PDA

Visualizza Versione Completa : valori radiazione stazione meteo



francesco88
10 October 2015, 20:39
Salve a tutti,
tramite l'arpa sono riuscito ad accedere alla Radiazione Visibile Media Oraria di una stazione metereologica. Mi chiedevo allora perchè mi ritrovo alcuni valori serali o mattutini negativi. Inoltre mi chiedevo se da questi valori posso ricavare la radiazione globale su una sup inclinata tramite una formula.

Andrew
12 October 2015, 10:52
Ciao, la radiazione solare è di circa 1.35 Kw/mq. Ma con fenom. di riflessione e assorbimento, essa scende a circa 1kw x mq.

Se Id è = @ radiazione diretta, Is= radiaz diffusa e A= effetto Albedo, avremo

IT = Id+ Is+ A = Irrad. tot. Pe l'inclinazione di superf. , ne devi avere l'angolo (°) nonche' la componente ''riflessa'' indotta da questi, che aumenta con l'aumentare dell'inclinamento.

Andrew
12 October 2015, 10:55
Guarda ti suggerisco d'andar qui: www.diee.unica.it/pisano - calcolo della radiazione su superf. inclinata. Ciao

Non Registrato
13 October 2015, 04:37
Guarda ti suggerisco d'andar qui: www.diee.unica.it/pisano - calcolo della radiazione su superf. inclinata. Ciao

andrew sei un mito.....secondo te cosi a "pelle" come sara l inverno?

Andrew
13 October 2015, 10:30
Grazie, troppo cortesi. Guarda per l'inverno sto' avanzando alcune ipotesi che a breve con il grande amico ulvio , saro' felice di pubblicare qui a Meteoland. Continua a seguirci, non manca troppo....

Andrew
13 October 2015, 10:40
ovviamente, Fulvio (mannaggia sti' Iphone..)

Fulvio
13 October 2015, 13:20
ehehhe si Andrew, a volte scriviamo castronerie senza accorgerci, comunque okk ti ladcio la palla per le stagionali che poi integriamo.ciao