EXTR INDIVIDUABILI CHE A MAX 90/72H. SE NON SI VUOL RISCHIAR LA "minchiatura".....easy,easy...

Fulvio
26 December 2015, 15:26
giustamente Andrew.....la topica è sicura in certi frangenti che la lasciamo ad altri.....

Andrew
03 January 2016, 12:58
Riprendo in "rosso" amici questa rilettura, tenete presente la "data" d'inizio tread: lontana. Ma non tocca, la bonta' analitica ma non per "beatiificarmi", assolutissimam. ma per farvi scorgere che l'analisi era centrabile.

Ora questa che appariva come ipotesi effimera, piglia quota! MJO, ci da' una mano. Se due , ma ne basta uno tra c.a. 140/h, tra questi heat f., raggiunge una zona che ho in mente, vedremo un colpo d'artico di gran bellezza. ​Attesa che puo' esser ben ricompensata. Poca, ancora. Up date di questo post, tra 7 gg. c.a.

Fulvio
03 January 2016, 16:10
L'inverno ha ancora tanto da dare, dopo un periodo di calma arriva la buriana.......

Andrew
04 January 2016, 12:37
Aggiungo solo....... : OCCHI ALL ' HP ALEUTINICO! DA ESSO SI MUOVERA' QUALCOSA VERSO LA "TROTTOLA (Vp)" CHE POI SI .....SBARELLERA',CON BUONE POSSIBILITA', VERSO IL CONTINENTE EURO.

Fulvio
04 January 2016, 19:08
Credo intorno alla terza decade possibili affondi artici interessanti.

Non Registrato
04 January 2016, 19:27
Aggiungo solo....... : OCCHI ALL ' HP ALEUTINICO! DA ESSO SI MUOVERA' QUALCOSA VERSO LA "TROTTOLA (Vp)" CHE POI SI .....SBARELLERA',CON BUONE POSSIBILITA', VERSO IL CONTINENTE EURO.

Vero. Leggendo qua e la, ho appreso che quest'hp ha l potere , specie in questo frangente invernale di spostare l'asse del nucleo del polo verso il ns continente. Quanto c'è di vero in questo? Massimiliano R. da Verona grazie

Andrew
06 January 2016, 12:03
Ciao Massi, iscriviti appena puoi, ci fanno piacere le domande come queste;

quanto di vero? Il Nucleo è gia' dissassato, signif. per i meno expert, che esso non è in sede ben centrata. Nulla di stroridinario eh, va' inteso, spesso in inverno ma anche in estate puo' decentrarsi ma...

poiche' fino a qualche settim. fa' era in piena centratura, oggi questa è una notizia. Che comporta ? Che sugli State (USA) ad es., gia' un avvento freddo artico sta per giungere, sulla zona grandi laghi e east coast sino a New York, che vedra' freddo dopo un Natale invece ....tremendamente caldo. ciao

robert
06 January 2016, 13:40
In effetti nella East Coast durante la terza decade di Dicembre e periodo Natalizio c e stata una fase straordinariamente mite con temperature massime anche oltre i 20 gr.

Andrew
07 January 2016, 15:42
Oltre a cio', va' preso in esame un importante index in deciso calo x noi; L' AO. Sottolinerei, poi, che, ogni tot d'anni , non precisabili perche' il Mediterr. è una sede "convulsa" d'insieme di situazioni, si verifica in inverno un avvento freddo importante. Come accadde nel Febbr. 2012. Sara' cosi' anch questa volta? Tenetevi aggiornati, perche' le possibilita' accrescono.

Andrew
09 January 2016, 12:13
Da oggi e e sin quando non s'avra' certezza matematica , scrivo in rosso: perche' siamo in castronerie superplus meteomediaticoclimatiche !

Basta! Non è far della buona meteo questa in giro che si vede. Gli avvisi, lanciati , gli appelli, alla massima PRUDENZA, in questa fase meteooclimat., caduti liberi. E supercastronier, a mamabassa!
RIEPIOLOGO: IN QUESTA FASE, CON NINO STRONG, CHE HA GIA' DOMINATO PER 1/2 INVERNO, CON SCARTI & SBALZI, RINFIORITI E POTENZIATI DA QUESTA CAUSA IN MAGGIOR RAGIONE....

