PDA

Visualizza Versione Completa : Alta pressione piuttosto debole



Marco
30 June 2009, 11:46
Vedevo poca solidità nella "tremenda ondata di calore" che si prospettava. Infatti... Questa non è ne tremenda ne duratura. Alta pressione poco potente e piuttosto indecisa. Massime non eccezionali, e frequenti temporali persistono in particolare su zone alpine ed appenniniche, con locali sconfinamenti in pianura e/o zone adiacenti.
Il seguito non è da caldazza...

ReSole
30 June 2009, 12:21
Punte di 34° su milano

NINA87
30 June 2009, 12:21
ho capito marco che luglio sara schifoso..ma cred che sarà instabie sino a fine mese??? e agosto??? attendo il caldo tipico del mese!!!

Marco
30 June 2009, 13:50
Ho aggiornato l'home page, ricaricate la pagina per vedere le modifiche.
Se continuasse così direi che non ci sarebbero problemi, niente ondate africane ed un bel pizzico di instabilità, ma temperature comunque estive.

NINA87
30 June 2009, 17:39
meno male!! un po di instabilita ci sta per gli amanti del fresco...ma niente temperature sotto media!!

tristan
30 June 2009, 17:45
Sinceramente tutto sto fresco io non lo vedo.

Nella bassa pianura padana, a farla da padrone sono massime di 33 C° accompagnate da un'afa da paura e cielo costantemente lattiginoso. Si suda a star fermi, e si è sempre appiccicaticci.
Praticamente questi giorni non si respira. :angry:

Molto meglio il caldo secco di Maggio anche se con picchi piu alti.

Questa umidità da cosa è dovuta? e durerà ancora tanto?

Altra domanda x esperti, in Hompage i flussi provenienti da Ovest non ricordano per caso l'azzorriano come provenienza?

Marco
30 June 2009, 20:32
Sinceramente tutto sto fresco io non lo vedo.

Nella bassa pianura padana, a farla da padrone sono massime di 33 C° accompagnate da un'afa da paura e cielo costantemente lattiginoso. Si suda a star fermi, e si è sempre appiccicaticci.
Praticamente questi giorni non si respira. :angry:

Molto meglio il caldo secco di Maggio anche se con picchi piu alti.

Questa umidità da cosa è dovuta? e durerà ancora tanto?

Altra domanda x esperti, in Hompage i flussi provenienti da Ovest non ricordano per caso l'azzorriano come provenienza?
Beh stiamo vivendo un'estate padana, assolutamente normale! L'anomalia sarebbe l'anticiclone africano, allora altro che 33°...
L'umidità è sempre stata una nostra costante negli anni, il catino padano molto raramente gode di caldo torrido (secco e respirabile). Comunque ce la portiamo avanti almeno fino a questo weekend, d'altronde grazie a questa afa, i temporali di calore possono carburare... e visitarci molto spesso. Certo in bassa pianura arrivano più difficilmente.
Se noti abbiamo una leggera saccatura proprio sulle Azzorre, che sarebbe il posto del padrone di casa, l'anticiclone delle Azzorre. I flussi derivano da lì, ma gli effetti di un anticiclone in quella sede sarebbero diversi per noi, rispetto alla situazione più instabile prospettata da quella mappa.