PDA

Visualizza Versione Completa : Nel 1978, un novembre caldo cosi'....

andrew
06 November 2015, 10:07
rAMMENTO UN 1978 DI PERSONA N CUI SI SFIORNARONO I 25/26 IN MOLTE AREE DEL SUD E CENTRO iTALIA, CON UN TEMPO CHE LA FECE DA PRIMAVERA INOLTRATA X BONA PARTE DEL MESE. infatti, SIOGLIERE I DUBBI SU LE IMPOSSIBIITA' DEL CLIMA DI RIPETERSI O DE FATTO CHE I CHANGE , SEPPUR INTERVENUTI A CAUSA DI UN QUALCHE FORCING CHE NESSUNO NEGA, FANNO COMUNQUE RIVIVERE LE STAGIONI STATISTICAMENTE DEI DECENNI PRECEDENTI. E QUESTO VIEN IN AUSILIO ALLA METEOCLIMATICA. PIU' VICINO A NOI C'E' IL NOVEMBRE DEL 2013, CON SAPORI TIEPIDI ANCH'ESSO. TUTTI FIGLI D'ESTAT ALQUANTO CALDE MA NON SONO FILIERE D'EREDITA' SOLTANTO...,NO
QUESTE CONFIGURAZIONI SI SVILUPPANO QUENDO LE SST ATL, HANNO DETEMINATI VALORI E QUANDO IL VP E' UNA VERA TROTTOLA. L'HP SUB-TROPIC. , HA BUON VIATICO A RISALIRE.
ORA C'ATTENDE QUESTO ''MAX-PRESSORIO'' NEL WEE-END MA CREDO CHE SI PROTRARRA' ANCHE PER LA SETTIMANA PROX,FORSE SINO A MERCOOLEDI' -GIOVEDI'. POI PROBABILE UN CAMBIO MA.............DI CHE TYPE?'?'
PRESTO PER DIRLO, PERO'.....

Non Registrato
06 November 2015, 23:06
rAMMENTO UN 1978 DI PERSONA N CUI SI SFIORNARONO I 25/26 IN MOLTE AREE DEL SUD E CENTRO iTALIA, CON UN TEMPO CHE LA FECE DA PRIMAVERA INOLTRATA X BONA PARTE DEL MESE. infatti, SIOGLIERE I DUBBI SU LE IMPOSSIBIITA' DEL CLIMA DI RIPETERSI O DE FATTO CHE I CHANGE , SEPPUR INTERVENUTI A CAUSA DI UN QUALCHE FORCING CHE NESSUNO NEGA, FANNO COMUNQUE RIVIVERE LE STAGIONI STATISTICAMENTE DEI DECENNI PRECEDENTI. E QUESTO VIEN IN AUSILIO ALLA METEOCLIMATICA. PIU' VICINO A NOI C'E' IL NOVEMBRE DEL 2013, CON SAPORI TIEPIDI ANCH'ESSO. TUTTI FIGLI D'ESTAT ALQUANTO CALDE MA NON SONO FILIERE D'EREDITA' SOLTANTO...,NO
QUESTE CONFIGURAZIONI SI SVILUPPANO QUENDO LE SST ATL, HANNO DETEMINATI VALORI E QUANDO IL VP E' UNA VERA TROTTOLA. L'HP SUB-TROPIC. , HA BUON VIATICO A RISALIRE.
ORA C'ATTENDE QUESTO ''MAX-PRESSORIO'' NEL WEE-END MA CREDO CHE SI PROTRARRA' ANCHE PER LA SETTIMANA PROX,FORSE SINO A MERCOOLEDI' -GIOVEDI'. POI PROBABILE UN CAMBIO MA.............DI CHE TYPE?'?'
PRESTO PER DIRLO, PERO'.....

mi leggete?