NON SI HANNO , NE' S'AVRANNO MAI ( NON E' PROPRIO POSSIBILE!) PROIEZ. E/O PREVISIONI CHE POTRANNO ESSER O RISULTAR IN MINIMA % D'ACCETTABILITA', PROBABILISTICHE, SE NON ENTRO LE 96/72 h. ! Basta, chiusura dei giochi. Il resto, tutto il resto , è demagogico2 argomento , piamente illusorio e strumentalizz. a portar pubblico dinanzi....alla pubblicita'. [ chiaro no, far " l'Up and Down"...conviene...,*

Andrew
09 January 2016, 12:18
* al guadagno mero pubblicitario. Acthung, menschen und ein schmutziges Geshaft !

nivofilo83
09 January 2016, 12:47
A quando lo scioglimento della prognosi? E tutta questa enorme incertezza a cosa è dovuta? Nino? Indice AO a fondovalle? NAM?

Fulvio
09 January 2016, 12:59
Quoto in pieno Andrew, pieno stile Meteoland, già ripetuto 10000 volte, le previsioni dopo le 72 ore decrescono in affidabilità in maniera esponenziale, quindi wait please. Io mi limito a confermare che l0'inverno non è ancora morto prima poi partire. buon week end a tutti,

Fulvio
09 January 2016, 13:01
Nivo, l'incertezza modellistica dipende dal fatto che la situazione è intricata quandi di difficile inquadramento da parte dei modelli, credo che lo zampino del Nino centri un po...

Andrew
09 January 2016, 16:08
Si, esattissimo Fulvio , c'entra eccome! E' tutta li' la question -time, dello scioglimento prognostico. Che avverra', per tempo debito. E senza l'ausilio di clamori gratuiti ( ma il + erronei..)

Non Registrato
10 January 2016, 11:42
Allora cosa ci attende in questa seconda , diiciamo cosi' va', parte di questo squallido come i precedenti inverni?

arriva , o no sto' gelo? Marco da Foligno

Andrew
10 January 2016, 11:58
E' arrivata o no, la neve alle Alpi? Credo di si, amico folignese. Patiente igitur estote et !

Andrew
10 January 2016, 12:01
Confermo in toto la proiezione di oltre 50gg. fa' (cinquanta..)

Avremo un colpo d'Artico Forte. Per talune zone , non definibili in meteorologia, che a poche h. di distanza, simil Febbraio 2012.

Fulvio
10 January 2016, 12:58
Ciao Andrew e ciao a tutti, buona domenica, credo che attualmente possiamo affermare co certezza che ci sarà un colpo d'artico anche forte, l'esatto target sarà definibile a ridosso dellpevento, mia personale previsione in percentuale ma assolutamente da aggiornare nelle prossime ore: 45% nord, 55% centrosud. A presto.

Non Registrato
11 January 2016, 11:27
Siete davvero gli unici ad aver avuto dissenso nella proiez. invernale

ed io vi seguo sempre, eccez poi andrew con una proiezione che ha quasi due mesi. Bene bravi e il tempo vi dara' ragione, mentre altri parlavano di totale fallimento , abbiamo gia' visto la neve alle Alpi e ora con alta probabilita' vedremo pure il gelo.
D'altro canto il nino è cosi..

Mauri Vallè
11 January 2016, 14:21
Possibile colpo ?? GFS vede questo. . .

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2016011106/gfs-0-222.png?6

ECMWF. . . . .

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2016011100/ECM1-216.GIF?11-12

Differenze enormi. . . . difficile previsione. . . .anche nel medio. . . .

Mauri Vallè
11 January 2016, 14:26
Comunque l'indice Nam è già negativo si può notare dal grafico. . .qualcosa vorrà dire. . . . . qualcosa arriva se non prima ma dopo sicuro , occhio seconda e terza decade. . . . .