Non Registrato
06 November 2015, 23:18
mi leggete?

oooo forse ho imparato :) volevo fare i complimenti a andrew e fulvio per la vostra competenza e preparazione.....io sono solo un appassionato ma a istinto sono molto fiducioso sul prossimo inverno...la nebbia persistente a novemre non si vedeva da anni mi sembra di fare un tuffo nel passato! io credo sia di buon auspicio ma avevo 2 domande da porvi :) ho sentito che in pieno atlantico c e un area di 4000 km quadrati dove ce un serbatoio d acqua fredda che 2.6 gradi in meno rispetto alla norma e dicono portera le perturbazioni atlantiche piu fredde del normale vero? seconda:il vp adesso molto compatto e veloce potrebbe essere che accumoli tanta energia che quando sballa "lancia" ripetute ondate anche nel mediterraneo? e come reagisce il nostro mare visto che a subito violente scaldate.....grazie...volevo registrarmi ma non so come fare mi aiutate? ancora complimenti maury da crema

andrew
07 November 2015, 09:30
oooo forse ho imparato :) volevo fare i complimenti a andrew e fulvio per la vostra competenza e preparazione.....io sono solo un appassionato ma a istinto sono molto fiducioso sul prossimo inverno...la nebbia persistente a novemre non si vedeva da anni mi sembra di fare un tuffo nel passato! io credo sia di buon auspicio ma avevo 2 domande da porvi :) ho sentito che in pieno atlantico c e un area di 4000 km quadrati dove ce un serbatoio d acqua fredda che 2.6 gradi in meno rispetto alla norma e dicono portera le perturbazioni atlantiche piu fredde del normale vero? seconda:il vp adesso molto compatto e veloce potrebbe essere che accumoli tanta energia che quando sballa "lancia" ripetute ondate anche nel mediterraneo? e come reagisce il nostro mare visto che a subito violente scaldate.....grazie...volevo registrarmi ma non so come fare mi aiutate? ancora complimenti maury da crema
Ciao, certo che ti leggiamo dipende cosa...x registrazione:facile come bere;riempi tutto e clicca sulla mail che ricevi

andrew
07 November 2015, 09:30
Ciao, certo che ti leggiamo dipende cosa...x registrazione:facile come bere;riempi tutto e clicca sulla mail che ricevi

andrew
07 November 2015, 09:42
Alcuni esempi di Novembre passati: 1811- Novembre a Milano + 10• , GENNAIO successivo, media di -2,5• PI DI RECENTE : 1984- MILANO NOVEMBRE A +7.2, Gennaio a -2.5. Va ricordato che nel 35%dei casi Novembre mite ha corrisposto con inverno uguale.

andrew
07 November 2015, 09:43
Alcuni esempi di Novembre passati: 1811- Novembre a Milano + 10 , GENNAIO successivo, media di -2,5 PI DI RECENTE : 1984- MILANO NOVEMBRE A +7.2, Gennaio a -2.5. Va ricordato che nel 35%dei casi Novembre mite ha corrisposto con inverno uguale.

Fulvio
07 November 2015, 10:52
ciao Andrew, confidiamo nell'altro 65%

Moebius24
08 November 2015, 21:09
buonasera a tutti. al di l dei pronostici questo Novembre davvero eccessivamente caldo...24 gradi da me ieri, direi un p troppino. ma ormai non mi stupisco pi di nulla. sempre per ricordare dei precedenti, tuttavia, ricordo un inverno 2001/2002 seguente ad un novembre caldo pi o meno come questo, che mi pare sia stato l'anno del grande blizzard con neve da Est a Ovest. Le fasi sono state queste: blizzard, grande gelo per 15 giorni e poi disgelo. Io lo ricordo tuttavia come uno dei peggiori inverni di sempre perch la mia zona stata l'unica in ombra pluviometrica nel grande blizzard e quindi abbiamo avuto mancata nevicata, gran freddo secco seguito da nevicatina e pioggia...