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/winter/gfs_nam_web_1.png

Non Registrato
11 January 2016, 16:26
Comunque l'indice Nam è già negativo si può notare dal grafico. . .qualcosa vorrà dire. . . . . qualcosa arriva se non prima ma dopo sicuro , occhio seconda e terza decade. . . . .

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/winter/gfs_nam_web_1.png

Quindi per il nord est meglio il primo vero?

Mauri Vallè
11 January 2016, 17:09
Diciamo di si. . ma anche il secondo, in base sempre a come entra il minimo. . . . .

Luchino
11 January 2016, 18:42
mi sono registrato:)))

Luchino
11 January 2016, 18:45
ma quando un po' l estate, di questo buio non se ne puo' piu'........sono grigio in faccia, sembro un pietrone

Luchino
11 January 2016, 18:47
scherzo eh...ma come mai non mi fa inserire le faccine???

Mauri Vallè
11 January 2016, 19:27
Ciao Luchino ben arrivato. . . . estate ? cos'è una cosa che si mangia ?? 21 Giugno. . .

Luchino
11 January 2016, 19:37
secondo me a meta' febbraio quest anno, mettono gli ombrelloni...no dalla fine di questa settimana dovrebbero abbassare un po' le temperature, giusto?? domenica mattina, ore 2 la macchina segnava 14,5 gradi, roba da maggio

Andrew
12 January 2016, 15:46
Raga, ma e' cosi' in fasi ENSO forti. E' vero, che abbiamo avuto inverni scarsi ma in questo, primeggiano gli scarti extreme. Infatti, dopo l'avvento artico, all'orrizzonte appare nuovam. l'Hp Afro / azzorr. Precisando due cose: il Nino,strong come pochi peraltro, induce a tutt'e due gli emisferi, la preponderanza a far divenire protagoniste le fig. altopressorie; "spinge", insomma. E a far aumentare gli scarti repentini. Ora, come dissi gia' a proposito della direttrice, in caso d'avvento freddo, dobbiamo visionare, a poche h., per chi sara' piu' intensa e ove piu' marginale. Ad ora, appare il nord con secco e tramontana e l' area Adriatica e Sud, piu' interessati, come sempre quando il freddo non giunge diretto da N pieno. Ma esistono anche complicanze a questo prospetto. Certo, e' il su-giu' che il tempo proporra', maggiorm. classico in questo pattern.

Non Registrato
14 January 2016, 12:01
Onore al merito di chi ciha sempre creduto. E lo ha illustrato qui a Meteoland. Siete tra i migliori, se non "il"......Chiarabella Como

Fulvio
15 January 2016, 00:22
Grazie, molto gentile.

nivofilo83
15 January 2016, 13:53
Quando calerà la fase ENSO?

Andrew
15 January 2016, 15:34
A Marzo o tutt'al piu' Aprile

Fulvio
15 January 2016, 17:04
Ultimo bollettino ENSO, regressione entro la fine della prossima primavera, massimo inizio estate, speriamo che gli effetti si esauriscano prima dell'estate onde evitare forzanti calde.

Non Registrato
15 January 2016, 18:46
Ma anche quest' inverno doveva avere una forzante solo calda..., non mi pare che quella in prospetto da domani, dia risultati da tale impatto. Andrea, Fabri e altri, tengono il monitoraggio del indice credo. Come penso che quando voi parliate di estremista come tempo a causa enso, sia la cosa piu' plausibile. Guarda qui che arriva, dopo caldi tepori sabatino viterbo

Non Registrato
15 January 2016, 18:52
Cacchio, che " maroni" sto andrew. Ma dov'e' che ha studiato, da David Copperfield!! Be', complimentoni, cazzarola, " impalarla" a Novembre, simil previsione, sa' di ...veggenza. Cmq, io credo che ritorneremo al caldo. Me l' auguro piu' che altro. Complimenti al sito e....diteci sulla pross. estate...Dai!! Felix cantonado