Fulvio
08 November 2015, 22:15
ciao Simo, tutto pu succedere e il blizzard del 2001 me lo ricordo, me la sono vista bruttissima, in macchina quasi perdevo l'orientamento a causa della fitta neve e nebbia, strada bloccata, cambio dirottando verso la casa di mia mamma in pv di milano, ma finisco con le gomme in un dislivello completamente ghiacciato e non riesco a risalire, arriva la protezione civile che mi rimette in carreggiata, arrivo dopo varie peripezie a casa di mia mamma alle 22,00 uscito dal lavoro alle 18, sono 6 km, i telefoni non vanno, avviso mia moglie che mi ha dfdato per disperso, ho avuto davvero paura, meglio goderselo in giardino.......

Mauri Vall
09 November 2015, 13:50
Ciao a tutti confermo le anomalie termiche di questi giorni in Valle. . . oggi +22. . . . . e tra le altre cose tra u

Mauri Vall
09 November 2015, 13:58
dicevo . . . . e tra un mese dovrebbe iniziare la stagione sciistica. . . . .

Fulvio
09 November 2015, 15:49
Io non temo deficit nivometrici per le nostre Alpi in quest'inverno.

Mauri Vall
09 November 2015, 16:38
Retifico +25. . . . . .
Si ok. . . . penso anche io che la neve ci sar e anche molto abbondante, ma adesso che dovrebbe preparare il fondo siamo a secco e 1/3 di autunno sta passando. . . . .

http://www.lovevda.it/Media/Cache/Webcam/big_lathuile.jpg

andrew
10 November 2015, 09:16
Annate con neve gi a ottobre e altre con attese sono a met gennaio o febbraio. Addirittura io ne rammento una, raga, con niente neve in entero e poi boooommm.... Dama a Pasqua

robert
10 November 2015, 23:15
Il 1978 , ricordiamo l Anticiclone dell Azzorre , tipico delle estati anni '70 , come fu Luglio 1978 stabile e caldo nella norma ,

ben diversamente i mesi di Luglio , come sappiamo , degli anni 2000 alcuni eccezionalmente caldi tra i piu caldi in assoluto come Luglio 2015 , 2003 , 2012 .

Novembre 1978 fu eccezionalmente statico e soleggiato per gran parte del mese , Inverno '78/1979 eccezionale ondata fredda in Europa tra Dicembre 1978 e Gennaio 1979 . Intensa ondata di gelo in Italia tra prima e seconda decade di Gennaio 1979 .

andrew
11 November 2015, 09:22
Il 1978 , ricordiamo l Anticiclone dell Azzorre , tipico delle estati anni '70 , come fu Luglio 1978 stabile e caldo nella norma ,

ben diversamente i mesi di Luglio , come sappiamo , degli anni 2000 alcuni eccezionalmente caldi tra i piu caldi in assoluto come Luglio 2015 , 2003 , 2012 .

Novembre 1978 fu eccezionalmente statico e soleggiato per gran parte del mese , Inverno '78/1979 eccezionale ondata fredda in Europa tra Dicembre 1978 e Gennaio 1979 . Intensa ondata di gelo in Italia tra prima e seconda decade di Gennaio 1979 .

Ecco che il bravo Robert intervenga a rammentare /ci, quel del Genn 79' e infatti avevo anticipato che a fasi anomalmente miti....

andrew
11 November 2015, 09:22

Ecco che il bravo Robert intervenga a rammentare /ci, quel del Genn 79' e infatti avevo anticipato che a fasi anomalmente miti....

andrew
11 November 2015, 09:26
Robert,tu che sei esperto di statistica, puoi dirci o meglio ricordarci dove brucia in quel "mitico" gennaio 79 e se ne fece anche in Campania? Grazie a nome utenza( e mio).

andrew
11 November 2015, 09:28
Ah, "brucia" e acronimo di nevica....

robert
11 November 2015, 10:00
Ciao Andrew , nel Gennaio 1979 nevic anche in pianura in Campania , anche sulle zone Costiere ( Terra del grande Caruso ) che noi conosciamo , nevicata il 3 Gennaio 1979 . Freddo intenso anche durante la seconda decade .